• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presa aggiuntiva, passante con chiusura o diretta?

shondave

Digital-Forum New User
Registrato
6 Giugno 2012
Messaggi
20
Buonasera a tutti, avrei intenzione di aggiungere una presa TV nel mio appartamento.

Abito in condominio, il segnale TV arriva tramite fibra ottica comunale, da uno scatoletta esterna al fabbricato (credo sia una sorta di convertitore del segnale), c'è un cavo che si collega al centralino di distribuzione nel sottotetto.

Non ho accesso e non potrò averlo al sottotetto per capire che centralino ci sia, so solo che è stato sostituito circa 4 anni fa in quanto il vecchio è stato fulminato durante un temporale.

Veniamo a casa mia, partendo dalla scatola a muro di derivazione mi entrano in casa due cavi che vanno ognuno ad una presa (ho una presa in soggiorno che uso è una in camera che non uso).

Le prese sono delle Ticino magic 5152p con attenuazione di prelievo di 20 db.

Sul TV attualmente in uso si vedono praticamente tutti i canali distribuiti, solo molto raramente ci sono degli squadrettamenti ma limitati a pochi minuti che poi non si ripresentano anche per un mese.

Sulla parte libera delle prese non è presente alcuna resistenza di chiusura come ho letto diverse volte sul forum.

Ho a disposizione due prese (nuove dell'epoca) identiche a quella menzionata, un'altra Ticino magic 5122 sulla quale non è riportato niente come valori, e una presa diretta Offel( non so il modello ma il venditore mi ha assicurato che era diretta ad attenuazione max 1db) che dovrei avere in garage da qualche parte inutilizzata.

Partendo dalla presa in soggiorno (quella più comoda )alla quale aggiungerei non più di 5 mt di cavo mini sta da 5 mm, è meglio mettere la presa diretta Offel oppure un'altra 5152 e devo applicarci la "chiusura?

Grazie dei consigli. A presto.
 
mettici una presa passante da 18db e chiudigli l'uscita passante con la resistenza, e mettila anche sull'altra presa vista l'"argutezza" di chi le ha montate dimenticandosi le chiusure.
 
Ok vedrò cosa trovo visto che le magic vecchio tipo non le tengono quasi più o poca scelta, per le resistenze si trovano già fatte che montano come un moncone di cavo o sono piccoline come quelle dei circuiti elettronici? Tra l'altro se avessi voglia di decifrare le righe colorate le troverei sicuramente un paio da cannibalizzare a qualche circuito di roba elettronica abbandonata in garage. Grazie per i consigli.
 
Aggiornamento, ricontrollando le prese quel in camera è una 5152 D , nel soggiorno invece dove c'è la 5152P ho scoperto che da questa partiva un altro cavo che poi terminava con un semplice spinotto. A questo punto utilizzando la 5152 p per la nuova presa dovrei otten re una situazione equilibrata?
Attualmente sulla TV in soggiorno attaccata alla presa passante che al momento non è chiusa , il segnale è al 98-100%, Smart TV Samsung.
 
a questo punto é indispensabile sapere cosa c'é (foto) nella scatola dalla quale partono i due cavi che arrivano dentro al tuo appartamento, perché se hanno scelto una presa da 20db da una parte e una presa diretta dall'altra o c'é un motivo, oppure hanno sbagliato nella scelta delle prese, cosi come é sbagliato avere una presa diretta collegata sull'uscita passante della 5152P.
 
Concordo in pieno con te. Purtroppo come già detto per relazioni condominiali.
Non è possibile capire da cosa provengano i due cavi che mi entrano in casa.
In ogni caso proverò con la prima opzione consigliata: mettere una seconda 5152P con resistenza a chiusura dopo la 5152P del soggiorno e vedo il risultato.
L'altro cavo che termina in camera con la 5152D lo lascerò fare visto che non lo uso. In ogni caso proverò con un altro TV e decoder a quantificare segnale s qualità anche su questa presa e anche con utilizzo in contemporanea di tutte le
Prese . Nel weekend dovrei riuscire a fare qualcosa. Grazie.
 
se una presa viene utilizzata o no non cambia niente e la sequenza corretta é, su ciascuna delle due linee, prima presa da 14db e seconda presa da 12db ovviamente chiusa con resistenza; il consiglio precedente di adoperare una presa da 18db nasceva del fatto che le attuali prese fossero state calcolate in base al segnale ma evidentemente erano state scelte a caso....
 
Ultima modifica:
Allora, le prese in totale, compresa quella che devo aggiungere saranno tre, due consecutive dal cavo del soggiorno e una sola già presente con cavo proprio in camera che non viene usata.

La singola in camera è una 5152/D.

Ho provato il segnale con un TV piccolo e sia dalla presa in camera che in quella in soggiorno la potenza e qualità del segnale è identica, 78-80% potenza in base al mux, 90-100% qualità. Ci potrà essere un 1% su qualche canale come differenza.

Poi ho collegato provvisoriamente la seconda 5152p in cascata alla presa del soggiorno, non ho chiuso con resistenza perché potrò comprarla solo giovedì. Il risultato è ottimo, la potenza potrà essere di 1-2% minore su qualche canale ma la visione è ottima e stabilissima.

A questo punto visto il risultato, non sapendo da dove provengono esattamente i due cavi che giungono a casa mia, monterei le prese come simulato chiudendo con resistenza.

La 5152D SINGOLA va chiusa anche quella o essendo diretta ha già la chiusura interna?

Grazie ancora dei preziosi consigli.
 
la 5152D é diretta e non va chiusa ma cosi hai uno scompenso di 20db fra le due linee; sarebbe piu corretto a questo punto sostituirla con una 5152P e chiuderla con resistenza.
 
Ora capisco meglio il ragionamento.

Ma il ricevitore del TV non rileva minimamente la differenza di questi 20db di scompenso... .?.. Capisco che ci vorrebbe un misuratore di segnale da tecnico TV ma mi aspetta o che qualcosa si notasse...
 
no, le diagnostiche dei ricevitori sono tutt'altro che precise, spesso fra 50 e 80db ti indicano sempre il medesimo livello di intensita, magari se scendi sotto la cinquantina di db ti indicano un valore un po' piu basso, perciò soltanto un misuratore professionale dà i giusti livelli; é sempre importante che le montanti siano terminate con il carico fittizio (resistenza di chiusura da 75 ohm) e che non adoperino componenti (prese passanti o derivatori dall'attenuazione a scalare) inferiori ai 10db per non creare buchi e echi nella banda per via delle onde stazionarie (R.O.S) che altrimenti si ritroverebbero su tutta la distribuzione; questo esempio https://postimg.cc/SjLM0G5j somiglia alla tua distribuzione con due linee di prese in cascata, invece in questo https://postimg.cc/F73rw1mn vedi come deve essere fatta una distribuzione in un intero condominio a due montanti con derivatori in cascata, sempre calcolando i valori a scalare dei componenti per avere lo stesso livello a tutte le prese o in tutti i piani; in ambedue i casi nota la resistenza di chiusura CA75F posta in fondo ad ogni montante; le prese dirette (da zero db) si possono utilizzare singolarmente soltanto su uscite derivate di derivatori come puoi vedere sul secondo schema denominate SPI00.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso