• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da Adsl a FTTC Infostrada

Sono riuscito a parlare con l'155. Non sanno assolutamente dirmi cosa sia successo, dicono che è strano, ma, in parole povere, hanno cestinato la mia richiesta di passaggio alla fibra, che LORO mi hanno proposto solo pochi giorni prima.
Poi sostengono di non essere riusciti a contattarmi, quando ho sia fisso che cell con loro, non ho mai evitato di rispondere a numeri privati, non ho app che mi bloccano numeri, non ho perso telefonate, ma hanno usato il numero per mandarmi l'sms dove mi comunicano di restituire il modem.
Ora penserò a trovare un altro operatore internet. Ci sarà anche qualche ragione tecnica, ma devono essere più chiari, non si fa così.
 
salve,
sono cliente teletu da anni, una vecchia ADSL 7 mega senza prospettive. Vista la rimodulazione prevista a giugno sto pensando di passare a Infostrada FTTC.
Vorrei chiedervi alcune cose:
il cordless che attualmente uso andrà bene anche per la fibra o deve essere compatibile per il voip?
posso fare tutto senza assistenza di un tecnico? c'è solo da installare il nuovo modem e collegarvi il telefono?
quali sono pro e contro adsl-fibra?
devo comunque dare disdetta a teletu o ci penserebbe infostrada?
thanks
 
Il cordless andrà bene e va collegato dietro al modem FTTC di Infostrada.
Farai tutto senza tecnico perché Infostrada non manda tecnico in casa. Solo in centrale per spostarti da ADSL a Fibra.
A dare disdetta ad Teletu(Vodafone) ci penserà direttamente Infostrada.

La FTTC è più sensibile quindi assicurati di avere un impianto sanificato (quindi poche prese, anzi solo una quella principale e che non sia tripolare ma RJ11 altrimenti avrai tante disconnessioni ecc ecc).
 
Il cordless andrà bene e va collegato dietro al modem FTTC di Infostrada.
Farai tutto senza tecnico perché Infostrada non manda tecnico in casa. Solo in centrale per spostarti da ADSL a Fibra.
A dare disdetta ad Teletu(Vodafone) ci penserà direttamente Infostrada.

La FTTC è più sensibile quindi assicurati di avere un impianto sanificato (quindi poche prese, anzi solo una quella principale e che non sia tripolare ma RJ11 altrimenti avrai tante disconnessioni ecc ecc).

grazie..l'impianto è vecchiotto perchè la casa è dei primi anni 70, presa tripolare..quindi sconsigli a meno di ammodernare l'impianto?
 
Piu che sconsigliare, visto che il problema rimarrebbe..fa prima ad adeguare il tuo impianto ai nuovi standard. :icon_bounce:
 
Piu che sconsigliare, visto che il problema rimarrebbe..fa prima ad adeguare il tuo impianto ai nuovi standard. :icon_bounce:

non avrei gran voglia di toccare l'impianto perchè il cavo passa attraverso i muri per arrivare nello sgabuzzino dove ho il router...qualcuno che ha avuto esperienza simile nel passare da adsl a fibra FTTC con impianto a presa tripolare?
many thanks
 
La presa tripolare va eliminata,(sono pessime soprattutto se vecchiotte, possono introdurre disturbi di contatto) basta semplicemente mettere una presa Rj 11.

Ci sono supporti da esterno a 1 modulo per esempio della Gewiss dove poi è possibile mettere il frutto Rj 11

Tipo Questo dentro poi ci metti il relativo frutto Rj 11 e li ci colleghi il modem

Si fissa al muro con due tassellini
 
Anche io ho ancora la presa tripolare, dove è collegato il telefono e il router Netgear. È facile sostituire la presa con l'attacco rj11?
 
Puoi sempre acquistare una presa del genere:
https://i.ebayimg.com/images/g/rwAAAOSwXm9cY0Ny/s-l1600.jpg
https://i.ebayimg.com/images/g/ikcAAOSwd9dcY0N0/s-l1600.jpg
https://i.ebayimg.com/images/g/ybYAAOSwz4FbBD0a/s-l1600.jpg

Alla fine senza avere alcuna competenza di reti, basta maneggiare un cacciavite ed il gioco è fatto.
Come scritto dal venditore, ti mandano il KIT sia se volessi riutilizzare il vecchio incastro quadrato a muro della tripolare sia la cassetta esterna.
Il cavo rigido/doppino, non va neanche spellato. Basta sollevare le linguette LINEA, infilarci il cavetto e col il blocca lingue, si fa si che il cavo si auto tagli e faccia il giusto contatto per darti la porta RJ11 funzionante.

Certo se ne possono montare anche 2/3/4/5 di questi scatolotti, giocando con l'uscita POTS.

Io ne ho preso solo uno perché ho solo una presa in casa.
 
anch'io sono poco avvezzo a interventi fai-da-te su impianti elettrici e nel mio caso la presa del telefono che inizialmente arrivava in entrata è stata prolungata per andare nello sgabuzzino dove è collegato il cordless e il router. Lo spazio dove ho l'attuale presa tripolare è ridotto e non so se ci starebbe questa presa RJ11
C'è qualcuno che ha sperimentato una connessione fibra FTTC mantenendo la tripolare?
 
Io sono in fibra FTTC fino a 200 mega, anche se la velocità fin da quando ero in fibra TIM non ha mai superato i 65-67 mega. In ogni caso non è questo il problema, ma il vero problema è che ho il modem nell'ultima stanza della casa collegato ad una presa RJ11 che mi installò il tecnico Telecom quando attivai per la prima volta una linea FTTC in casa, facendo il passaggio alla fibra Infostrada invece ho semplicemente dovuto attendere il passaggio in centrale con l'attivazione della nuova linea e la portabilità del numero telefonico che è rimasto lo stesso.

Come accennavo il vero problema è che il modem è nell'ultima stanza di casa perché è lì che ho il PC Desktop ed un portatile, quindi per evitare di avere un cavo ethernet lungo tutta la casa decidemmo di far installare dal tecnico la presa RJ11 nell'ultima stanza in modo da avere il modem vicino al PC, anche se questo adesso mi sta creando problemi con la telefonia, finché avevo la fibra TIM con il vecchio modem quello con il baffo rosso, utilizzavo la funzione dect, e quindi avevo il cordless in'un altra stanza collegato solo alla corrente elettrica. Ora invece ho il modem Home&Life Hub che da quanto ho capito dovrebbe essere lo Zyxel VMG8825-B50B, ma sul manuale non ho trovato nulla a proposito della funzione dect, e mi è scomodo tenere il telefono cordless posizionato dietro al modem, in quanto ogni volta che qualcuno chiama dobbiamo attraversare tutto l'appartamento per arrivare a prendere il cordless e poter rispondere a chi chiama. Nessuno sa dirmi se anche con questo modem è possibile utilizzare la funzione Dect per i cordless?

Vorrei evitare anche cose complicate come il ribaltamento delle prese telefoniche che ho trovato su internet, in quanto non sono assolutamente pratico di queste cose e non ci ho capito nulla di come andrebbe fatto il collegamento dei fili, anzi ne approfitto per chiedervi anche un'altra cosa, se collegassi il cordless non dietro al modem, ma ad una delle altre prese telefoniche attualmente inutilizzate, cosa accadrebbe?
 
Non é dect da quanto mi ricordo.

La soluzione veloce é prendere il duetto della gigaset in modo che uno lo colleghi dietro al modem e l'altro lo metti dove vuoi.

Si collegherá direttamente con l'altro telefono tramite onde radio.

Io mi trovo benissimo.

Volendo c'é anche la confezione trio con 3 telefoni.

Il duetto dovresti trovarlo sui 49 euro

Io ho questo

https://www.gigaset.com/it_it/gigaset-c530a-duo-black/
 
Grazie per la risposta Ercolino. Io ho già un cordless Gigaset, precisamente modello AS 405, volendo potrei acquistare anche solo un altro cordless magari sempre Gigaset ed associarlo alla base già collegata al modem, cioè associare praticamente entrambi i cordless, sia questo che il nuovo alla stessa base? E' possibile fare questa cosa?
 
Io ho i cordless Trio Gigaset in una sola porta. Nel tuo caso male che vada inserisci il nuovo cordless nella porta n.2 settandola sempre col medesimo numero.
 
Grazie per la risposta Ercolino. Io ho già un cordless Gigaset, precisamente modello AS 405, volendo potrei acquistare anche solo un altro cordless magari sempre Gigaset ed associarlo alla base già collegata al modem, cioè associare praticamente entrambi i cordless, sia questo che il nuovo alla stessa base? E' possibile fare questa cosa?

Si dovresti riuscire ad associare un' altro cordless alla stessa base.
 
Io ho già un cordless Gigaset, precisamente modello AS 405, volendo potrei acquistare anche solo un altro cordless magari sempre Gigaset ed associarlo alla base già collegata al modem, cioè associare praticamente entrambi i cordless, sia questo che il nuovo alla stessa base? E' possibile fare questa cosa?
Dal manuale del Gigaset AS405 (pag.14)
Sulla base è possibile registrare fino a quattro portatili Gigaset e conformi allo standard DECT-GAP. Ogni portatile
aggiuntivo deve essere registrato sulla base affinché possa funzionare!
...
 
Perfetto vi ringrazio per le risposte, allora appena possibile acquisterò un nuovo cordless e lo assocerò alla base del cordless che già ho.
 
Indietro
Alto Basso