• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto tv (consigli)

gherardo

Digital-Forum Friend
Registrato
3 Dicembre 2009
Messaggi
33.597
Località
lugano (ch) e orbetello (I)
visto che prima o poi saro purtroppo costretto ad acquistare anch'io una smart tv, causa il deplorevole prossimo spegnimento dei trasmettitori rsi tsr srf su tutto il territorio svizzero, per continuare a poter guardare la tv svizzera e anche you tube oltre naturalmente ad altri contenuti gratuiti in live streaming, e poter navigare come col pc (serve la tastiera o basta il telecomando?) al momento dell'acquisto senza fare niente (non ne sarei capace) a parte dargli la rete wireless internet domestica che ho gia in casa, il televisore cosa mi fa vedere delle molte offerte che troviamo in rete? ha gia di suo o riceve e installa gli aggiornamenti e app periodicamente da solo o devo farglieli io tramite pc? quali sono le differenze fra i vari modelli? quale devo comprare? mi piacerebbe restare su panasonic inquanto vedo che rispetto ad altri utilizza un menu semplice e accessibile ed essendomi abituato alla naturalezza del plasma vorrei evitare certi "brillamenti" di molti nuovi tv led specialmente sull'sd in generale e anche sullo streaming in sd; fra hbbtv, ott, hdtv, streaming, ecc. ho un bel po' di confusione infatti mi servirebbe anche un chiarimento riassuntivo su questi termini con relative differenze e su come funzionano, cosa offrono, ecc; non mi interessa nessun servizio a pagamento, tantomeno uhd, 4k, pvr, ecc. e NON deve avere il comando vocale attivo; leggendo i salti mortali che fanno molti fra aggiornamenti, app da installare, con relativi quanto sistematici furti di dati personali che non tollero, ecc. mi si rizzano i capelli, io non ne avrei la pazienza; la tv per me é un servizio pubblico, non un banco di prova da smanettare per i miei hobbies.
 
Ultima modifica:
dipende da cosa consigliate, diciamo budget normale basta poterci andare in internet e guardare la tv in live streaming gratuito come col pc, non mi serve schermo curvo ultrasottile, uhd, audio 5.1, pvr, ecc. la dimensione dello schermo attuale é di 115cm. 46 pollici.
 
Ultima modifica:
Per la scelta della tv è anche importante la distanza di visione

In ogni caso le varie tv Sony,LG, Samsung, Philips ecc.. si aggiornano sia via USB che tramite OTN (internet) Gli aggiornamenti sw ormai arrivano tranquillamente a 1GB e oltre

L'aggiornamento tramite USB in genere è semplice

Al momento le uniche tv compatibili con Hbbtv 2.0.1 e quindi con Rai Play, Mediaset Play e futuri servizi, sono gli LG 2017-2018 e i Samsung 2017-2018, hanno anche il bollino La tv

Ovviamente se devi comprare una tv ti consiglio di prendere un modello 2018

Sono ovviamente certificati tivusat
 
distanza circa 4 metri, i servizi hbbtv non mi interessano, basta poterla adoperare come un pc cioé live streaming e navigazione (tastiera?), meno richieste servono di aggiornamenti e app varie se non indispensabili, a meno che li faccia da solo, meglio é; io non so nemmeno adoperarle le chiavette usb.
 
Per quella distanza devi andare su un 55" e oltre

Sono tanti 4 metri

Se vuoi usare Rai Play e Mediaset Play ti serve che la tv sia compatibile con Hbbtv 2.0.1

Usare per navigare su internet tramite browser? Decisamente molto scomodo dalle tv e sicuramente limitato
 
Al momento le uniche tv compatibili con Hbbtv 2.0.1 e quindi con Rai Play, Mediaset Play e futuri servizi, sono gli LG 2017-2018 e i Samsung 2017-2018, hanno anche il bollino La tv
A quando il soft Hbbtv 2.0.1 Panasonic per i modelli 2017 , strano Rai Play funziona ma Mediaset Play no
 
Se vuoi usare Rai Play e Mediaset Play ti serve che la tv sia compatibile con Hbbtv 2.0.1

non mi serve rai play e mediaset play e nemmeno la navigazione se é limitata, mi basta lo streaming normale della tv svizzera che gia c'é tramite connessione internet sul pc o sugli smartphone, non so come funziona sui televisori percio chiedevo, utilizzabile sul telecomando insieme ai canali normali italiani che ricevo in dvbt.
 
Ultima modifica:
non mi serve rai play e mediaset play e nemmeno la navigazione se é limitata, mi basta lo streaming normale della tv svizzera che gia c'é tramite connessione internet sul pc o sugli smartphone, non so come funziona sui televisori percio chiedevo, utilizzabile sul telecomando insieme ai canali normali italiani che ricevo in dvbt.
Ma sei svizzero? E abiti in italia ?
O sei italiano e vuoi vedere i canali svizzeri?
 
Ultima modifica:
Cmq ti basta comprare un box android da collegare al tv via hdmi senza a stare a cambiare il tv.
 
non so come funziona sui televisori percio chiedevo

Sui televisori hai il browser come su PC. (finchè SRG non si decide a fare una app per televisori come quella per smartphone)
Hai bisogno di una tastiera e di uno pseudomouse (spesso incluso insieme alla tastiera)
Ci sono tante tastiere senza fili da quelle mini (es. iPazzport KP-810-61 a 20€, retroilluminata per la sera) a quelle di dimensioni regolari (es. logitech k400 plus a 30€, non retroilluminata). Entrambe quelle che ti ho citato funzionano “chiavi in mano” semplicemente inserendo il loro ricevitore usb in una porta usb del televisore (così non devi fare appaiamenti bluetooth o avere salti di connessione), ed entrambe includono lo “pseudomouse” (piccolo touchpad). La iPazzport ha anche 8 tasti programmabili cui si possono far apprendere 8 tasti del telecomando infrarossi originale della tv.

Come tv direi o LG con webOS e magic remote perchè forse è il telecomando-mouse più comodo per andare nel browser (potresti salvare la pagina di PlayRSI come preferito così da non dover prendere la tastiera nel quotidiano).

Oppure Sony con AndroidTV dove c’è più speranza un giorno che esca la app ufficiale RSI, e in generale l’uscita di altre app. (anche se non è tanto vero se poi per esempio la app NowTV su LG c’è da 6 mesi e noi con AndroidTV ancora aspettiamo Godot..)

Qui anche se il video è di 5 anni fa puoi vedere in azione il telecomando “magico” LG

https://youtu.be/SrImWb_yO7s

il modello di telecomando attuale ha anche i numeri

6-AE81-CE2-C2-D0-46-A9-89-A3-762-EE2-F87-DD6.jpg
 
Cmq ti basta comprare un box android da collegare al tv via hdmi senza a stare a cambiare il tv.

Credo voglia fare tutto (dtt+streaming) senza cambiare input hdmi, con un singolo telecomando e con minima configurazione...

Ma sei svizzero? E abiti in italia ?
O sei italiano e vuoi vedere i canali svizzeri?

Ho dato per scontato ci sia qualche ragione per la quale non può avere la tessera satellitare RSI ordinabile dalle famiglie svizzere o non vuole mettere la parabola...altrimenti quella è la soluzione principale...e se la può portare anche in toscana (mentre lo streaming PlayRSI ha dei limiti da fuori svizzera)...
 
Cmq ti basta comprare un box android da collegare al tv via hdmi senza a stare a cambiare il tv.

abito in svizzera a lugano, posso prendere in considerazione il box, ma preferirei evitarlo, grazie! potrei allora anche adoperare un pc dedicato configurato sulla rsi e collegarlo al tv via hdmi ma meno fronzoli ho intorno meglio é.
 
Ultima modifica:
Ho provato adesso col mio tv Sony (smart con android) del 2015 e si riesce in meno di 30 secondi a passare dal dtt al browser internet con la pagina (salvata negli accessi rapidi) della diretta di La1. (per il test ho dovuto usare NordVPN e simulare una connessione proveniente da dentro i confini svizzeri, ne è conseguito un rallentamento che mi obbligava ad usare la risoluzione minima disponibile ovvero 272p)
Uscendo dal browser e tornando al dtt, se poi si rientra nel browser si ritrova comodamente lo streaming di La1 a tutto schermo così come lo si era lasciato (si incepperá un attimo per rimettersi in pari con la diretta).

Con un tv 2018 dovresti fare ancora più veloce.
Forse LG con telecomando-mouse “magico” è l’opzione più comoda, dovendo usare il browser in continuazione. La tastiera non serve se preventivamente si salva la pagina web fra i preferiti o gli accessi rapidi.
 
abito in svizzera a lugano, posso prendere in considerazione il box, ma preferirei evitarlo, grazie! potrei allora anche adoperare un pc dedicato configurato sulla rsi e collegarlo al tv via hdmi ma meno fronzoli ho intorno meglio é.
Se abiti in svizzera ti basta la parabola e via
 
Sui televisori hai il browser come su PC. (finchè SRG non si decide a fare una app per televisori come quella per smartphone)
Hai bisogno di una tastiera e di uno pseudomouse (spesso incluso insieme alla tastiera)
Ci sono tante tastiere senza fili da quelle mini (es. iPazzport KP-810-61 a 20€, retroilluminata per la sera) a quelle di dimensioni regolari (es. logitech k400 plus a 30€, non retroilluminata). Entrambe quelle che ti ho citato funzionano “chiavi in mano” semplicemente inserendo il loro ricevitore usb in una porta usb del televisore
Vorrei gentilmente un chiarimento su questa questione della tastiera, hai scritto:funzionano “chiavi in mano” semplicemente inserendo il loro ricevitore usb in una porta usb del televisore, questo penso vale solo per TV Android non penso funzionino su altre TV, sbaglio? :eusa_think:
 
Vorrei gentilmente un chiarimento su questa questione della tastiera, hai scritto:funzionano “chiavi in mano” semplicemente inserendo il loro ricevitore usb in una porta usb del televisore, questo penso vale solo per TV Android non penso funzionino su altre TV, sbaglio? :eusa_think:

Android sicuramente, altre smart meglio googlare per avere certezza ma da una occhiata rapida non dovrebbero avere problemi. Sulle non-smart non so.
Sono tastiere fatte per funzionare anche su un Pc appena acceso prima che carichi windows quindi è come collegare una tastiera USB col filo...
 
Indietro
Alto Basso