• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema vecchio notebook Acer con Windows 7

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
22 Dicembre 2007
Messaggi
13.923
Località
Apulia
Salve
Ho un vecchio notebook con installato Windows 7 che mi è stato affidato per provare a ripararlo per un problema che però non riesco a capire quale possa essere

Sembra accendersi normalmente, appare la schermata iniziale Acer ma subito dopo resta tutto bloccato con schermata nera e con un trattino bianco fisso in alto a sinistra

Ho provato un ripristino tramite Alt+F10 ma non si riesce, neanche con F8 per scegliere le varie opzioni di avvio, appena si avvia si blocca con trattino fisso.

Sono entrato nel bios e ho bambiato anche l'ordine di avvio selezionando il dvd di Windows, quindi parte il caricamento dei file ma poi finito il caricamento rimane schermo nero per un po' e poi addirittura si spegne

Ho provato anche a fare il test della memoria con MemTest ma anche in questo caso si spegne dopo alcuni minuti


Premesso che possa essere necessario fare una pulizia interna e cambiare la pasta termica, sembrerebbe qualcos'altro il problema, forse legato alla scheda video ?
In tal senso, dopo il caricamento dei file di windows da dvd si vede appena apparire la scritta Microsoft Corporation ma non succede comunque nulla prima di spegnersi :eusa_think:

Non saprei cos'altro provare, grazie per qualsiasi altro suggerimento
 
Gianni,
Sembra che manchi o è alterato il file di avvio di windows, se hai
il disco d'installazione di windows7 ,
fai partire windows dal disco, arrivato alla richiesta della lingua
(ita), fai ripristino all'avvio e generalmente, se non ci sono altri
problemi, alla riaccensione win7 dovrebbe ripartire.
Se il disco manca, ci sono altri sistemi più o meno complessi
che possono essere usati.
Auguri!
 
Si ho provato più volte ad avviare dal disco ma carica solo i file, finito il caricamento resta schermo nero (ma acceso) e non accade nulla, poi si spegne proprio

Non va neanche Alt+F10 per usare la partizione di ripristino, praticamente riesco ad eccedere solo al bios
 
Non mi ritrovo un hdd pronto da provare, però potrei testare quello attuale per vedere se ci sono settori danneggiati... l'ho anche collegato come HDD esterno ad un altro pc ed è stato riconosciuto anche se potrebbero sempre esserci appunto delle parti danneggiate che impediscono l'avvio di windows
 
Non mi ritrovo un hdd pronto da provare, però potrei testare quello attuale per vedere se ci sono settori danneggiati... l'ho anche collegato come HDD esterno ad un altro pc ed è stato riconosciuto anche se potrebbero sempre esserci appunto delle parti danneggiate che impediscono l'avvio di windows
Potrebbe essere anche qualche file all'avvio corrotto,ma bisogna testare ogni componente per capire dove è situato il problema.Di solito dopo il trattino parte l'hdd con il sistema,controlla anche la batteria del BIOS prova a toglierla e rimetterla
 
A mio parere sono due le possibilità: o il disco ha i settori di avvio danneggiati o la cpu riscalda troppo (quando si inchioda sul trattino, di solito è il disco).
Ti consiglio di controllare il disco, collegalo come disco esterno ad un altro pc ed esegui: CHKDSK lettera unità: /F /R
 
Confermo che il problema è l'hard disk, ne ho collegato un'altro e il pc ha superato il boot iniziale permettendo l'installazione di Windoes con avvio da cd

Stanotte ho controllato il vecchio disco con HD Tune e non presenta settori danneggiati, ma comunque credo vada formattato a questo punto
 
Ultima modifica:
EDIT

Provato a formattare il disco (WD da 500 gb) ma niente da fare, non fà avviare / installare windows, dopo che carica i file da cd si freeza tutto, mentre provando un un altro da 120 Gb (seagate) forse anche più vecchio funziona regolarmente

Provandolo come HDD esterno per archiviazione file sembra utilizzabile ma nel pc non fà avviare :eusa_think:
 
EDIT

Provato a formattare il disco (WD da 500 gb) ma niente da fare, non fà avviare / installare windows, dopo che carica i file da cd si freeza tutto, mentre provando un un altro da 120 Gb (seagate) forse anche più vecchio funziona regolarmente

Provandolo come HDD esterno per archiviazione file sembra utilizzabile ma nel pc non fà avviare :eusa_think:
Bene avevo azzeccato quindi ti conviene sostituirlo con un ssd
 
Ok, si può anche usare un SSD ? non ci sono peoblemi di comparibilità di interfaccia ? (il notebook è del 2010)
Adesso non ricordo esattamente il tipo di interfaccia, devo verificare nel bios
 
Ok, si può anche usare un SSD ? non ci sono peoblemi di comparibilità di interfaccia ? (il notebook è del 2010)
Adesso non ricordo esattamente il tipo di interfaccia, devo verificare nel bios
Si certamente solo che costa qualcosa in più, poi dipende dall'uso
 
L'uso credo sarà normale, installazione di windows e qualche programma... solo non vorrei che poi le prestazioni in lettura dell'SSD siano molto più basse o di poco superiori ad un HDD meccanico a causa di un pc che ha 8/9 anni
 
L'uso credo sarà normale, installazione di windows e qualche programma... solo non vorrei che poi le prestazioni in lettura dell'SSD siano molto più basse o di poco superiori ad un HDD meccanico a causa di un pc che ha 8/9 anni
in effetti l'ssd serve ad avere più velocità all'avvio e parte del sistema tutto qua ,ti avevo accennato quello siccome gli hdd tradizionali prima o poi verranno soppiantati.Comunque se il pc è vecchio e lo usi poco allora va bene anche uno meccanico da 1 TB ora non so quanto costano
 
Ho provato un paio di HDD usati che utilizzo come memorie esterne per decoder, il primo un Seagate da 120 Gb con il quale il pc funziona con Windows che si riesce ad installare normalmente, poi ho provato anche un Samsung da 250 Gb e il pc si freeza dopo il boot come con il disco originale... non capisco come mai :eusa_think:

Vorrei prendere un disco nuovo ma non ho la certezza che il pc non dia lo stesso problemi, cioè i 3 dischi funzionano tutti se usati come memorie esterne ma nel pc solo il Seagate da 120 non dà problemi all'avvio
 
La butto la: problemi di di qualche componente che non tiesce ad erogare la corrente giusta e quando l'assorbimento è di un certo livello non riesce più ha lavorare come in origine
 
Salve
Rispolvero il thread perchè ora riscontro un nuovo problema, il notebook ha funzionato per un mesetto col vecchio hdd da 120 Gb, ora però quando provo ad eccenderlo si rispegne quasi immediatamente per poi riaccendersi il loop continuo con lo schermo che resta sempre spento, si accende e spegne solo la spia del pulsante di accensione, la ventola pure parte ma come detto resta in loop.

Unica differenza è che se tolgo i due moduli della ram il pc resta acceso con la sola spia ma lo schermo resta comunque spento, anche la ventola resta inattiva e senza possibilità di accedere ad esempio al bios ecc..., poi dopo alcuni secondi la ventola parte e va al massimo, ma lo schermo non si accende mai

Non so stavolta cosa possa essere, l'HDD che avevo installato non riscontra problemi :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Salve
Rispolvero il thread perchè ora riscontro un nuovo problema, il notebook ha funzionato per un mesetto col vecchio hdd da 120 Gb, ora però quando provo ad eccenderlo si rispegne quasi immediatamente per poi riaccendersi il loop continuo con lo schermo che resta sempre spento, si accende e spegne solo la spia del pulsante di accensione, la ventola pure parte ma come detto resta in loop.

Unica differenza è che se tolgo i due moduli della ram il pc resta acceso con la sola spia ma lo schermo resta comunque spento, anche la ventola resta inattiva e senza possibilità di accedere ad esempio al bios ecc..., poi dopo alcuni secondi la ventola parte e va al massimo, ma lo schermo non si accende mai

Non so stavolta cosa possa essere, l'HDD che avevo installato non riscontra problemi :eusa_think:

di che modello di acer si tratta?

in modalità provvisoria parte?
 
Indietro
Alto Basso