• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il tuner di Sky Q è più sensibile e soggetto a saturazione?

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.264
Località
Langhe (CN)
Per caso vi siete imbattuti in prima persona o avete sentito di problemi di saturazione del tuner sui decoder Sky Q?

I decoder myskyhd e skyhd hanno i tuner alla vecchia maniera, un po' meno sensibili ma non ho mai avuto saturazione. Coi decoder più recenti, non di Sky ma tipo Digiquest e Clarke Tech, probabilmente pensati per parabole motorizzate e satelliti deboli, hanno il tuner più sensibile e mi si è verificato il problema. Poi può anche essere che non mi è capitato sui decoder Sky perchè li ho collegati con dei cavi più lunghi e splitter, o perché sono collegati all'uscita SCR dell'LNB e non alla legacy.

Mi è venuta in mente questa cosa perché degli abbonati a Sky Q lamentano dei problemi di ricezione che non avevano col myskyhd. Quindi potrebbero essere tutte e due le cose, o Sky Q ha il tuner meno sensibile del myskyhd e si accentuano i problemi del proprio impianto, e soprattutto i limiti del decoder che è meno sensibile. Oppure ha il tuner più sensibile ed è un pregio, ma su alcuni impianti può verificarsi il problema opposto del "troppo segnale" che sballa il tuner del decoder e lo fa sembrare scarso segnale. Nel secondo caso, basterebbe un attenuatore di segnale da pochi Euro.
 
Premesso che più il tuner è sensibile e meglio è c'è da dire che almeno nel mio caso in più di 20 anni di SAT non ho mai riscontrato saturazione con nessun decoder, ne situazioni in cui il tuner non essendo sufficientemente sensibile non mi abbia permesso di agganciare una freq. "al limite" su un SAT debole. Questo per dire che la sensibilità del tuner gioca un ruolo ma fino a un certo punto.

Per quanto riguarda gli Sky Q sinceramente io credo che in presenza di una parabola ben puntata (non importa di che diametro se si sta nel range 60 cm - 100 cm), con un buon cavo e un buon LNB dCSS non vedo come possano verificarsi problemi se non in caso di cataclismi. Molti dei problemi imputati dagli utenti sono semplicemente dovuti ad un impianto non a regola d'arte. Penso che la saturazione possa venir fuori con diametri da 120 cm a salire, almeno per Hotbird..sotto quella soglia è quasi impossibile; questo da mia esperienza in Calabria...dove a dirla tutta Astra1 @19.2E o anche Hispasat @30W e Atlantic Bird @5W giungono forse un pelo più forti di Hotbird se ci mettiamo ad analizzare bene i valori delle varie frequenze.
 
Guarda mi sono fatto tanti problemi io per mesi avendo un impianto con parabola di 7 anni da neanche 80cm , un cavo da 5mm da 50mt che da LNB fa tutto il giro di casa per arrivare in salone (ed a circa 25mt è anche giuntato) ed avendo multivision avevo impianto scr quindi partitore/splitter dopo 6mt di cavo da lnb
il test frequenze in salone con il myskyhd non era granché , ma temporale a parte si è sempre visto tutto bene

Metto Sky Q.... test uscita segnale da LNB dcss 85db (uscita misurato da strumento del tecnico).... parabola era già puntata bene

tolgo ovviamente il partitore e quindi altro giunto (da lnb dcss a partitore per 6mt avevo già approfittato in precedenza e messo un cavo da 7mm .... ma grossi miglioramenti non c’è ne erano stati)

Test frequenze (con lo strumento del ecnico) a valle del
Decoder (dopo 50mt di cavo) ....segnale a palla

riallego il test frequenze
419174bf71cb0ac6eb90d3d6702bb1c0.jpg


sempre tutto ok tra Sky Q e Sky Q mini

Non so francamente il perché di così ottima resa di segnale, non me lo aspettavo ...
volevo ricablare i 50mt di cavo da 5mm nei corrugati sostituendolo con un 7mm e mi sa che lascio stare tutto così

ps: ho ancora te FHD più avanti prenderò e testerò un 4K
 
personalmente, l'unica cosa che ho notato, a parità di cavo/parabola, è una maggiore suscettibilità al maltempo con sky q.
In presenza di temporali o simili, è frequente la perdita di segnale, cosa che con mysky accadeva molto di rado.

Ovviamente sono "rilevazioni" molto empiriche....
 
Buongiorno, toglimi una curiosità, con quei valori che ha misurato il tecnico sullo sky Q quanto ti dà come valori di segnale e qualità facendo il test singolo e di tutte le frequenze?
La caratteristica di questi decoder è che come livello qualità da valore più basso facendo la diagnostica su ogni singolo transponder rispetto al livello di qualità che da andando in impostazioni/segnale satellitare.
 
Io ho cambiato l'lnb dcss fornito da sky con uno della emmesse e il segnale in antenna sulla frequenza home 11881v è passato da 85 a 89 db e dopo 25 mt di cavo a valle ho 83 db e dopo uno splitter a due uscite (perché ho messo tivùsat) è sceso a circa 77dB.
Prima col quella ciofeca che mi ha montato sky anche con pioggia non molto consistente il segnale andava via spesso, ora invece il segnale cade solo con pioggia molto ma molto forte.
Prima con cavo diretto allo sky Q avevo tutti 7 e 6 con splitter su tutte le frequenze, ora invece ho tutti 8 con cavo diretto e tutti 7 (a questo punto direi abbondanti) dopo lo splitter.
Ho un cavo di 5 mm e una fracarro penta da 85.
Col Mysky HD avevo un lnb scr della emmesse e non mi ha dato ma problemi.
Spero e credo di aver fatto la scelta giusta nel cambiare l'lnb.
 
Direi che hai fatto bene a cambiare LNB, con una parabola da 80-85 può capitare di perdere la visione con pioggia molto forte, dovrebbero squadrettare e sparire prima gli HD, e reggere meglio i canali SD (su TP DVB-S). Poi ci sono situazioni limite che il segnale può sparire per qualche minuto anche su parabole più grandi. L'LNB che hai preso per caso ha anche un'uscita legacy?

Ringrazio tutti per i vostri report e partecipazione alla discussione.
 
Guarda mi sono fatto tanti problemi io per mesi avendo un impianto con parabola di 7 anni da neanche 80cm , un cavo da 5mm da 50mt che da LNB fa tutto il giro di casa per arrivare in salone (ed a circa 25mt è anche giuntato) ed avendo multivision avevo impianto scr quindi partitore/splitter dopo 6mt di cavo da lnb
il test frequenze in salone con il myskyhd non era granché , ma temporale a parte si è sempre visto tutto bene

Metto Sky Q.... test uscita segnale da LNB dcss 85db (uscita misurato da strumento del tecnico).... parabola era già puntata bene

tolgo ovviamente il partitore e quindi altro giunto (da lnb dcss a partitore per 6mt avevo già approfittato in precedenza e messo un cavo da 7mm .... ma grossi miglioramenti non c’è ne erano stati)

Test frequenze (con lo strumento del ecnico) a valle del
Decoder (dopo 50mt di cavo) ....segnale a palla

riallego il test frequenze
419174bf71cb0ac6eb90d3d6702bb1c0.jpg


sempre tutto ok tra Sky Q e Sky Q mini

Non so francamente il perché di così ottima resa di segnale, non me lo aspettavo ...
volevo ricablare i 50mt di cavo da 5mm nei corrugati sostituendolo con un 7mm e mi sa che lascio stare tutto così

ps: ho ancora te FHD più avanti prenderò e testerò un 4K

Buongiorno potresti gentilmente dirmi i valori del decoder anche io in macchina ho segnale e qualità ottimale sia a monte sia in casa circa 60 mt di cavo e 3 giunture con cavo da 5mm ma il decoder mi da qualità 90 e potenza 40 con valore frequenza 5 ma anche con temporali forti il segnale tiene.a questo punto credo che i valori dello Sky Q non sono proprio reali. Grazie
 
L'LNB che hai preso per caso ha anche un'uscita legacy?
No, ha solo un'uscita dcss/scr perché non posso calare dalla terrazza tramite il corrugato non più di un cavo.
Il modello della emmesse è 8190S e l'ho acquistato in un negozio della mia città.
È costato 31,50 euro.
NB:
È identico al modello della fracarro, cambia solo il marchio.
 
Buongiorno potresti gentilmente dirmi i valori del decoder anche io in macchina ho segnale e qualità ottimale sia a monte sia in casa circa 60 mt di cavo e 3 giunture con cavo da 5mm ma il decoder mi da qualità 90 e potenza 40 con valore frequenza 5 ma anche con temporali forti il segnale tiene.a questo punto credo che i valori dello Sky Q non sono proprio reali. Grazie
Credo che la differenza in questo caso la fa la lunghezza del cavo e le tre giunture, 60 mt non sono pochi.
Comunque lo skyQ rispetto al mysky cambiando solo l'lnb restituisce livelli di segnale leggermente più bassi.
Anzi,facendo la diagnostica del singolo canale con antenna ben puntata da come valore della qualità 80 in tutti i canali /frequenze , mentre se si va in impostazioni/livello del segnale da come valore della qualità 90.
Questo sicuramente è un bug dello skyQ.
 
Ultima modifica:
Fai togli-metti, però se avessi un decoder con delle barre segnale serie, facendo delle piccole regolazioni sulla posizione dell'LNB, otterresti la massima qualità segnale possibile.
 
Perdona la mia estrema ignoranza in materia, è facile cambiarlo? Oltre a smontare il vecchio per mettere il nuovo non c'è nessun settaggio da fare? Insomma, è cosa fattibile per un niubbo senza provocare casini?
Non è difficile, se l'antenna è perfettamente puntata e non hai uno strumento per misurare l'intensità e la qualità del segnale basto metterlo perfettamente in verticale o al massimo guardando frontalmente la parabola lo puoi ruotare leggermente a destra non più di 2/3 gradi per far sì che migliori un po l'intensità della qualità.
Ops :
Ho letto ora che ti ha risposto Papu.
 
Se la staffa dell'LNB e l'LNB lo permettono, si hanno anche dei miglioramenti trovando la distanza giusta dell'LNB dalla parabola. Lo si prova tutto avanti, tutto indietro e alle distanze intermedie, fino a quando si ottiene il miglior segnale.
 
Se la staffa dell'LNB e l'LNB lo permettono, si hanno anche dei miglioramenti trovando la distanza giusta dell'LNB dalla parabola. Lo si prova tutto avanti, tutto indietro e alle distanze intermedie, fino a quando si ottiene il miglior segnale.
Se non si ha uno strumento non credo che le barre del segnale del decoder riescano a percepire eventuali piccoli guadagni del segnale, comunque si bisogna fare anche quello che hai scritto.
 
Comunque volevo segnalare che col cambio dell'lnb ne ha beneficiato soprattutto la ricezione di tivusat in scr in termini di livello della qualità del segnale dal momento che i tuner sat delle tv samsung in modalità scr non danno il meglio si se, sicuramente con segnale in legacy rendono meglio, soprattutto con le frequenze in DVB-S2.
Infatti in scr tutte ma dico tutte le frequenze in DVS-S2 col tuner sat della tv segnano livelli di qualità pessimi, mentre in DVS-S segnano un livello qualità più che accettabile.
Però con pioggia consistente il segnale non cade e soprattutto non squadretta nessuna frequenza.
Insomma sti tuner sat integrati nelle tv samsung fanno pena.
Fine OT.
 
Buongiorno potresti gentilmente dirmi i valori del decoder anche io in macchina ho segnale e qualità ottimale sia a monte sia in casa circa 60 mt di cavo e 3 giunture con cavo da 5mm ma il decoder mi da qualità 90 e potenza 40 con valore frequenza 5 ma anche con temporali forti il segnale tiene.a questo punto credo che i valori dello Sky Q non sono proprio reali. Grazie

Il decoder mi da TUTTI 7 sul test frequenze
e sul test canale ho qualità 80 e potenza 70 su sat1 e sat2 .... anche sugli altri canali

finora con la pioggia è andato sempre bene
(come il vecchio myskyhd che però sul test frequenze dava sempre una media massimo di 6 con qualche 5)

insomma non credevo francamente di avere sti risultati con Sky Q secondo l’impianto descritto scritto sopra ....

a quanto ho capito i test fatti sul decoder lasciano il tempo che trovano , conviene verificare con le misurazioni dello strumento del tecnico

ed inoltre tra i miei 50mt ed i tuoi 60mt di cavo iniziamo a considerare le varie attenuazioni perché le distanze iniziano ad essere importanti.

Se pensate che ho fatto un test sul myskyhd con il vecchio lnb con un cavo da 7mm di ottima qualità da 100mt ... beh su 100mt il test frequenze de mysky era tutti 4 e nolock (eppure si vedeva) ....fortuna il cavo me lo aveva prestato il fornitore per provarlo

io comunque da lnb dcss ho messo un cavo da 7mm (circa 6mt) fino al giunto con il restante cavo da 5mm che va nei corrugati (prima di Sky Q avevo lo splitter scr sostituito poi dal giunto con skyq ).... se riesci a mettere un cavo da 7mm da lnb dcss fino a dove puoi sarebbe meglio (magari fino al primo giunto col cavo da 5mm) magari un pochino il Segnale ti migliora perché su 60mt avresti ancora meno dispersione
 
Se non si ha uno strumento non credo che le barre del segnale del decoder riescano a percepire eventuali piccoli guadagni del segnale, comunque si bisogna fare anche quello che hai scritto.
Io ho sempre fatto tutto con le barre segnale di decoder che permettono di capire cosa si sta facendo, come Clarke Tech, Digiquest e altri ancora. Con la parabola comoda sul balcone vedo i miglioramenti in tempo reale delle barre dei decoder sul tv. Ottenendo la migliore qualità con gli altri decoder, poi anche sul myskyhd (non ho Sky Q) le barre qualità sono praticamente sempre piene su tutti i TP, e dal test ho tutti 8 anche con pioggia moderata. Alcuni scendono a 7 quando piove forte, ma continuo a vedere i canali HD senza squadrettamenti. Ma la parabola da 100 aiuta.
 
Indietro
Alto Basso