• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connettere AMAZON FireStick TV ad un TV LCD con sola presa VGA

GianDO76

Digital-Forum New User
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
13
Salve a tutti,

Possiedo lo stick in oggetto che funziona benissimo su TV LCD Samsung 40" con porte HDMI. Siccome possiedo anche un TV Samsung non recente con sola porta VGA ho collegato lo stick tramite un l'adattatore da HDMI a VGA della UGREEN il quale risulterebbe testato appositamente per tale scopo, ma purtroppo non appare nulla sullo schermo, sembra che il TV non senta per niente che a tale porta VGA ci sia collegato qualcosa, ovviamente sia lo stick che l'adattatore sono aliementati, e anche provando su altro tv il risultato non cambia.. Avete qualche idea di cosa possa essere?



Saluti

G.
 
la vga è una porta analogica , la HDMI digitale, convertendo il segnale perdi di qualità ed inoltre sei bloccato dalle protezioni contro la copia dei contenuti come la HDCP. rinuncia
 
Allora, l'adattatore è un dispositvo della UGREEN da HDMI femmina a VGA maschio fino a risoluzione 1080p, l'ho comprato su amazon



https://www.amazon.it/gp/product/B01GFMW91E/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1



Dopo una serie di prove l'adattatore funziona su entrambi i TV LCD Samsung sia sul primo più datato e provvisto solo di porta VGA, sia sul secondo meno datato e provvisto sia di porte VGA che di HDMI. Per farlo funzionare sulle porte VGA, in entrambi i casi, è stato necessario prima connettere il FireTVstick alla porta HDMI del TV più recente e impostare una risoluzione più bassa a 720p@60Hz nel sistema operativo del FireTVstick, solo cosi funziona, evidentemente l'impostazione su "Auto" come era all'origine non andava bene per le porte VGA di questi televisori. Ora però sorge un altro problema, non so se sia dei TV oppure un problema di compatibilità e non saprei come risolverlo: quando è tutto collegato l'adattatore sia col portatile che con la FireTVstick attaccata non viene riconosciuto subito, nel senso che nel menu del TV dove sono indicate le varie "Sorgenti" non appare quella relativa alla porta VGA (denominata PC nel menu del TV) per cui è come se non lo sentisse, allora ho voluto verificare la funzionalità effettiva della porta VGA collegandoci direttamente un portatile da VGA a VGA e ha funzionato perfettamente, a questo punto mentre è in funzione, senza spegnere nulla, col il TV ancora sulla "Sorgente" PC inserisco l'adattatore UGREEN e vedo che funziona perfettamente, vedo sul TV la schermata del portatile o quella della FireTVStick, se però in questo momento provo ad andare sulla "Sorgente" DTV per vedere la TV ed in un secondo momento provo a tornare sulla "Sorgente" PC quest'ultima non appare e nell'elenco delle "Sorgenti" è disattivata e non c'è modo di riattivarla, mi tocca nuovamente fare il giochino prima col cavo VGA e poi con l'adattatore... Questo accade con le porta VGA di entrambi i TV.. Secondo voi è risolvibile?



Scusatemi se mi sono dilungato nella spiegazione

G.
 
Indietro
Alto Basso