• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domanda su segnali satellitari

Toms139

Digital-Forum New User
Registrato
13 Dicembre 2018
Messaggi
20
Località
Venezia
Un saluto a tutta la comunità del forum :) ho letto molte discussioni interessanti su questo forum,un mondo quello dei satelliti per comunicazione TV che conoscevo poco e mi sono iscritto.
Ho una penta Fracarro dual feed 13 est e 19,2 est che dopo un forte vento e pioggia non funziona più, la dicitura che appare è "assenza di segnale dalla parabola" ....
Dopo questo evento voglio approfittare per modificare l'impianto, la mia intenzione è montare una staffa trial feed 13,16,19
Prossimamente posterò delle foto di quello che voglio realizzare per avere vostre opinioni/consigli ....

Una domanda probabilmente trita e ritrita :doubt: :sad:la parabola raccoglie i segnali al suo centro data la forma e li riflette agl'illuminatori che devono essere orientati il più possibile In quel punto preciso?
Domanda magari ovvia e forse stupida e mi scuso, ma sono alle prime armi in materia ;)
 
Benvenuto nel forum ;)

Esattamente.
La parabola è un' antenna molto particolare e, se rispolveri qualche ricordo scolastico, ricorderai che ha la proprietà di avere la superficie equidistante da un punto detto fuoco: su questo si concentrano tutti i raggi riflessi.
Nel caso di tre LNB, uno ricade sul fuoco principale, gli altri su fuochi secondari, che comunque funzionano lo stesso, anche se raccolgono meno segnale.
Nel caso di satelliti potenti questo può essere poco influente.
Il puntamento dell' antenna e la regolazione degli LNB è della massima importanza; diversamente se i segnali non ricadono, con buona approssimazione, nel fuoco, si ha assenza di segnale.
 
Grazie del benvenuto

Quindi la curvatura della staffa si presta a far guadagnare il più possibile il centro della parabola agl'LNB esterni ma molto vicini come nel mio caso sfruttando il fuoco secondario
 
Gli LNB esterni puntano verso il fuoco opposto, ma non essendo questo fuoco al centro della parabola, il segnale sarà un po' più debole.
Per fare un esempio generico, più l'LNB è posizionato verso destra, stando dietro alla parabola, e più punterà un satellite ad est, e viceversa.
Però il segnale raccolto dalla parabola sarà minore, perchè solo una parte del disco rifletterà il segnale da quella posizione orbitale.

In pratica non c'è un solo fuoco, ma una linea continua di fuochi. Solo quello al centro raccoglierà però il segnale sfruttando tutta la superficie della parabola.

Inoltre nel tuo caso, 13-16-19, c'è anche un problema fisico, ossia che non c'è spazio per tutti e tre gli LNB, poichè servono almeno 4 gradi di spazio per fare posto ad un LNB vicino all'altro.
Esistono però in commercio dei blocchi LNB già predisposti, oppure degli LNB definiti "slim", sono cioè più sottili e leggermente meno performanti, però riescono a stare in mezzo ad altri LNB, dove di norma non ci sarebbe posto.
 
Ultima modifica:
Grazie Zwobot
in effetti avevo pensato ad un lnb slim,ho preso una staffa non proprio il massimo (non precisissima e si arrugginirà in meno di una settimana) e ho posizionato provvisoriamente in questo modo i due lnb inizialmente farei una prova con il centrale Hotbird 13' e lo slim per i 16' questo è il massimo per avvicinarli, forse ruotando in orizzontale lo slim,ma non so'...
Posto una foto per capirsi....

http://i66.tinypic.com/153xvf4.jpg

http://i66.tinypic.com/rjib07.jpg
 
Ultima modifica:
Ti consiglio comunque di mettere il fuoco sui 16E, che sono più deboli e più sensibili ad un puntamento non perfetto, mentre HB e Astra possono molto più tranquillamente stare fuori fuoco di 3°.
 
Si seguirò il tuo consiglio invertendo, Lo slim lo passo ai 13'est e il centrale ai 16a dell'eutelsat
 
Eccomi ..... Oggi sono andato sul tetto e ho montato i due lnb senza spostare la parabola ( per prova, era un'impianto sky quindi se non erro puntato sui 13' gradi) lnb centrale per HB13 est e il secondo per eutelsat16 gradi .... Cablaggi nuovi un diseqc nuovo ma il tutto non funziona appare la scritta segnale assente, sul ricevitore ho impostato i satelliti AeB ma niente nessun segnale ...
Ho un dubbio, avevano montato due lnb con fuochi secondari, non è che la parabola non è puntata sui 13gradi?? In questo caso sarei fuori fuoco col mio impianto Metto due foto

344fji9.jpg


287kmfp.jpg


eov0h.jpg
 
Nel primo post avevi scritto:
Ho una penta Fracarro dual feed 13 est e 19,2 est che dopo un forte vento e pioggia non funziona più, la dicitura che appare è "assenza di segnale dalla parabola" ....
quindi potrebbe essersi spostata e quindi non essere puntata bene
Eccomi ..... Oggi sono andato sul tetto e ho montato i due lnb senza spostare la parabola ( per prova, era un'impianto sky quindi se non erro puntato sui 13' gradi) lnb centrale per HB13 est e il secondo per eutelsat16 gradi .... Cablaggi nuovi un diseqc nuovo ma il tutto non funziona appare la scritta segnale assente, sul ricevitore ho impostato i satelliti AeB ma niente nessun segnale ...
Ho un dubbio, avevano montato due lnb con fuochi secondari, non è che la parabola non è puntata sui 13gradi?? In questo caso sarei fuori fuoco col mio impianto Metto due foto

344fji9.jpg


287kmfp.jpg


eov0h.jpg
Le foto non le vedo :eusa_think: comunque se il supporto dualfeed è quello originale della Penta i due LNB si trovano entrambi decentrati di 3° e la parabola punta i 16°E

altre possibili cause del no signal potrebbero essere le connessioni degli gli spinotti F realizzate male oppure l'attribuizione dei toni DiSEqC e relativi LNB sbagliata, cioè fai la ricerca su Hotbird mentre in realtà LNB che riceve è Astra e viceversa

La base di partenza è sapere se la parabola è esattamente puntata sul satellite e di quale satellite si tratta...
 
Ultima modifica:
Intanto grazie dell'aiuto...
Ho verificato la parabola non si è mossa di un millimetro.
Si la parabola è una penta con supporti dual feed originali che ho eliminato, che quindi puntata a 16E oppure a 13E?
Comunque se fosse puntata a 16E basterebbe invertire il tono diseqc da A a B vedi foto
Però quello che mi sembra strano e' che con nessuno dei due satelliti e nessun transponder c'è segnale, non può essere il ricevitore Humax6800s che non funziona premetto che ho verificato l'alimentazione dei lnb sia sul ricevitore che sul tetto è ok

PS Auguri di buon anno a tutti
 
Come già scritto se il supporto dualfeed è quello originale della Penta la parabola punta i 16°E

Per quanto riguarda la mancanza di segnale, i decoder Tivusat sono un po' rognosi e lontani parenti di quelli SKY nel senso che "ragionano" in un certo modo... devi assicurarti che LNB che punta i 13°E Hotbird sia abbinato al tono DiSEqC A o DiSEqC 1 questa posizione è sempre "aperta" ed il segnale passa anche in mancanza di tono, il decoder Tivusat deve "vedere" principalmente Hotbird...

Comunque che la parabola non si sia spostata non si può giudicare ad occhio... si può sapere con certezza solo collegandoci un decoder o uno strumento e ricevendo il relativo segnale...

PS: le tue foto non si vedono

Contraccambio auguri di Buon Anno
 
Il supporto credo sia quello nelle foto postate al post 5
https://www.digital-forum.it/showth...-satellitari&p=6027833&viewfull=1#post6027833

Prova a collegare direttamente solo l'lnb centrale e senza passare dallo switch DiSEqC
ed intanto verifica se ricevi i 13E... o i 16E
Quello che indichi tu se ho capito bene è il nuovo supporto, io mi riferivo al vecchio per capire dov'è orientata in origine questa benedetta parabola perchè ancora non si è capito... :eusa_think: ;)

Collegare LNB centrale sull'ingresso 1 o A dello switch DiSEqC dovrebbe equivalere a collegare direttamente LNB come se lo switch non ci fosse, però collegaelo direttamente bypassando lo switch elimina qualsiasi dubbio ;)

In base all'immagine postata al post 5 http://i66.tinypic.com/rjib07.jpg se la parabola è puntata sui 16° LNB nero slim che è montato a destra punta Astra19°E quindi il decoder non "vede" Hotbird e i decoder Tivusat cercano per prima cosa Hotbird...
 
Ultima modifica:
Intanto vi ringrazio delle vostre risposte

Dunque io partivo dal presupposto che essendo ex Sky la parabola fosse puntata su 13E e quindi ho montato il centrale Hotbird e lo slim 16E eutelsat, comunque sia ho provato nel posizionare l'Eutelsat su A nel Diseqc ma Il ricevitore mi indica "nominare satellite " io ho scritto Eutelsat16A forse è sbagliato?
La parabola sono sicuro non si è spostata aveva i segni che sono rimasti, non sono sicuro cosa punti...

Ricapitolando: 1)provo l'installazione dell'Eutelsat nominandolo 16E su diseqcA
2)Se non funziona vado sul tetto verifico l'orientamento e provo baypassando il diseqc
3)devo anche considerare la priorità che il ricevitore da a Hotbird
vi faccio sapere .... Saluti e di nuovo auguri di buon anno
 
Scusa se insisto, ma se vedevi Sky e la parabola non si è spostata, non può che essere sui 13° est, a meno che non si sia spostata veramente e sei convinto che non sia successo.
 
Buongiorno
Si ....il discorso Sky 16E era perché se non erro Foxbat ha scritto che con il kit originale dual feed Fracarro si deduceva il puntamento a 16E ...
Comunque sia io ho fatto molteplici prove sia ipotizzando l'orientamento a 16E che a 13E e il risultato è uguale metto due foto dell'impostazioni sul ricevitore magari sbaglio nell'impostare qualche dato...
All'inizio dei miei post spiegavo che il tutto è iniziato dal fatto che gradatamente la ricezione è peggiorata, fino a interrompersi e in effetti i due lnb erano rotti nella loro copertura. quindi ho individuato la causa in questo, in pratica ho solo sostituito i due lnb e montato un diseqc nuovo a 4 ingressi ( per eventuali aggiunte) come ho detto il cavo alimenta quindi non è interrotto... Iniziò a dubitare del ricevitore

10wsmx2.jpg


2i06t04.jpg
 
In base all'immagine postata al post 5 http://i66.tinypic.com/rjib07.jpg se la parabola è puntata sui 16° LNB nero slim che è montato a destra punta Astra19°E quindi il decoder non "vede" Hotbird e i decoder Tivusat cercano per prima cosa Hotbird...
Puoi postare una foto del vecchio supporto dualfeed? basta anche la sola staffa metallica, come già scritto in precedenza se il supporto è quello originale della Penta la parabola punta i 16°E perché i due LNB Hotbird e Astra erano nei fuochi secondari decentrati di 3°

se la situazione è questa con la configurazione del nuovo supporto http://i66.tinypic.com/rjib07.jpg è logico che non ricevi Hobird perchè la parabola non lo punta ne nel fuoco primario ne nel fuoco secondario... mentre i 16 nel fuoco primario apparentemente non li ricevi ugualmente perche il decoder non è correttamente configurato per i 16°E ... quindi ricezione zero per entrambi il 13° perché non è puntato, il 16 perchè il decoder non è configurato...

PS: le foto non le vedevo perché uso Firefox configurato in una tale maniera che non me le fa vedere, in compenso non mi fa vedere neanche tutte le pubblicità che mi sono apparse quando ho usato Windows Explorer... Google Chrome non lo prendo neanche in considerazione...
 
Ultima modifica:
Foxbat
Si l'attuale configurazione è quella della foto che citi... Ok non punta il 13E,però non vedo nemmeno il 16E che avevo configurato per prova.
Cosa intendi per non è correttamente configurato? Appena posso metto una foto della configurazione del satellite sul 16E
Metto foto del dual feed originario ... Presa da internet ma questo è il supporto

2is6ouv.jpg


Scusa non ho capito vedi le foto?
 
Le foto le vedo se uso come come browser Windows Explorer altrimenti con Firefox no (perchè configurato in un certo modo)

comunque il supporto è come quello che avevo postato io quindi la parabola dovrebbe essere puntata sui 16°E

con quei tipi decoder che "prediligono" Hobird 13°E quando si vuole ricevere un sat diverso bisogna mettere tutti i dati giusti e sopratutto il trasponder giusto... perchè se sulla schermata c'è un trasponder inattivo le barre indicano mancanza di segnale...

per ricevere Hobird devi spostare LNB fuori fuoco sul lato opposto a sinistra di quello sul fuoco centrale, guardando la parabola da dietro



dove indica la freccia, sempre che la distanza tra i due sia esatta... perchè non ne sarei tanto sicuro :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso