• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto ricevitore linux

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1.375
Buonasera a tutti, ho intenzione di acquistare un ricevitore linux, ma essendo un neofita in merito, non ho la minima idea di cosa debba acquistare pochè ci sono tantissimi modelli in merito. La mia idea è quella di prenderne uno sotto i 100 euro. Cosa mi consigliate su questa cifra che vada bene? non mi interessa il 4k, ma l'h265 si, quindi un ricevitore più o meno di ultima generazione. Mi interessa anche l'iptv quindi con tale predisposizione.
ringrazio anticipatamente chi mi consiglierà in merito :)
 
Com'è ricevitore valuta un os nino combo+ ma non ti consiglio di non andare troppo in basso con i prezzi ,detto questo se sei asciutto di questo mondo non so se linux faccia al caso tuo ,vedi anche altro magari con meno smanettamenti.
 
Grazie per il consiglio :) in verità lo sto scegliendo proprio perchè vorrei iniziare ad avere le prime esperienze con questo tipo di prodotti :) quindi per iniziare a smanettarci non vorrei spendere cifre folli, sia per paura di romperlo, sia perchè mi potrei scocciare nel caso siano troppo complessi. Detto questo ho visto in rete anche dreambox dm525 combo HD e vu+ zero, digiquest f777, oltre a svariati Zgemma che costano veramente poco ma non li conosco. Cosa ne pensi in merito?
 
dreambox e vu+ al momento sono i top(lo sono sempre stati) tra i ricevitori linux ,quindi sicuramente li consiglio ,ti consiglio anche di evitare le cinesate .
 
Salve, riprendo questa discussione poichè da quando l'ho iniziata, non ho ancota acquistato alcun ricevitore linux. La mia idea è quella di provarne qualcuno poichè il mondo sat mi ha sempre affascinato molto, ma noto che con gli anni se ne parla sempre meno di questi riceviotri linux. Ricordo che fino a qualche anno fa la rete era piena di forum che supportava questi ricevitori, ora invece sembra che ce ne siano molti di meno. Mi chedo: come mai? é ancora utile oggi nel 2019 puntare su un linux? che vantaggi avrei rispetto ad un certificato tivusat (che possiedo già), o ai tvbox android? cosa è possibile farci in più e in meno rispetto agli anni passati? Grazie a che mi da un pò di delucidazioni :)
 
Un riceviore Linux ha delle capacità che un ricevitore certificato TivuSAT non può avere ma è anche un prodotto non adatto a tutti. Anzitutto bisogna distinguere due tipologie di utenti:

- Quelli che non amano imparare e vogliono un ricevitore semplice da usare e vogliono usarlo subito. Queste persone è meglio che usino un ricevitore certificato.

- Persone che già conoscono il mondo sat e che hanno utilizzato il sistema operativo Linux, od un suo derivato su un computer, e quindi si aspettano di trovare nella ricezione da satellite un mondo flessibile che non necessariamente deve fare tutto e subito, cioè appena si è entrati in possesso del ricevitore. Queste persone possono scegliere di provare questo ambiente di utilizzo.

Poi va detto che occorre fare delle scelte ben precise quando si affronta questo mondo ... ad esempio il criterio di risparmiare sulla marca ed il modello è molto discutibile e può avere anche dei risvolti negativi appena si diventa un po' esperti. Diciamo che è una scelta un po' d'elite.
 
Grazie mille per le spiegazioni :) per imparare hai dei consigli su ricevitori da acqustare? Io pensavo ad un dreambox dm 525 o vu+zero, ovvero i modelli più economici. Poi per quanto riguarda guide ed aiuti, questo forum supporta ancora i neofiti?
 
Come marche Dreambox e Vu+ sono ottimi. Io ti posso dire che i Vu+, per esperienza diretta (ho un Vu+ Duo 2) sono ben supportati, c'è un forum apposito.

Ti elenco i primi argomenti che dovresti incontrare:

- Montare e centrare la Parabola (non dipende certo dal tipo di ricevitore). Scegliere il tipo di LNB (Universale oppure SCR per esempio) ed il il tipo di cavo coassiale. Se non sei esperto ti conviene chiedere ad un installatore.
- Scegliere il modello e la marca di ricevitore per inziare
- Scegliere il rivenditore. Attenzione ai cloni: puoi avere delle sorprese negative nel futuro o nell'immediato (magari appena aggiorni).
- Reperire documentazione. Capire come si aggiona il ricevitore, caricare l'immagine del sistema operativo che scegli.
- Liste canali (setting). Ambiente di lavoro: ricevitore collegato in internet per i setting. Come fare ?
- Gestire una cam ufficiale per la carta TivuSAT. Codifiche. Gestire una card senza la cam (qui il confine con la pirateria è molto sottile, tieni presente che è pirateria anche emulare una cam ... semplicemente parlare di pirateria è vietatissimo in questo forum e nei forum in generale, quindi argomento chiuso)
- Gestire la guida programmi ed aggiornarla
- Gestire un hard disk e fare le registrazioni (uno o più tuner ?)
- Vedere l'IPTV
- Il ricevitore che hai scelto tu non può fare certe cose ? Per esempio ha un solo tuner ? Pentimento ?

In internet puoi trovare di tutto e di più per questi ricevitori, ci sono anche delle limitazioni ... le scoprirai. Perchè non cerchi in internet maggiori informazioni che qui non trovi su uno dei due ricevitori prima di procedere al possibile acquisto ? Una sorta di simulazione.
 
Come marche Dreambox e Vu+ sono ottimi. Io ti posso dire che i Vu+, per esperienza diretta (ho un Vu+ Duo 2) sono ben supportati, c'è un forum apposito.

Ti elenco i primi argomenti che dovresti incontrare:

- Montare e centrare la Parabola (non dipende certo dal tipo di ricevitore). Scegliere il tipo di LNB (Universale oppure SCR per esempio) ed il il tipo di cavo coassiale. Se non sei esperto ti conviene chiedere ad un installatore.
- Scegliere il modello e la marca di ricevitore per inziare
- Scegliere il rivenditore. Attenzione ai cloni: puoi avere delle sorprese negative nel futuro o nell'immediato (magari appena aggiorni).
- Reperire documentazione. Capire come si aggiona il ricevitore, caricare l'immagine del sistema operativo che scegli.
- Liste canali (setting). Ambiente di lavoro: ricevitore collegato in internet per i setting. Come fare ?
- Gestire una cam ufficiale per la carta TivuSAT. Codifiche. Gestire una card senza la cam (qui il confine con la pirateria è molto sottile, tieni presente che è pirateria anche emulare una cam ... semplicemente parlare di pirateria è vietatissimo in questo forum e nei forum in generale, quindi argomento chiuso)
- Gestire la guida programmi ed aggiornarla
- Gestire un hard disk e fare le registrazioni (uno o più tuner ?)
- Vedere l'IPTV
- Il ricevitore che hai scelto tu non può fare certe cose ? Per esempio ha un solo tuner ? Pentimento ?

In internet puoi trovare di tutto e di più per questi ricevitori, ci sono anche delle limitazioni ... le scoprirai. Perchè non cerchi in internet maggiori informazioni che qui non trovi su uno dei due ricevitori prima di procedere al possibile acquisto ? Una sorta di simulazione.

Bene partiamo dal primo punto:
- La parabola ce l'ho già montata e centrata su hotbird 13° est, quindi quì non dovrei avere problemi.
- Le marche e modelli che ho preso in considerazione sono vu+ zero e dremabox dm 525modelli.
- Il rivenditore sarà Amazon, quindi non dovrei avere spiacevole sorprese
- Per la documentazione, iniziamo ad entrare nel tema caldo. Non ne ho la più pallida idea di dove reperirla poichè di forum generalmente sono attivo solo su questo. Per capire come aggiornare, montare nuove immagini ecc come mi consigli di procedere? Ma soprattutto come farei a capire quale installare, tuttii pro e contro delle varie immagini e soprattutto che siano affidabili, ovvero che non danneggino il ricevitore?
- Le liste canali non dovrebbero essere un problema.
- Per quanto riguarda la gestione della cam, premetto che non ne ho una ufficiale tivusat, poichè ho un ricevitore ufficiale. Però premetto che mi piacerebbe utilizzarla sul nuovo ricevitore senza cam. Spero non sia un atto considerato troppo illecito.
- Guida ai programmi vedò poi.
- Gestire un hard disk al momento non è una priorità.
- Per vedere l'iptv mi piacerebbe, ma ho un nadsl che a al massimo 3 mb e non so quanto pèossa essere fluida la visione. Ne ho fatto una prova tempo fa con Kodi, ma il risultato è stato pessimo. vedere l'iptv con un ricevitore può essere più fluido o è sempre questione di rete?
 
Guarda che hai i messaggi privati che non sono abilitati. Se qualcuno vuole contattarti in privato non può farlo.
 
Indietro
Alto Basso