• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'influenza viaggia sui mezzi pubblici, studio conferma luogo comune

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.294
Località
Torino
E' dai pendolari della metropolitana di Londra che arriva una conferma di un luogo comune: il trasporto pubblico contribuisce alla diffusione delle infezioni il cui contagio avviene con l'aria, come la più comune influenza.

Dettagli


E dovevano pure farci uno studio per capirlo.....ma ..... https://youtu.be/P-Srn2GKRzg :badgrin:
 
Ragazzi, viaggia ovunque. Io è dalla fine di ottobre che continuo a riprendermi questa forma virale con raffreddore, tosse, mal di gola e bronchite... non ce la faccio più! :5eek:
 
spero non facciano uno studio per cui l'influenza si prende dal dottore...l'influenza si prende non per il "freddo" ma appunto perchè viene diffusa e ristagna particolarmente bene nei luoghi chiusi e attacca chi ha un sistema immunitario occupato a fare altro o un po' addormentato dal freddo.

andate in uno studio medico adesso con la schiena bloccata...e vi ritrovate l'influenza presa in sala d'attesa, come si prende alle poste o in fila dal fruttivendolo.

l'unica cosa è lavarsi ossessivamente mani, naso, bocca e occhi con acqua e sapone normale, fare gli asociali e gli scontrosi(meno baci abbracci strette di mano, molto difficile sotto le feste) e evitare appunto di portarsi le mani agli occhi
 
Ma infatti, d'inverno i virus hanno vita più facile visto che circolano in luoghi chiusi e affollati e non si disperdono nell'ambiente. Inoltre a temperature basse la circolazione nelle vie respiratorie è più bassa perchè il freddo è contraente e quindi siamo meno efficaci nel combattere gli agenti patogeni. Unica soluzione per non ammalarsi mai? Stare isolati dal mondo :D
 
l'unica cosa è lavarsi ossessivamente mani, naso, bocca e occhi con acqua e sapone normale, fare gli asociali e gli scontrosi(meno baci abbracci strette di mano, molto difficile sotto le feste) e evitare appunto di portarsi le mani agli occhi
mettici pure che bisognerebbe starnutire non ''dove cade cade'' ma portarsi le mani al naso...per esempio....:icon_rolleyes:
piccole accortezze, ma utili...odio quelli che starnutiscono fregandosene di chi gli sta vicino

io sono maniacale in certe cose
 
avessero chiesto a me risparmiavano i soldi per fare sto studio.
comunque..vi do due dritte: quando e' in circolo l' epidemia..

-mai prendere il posto a sedere: sono alte le probabilita' di essere seduto a fianco ad uno che continuia a tossire, tira su col naso anziche soffiarlo ecc.
-una volta a casa lavarsi bene le mani , meglio circolare con il flaconcino gel di amuchina disinfettante per le mani.

questo non evita al 100% il contagio ma ne diminuisce certamente le probabilita'.
 
mettici pure che bisognerebbe starnutire non ''dove cade cade'' ma portarsi le mani al naso...per esempio....:icon_rolleyes:
piccole accortezze, ma utili...odio quelli che starnutiscono fregandosene di chi gli sta vicino

io sono maniacale in certe cose

In realtà, soprattutto se si è fuori casa e non si dispone di salviette e/o disinfettante, quando si starnutisce (o anche tossisce) sarebbe buona norma non farlo sulle mani ma, per esempio, sull'avambraccio piegando il gomito. Ormai sono abituata a farlo pure io che mi lavo le mani spesso...
 
In realtà, soprattutto se si è fuori casa e non si dispone di salviette e/o disinfettante, quando si starnutisce (o anche tossisce) sarebbe buona norma non farlo sulle mani ma, per esempio, sull'avambraccio piegando il gomito. Ormai sono abituata a farlo pure io che mi lavo le mani spesso...

abbi pazienza, tu che sei donna avrai una borsetta sicuramente..n' pachetto de fazzolettini ..starnutire in un fazzoletto..e' il minimo.
 
In realtà, soprattutto se si è fuori casa e non si dispone di salviette e/o disinfettante, quando si starnutisce (o anche tossisce) sarebbe buona norma non farlo sulle mani ma, per esempio, sull'avambraccio piegando il gomito. Ormai sono abituata a farlo pure io che mi lavo le mani spesso...

sono d'accordo pure su questo
:D
 
abbi pazienza, tu che sei donna avrai una borsetta sicuramente..n' pachetto de fazzolettini ..starnutire in un fazzoletto..e' il minimo.

A volte gli starnuti possono venire anche all'improvviso eh... Che il tempo di aprire la borsa, cercare il pacchettino, aprirlo e tirare fuori il fazzolettino non c'è! :D
E comunque, il punto era semplicemente che è meglio starnutire/tossire sul braccio invece che nella mano. Poi, se si può fare sul fazzoletto (di carta) è certamente ancora meglio.
 
lavarsi spesso le mani va sempre bene..anche quando si toccano i soldi
 
in un mondo tutto touch è veramente una problema...se si è a contatto coi bambini piccoli che non sanno ancora soffiarsi il naso...è la rovina

se tutti si starnutissero nell'incavo opposto al gomito sarebbe già una buona cosa dato che quella zona difficilmente viene a contatto con altre cose, ovviamente per le emergenze e non in casi di starnuto abbondante :D

anche io sono un po' maniacale a ragion veduta, vi farei avere il mio raffreddore proverbiale...direi invalidante e fin troppo duraturo.
 
A volte gli starnuti possono venire anche all'improvviso eh... Che il tempo di aprire la borsa, cercare il pacchettino, aprirlo e tirare fuori il fazzolettino non c'è! :D
E comunque, il punto era semplicemente che è meglio starnutire/tossire sul braccio invece che nella mano. Poi, se si può fare sul fazzoletto (di carta) è certamente ancora meglio.

si ma..dopo lo starnuto hai tutto il tempo per pulirti come si deve. :)
ritornando al discorso dei mezzi pubblici in inverno legato ai virus e' veramente un delirio.
 
si ma..dopo lo starnuto hai tutto il tempo per pulirti come si deve. :)

La stai facendo un po' lunga, ma io avevo premesso: se si è fuori casa e non si ha a disposizione salviette e/o disinfettanti per pulirsi le mani, allora sarebbe il caso di starnutire nell'incavo del gomito INVECE che sulle mani. Poi è ovvio che se si riesce a starnutire sul fazzoletto e/o a potersi pulire/lavare le mani sarebbe meglio (rispondendo comunque ad un utente che diceva che era meglio starnutire sulle mani invece che senza mettersi niente davanti alla bocca... e io ho solo detto: meglio ancora sul braccio)...
 
starnutitevi sotto le scarpe così poi non c'è neanche da pulire l'incavo del gomito:lol:
 
Indietro
Alto Basso