• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da Adsl a FTTC Infostrada

A me ieri sera hanno chiamato e hanno detto che nei prossimi giorni arriverà il modem. Io pensavo che doveva venire anche un tecnico ma bisogna solo prendere il modem e configurarlo (sarà una fibra fttc). Spero che arrivi il prima possibile.
 
A me ieri sera hanno chiamato e hanno detto che nei prossimi giorni arriverà il modem. Io pensavo che doveva venire anche un tecnico ma bisogna solo prendere il modem e configurarlo (sarà una fibra fttc). Spero che arrivi il prima possibile.

Ti chiameranno per dirti il giorno esatto che ti mandano il modem.

Se te hai l'ADSL il passaggio alla FTTC è semplicissimo, devi semplicemente collegare il model alla presa telefonica e poi il telefono lo devi collegare alla Line 1 dietro al modem nuovo.


Ovviamente dipende un po' da come è fatto l'impianto. In ogni caso il telefono devi per forza collegarlo dietro al modem

Fammi sapere che modem ti mandano probabile che ti mandano lo Zyxel VMG8825-B50B (Bianco) che va bene anche per la FTTH fino a 1 Gbit.


E' semplice da configurare, comunque fai sapere cosa ti arriva, nel caso se hai bisogno, visto che l'ho già installato e configurato a mia sorella

Speriamo solo che lunedi mattina quando vengono a passare la fibra da mia sorella funzioni tutto subito compreso il VOIP

Più di metà lavoro l'ho già fatto io, ho anche lasciato una sonda per tirare il cavo in fibra dal pianerottolo fino in camera dove c'è il modem
 
Buongiorno Ercolino. Ti spiego la mia situazione. A casa ho da tanti anni ADSL con infostrada. Andando sul loro sito ho provato a verificare la copertura nel caso volessi aggiungere la fibra e mi dà come unica offerta disponibile Internet 200 a 24,90 €. Il prezzo è per nuovi clienti quindi non so a me a che prezzo mi possa essere proposta. Nella descrizione c'è scritto che l’offerta sarà attivata in FTTN, in particolare in tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet con protocollo VDSL): la fibra ottica arriva fino all’armadio in strada (cabinet) vicino all’abitazione del cliente; il collegamento finale verso l’abitazione è in rame.
Io non me ne intendo ma da come ho capito la fibra non arriva direttamente a casa. Probabilmente non c'è copertura nella mia città. Se volessi aderire a questa offerta, che tipo di lavori dovrebbe fare il tecnico?
Grazie
 
Con la FTTC, la fibra arriva fino al cabinet vicino casa, poi da li continua con il classico doppino in Rame che già usi.

Di lavori da fare in questo caso c'è praticametne nulla, va messo ovviamente un modem compatibile con la FTTC fino a 200Mbit e poi il telefono lo devi collegare obbligatoriamente al modem. Ovviamente se va via corrente non funziona nulla, infatti nei contratti è specificata questa cosa che è necessaria anche una linea mobile, questo perchè in caso di problemi devi contattarli dal cellulare, perchè se il telefono non funziona non potresti fare nulla, anche perchè se devi segnalare un disservizio solo sulla linea internet devi chiamare con il cell, perchè se devono fare delle prove tipo riavvio router ecc.. ti cadrebbe poi la linea telefonica fissa.

A mia sorella hanno offerto il passaggio da ADSL a FTTH allo stesso prezzo con il modem in comodato d'uso gratuito.

Domani mattina alle 8 vengono i tecnici a passare il cavo in fibra fino a dentro casa, fino a collegarsi fisicamente al modem
 
Allora proverò a chiamare il servizio clienti per vedere a che prezzo mi offrono questa offerta. Quindi nel mio caso il tecnico verrebbe lo stesso oppure arriva il modem tramite corriere e poi dovrei sbrigarmela io?
Riguardo al telefono non capisco una cosa. Mi hai detto che il telefono va collegato obbligatoriamente al modem. Dove io ho adesso il router, ho un telefono cordless. Poi ho il telefono fisso in un'altra stanza. Di conseguenza quest'ultimo non essendo collegato al modem non funzionerebbe?
Grazie
 
Non dovrebbe venire nessun tecnico.

Si il telefono fisso lo devi collegare al modem direttamente

Il coordless è collegato via onde radio al telefono fisso?


Io per ovviare a ogni problema avevo preso i duetto della gigaset a 49.90

Cosi ho collegato 1 con cavo dietro al modem in camera e l'altro che è senza fili l'ho messo in sala.

Ci sono addirittura i trio della gigaset a 59 euro se non ricordo male. Quindi hai 3 telefoni, solo 1 lo colleghi fisicamente al modem e ti togli tutti i problemi di ribaltamento linea ecc... :)


Comunque stamattina alle 8 è venuto il tecnico da mia sorella e ha passato la fibra, 2 ore giuste di lavoro Quindi ora è passata da ADSL a FTTH 1Gbit.

Ha un vecchio Pc ed ovviamente si vede che soffre un po' nel test di velocità, abbiamo provato con il portatile del tecnico ed è arrivato a 970/99 (1000/100)
 
Salve ragazzi
Non so se è la giusta discussione dove scriverlo...
Ho attivo l'offerta fttc 100 infostrada da 9 mesi. Da 11 giorni ormai non ho internet... Chiamando mi rinviano sempre la data di risoluzione ora è il 20 (arriviamo a 13 giorni) ho pensato di passare ad un altro operatore ma mi è stato detto che devo pagare le restanti rate del modem (quindi 39) e la disattivazione della linea. È vera questa cosa e soprattutto io in questo caso passo ad un altro operatore per una problematica loro...
 
Sono veramente tanti 11 giorni, devi richiedere poi il rimborso.

Riguardo le rate del modem si in genere è cosi, bisogna vedere cosa era specificato nel contratto.
 
Sembra sia risolto il problema ad internet che avevo a casa. Sì ovvio Ercolino già ho chiesto il rimborso dei giorni in cui ci sono stati i problemi. Mai vista una cosa del genere, 11 giorni!!
 
Ti ricordi il modello esatto?

Nero o bianco

A mia sorella hanno dato Zyxel VMG8825-B50B (Bianco)

L'ho configurato tutto e salvato su Pc il file di backup configurazione, utile in caso di reset del modem

Ho trovato un possibile bug sullo Zyxel VMG8825-B50B che potrebbe interessare forse anche lo Zyxel VMG8823 (edit il bug non è presente su questo modem)

In fase di restore del backup,(dopo un reset di fabbrica) importa tutto regolarmente, ma a quanto pare la pw di accesso al router lascia quella di default del router e non quella scelta dall'utente
 
domanda per chi ha ricevuto la chiamata/comunicazione direttamente da wind/infostrada per il passaggio da adsl a fibra fttc/ftth... che tipo di abbonamento avevate? il modem che danno è in vendita o in comodato? c'è il vincolo dei 48 mesi? grazie mille
 
Non ricordo che abbonamento aveva mia sorella con l'ADSL, pagava solo lo scatto alla risposta ed aveva l'ADSL 20 mega

Il modem che danno è in comodato gratuito
 
Non ricordo che abbonamento aveva mia sorella con l'ADSL, pagava solo lo scatto alla risposta ed aveva l'ADSL 20 mega

Il modem che danno è in comodato gratuito

io al momento ho lo stesso tipo di abbonamento, wind home adsl con chiamate con lo scatto alla risposta. Però ho il modem di proprietà. Non vorrei che non avendo un modem in comodato, infostrada non mi propone il passaggio per questo motivo?:eusa_think:

@ERCOLINO... Quel modem Zyxel è di buona qualità? hai dei riferimenti rispetto a qualche modello di Fritz box? grazie
 
Indietro
Alto Basso