• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna TV...«rumorosa»

Secondo voi 250€ per spostare l’attuale parabola, solo spostarla non cambiarla, più altri 200€ se volessimo cambiarla (con una Penta 85) sono tanti? Io non sono al corrente dei prezzi, ma proprio non mi pare a buon mercato. Che ne dite?
 
Ma ovviamente il tecnico, mi sembrava talmente evidente!
Tra l'altro, ma non ne sono certo al 100%, ma il "tecnico" è lo stesso che mi si presento circa tre anni fa, senza appuntamento, alla porta di casa dicendo che doveva cambiare l'antenna. Dopo aver avuto conferma dall'amministratore, lo faccio salire sul tetto e tempo mezz’ora ed il tecnico scende dicendo “tutto a posto, ho finito”. Avendo un appuntamento esco e un’ora dopo al mio rientro accendo la TV e scopro che la quasi totalità dei canali non era più ricevibile su nessuno dei tre televisori che ho in casa: controllando i livelli, il segnale era a palla tanto da mandare in saturazione i sintonizzatori che non riuscivano a decodificare il segnale. In pratica l’antennista si era limitato a cambiare l’antenna senza nemmeno controllare i livelli, che erano tarati per un’antenna a pannello di più di trent’anni. Una volta giunto mi domanda: “lei sa dov’è la centralina?” (il che conferma la mia tesi, che non aveva misurato un bel nulla) ma – sempre senza verificare il segnale – abbassa la potenza dell’amplificatore.
Circa un anno e mezzo fa inizio a riscontrare problemi di ricezione di alcuni MUX (principalmente Rai) in quanto la qualità del segnale scendeva improvvisante a zero. Confrontandomi con altri condomini comprendo che il problema è condominiale e, quindi, allertiamo l’amministratore che dopo qualche giorno manda un antennista. La prima cosa che fa è controllare il segnale in uscita dall’antenna e rileva che il livello era buono ma la qualità disastrosa: salendo su tetto scopre che l’antenna che il suo “collega” installo meno di tre anni fa (Fracarro Blu 5) aveva la scatoletta che racchiude la parte elettronica dell’antenna completamente aperta ed esposta alle intemperie, che per questo s’era guastata. In pratica il primo “antennista” montando l’antenna non ha chiuso lo scatolotto. Per ovviare ha dovuto cambiare l’antenna.
 
La Penta 85 da listino costa 80 €, poi ci sono l'illuminatore (da 10 a 100 €, dipende da com'è fatto l'impianto), pali e zanche che devono adattarsi al tuo caso un po' speciale (si può andare da meno di 50 € a oltre 100). Poi la manodopera (e gli eventuali sconti).
 
Ultima modifica:
La Penta 85 da listino costa 80 €, poi ci sono l'illuminatore (da 10 a 100 €, dipende da com'è fatto l'impianto), pali e zanche che devono adattarsi al tuo caso un po' speciale (si può andare da meno di 50 € a oltre 100). Poi la manodopera (e gli eventuali sconti).
L'LNB è un multiswith da quattro uscite (credo). Ora dovrebbe venire un altro antennista a fare un preventivo, mi è stato comunicato ieri sera dall'amministratore in quanto per forza di cose per accedere al tetto devono passare da casa mia.
 
L'LNB è un multiswith da quattro uscite (credo). Ora dovrebbe venire un altro antennista a fare un preventivo, mi è stato comunicato ieri sera dall'amministratore in quanto per forza di cose per accedere al tetto devono passare da casa mia.

Il preventivo, in merito all'LNB, indica LNB Televes con filtro LTE.
 
Indietro
Alto Basso