• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ordinamento canali tvsat su LG 50UK6950PLB

aigh panzer

Digital-Forum New User
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
7
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta...altrimenti chiedo scusa.

Ho acquistato di recente il televisore in oggetto, prima usavo un televisore con solo digitale terrestre e avevo collegato un decoder humax HD con smart card tv sat per sopperire alla qualità del segnale terrestre, vivendo in una casa di montagna ho dovuto ripiegare anche su parabola per alcuni canali. Adesso con questo nuovo smart tv certificato tv sat ho acquistato una cam hd tv sat sempre humax e ho rimosso il decoder per avere tutto sullo stesso tv e usare un solo telecomando (e fatto anche pulito sulla parete con un dispositivo in meno).

Cam e tvsat sono attive e funzionanti e la cam è aggiornata ad ultimo aggiornamento software così come la smartTV. Ho avviato le scansioni e lato antenna terrestre tutto ok, i canali sono stati trovati correttamente anche quelli HD e numerati secondo LCN. Quelli del satellite invece non ha trovato niente, quindi controllo le impostazioni satellite e ho lasciato tutto come era quindi alimentazione LNB su acceso, l'unica cosa che ho attivato è "unicable" visto che ho un impianto SCR. Adesso vedo che c'è segnale e quindi rifaccio la scansione selezionando l'operatore tv sat e ricerca rapida (quindi cercarmi i canali legati all'operatore nel mio caso tv sat). Beh anche in questo caso non trova niente! Se invece deseleziono "ricerca rapida" mi trova poco più di 1400 canali e mi trova quindi anche i canali di sky e altri presenti sul satellite. Capirete che per me non è facile trovare i canali tv sat in un elenco da 1400+ canali sopratutto se sono in ordine sparso e oltretutto questa TV fa partire i canali satellitari da 1000 in poi, mentre quelli terrestre da 1 fino a 999.

Come posso fare per cercare solo quelli TV Sat? Come posso averli ordinati in ordine di LCN? Sono giorni che non me ne esco da questa situazione, ho ripristinato il televisore, cambiato paese e rimesso italia per cancellare in modo pulito tutti i canali, ma niente da fare. Ho anche provato a cercare solo satellite per vedere se me li ordinava in modo LCN e magari dal canale numero 1, invece se scelgo tv sat e ricerca rapida non mi da niente... se deseleziono ricerca rapida mi ritrova i 1400 canali ma che partono sempre da 1000 e in ordine sparso. Come posso risolvere? Grazie.


Ah dimenticavo... inoltre non mi trova tutti i canali tv sat...per esempio il trasponder della mediaset in HD ho dovuto sintonizzarlo manualmente. E per ora mi sono accorto di quelli, chissà quanti altri ce ne sono che mancano, devo controllare tutto manualmente. Questa tv si sta rivelando una delusione giorno dopo giorno
 
Vedo che citi, operatore tivusat ricerca rapida.

Per caso per quanto riguarda tivusat oltre a ricerca rapida ci sono altre voci, le hai provate?
 
Vedo che citi, operatore tivusat ricerca rapida.

Per caso per quanto riguarda tivusat oltre a ricerca rapida ci sono altre voci, le hai provate?

No. La prima schermata mi chiede di scegliere tra TV Sat e altri operatori, nella schermata successiva mi fa selezionare o meno solo ricerca rapida, non ho altre voci. Se la selezione inizia la ricerca e da dopo pochi secondi 0 canali trovati. Se invece la deseleziono mi va ad un altra schermata dove mi fa configurare satellite (quindi LNB, frequenze, trasponder, unicable, tono 22k e altri dati) vado ancora avanti e mi chiede i dettagli da cercare su quel satellite (Hotbird) con tre scelte: "Ignora canali a pagamento", "Ricerca rete" e "ricerca cieca" (blind scan). Ho attivato e provato con o senza "ricerca rete" lasciando le altre invariate e parte la scansione e me ne trova poco più di 1400 canali sparsi tra cui anche quelli non tv sat. Se sceglievo quella cieca ci mette ovviamente anche di più e mi trova anch'esso tantissimi canali.
 
Ciao :) Assicurati di ricevere la frequenza 10992 V 27500 2/3 con Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4 (SD). Perchè se non ricevi quella la ricerca "tivùsat" non funziona e i canali non vanno in LCN ;)
 
Ciao :) Assicurati di ricevere la frequenza 10992 V 27500 2/3 con Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4 (SD). Perchè se non ricevi quella la ricerca "tivùsat" non funziona e i canali non vanno in LCN ;)

Grazie. Quel trasponder c'è già, anzi ha il simbolo di una casetta accanto che da come ho capito indica il "trasponder principale". Quei canali li ricevo e si vedono (ma dopo averli cercati in una lista di 1400 canali sparsi e mescolati con quelli di sky e non solo).
 
Ciao :) Assicurati di ricevere la frequenza 10992 V 27500 2/3 con Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4 (SD). Perchè se non ricevi quella la ricerca "tivùsat" non funziona e i canali non vanno in LCN ;)

Quanti dovrebbero essere più o meno i canali tv sat, tra HD e SD?...dico almeno quelli più importanti. Grazie.
 
L'elenco lo trovi qui:
https://www.digital-forum.it/showth...-Canali-TivuSat-(30-11-2018)-Frequenze-canali

E qui l'elenco delle sole frequenze "tivùsat" cioè dove ci sono canali presenti in numerazione lcn tivusat:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?186924-Composizione-Transponder-canali-di-TivuSat

Ok grazie mille. Mi sono messo a contare i canali e più o meno ci siamo. Ne ho contati: 114 canali tv sat (tra SD e HD) + 3 canali 4K + 3 (di test) + 50 canali radio.

Con i miei test con il TV LG sono riuscito a trovare invece circa 117 canali tv sat (tra SD, HD e 4K...non so se ci sono anche quelli di test) e 52 canali audio. Beh direi che ci siamo no?

Sono forse riuscito a capire il problema nonostante la mia ignoranza in materia ma devo fare ulteriori prove e trovare le giuste impostazioni.
 
Praticamente ho risolto o quasi...ho capito forse dove sta il problema e vi spiego, così magari è di aiuto a qualcun altro e voi potreste consigliare me su come impostare il televisore.

Io ho un altro televisore LG UHD in casa che è di mia sorella e ce l'ha in camera sua, ed è un modello 2016-2017 (non ricordo, ma comunque recente) con sat e dtt integrati. Quindi sono andato alla tv in camera sua e funzionava bene la scansione, restituendo anche solo tv sat numerati in LNC, stessi menu e impostazioni e li da lei funzionava mentre sulla nuova tv no. Quindi ho iniziato a dubitare sul cavo...li ho invertiti, ed il cavo su funzionava e giù invece con il cavo della tv di sopra no! Allora ho pensato che fosse la presa al muro ad avere problemi, ho portato quini la TV nuova dalla sala alla camera su e la scansione non ha funzionato lo stesso. Sconsolato e deluso l'ho riportata giù. L'ho ripristinata di nuovo e fatto nuovamente la scansione ma niente, quindi mi metto al telefono con mia sorella al piano di sopra e proviamo a rincontrollare passo passo tutte le impostazioni del televisore in modo che potessi averle uguali a quella su (visto che è sicuramente funzionante). Arriviamo al punto di far partire la scansione (dopo aver controllato tutti i parametri, frequenze, etc), la rifà anche lei la scansione come ulteriore prova e subito a seguito lancio anche io la scansione con la tv giù e magicamente i canali sono apparsi uguali a quelli sopra, ovvero 117 canali tv sat in ordine LCN e 52 canali audio. Dopo per curiosità riprovo a fare la scansione e non va nuovamente...praticamente trova i canali solo mentre fa anche lei la sintonizzazione con la tv di sopra...anzi prima deve partire lei e poi qualche secondo dopo io, sennò non trova alcun canale!
Il problema, secondo me, è sul discorso Unicable, devo cambiare qualcosa in "impostazioni unicable" ma non so bene cosa modificare tra posizione, slot e frequenza di funzionamento per avere due tv sat indipendenti. Perchè se viene lasciata di default così come consigliato da LG, entrambe le tv hanno queste impostazioni: Posizione satellite: spento (io posso scegliere anche tra A e B mi pare di ricordare); Numero di Slot: 0 (posso scegliere tra 0 a 7) e frequenza slot: 1210 (e poi ci sono atri 3-4 valori di frequenze che posso scegliere, ma ora non li ricordo). Come dovrei fare? Che posso mettere? Potreste aiutarmi in questo?
Ora è come se la prima TV (cioè quella su di mia sorella), a parità di settaggi unicable di default ha priorità su quelle impostazioni perchè in casa è "arrivata" prima ad impegnare quelle frequenze e slot. Devo trovare il modo di farle funzionare entrambe e in modo indipendente, ma sono molto ignorante in materia e sopratutto sul funzionamento unicable.
 
Indietro
Alto Basso