• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fibra Ottica in Italia

O

ospite

Non capisco la storia della fibra ottica in Italia. Ho fatto ricerche e su Wikipedia ho trovato Progetto Socrate e ho visto che era un progetto della Sip che consisteva nel creare in Italia una rete cablata che se non sbaglio diffonde anche il segnale di Stream Tv. Poi nel 97 il progetto fallisce e viene venduta una parte della fibra a Fastweb. Gli operatori puntano tutto sull'ADSL. Infine qualche anno fa cominciano le prime offerte sulla fibra in Italia. Non capisco hanno abbandonato la fibra nel 1997 e nel 2012 hanno creato una nuova rete?
 
C'è stato uno sviluppo negli anni passati in parte in parallelo con l'adsl. Tieni presente che la tua affermazione "qualche anno fa cominciano le prime offerte sulla fibra in Italia" è relativa ai clienti consumer o di massa mentre i clienti business hanno avuto il collegamento in fibra ottica molto prima in quanto erano disposti a pagare una cifra più alta per un collegamento maggiormente prestante. Poi la capillarità della fibra è venuta di conseguenza raggiungendo una moltitudine di strade nei centri abitati: in pratica la fibra ottica ha molte centraline locali rispetto alla tecnologia dell'adsl in grado di convertire il segnale ottico in segnale elettrico per far si che possa ancora essere utilizzato il doppino in rame per raggiungere le abitazioni, ma la tratta in doppino è di lunghezza limitata ad un centinaio di metri in rame. In pratica la fibra ottica, secondo me, non è mai stata abbandonata in Italia, ma anzi, ha avuto uno sviluppo continuo che è avvenuto in parallelo tra i diversi gestori. Metto un link che spiega a grandi linee lo stato dell'arte del collegamento ad internet:

https://www.agi.it/innovazione/fibr...ere_lofferta_giusta_-1877991/news/2017-06-14/

NB: il doppino in rame consente, solo per un tratto breve di collegamento con la fibra ottica, di avere una velocità superiore all'adsl che è un percorso effettuato interamente in rame e dimostra i suoi limiti in velocità nella connessione ad internet.
 
Ultima modifica:
Non capisco la storia della fibra ottica in Italia. Ho fatto ricerche e su Wikipedia ho trovato Progetto Socrate e ho visto che era un progetto della Sip che consisteva nel creare in Italia una rete cablata che se non sbaglio diffonde anche il segnale di Stream Tv. Poi nel 97 il progetto fallisce e viene venduta una parte della fibra a Fastweb. Gli operatori puntano tutto sull'ADSL. Infine qualche anno fa cominciano le prime offerte sulla fibra in Italia. Non capisco hanno abbandonato la fibra nel 1997 e nel 2012 hanno creato una nuova rete?
Nel 1997 abbandonarono il prohetto per i costi troppo alti per l'epoca
 
Indietro
Alto Basso