• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto di antenna NAPOLI - Capodimonte

quaranta2

Digital-Forum New User
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
3
Buonasera a tutti.
Espongo il mio problema, seguendo le indicazioni lette per illustrare la situazione nel modo migliore:
località: Napoli, via Nuova San Rocco;
descrizione del problema: fino ad un certo di numero di mesi fa, con antenna puntata su Monte Faito, andava tutto bene. Ad un certo punto non si è cominciato a vedere più bene;
descrizione dell'impianto: Palazzina a due livelli, piano terra e primo piano; antenna singola, del tipo a larga banda (non sono del settore, quella con i due pannelli quadrati dietro ed il corpo centrale formato da tre segmenti ). Sotto l'antenna, a distanza di 2 metri, appena il cavo entra in soffitta, un amplificatore con tre uscite (una 16dB, due 13dB), di cui solo due usate; un'uscita (13dB) va al primo piano, la tv si vede bene; l'altra uscita (16dB) scende al piano terra, dove ho messo uno sdoppiatore (passivo); se collego una delle uscite ad un tv, si vede ma non benissimo, la potenza e la qualità del segnale scendono (ad esempio RAI1-2-3 li vedo solo sul canale HD); Se collego anche l'altro ramo di impianto che porta ad un altro televisore, vedo malissimo. Tutto questo dopo aver verificato, con il TV portato sul tetto e collegato direttamente sotto l'antenna, che il segnale migliore non è più quello del Monte Faito, ma quello di Monte Vergine. Sotto l'antenna, il TV mi dice potenza 82, qualità 100. Al primo piano, con l'amplificatore quindi in mezzo, valori simili o leggermente più bassi.
Il Monte Faito non lo vedo, è nascosto da un palazzo che dista 2-300 metri da casa; Monte Vergine non saprei, forse leggermente più libero.
L'antenna ha 3 anni, il cavo è nuovo, l'amplificatore l'ho sostituito adesso.
Ipotesi: l'amplificatore è un cinese pagato 7 euro, è il caso di investire in qualcosa di maggior guadagno, forse 13-16 dB sono pochi?
Domanda, quale può essere la causa che non mi fa più ricevere bene M. Faito? Qualche antenna /ripetitore per cellulari? (Mi hanno fatto questa ipotesi, ma non so se è plausibile...)
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche delucidazione

Giulio
 
ciao, antenna e amplificatore attuali non sono il massimo e possono essersi guastati il faito non ha abbassato la potenza e se il palazzo a 200 metri non l'hanno appena costruito non c'entra, da quale punto alimenti l'amplificatore? io per tagliare la testa al toro cambierei tutto: antenna k47z, amplificatore map204lte, alimentatore lineare (non switching) da 12v 200mA.
 
Ciao, e grazie delle informazioni. L'amplificatore è di quelli alimentati a 220V, da interno, infatti è in soffitta subito sotto l'antenna, appena il cavo entra al coperto. Ed è nuovo, anche se sicuramente di scarsa qualità (comprato di sabato pomeriggio vicino casa in quanto a quello vecchio ad un certo punto si è rotto il dimmer per la regolazione del guadagno). Sul palazzo, che non hanno appena costruito, c'è però un sacco di antenne... Tempo addietro era sede di una tv privata, ora non so se è cambiato qualcosa. Ti allego la foto per farti un'idea, il M. Faito è dietro in corrispondenza del punto colorato. Infine, avendo un segnale di qualità 100 direttamente sotto l'antenna, con il tv sul tetto, pensavo di poter escludere che fosse guasta... In ogni caso, visto che ho cambiato tutti i cavi, domani cambio anche l'amplificatore e se non dovesse essere sufficiente passerò all'antenna. Aggiornerò quanto prima la situazione. Grazie ancora
Giulio
2ikb1g4.jpg


PS Non so se si riesce a vedere l'immagine...
 
Ciao, e grazie delle informazioni. L'amplificatore è di quelli alimentati a 220V, da interno, infatti è in soffitta subito sotto l'antenna, appena il cavo entra al coperto. Ed è nuovo, anche se sicuramente di scarsa qualità (comprato di sabato pomeriggio vicino casa in quanto a quello vecchio ad un certo punto si è rotto il dimmer per la regolazione del guadagno). Sul palazzo, che non hanno appena costruito, c'è però un sacco di antenne... Tempo addietro era sede di una tv privata, ora non so se è cambiato qualcosa. Ti allego la foto per farti un'idea, il M. Faito è dietro in corrispondenza del punto colorato
Anche se hai dei palazzi davanti, il Faito come ben sai è una montagna molto alta, quindi il segnale dovrebbe arrivarti perfettamente da esso. Tra l'altro"spara" forte. Quindi è un problema al tuo impianto,molto probabilmente l'amplificatore.
 
Indietro
Alto Basso