• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da MySkyHD a Sky Q Black: pro e contro

carme7o

Digital-Forum Silver Master
Registrato
26 Luglio 2008
Messaggi
2.577
Apro questo post per raccogliere quelli che sono i PRO e i CONTRO a mio parere personale legati al passaggio dal MySkyHD, che avevo ormai da circa 10 anni, allo Sky Q Black.

Questo post vuole essere di aiuto e suggerimento a tutti quelli che come me fino a poco tempo fa, sono in dubbio nel compiere questo upgrade tecnologico, ma visto che ormai stanno spingendo sempre di più, anche tramite retention e reconnection, a molti viene offerto in regalo, e visto che i dubbi sono molti, cerco di riassumere quanto ho potuto valutare io, dopo circa 3 settimane di utilizzo.
Su alcune cose potrei sbagliarmi, o potrebbero essere aggiornate di volta in volta, quindi invito magari a correggermi.:evil5:

PRO

- Decoder più reattivo e veloce
- Visione in 4K (anche se i titoli e gli eventi in 4K sono davvero pochi, circa 2-3 a settimana tra cinema e sport e sinceramente quelli visti fin'ora non mi abbiano fatto fare il balzo dalla sedia come avrei sperato, la risoluzione non mi sembra decisamente che si veda 4 volte meglio dell'HD, eppure ho un ottimo televisore)
- 1TB di spazio dell' Hard disk contro i 320GB (alcuni modelli 500GB) del MySky
- Possibilità di registrare fino a 3 canali contemporaneamente e di guardarne un quarto (con il Mysky era possibile registrarne 2 e vederne un terzo solo registrato)
- Wi-Fi e powerline integrati
- Nuovo EPG che permette di vedere nella barra cosa sta trasmettendo live un altro canale come se fosse la funzione PIP (picture in picture)
- DTT incorporato e a mio parere decisamente migliore rispetto alla Digital Key
- Funzione che permette di avanzare di minuto in minuto durante la visione di una registrazione spostandosi solo con le frecce destra e sinistra (è possibile saltare la pubblicità con 2 o 3 click)
- Comandi vocali da telecomando davvero comodi soprattutto per la ricerca
- Servizi di interattività migliorati, dal meteo agli highlights dello sport
- App integrate (Dazn, Spotify, Youtube, Netflix che arriverà nei prossimi mesi, ecc.)
- I programmi registrati, quelli in Ondemand ed anche nell'EPG della guida tv, che siano film o anche programmi tv, ora presentano la locandina con l'immagine che permette di identificare visivamente in maniera più immediata il programma.
- Possibilità di collegare bluetooth un apparecchio come tablet e smartphone (possibile riprodurre musica e altro..)
- Il telecomando funziona sia tramite bluetooth che infrarossi e la procedura di accoppiamento con il tv è più rapida (seppur sia poi utilizzabile solo per alzare e abbassare il volume e accendere e spegnere la tv)

CONTRO

- Assenza della registrazione manuale
- Impossibilità di registrare eventi in diretta o futuri su canali privi di EPG (come i canali locali o purtroppo ancora molti canali DTT come ad esempio Paramount Channel)
- Assenza dell'interattività se non collegati a Internet (anche per il semplice meteo)
- Decoder più rumoroso e problemi con lo spegnimento "profondo"
- Tasti sul decoder eliminati (non si può più accendere/spegnere/cambiare canale dal decoder).
- Al cambio canale c'è un "freeze" dell'mmagine che resta fissa per circa 1 secondo prima di iniziare la visione (sincronizzazione audio e video che prima non c'era o cmq era "coperta da una schermata blu più lunga). RISOLTO cn aggiornamento di Marzo , ora al cambio canale c'è una schermata nera di circa 1 secondo.
- Smart card posizionata dietro, che rende molto più scomoda l'estrazione in caso si volesse spostare in un altro decoder
- Telecomando Sky che ora controlla soltanto volume, accensione e spegnimento del TV.
- Inversione freccette sopra e sotto (per andare al canale successivo si deve premere la freccia inferiore invece che quella di sopra senza apparente logica per quanto mi riguarda..)
- Impossibilità di riprendere la visione di un programma registrato da dove si stava guardando premendo il tasto play (lo trovavo comodissimo)
- Eliminato il pulsante Stop
- Impossibile vedere "a che ora finirà" il programma registrato che si sta guardando, cosa che era permessa prima dal MySky, ora premendo Ok esce scritto soltanto la durata totale e il minuto attuale.
- Info dei programmi ridotto, bisogna ripremere la i per accedere alla versione più lunga e completa delle trame ma alcune informazioni sono state cmq eliminate (genere film, canale se trasmette da Sat o DTT ecc.)
- Non esiste più il promemoria per un programma che si impostava premendo ok ed era una sorta di "sveglia" che ricordava che un programma stava per iniziare
- Prima per salvare un film dall' Ondemand nelle proprie registrazioni bastava premere R, ora bisogna fare il download oppure per quelli già disponibili, è necessario avviare la visione, almeno per qualche secondo e poi uscire, per poi trovarsi il film direttamente nelle registrazioni.
- Eliminata la funzione "replay slow motion" che con il MySky si utilizzava tenendo premuto il tasto play per 3 secondi su una registrazione.
- Eliminato simbolo dolby digital dalla info canale. Ora è necessario guardare nei vari menu del tv se la traccia è stereo o dolby.
- Una volta messo in pausa un evento in diretta, premendo un qualsiasi altro tasto, si cambierà canale senza venir avvisati che si sta perdendo l'evento messo in pausa e registrato, come avveniva nel MySky.
- Assenza del tasto per tornare al canale precedente che si stava guardando (ora la procedura è: freccia destra+ok)
- Premendo le freccette prima si avanzava direttamente nella EPG dei canali ora è necessario premere sempre prima il tasto OK e poi si può scorrere con le frecce, inoltre mentre si guarda un programma registrato non si può scorrere l EPG di altri canali
- Accesso alle registrazioni programmate o allo stato di memoria del disco rigido soltanto tramite non meno di 5 comandi, mentre prima bastava premere il tasto "my"
- Non è più possibile scegliere i minuti di anticipo e fine registrazione (mi pare siano impostati di default con 5 e 5)
- Schermata di "benvenuto" sky Q appena si accende il decoder che non può essere disabilitata, bisogna sempre premere il tasto di uscita ad ogni accensione decoder
- Gestione canali preferiti per me un disastro...Prima mi muovevo con facilità con il pulsante blu tra i miei preferiti, ora bisogna creare la lista e cambiare cmq di canale in canale..
- il tasto rosso non da più accesso diretto all'Ondemand, ora bisogna per forza accedervi dal Menu home (quindi almeno 3-4 comandi)
- Assenza di screen saver, anche sui canali musicali di Sky (per me che ho un Oled è una grave mancanza...)
- Assenza di uscita SCART (il che rende ad esempio inutilizzabili eventuali ripetitori di segnale wireless per portare immagine da una stanza all'altra)
- Non è più possibile memorizzare un punto specifico di una registrazione (sul MySky premendo tasto play/pausa e tasto rosso) e riprendere da quella scena
- Nell'interattività del meteo prima era molto facile spostarsi di città in città, che erano divise per zone marittime, montane, continenti ecc., ora è sparito tutto e per vedere il meteo di una specifica località la si deve cercare lettera per lettera e aggiungerla
- l'LNB che vi monteranno con il nuovo decoder è di tipo DCSS e ha una sola uscita, quindi se utilizzate altri decoder sat in casa dovrete necessariamente mettere un partitore (circa 5-10€ di spesa) o cambiare a vostre spese l'LNB con uno che abbia più di un'uscita (non meno di 60-70€ attualmente).




In definitiva ci sono svariati vantaggi ma anche tantissime piccole cose che sono dei problemi ma voluti dai programmatori di Sky che ancora fatico a capire. E' come se questo nuovo decoder fosse ancora alla fase beta o di test, però le migliorie ci sono, non fosse altro che per il 4K, quindi consiglio finale: se vi viene offerto gratis o a 9€, come stanno facendo attualmente, e avete la possibilità di sfruttarlo (tv 4K) potete decidere benissimo di accettare, altrimenti al prezzo di listino (100€) io non avrei alcuna fretta e aspetterei i miglioramenti che sicuramente (spero) ci saranno.

Aggiornerò il post di volta in volta.
 
Ultima modifica:
Apro questo post per raccogliere quelli che sono i PRO e i CONTRO a mio parere personale legati al passaggio dal MySkyHD, che avevo ormai da circa 10 anni, allo Sky Q Black.

Questo post vuole essere di aiuto e suggerimento a tutti quelli che come me, fino a poco tempo fa erano in dubbio nel compiere questo upgrade tecnologico, ma visto che ormai stanno spingendo sempre di più e anche tramite retention e reconnection a molti viene offerto in regalo, e visto che i dubbi sono molti, cerco di riassumere quanto ho potuto valutare io, dopo circa 2 settimane di utilizzo.
Su alcune cose potrei sbagliarmi, o potrebbero essere aggiornate di volta in volta, quindi invito magari a correggermi.:evil5:

PRO

- Decoder più reattivo e veloce
- Visione in 4K (anche se sinceramente gli eventi visti fin'ora non mi abbiano fatto fare il balzo dalla sedia come avrei sperato, la risoluzione non mi sembra decisamente che si veda 4 volte meglio dell'HD, eppure ho un ottimo televisore)
- 1TB di spazio dell' Hard disk contro i 320GB del MySky
- Possibilità di registrare fino a 3 canali contemporaneamente e di guardarne un quarto (con il Mysky era possibile registrarne 2 e vederne un terzo solo registrato)
- Nuovo EPG che permette di vedere nella barra cosa sta trasmettendo live un altro canale come se fosse la funzione PIP (picture in picture)
- DTT incorporato e a mio parere decisamente migliore rispetto alla Digital Key
- Funzione che permette di avanzare di minuto in minuto durante la visione di una registrazione spostandosi solo con le frecce destra e sinistra (è possibile saltare la pubblicità con 2 o 3 click)
- Comandi vocali da telecomando davvero comodi soprattutto per la ricerca
- Servizi di interattività migliorati, dal meteo agli highlights dello sport
- App integrate (Dazn, Spotify ecc.)
- Possibilità di collegare bluetooth un apparecchio come tablet e smartphone (possibile riprodurre musica e altro..)
- Il telecomando funziona sia tramite bluetooth che infrarossi e la procedura di accoppiamento con il tv è più rapida (seppur sia poi utilizzabile solo per alzare e abbassare il volume e accendere e spegnere la tv)

CONTRO

- Assenza della registrazione manuale
- Impossibilità di registrare eventi in diretta o futuri su canali privi di EPG (come i canali locali o purtroppo ancora molti canali DTT come ad esempio Paramount Picture)
- Assenza dell'interattività se non collegati a Internet (anche per il semplice meteo)
- Decoder più rumoroso e problemi con lo spegnimento "profondo"
- Smart card posizionata dietro, che rende molto più scomoda l'estrazione in caso si volesse spostare in un altro decoder
- Telecomando Sky che ora controlla soltanto volume, accensione e spegnimento del TV.
- Inversione freccette sopra e sotto (per andare al canale successivo si deve premere la freccia inferiore invece che quella di sopra senza apparente logica per quanto mi riguarda..)
- Impossibilità di riprendere la visione di un programma registrato da dove si stava guardando premendo il tasto play (lo trovavo comodissimo)
- Eliminato il pulsante Stop
- Impossibile vedere "a che ora finirà" il programma registrato che si sta guardando, cosa che era permessa prima dal MySky, ora premendo Ok esce scritto soltanto la durata totale e il minuto attuale.
- Info dei programmi ridotto, bisogna ripremere la i per accedere alla versione più lunga e completa delle trame
- Non esiste più il promemoria per un programma che si impostava premendo ok ed era una sorta di "sveglia" che ricordava che un programma stava per iniziare
- Assenza del tasto per tornare al canale precedente che si stava guardando (ora la procedura è: freccia destra+ok)
- Premendo le freccette prima si avanzava direttamente nella EPG dei canali ora è necessario premere sempre prima il tasto OK e poi si può scorrere con le frecce
- Accesso alle registrazioni programmate o allo stato di memoria del disco rigido soltanto tramite non meno di 4 comandi, mentre prima bastava premere il tasto "my"
- Non è più possibile scegliere i minuti di anticipo e fine registrazione (mi pare siano impostati di default con 5 e 5)
- Schermata di "benvenuto" sky Q appena di accende il decoder che non può essere disabilitata, bisogna sempre premere il tasto di uscita ad ogni accensione decoder
- Gestione canali preferiti per me un disastro...Prima mi muovevo con facilità con il pulsante blu tra i miei preferiti, ora bisogna creare la lista e cambiare cmq di canale in canale..
- l'LNB che vi monteranno con il nuovo decoder è di tipo DCSS e ha una sola uscita, quindi se utilizzate altri decoder sat in casa dovrete necessariamente mettere un partitore o cambiare a vostre spese l'LNB con uno che abbia più di un'uscita.


In definitiva ci sono svariati vantaggi ma anche tantissime piccole cose che sono dei problemi ma voluti dai programmatori di Sky che ancora fatico a capire. E' come se questo nuovo decoder fosse ancora alla fase beta o di test, però le migliorie ci sono, non fosse altro che per il 4K, quindi consiglio finale: se vi viene offerto gratis o a 9€ e avete la possibilità di sfruttarlo (tv 4K) potete decidere benissimo di accettare, altrimenti al prezzo di listino (100€) io non avrei alcuna fretta e aspetterei i miglioramenti che sicuramente (spero) ci saranno.

Aggiornerò il post di volta in volta.


Analisi perfetta. L'assenza della registrazione manuale rende impossibile guardare registrate partite di tennis e di calcio ad eliminazione diretta (basta guardare la barra di scorrimento per guardare quanto dura)
 
post molto utile, ma già che ci siamo comincerei con l'evidenziare le cose (assurde) che non funzionano e che erano valide con il mysky hd.

Tipo (riprese da Carme7o) :

- Impossibilità di riprendere la visione di un programma registrato da dove si stava guardando premendo il tasto play (lo trovavo comodissimo)
- Eliminato il pulsante Stop
- Impossibile vedere "a che ora finirà" il programma registrato che si sta guardando, cosa che era permessa prima dal MySky, ora premendo Ok esce scritto soltanto la durata totale e il minuto attuale.Telecomando Sky che ora controlla soltanto volume, accensione e spegnimento del TV.
- Non esiste più il promemoria per un programma che si impostava premendo ok ed era una sorta di "sveglia" che ricordava che un programma stava per iniziare
- Assenza del tasto per tornare al canale precedente che si stava guardando (ora la procedura è: freccia destra+ok)
- Premendo le freccette prima si avanzava direttamente nella EPG dei canali ora è necessario premere sempre prima il tasto OK e poi si può scorrere con le frecce
- Accesso alle registrazioni programmate o allo stato di memoria del disco rigido soltanto tramite non meno di 4 comandi, mentre prima bastava premere il tasto "my"

Così come fare un telecomando con i numeri pareva brutto ???? O fare le registrazioni manuali ???

Spero tanto che l'insieme delle lamentele e/o suggerimenti servano per migliorare il tutto.
 
grazie per le informazioni, purtroppo noto molti contro che facevano comodo invece... speriamo man mano vengano implementate
 
Per accedere subito alle registrazioni basta premere il tasto SKY
i passaggi in più ci sono solo per andare poi alle altre voci

una cosa che ho notato, o che non vedo io non so
delle registrazioni non c'è la percentuale che occupano, ma solo i GB
 
ahh no, registrazioni programmate.. inteso male
ok allora


il telecomando a me fa cambiare anche la sorgente
questo e i già detti sono i comandi fondamentali direi, che altro serve e faceva quello del MySky?
 
- DTT incorporato e a mio parere decisamente migliore rispetto alla Digital Key
- Impossibilità di registrare eventi in diretta o futuri su canali privi di EPG (come i canali locali o purtroppo ancora molti canali DTT come ad esempio Paramount Picture)
- Assenza dell'interattività se non collegati a Internet (anche per il semplice meteo)
- Telecomando Sky che ora controlla soltanto volume, accensione e spegnimento del TV.
- Il DTT integrato è presente anche nel modello My Sky HD Pace 5002 che avevo precedentemente.
- Si possono registrare anche i canali privi di EPG come Paramount Channel, Paramount Picture è il nome della casa di distribuzione. Se compare il messaggio "questo programma non può essere registrato", ho trovato un metodo: https://www.digital-forum.it/showth...istrato-quot&p=6016689&viewfull=1#post6016689
- L'interattività non c'è più, sono tutte applicazioni che necessitano di una connessione per funzionare.
- Rimuovendo il tasto tv dal telecomando nuovo, non si possono più cambiare i canali del TV.
 
- Eliminato il pulsante Stop
- Assenza del tasto per tornare al canale precedente che si stava guardando (ora la procedura è: freccia destra+ok)
- cosa intendi? Per stoppare la riproduzione premi exit, per stoppare la registrazione premi rec
- per me è un vantaggio, così sfrutti il PiP più facilmente. Ad esempio sei sul 104, passi al 201, torni al 104 solo a pubblicità finita controllando nel PiP
 
Apro questo post per raccogliere quelli che sono i PRO e i CONTRO a mio parere personale legati al passaggio dal MySkyHD, che avevo ormai da circa 10 anni, allo Sky Q Black.

Questo post vuole essere di aiuto e suggerimento a tutti quelli che come me fino a poco tempo fa, sono in dubbio nel compiere questo upgrade tecnologico, ma visto che ormai stanno spingendo sempre di più, anche tramite retention e reconnection, a molti viene offerto in regalo, e visto che i dubbi sono molti, cerco di riassumere quanto ho potuto valutare io, dopo circa 2 settimane di utilizzo.
Su alcune cose potrei sbagliarmi, o potrebbero essere aggiornate di volta in volta, quindi invito magari a correggermi.:evil5:

PRO

- Decoder più reattivo e veloce
- Visione in 4K (anche se sinceramente gli eventi visti fin'ora non mi abbiano fatto fare il balzo dalla sedia come avrei sperato, la risoluzione non mi sembra decisamente che si veda 4 volte meglio dell'HD, eppure ho un ottimo televisore)
- 1TB di spazio dell' Hard disk contro i 320GB del MySky
- Possibilità di registrare fino a 3 canali contemporaneamente e di guardarne un quarto (con il Mysky era possibile registrarne 2 e vederne un terzo solo registrato)
- Nuovo EPG che permette di vedere nella barra cosa sta trasmettendo live un altro canale come se fosse la funzione PIP (picture in picture)
- DTT incorporato e a mio parere decisamente migliore rispetto alla Digital Key
- Funzione che permette di avanzare di minuto in minuto durante la visione di una registrazione spostandosi solo con le frecce destra e sinistra (è possibile saltare la pubblicità con 2 o 3 click)
- Comandi vocali da telecomando davvero comodi soprattutto per la ricerca
- Servizi di interattività migliorati, dal meteo agli highlights dello sport
- App integrate (Dazn, Spotify ecc.)
- Possibilità di collegare bluetooth un apparecchio come tablet e smartphone (possibile riprodurre musica e altro..)
- Il telecomando funziona sia tramite bluetooth che infrarossi e la procedura di accoppiamento con il tv è più rapida (seppur sia poi utilizzabile solo per alzare e abbassare il volume e accendere e spegnere la tv)

CONTRO

- Assenza della registrazione manuale
- Impossibilità di registrare eventi in diretta o futuri su canali privi di EPG (come i canali locali o purtroppo ancora molti canali DTT come ad esempio Paramount Channel)
- Assenza dell'interattività se non collegati a Internet (anche per il semplice meteo)
- Decoder più rumoroso e problemi con lo spegnimento "profondo"
- Smart card posizionata dietro, che rende molto più scomoda l'estrazione in caso si volesse spostare in un altro decoder
- Telecomando Sky che ora controlla soltanto volume, accensione e spegnimento del TV.
- Inversione freccette sopra e sotto (per andare al canale successivo si deve premere la freccia inferiore invece che quella di sopra senza apparente logica per quanto mi riguarda..)
- Impossibilità di riprendere la visione di un programma registrato da dove si stava guardando premendo il tasto play (lo trovavo comodissimo)
- Eliminato il pulsante Stop
- Impossibile vedere "a che ora finirà" il programma registrato che si sta guardando, cosa che era permessa prima dal MySky, ora premendo Ok esce scritto soltanto la durata totale e il minuto attuale.
- Info dei programmi ridotto, bisogna ripremere la i per accedere alla versione più lunga e completa delle trame
- Non esiste più il promemoria per un programma che si impostava premendo ok ed era una sorta di "sveglia" che ricordava che un programma stava per iniziare
- Assenza del tasto per tornare al canale precedente che si stava guardando (ora la procedura è: freccia destra+ok)
- Premendo le freccette prima si avanzava direttamente nella EPG dei canali ora è necessario premere sempre prima il tasto OK e poi si può scorrere con le frecce
- Accesso alle registrazioni programmate o allo stato di memoria del disco rigido soltanto tramite non meno di 5 comandi, mentre prima bastava premere il tasto "my"
- Non è più possibile scegliere i minuti di anticipo e fine registrazione (mi pare siano impostati di default con 5 e 5)
- Schermata di "benvenuto" sky Q appena di accende il decoder che non può essere disabilitata, bisogna sempre premere il tasto di uscita ad ogni accensione decoder
- Gestione canali preferiti per me un disastro...Prima mi muovevo con facilità con il pulsante blu tra i miei preferiti, ora bisogna creare la lista e cambiare cmq di canale in canale..
- il tasto rosso non da più accesso diretto all'Ondemand, ora bisogna per forza accedervi dal Menu home (quindi almeno 3-4 comandi)
- l'LNB che vi monteranno con il nuovo decoder è di tipo DCSS e ha una sola uscita, quindi se utilizzate altri decoder sat in casa dovrete necessariamente mettere un partitore o cambiare a vostre spese l'LNB con uno che abbia più di un'uscita.




In definitiva ci sono svariati vantaggi ma anche tantissime piccole cose che sono dei problemi ma voluti dai programmatori di Sky che ancora fatico a capire. E' come se questo nuovo decoder fosse ancora alla fase beta o di test, però le migliorie ci sono, non fosse altro che per il 4K, quindi consiglio finale: se vi viene offerto gratis o a 9€ e avete la possibilità di sfruttarlo (tv 4K) potete decidere benissimo di accettare, altrimenti al prezzo di listino (100€) io non avrei alcuna fretta e aspetterei i miglioramenti che sicuramente (spero) ci saranno.

Aggiornerò il post di volta in volta.

Analisi impeccabile, grazie mille.

I "contro" mi sembrano abbastanza importanti...tante piccole cose negative che non possono essere compensate dal "solo" 4K...domani mi arriverà lo SkyQ Black e sono quasi pentito....
 
Aggiungerei ai CONTRO: assenza di uscita SCART, il che rende inutilizzabili eventuali ripetitori di segnale wireless per portare immagine da una stanza all'altra (anche se comporta una evidente perdita di qualità video, si tratta di una soluzione semplice che non comporta alcun canone ripetitivo da pagare).
 
Io l'ho messo ieri, nemmeno 24 ore fa, quindi devo ancora "giocarci" bene ma mi sembra una gran figata questo nuovo decoder! L'unica cosa mi dispiace non aver il tasto sul telecomando il tasto per tornare al canale che stavo guardando prima di cambiare
 
Io l'ho messo ieri, nemmeno 24 ore fa, quindi devo ancora "giocarci" bene ma mi sembra una gran figata questo nuovo decoder! L'unica cosa mi dispiace non aver il tasto sul telecomando il tasto per tornare al canale che stavo guardando prima di cambiare

freccia destra +ok vai al canale precedente
 
a me arriverà mercoledi per cui ascolto i vostri "suggerimenti" ............. nel frattempo vi chiedo: mi sembra di non aver visto numeri sul telecomando, perciò se devo selezionare il canale 201 (o qualsiasi altro) come si fa ?? Tutte le volte devo comandarlo vocalmente ???

Spero proprio di no !!!!
 
a me arriverà mercoledi per cui ascolto i vostri "suggerimenti" ............. nel frattempo vi chiedo: mi sembra di non aver visto numeri sul telecomando, perciò se devo selezionare il canale 201 (o qualsiasi altro) come si fa ?? Tutte le volte devo comandarlo vocalmente ???

Spero proprio di no !!!!
assolutamente no, i numeri ci sono eccome
fanno anche da selezione per lettere
 
- l'LNB che vi monteranno con il nuovo decoder è di tipo DCSS e ha una sola uscita, quindi se utilizzate altri decoder sat in casa dovrete necessariamente mettere un partitore o cambiare a vostre spese l'LNB con uno che abbia più di un'uscita.

Scusate, e chi come me ha una parabola condominiale?

Altra domanda:
io non avevo il mysky attivo (funzione registrazione) perchè potevo far scendere un solo cavo. Ora, con lo skyq, basta un cavo per registrare?

grazie
 
è la prima cosa che chiedono se la parabola è personale o condominiale
quindi fanno nel caso un tipo di lavoro diverso secondo la situazione

poi sì, basta un cavo per il decoder Q
 
Indietro
Alto Basso