• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Zgemma H5 e OpenATV - personalizzazione (manuale) di bouquet e canali

harmand

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
90
Dal momento che non sono interessato, per ora, a collegare il decoder a Internet (anche perché al momento non ne ho la possibilità) e che non mi interessano i canali a pagamento, la quantità dei canali di cui oggettivamente ho bisogno si riduce a qualche decina.
Ho quindi pensato di procedere alla configurazione manuale di un paio di "bouquet" (uno per DVB-T e uno per DVB-S) contenenti più o meno gli stessi canali, così da poter avere la massima flessibilità nelle funzioni PVR.

Ho creato due bouquet e con la dovuta pazienza ho "spostato" in ciascuno di essi, uno alla volta, i vari canali che mi interessano, cercando di metterli nello stesso ordine.
Il risultato raggiunto non mi dispiace e potrei benissimo accontentarmi. Ho notato, tra l'altro, che se quando sto guardando un canale passo direttamente a un altro, mediante il tasto P+/- del telecomando o inserendo il numero da tastiera, il decoder cambia rimanendo all'interno del medesimo bouquet, proprio come speravo facesse.

Ci sono però alcuni dubbi in merito che gradirei chiarire e per questo mi rivolgo a chi, nel forum, ne sa più di me (ci vuole poco, in effetti :] ):

  • è possibile, all'interno di un bouquet, assegnare ai canali dei numeri (univoci) a piacimento, così da rispecchiare ad es. la numerazione LCN anche in assenza di tutti i canali da essa previsti?
  • è possibile, nella lista dei bouquet, collocare in alto quelli più usati?
  • esiste il rischio che tutto il lavoro fatto per predisporre bouquet e canali vada perduto, ad es. in seguito ad un aggiornamento del software o a una nuova scansione dei canali? C'è un modo, al di là del "settings backup" (che ho già fatto...), per prevenire tale rischio?
  • la piattaforma OpenATV, nella sua impostazione predefinita, prevede scansioni periodiche automatiche o aggiornamenti automatici del software? In caso affermativo, si possono disabilitare o sono in qualche modo... inevitabili?
  • il "settings backup" è effettivamente efficace e affidabile, in caso di aggiornamento dell'immagine OpenATV (ad es. da 6.2 a 6.x) o di re-installazione di emergenza, nel recuperare tutte le impostazioni di canali, bouquet ecc.?

Grazie
 
1) no dovresti usare dei tappa buchi
2)si basta spostarli manualmente
3)non dovrebbe succedere puoi comunque usare i setting che hai salvato
4)nessun aggiornamento in automatico la scansione devi farla tu
5) si
 
Ringrazio per la risposta e per la chiarezza.

Quindi, se ho ben capito, una volta sistemati manualmente canali e bouquet nulla dovrebbe cambiare fintanto che non si lancia, con gli appositi comandi, qualche aggiornamento del software o qualche installazione di software aggiuntivo. A meno che, ovviamente, non sopraggiunga qualche malfunzionamento.

Questo rimarrebbe vero anche se io dovessi collegare il decoder a Internet? Oppure in quel caso c'è il rischio, come ormai sempre più spesso avviene con i computer, che... succedano cose "automatiche" di qualche genere? Lo dico perché leggo qua e là, nei vari forum, dichiarazioni relative a improvvisi "reset" dei canali con relative perdite delle configurazioni. Eventi del genere sono forse legati all'impiego di particolari plugin non presenti nella configurazione di base?
 
Ciao i setting vengono cancellati solo se li cancelli tu inserendo un nuovo file setting o se formatti il decoder , diversamente rimangono per come li metti anche se aggiorni da telecomando e sei connesso ad internet, spero di essere stato chiaro.
 
... spero di essere stato chiaro.

Direi proprio di sì.
Quando si parla di "settings", in questo contesto, si intendono tutte le impostazioni fatte dall'utente in giro per i vari menu dell'interfaccia, tutte le differenze rispetto all'ambiente di partenza così come pre-installato dal fornitore, oppure solo alcune (che ne so, ad es. canali e bouquet)?
Insomma, se io per dire scaricassi l'immagine ufficiale di OpenATV 6.2 (lo stesso ambiente che c'è sul mio decoder) e, dopo aver fatto il "settings backup", la installassi sul decoder "formattato" e poi facessi il "setting restore", mi ritroverei con l'esatto ambiente di partenza (a parte ovviamente eventuali plugin o software aggiuntivi da me aggiunti) oppure no?
 
Indietro
Alto Basso