• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema dopo sostituzione antenna

Fabio.win

Digital-Forum Senior
Registrato
23 Settembre 2009
Messaggi
310
Ciao, mi trovo a Calvagese della Riviera ( BS) e ieri ho voluto sostituire l’antenna bluline 8 elementi della fracarro con la modello Elika passiva. Sia prima che ora sono collegate sul centralino all’entrata Uhf. Il problema che ora non vedo più alcuni canali tipo real time la8 nove etc. Possibile? Non dovrei aver migliorato la ricezione? Potrebbe essere la Elika difettosa? L’antenna è puntata perfetta come prima su selvapiana.
 
Ricevo da selvapiana in orizzontale. Ho installato il kit completo evo 10 con il suo centralino e il suo alimentatore.
 
Il cavo ho mantenuto il suo. Ho solo staccato la vecchia banda 3 e banda uhf e montato le nuove. La cosa strana è che mettendo il braccio dentro l’antenna dalla parte destra iniziano a prendere i canali che avevo perso. Soluzione?
 
Ricevo da selvapiana in orizzontale. Ho installato il kit completo evo 10 con il suo centralino e il suo alimentatore.

misura se arriva il 12v dc in cima al cavo che entra sull'uscita dell'amplificatore (OUT); non capisco la storia del braccio dentro l'antenna...o giri tutta l'antenna? in ogni caso prima di fare acquisti andava fatta una misura e conoscere la distribuzione di cui non hai detto niente, é inutile chiedere consigli qui e poi comprare roba a caso tantomeno utilizzare amplificatori con il CAG come quello; non trovo il ripetitore di selvapiana e non conosco cosa trasmette qualcuno puo far chiarezza o indicarmelo sulle liste?
 
Ultima modifica:
Hai ragione, la Elika non è amplificata è il modello passivo. Io da ignorante ho acquistato la Elika pensando di migliorare la ricezione, non certo peggiorarla
 
ma scusa, quante prese hai? se non descrivi la distribuzione é inutile discutere su cio che ti serve a monte...il trasmettitore é in ottica?
 
Ultima modifica:
Aggiungo che la distanza tra Elika e antenna banda 3 è di circa 10 cm come avevo prima con la bluline. Non so cosa possa cambiare distanziarla maggiormente tra loro. Il punto è che rimettendo la bluline prendo nuovamente tutto.
 
No ho messo una uhf bluline e una terza banda emmesse . Ho preso il kit evo 10 che comprende un alimentatore minipower 12v , amplificatore map2r345u lte, antenna vhf BLV6F e antenna uhf ELIKA. Come prima cosa ho sostituito le due antenne uhf e vhf lasciando il vecchio amplificatore ( laem elettronica MFA/12/1345U che ha ogni uscita che si può amplificare) e anche il mini amplificatore sempre fracarro. Risultato perdo parecchi mux. Ho messo l’amplificatore che c’e Nel kit. Risultato identico. Il trasformatore non l’ho cambiato ma penso che sia una prova che non porti a nulla.
 
ripeto le domande: https://www.digital-forum.it/showth...ione-antenna&p=6034791&viewfull=1#post6034791 poi ti rispondo anche circa la distanza di 10cm...
No no ho una sola uhf. Quello era l’impianto Di mio padre che abita accanto a me che ha due uhf( una utilizzata x la 4 banda sul Penice e una 5 su selvapiana per Mediaset. ( ma lui non riceve il 40 Rai hd). Io volevo prendere il 40 e da me la soluzione selvapiana mi sembra la più idonea. Con la blu line il 40 ( Rai 2 hd e Rai 3 hd) ci sono dei giorni che la prendo ( maluccio). Da qui mi sono detto dentro di me: prendo un’antenna più “ potente” e forse anche questi canali li vedo. Risultato il contrario.
 
quindi amplifichi due volte? cioé con il vecchio amplificatore e il "mini amplificatore fracarro"? modelli, guadagno?? e domando per l'ennesima volta, hai OTTICA su selvapiana? faccio fatica a seguirti...
 
Ultima modifica:
@Fabio.win
Ci potrebbe essere una certa logica sulla ricezione del 40: con un’antenna non troppa direttiva riesci a prendere dei segnali di straforo provenienti da altri ripetitori mentre con un’antenna super direttiva come la Fracarro Elika NO
 
@Fabio.win
Ci potrebbe essere una certa logica sulla ricezione del 40: con un’antenna non troppa direttiva riesci a prendere dei segnali di straforo provenienti da altri ripetitori mentre con un’antenna super direttiva come la Fracarro Elika NO

mi pare che lamentasse la mancanza di canali in un mux persidera https://www.digital-forum.it/showth...ione-antenna&p=6029035&viewfull=1#post6029035 inoltre finché non sappiamo se ha ottica su selvapiana (da quanto ho intuito dovrebbere trasmettere tutto in polarizzazione orizzontale chiedo conferma agli altri utenti) stiamo soltanto perdendo tempo.
 
quindi amplifichi due volte? cioé con il vecchio amplificatore e il "mini amplificatore fracarro"? modelli, guadagno?? e domando per l'ennesima volta, hai OTTICA su selvapiana? faccio fatica a seguirti...
Scusa con ottica intendi dire? Se la vedo a vista d’occhio? Si la vedo benissimo a livello di tiro al bersaglio quindi è puntata perfetta a livello di vista
 
si intendo vedere i tralicci ad occhio, senza ostacoli in mezzo tipo case o colline; la distanza fra un'antenna di terza banda (o qualsiasi altro oggetto) e una uhf deve essere ALMENO di 70cm, quindi quei 10cm che dici di avere non vanno bene, poi non ho capito quando dici ..." Come prima cosa ho sostituito le due antenne uhf e vhf lasciando il vecchio amplificatore ( laem elettronica MFA/12/1345U che ha ogni uscita che si può amplificare) e anche il mini amplificatore sempre fracarro"...stai adoperando due amplificatori in serie? da quanti DB é il "mini amplificatore fracarro" e dove é situato?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso