• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio Home Theatre

Domy017

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Ottobre 2018
Messaggi
30
Salve gente, come da titolo sarei interessato all'acquisto di un home theatre da abbinare al mio TV Sony KD49XF9005, premetto che il soggiorno non è grande, anzi (circa 20 mq), e soprattutto che non ho bisogno di chissà quale potenza sonora, e sarebbe sfruttato principalmente per la visualizzazione di film con surround, ed ovviamente con i programmi TV stesso.
Andando in cerca avevo puntato prima il kit Yamaha YHT-4950, ma la possibilità di abbinare casse stile retrò/vintage o bianche, sempre di dimensioni contenute, mi ha portato anche a guardare i componenti separati, tra i quali questi sintoamplificatori:
Denon AVR-X1500H
Onkyo TX-NR575E
Yamaha RX-V585
Quale mi consigliate? Qualitativamente come sono? E soprattutto che casse ci posso abbinare?

La cifra?? ...mmhh, non vorrei spendere tanto, soprattutto considerato l'uso che ne farò, diciamo che come limite siamo sui 700-800 €.
 
tra i quali questi sintoamplificatori:
Denon AVR-X1500H
Onkyo TX-NR575E
Yamaha RX-V585
Quale mi consigliate?
Imho il Denon, anche il 1400 (se lo trovi ancora) e potresti risparmiare.

Qualitativamente come sono?
Entry level del mondo home theatre ma imho sufficiente per le esigenze che hai descritto e superiore a quelli abbinati ai kit.
La differenza la faranno i diffusori che rispetto a quelli dei kit saranno di parecchio superiori.

E soprattutto che casse ci posso abbinare?
Indiana Line Tesi
Q Acoustics 3020
Mission serie LX
Dali Zensor
Boston Acoustics serie A
Monitor Audio serie Bronze
Wharfedale serie Diamond

La scelta dei diffusori è piuttosto soggettiva, qualche ascolto potrebbe sciogliere dei dubbi.

La cifra?? ...mmhh, non vorrei spendere tanto, soprattutto considerato l'uso che ne farò, diciamo che come limite siamo sui 700-800 €.
Un po' stretto, magari i diffusori surround ed il subwoofer pensaci più avanti.
 
Imho il Denon, anche il 1400 (se lo trovi ancora) e potresti risparmiare.
Ottimo grazie!
Anche se a dire il vero già ero orientato verso il Denon! ;)

Indiana Line Tesi
Q Acoustics 3020
Mission serie LX
Dali Zensor
Boston Acoustics serie A
Monitor Audio serie Bronze
Wharfedale serie Diamond

La scelta dei diffusori è piuttosto soggettiva, qualche ascolto potrebbe sciogliere dei dubbi.
:shock:
Mamma che spettacolo, soprattutto gli Indiana e Monitor Audio!!! ...ma anche che prezzi però!!
Ho dato una rapida occhiata, se non sbaglio quelli più compatti sembrano essere i Q Acoustics!

Un po' stretto, magari i diffusori surround ed il subwoofer pensaci più avanti.
...e sicuramente viste le tue ottime proposte!!

Come specifiche dei diffusori cosa devo guardare, considerata l'accoppiata col Denon?
Graie infinite
:notworthy:
 
Ottimo grazie!
Ho dato una rapida occhiata
Se l'utilizzo principale sarà per i films potresti valutare anche le Klipsch Reference assolutamente previa ascolto (hanno un suono un po' particolare che a non tutti piace).

E Jamo serie S.

Come specifiche dei diffusori cosa devo guardare
Purtroppo le specifiche non ti dicono come suoneranno dei diffusori e, soprattutto, se ti piaceranno, la scelta è molto soggettiva.
L'unica cosa che potresti guardare (sempre che i dati dichiarati siano reali) è la sensibilità, più alta è e meno fatica farà l'amplificatore a pilotarli (90db è considerata già una buona sensibilità).
Il Denon 1400 (o 1500) non avrà problemi a pilotare i diffusori della lista sopra.
 
Purtroppo le specifiche non ti dicono come suoneranno dei diffusori e, soprattutto, se ti piaceranno, la scelta è molto soggettiva.
L'unica cosa che potresti guardare (sempre che i dati dichiarati siano reali) è la sensibilità, più alta è e meno fatica farà l'amplificatore a pilotarli (90db è considerata già una buona sensibilità).
Il Denon 1400 (o 1500) non avrà problemi a pilotare i diffusori della lista sopra.
...io mi riferivo più che altro a impedenze, attacchi, ecc.!!

Comunque mia moglie, al momento, ha bocciato altoparlanti di quella stazza!!! :crybaby2:
Quindi ho iniziato a guardare qualcosa di più compatto, preferibilmente di colore bianco!
Quale mi consigliate fra questi o se ne conoscete altri:
Wharfedale Moviestar Dx-1
Canton Movie 165
o Harman/Kardon 16 (dovrebbe esserci bianco se non sbaglio)
 
Imho, i "meno peggio" dovrebbero essere le Wharfedale Moviestar Dx-1.

Se ci arrivi con il budget: https://www.focal.com/en/home-audio/home-theater/sib-co/51-packs/sib-pack-51-5-sib-sub-air

Diciamo che la versione con sub normale sarebbe abbordabile, comunque ho guardato qualche video e non sono poi così piccole! E la serie dome flax?? :5eek: sarebbero state perfette come dimensioni, peccato per il prezzo, davvero eccessivo! E comunque questa marca, focal, non è facile neanche reperirla online!! :sad:
...mi sta venendo lo sconforto!! :doubt:
Se avete altre idee per soluzioni compatte, a questo punto a prescindere dal colore, suggerite pure!! Magari anche combinando diffusori diversi!
 
Ragazzi, qualcosa tipo questo potrebbe andare?
Frontali (su stend/supporto da pavimento): Canton Plus X.3 o CANTON CD 220.3
Canale centrale: CANTON CD 150.2
Subwoofer: Yamaha NS-SW210 o Jamo S808/810
Surround retro (a muro): Focal Little Bird
:eusa_think:
 
Rieccomi...
Alla fine, dopo aver atteso qualche offerta e aspettato qualche occasione, ed aver abbandonato l'ipotesi iniziale delle casse "stile retrò/vintage" poichè la scelta per qualcosa di "più compatto" era fondamentale (...rischiavo di esser buttato fuori casa!! :lol: ), questi sono stati i miei acquisti:
Denon AVR-X2500H
Definitive Technology ProCinema 600 con piedistalli
E' tre giorni che ho montato il tutto ma non ho avuto ancora modo di testarlo più di tanto! :icon_cool:
 
Ragazzi, alcune info e consigli, premesso che:
- il manuale degli altoparlanti mi consiglia, per un ascolto migliore, di collegare il sub in high-level (alto livello, ingressi main dx e sx), anche se non mi vieta il collegamento RCA audio, o addirittura entrambi;
- il manuale del denon mi consiglia il collegamento RCA, ma anche in questo caso non mi vieta altri collegamenti;
Mi sono un pò documentato in giro e da quanto ho capito il collegamento high-level è preferibile in impianti stereo o maggiormente per ascolto di musica, ora nel mio caso invece il maggior utilizzo è per ascolto film e tv dolby, quindi l'ho collegato col cavo RCA audio. Ho fatto bene, ho sbagliato? Cosa mi consigliate?
Premetto che attualmente a me l'audio sembra ok, però non ho testato l'altra configurazione!

Un'altra domanda: la funzione della manopola manuale del crossover dietro al sub a quanto va impostata? O, sempre da quanto ho capito io, collegando il sub in RCA viene gestita dal sintoamplificatore, è corretto?

Grazie a tutti come sempre!! :notworthy:
 
quindi l'ho collegato col cavo RCA audio. Ho fatto bene,
Sì hai fatto bene.

Un'altra domanda: la funzione della manopola manuale del crossover dietro al sub a quanto va impostata? O, sempre da quanto ho capito io, collegando il sub in RCA viene gestita dal sintoamplificatore, è corretto?
Dipende come hai impostato l'amplificatore circa il canale LFE, leggiti il manuale. Hai fatto l'audio calibrazione con Audyssey?
In ogni caso 80hz dovrebbe andare bene.
 
Sì hai fatto bene.


Dipende come hai impostato l'amplificatore circa il canale LFE, leggiti il manuale. Hai fatto l'audio calibrazione con Audyssey?
In ogni caso 80hz dovrebbe andare bene.

Si si, ho calibrato con Audyssey ed ho visto infatti che il denon già si è impostato correttamente diversi parametri (come indicato, in caso di connessione RCA, anche dal manuale delle casse), quindi anche per questo non mi ero preoccupato più di tanto. La manopola del crossover, sempre da come avevo capito leggendo in giro, l'avevo impostata a metà, che dovrebbe essere prorpio 80-90Hz; però in questo caso, collegamento RCA, il manuale delle casse fa un pò di confusione fra la manopola del sub, il volume e le impostazioni del sinto o per lo meno io non l'ho capito benissimo, per questo chiedevo!
Riporto per iscritto quanto presente sul manuale:
Set the variable low-pass crossover to 150 and set the subwoofer level control to 12 o’clock. Please note that you can set the subwoofer level either by turning the subwoofer level control on the back of the subwoofer or with LFE level adjustment in your receiver. We suggest setting the subwoofer to 12 o’clock and then making fine adjustments to the subwoofer level using the LFE level control on your receiver.
Mi dice di impostare a 150 (cosa, il sub o il sinto??) e mettere il voulume del sub a metà; poi che posso impostare il sub (level, quindi si riferisce al volume??) anche nel sinto, e va bene; poi mi ripete di impostare il sub a metà (presumo si riferisca al volume visto che poi parla di level). :eusa_think:

Insomma come potete vedere non è di facile interpretazione, quindi ho iniziato a cercarcare di capirci un pò di più!!

Nel caso di collegamento high-level invece è molto più preciso e sintetico:
Set the low frequency filter control on the back of the subwoofer to approximately 10 – 12 o’clock. Please note that the exact frequency will depend on many factors...
Set the subwoofer level control to approximately 12 o’clock. Please note that the exact level depends...
 
La manopola manuale del crossover dovresti lasciarla tutta aperta (o 150-160 hz), il crossover lo gestisci poi dal Denon (in genere impostando i frontali su piccolo, se non lo sono già di suo e regolando in genere il crossover per i diffusori a 80hz e regolando il LFE a 120hz).
La manopola del volume la imposti a metà per effettuare le calibrazioni (la regolazione in genere si fa a 75db). Poi in base ai valori che ricevi nella misurazione puoi decidere se alzarlo o abbassarlo e rifare la calibrazione.
Come linea di massima, poi ci sono tante teorie, come pure diverse preferenze di ascolto, senza dimenticare che dipende molto dal posizionamento di tutto l’ht
 
Ultima modifica:
La manopola manuale del crossover dovresti lasciarla tutta aperta (o 150-160 hz), il crossover lo gestisci poi dal Denon (in genere impostando i frontali su piccolo, se non lo sono già di suo e regolando in genere il crossover per i diffusori a 80hz e regolando il LFE a 120hz).
La manopola del volume la imposti a metà per effettuare le calibrazioni (la regolazione in genere si fa a 75db). Poi in base ai valori che ricevi nella misurazione puoi decidere se alzarlo o abbassarlo e rifare la calibrazione.
Come linea di massima, poi ci sono tante teorie, come pure diverse preferenze di ascolto, senza dimenticare che dipende molto dal posizionamento di tutto l’ht

Ok, grazie! Comunque sul denon il sub/lfe si era correttamente settato a 120, mentre i diffusori a 150. Ora provo a ricalibrare con Audyssey, altrimenti li imposto manualmente!
;)
 
Indietro
Alto Basso