• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema dopo sostituzione antenna

I Timb (ch 47-48-55) trasmettono in polarizzazione orizzontale come i ch Mediaset ed è strano avere problemi di ricezione dai ripetitori di Selvapiana/Monte Magno; semmai ci potrebbero essere problemi con le reti Rai ch 23-26-30 e ch 40 (post n. 15) che forse, in quella zona, vengono ricevuti al meglio in polarizzazione verticale. Potrebbe esserci un malfunzionamento della nuova antenna, un eccesso di amplificazione o altro e poi cosa sarebbe questo mini-amplificatore aggiuntivo?
Fabio.win dicci se ricevi bene i ch Rai 23-26-30 e se hai effettuato delle modifiche sulla distribuzione originale e perché mai hai collegato un mini-amplificatore aggiuntivo:eusa_naughty:
 
si intendo vedere i tralicci ad occhio, senza ostacoli in mezzo tipo case o colline; la distanza fra un'antenna di terza banda (o qualsiasi altro oggetto) e una uhf deve essere ALMENO di 70cm, quindi quei 10cm che dici di avere non vanno bene, poi non ho capito quando dici ..." Come prima cosa ho sostituito le due antenne uhf e vhf lasciando il vecchio amplificatore ( laem elettronica MFA/12/1345U che ha ogni uscita che si può amplificare) e anche il mini amplificatore sempre fracarro"...stai adoperando due amplificatori in serie? da quanti DB é il "mini amplificatore fracarro" e dove é situato?
Si i tralicci li vedo benissimo e non ho nessun minimo impedimento.
No ho un solo amplificatore installato e il mini alimentatore ha 20 cm di cavo dall’amplificatore . Il tutto messo in una scatola a muro posta sotto il tetto alla base del palo esterno. I DB devo leggerli perché sinceramente non mi ricordo. Come fa invece a funzionare la vecchia 10bluline che è posta a 10 cm dalla terza banda?
 
forse perché é migliore di quella schifezza di "elica"...fai le cose come si deve, fai posto sul palo e adopera una antenna che possa definirsi tale come la k47z e vedrai che risolvi il problema.
 
forse perché é migliore di quella schifezza di "elica"...fai le cose come si deve, fai posto sul palo e adopera una antenna che possa definirsi tale come la k47z e vedrai che risolvi il problema.
Quindi la Elika è una pessima antenna? E io che pensavo il contrario. :( Il punto che ora non saprei che farmene. Cambio palo e faccio spazio tra le due antenne vecchie che ho e poi nel caso non miglioro prendo l’antenna che mi hai detto.
 
Ultima modifica:
ne fanno tante di porcherie di antenne uhf soprattutto con quell'inutile quanto dannoso filtro lte incorporato, ma sicuramente gli dava noia la posizione sacrificata.
 
I Timb (ch 47-48-55) trasmettono in polarizzazione orizzontale come i ch Mediaset ed è strano avere problemi di ricezione dai ripetitori di Selvapiana/Monte Magno; semmai ci potrebbero essere problemi con le reti Rai ch 23-26-30 e ch 40 (post n. 15) che forse, in quella zona, vengono ricevuti al meglio in polarizzazione verticale. Potrebbe esserci un malfunzionamento della nuova antenna, un eccesso di amplificazione o altro e poi cosa sarebbe questo mini-amplificatore aggiuntivo?
Fabio.win dicci se ricevi bene i ch Rai 23-26-30 e se hai effettuato delle modifiche sulla distribuzione originale e perché mai hai collegato un mini-amplificatore aggiuntivo:eusa_naughty:
I canali Rai 23 e 26 li vedo bene anche se la potenza è 98 e la qualità sui 23 mentre il 30 come potenza è 95 ma qualità 49. Ora il 40 è 91 come potenza e 11 come qualità. Questi valori non so quanto siano affidabili visto che li ho presi dalle indicazioni della tv Samsung
 
ne fanno tante di porcherie di antenne uhf soprattutto con quell'inutile quanto dannoso filtro lte incorporato, ma sicuramente gli dava noia la posizione sacrificata.
Allora provo a mettere la Elika sul palo nuovo ad una distanza dalla terza banda. La cosa strana che ho notato con la Elika è che se metto il braccio dentro l’antenna ( dentro l'antenna Intendo tra dove avvito il cavo e dove sono posizionale le due “orecchie”dell’antenna ) questi canali (47-48 -55) iniziò a riprenderli.
 
A ok grazie Gherardo. Io con 10 cm intendevo di luce tra una e l’altra. Tu con 70 cm intendi da dove sono avvitate al palo o sempre di luce? Alla fine ora provo a montare la Elika alla distanza che mi hai dato e vedo se migliora. Comunque indipendentemente dal risultato che avrò la Elika resta una antenna inferiore alla blu420 ?
 
Ultima modifica:
70cm é la distanza minima fra i morsetti; non c'é paragone fra le due antenne, e se la tua blu420 é ancora di quelle vecchie senza il filtro lte (scatolotto del balun nero piccolo di forma cubica) e non di quelle nuove con filtro lte (scatolotto del balun piatto bianco grande) é un'ottima antenna che corrisponde in tutto e per tutto alla k47z della offel cui mi riferivo prima che é rimasta praticamente l'unica che viene ancora prodotta senza l'odioso filtro incorporato che é soltanto una mera trovata commerciale, infatti laddove occorre davvero il filtro (cella lte molto vicina a casa) esso va montato sull'ingresso dell'amplificatore al riparo, se non ne é gia dotato lui stesso come tutte le centraline moderne, averlo in antenna infatti compromette rapidamente il funzionamento della stessa a causa del danneggiamento che tale filtro subisce per via delle intemperie andando in cortocircuito; anche "antenna digitale terrestre" é una trovata pubblicitaria infatti le antenne che si utilizzavano al tempo dell'analogico sono identiche a quelle attuali, esattamente come quando nasceva la tv a colori negli anni 70 che sulle scatole scrivevano a caratteri cubitali "tv color" :lol: ma guardacaso la banda di lavoro non é mai cambiata; ma il massimo dell'oscenità la si puo vedere in quella ridicola pubblicita dell'aspirapolvere dyson dotato di "motore digitale" :D che ovviamente non esiste proprio.
 
Ultima modifica:
Ottimo allora mi tengo la mia vecchia e adorata blu420. Questo kit nuovo che ho preso lo metterò sulla casa di montagna a Bagolino puntandola sul maniva che anche li ho ottica. Altrimenti dovrei venderla visto che è nuova
 
Ultima modifica:
c è qualcosa che tocca,dice che ha i ripetitori a vista e per quanto possa essere scarsa la elika(mai provata)avere questi problemi non è normale.
non ho ancora capito se ha cambiato il cavo o no,che era una delle prime cose da fare.
se invece la zona è piena di riflessioni allora il discorso dell antenna scarsa
ci può stare.
 
si,ho visto ma rimango dubbioso,a sto punto per tagliare la testa al toro propongo
antenna elika,pezzo di cavo e televisore e vedere che succede.
 
Ultima modifica:
certo misurare direttamente in antenna é la cosa migliore da fare anche per avere un raffronto fra i livelli in antenna o in presa in modo da escludere eventuali concause di degrado del segnale dovute a tutto cio che si trova a valle dell'antenna, ma pensavo l'avesse gia fatto, ed é una vita che lo ripetiamo.
 
Oggi il tempo non permette e domani sicuramente non provo. Se tutto va bene mercoledì posso provare a rimettere X l’ennesima volta la Elika. Sono allibito dal fatto che una nuova antenna( una di punta della fracarro) sia una ciofeca rispetto a delle antenne di 10 anni. Vorrei postare la foto ma non so come
 
Indietro
Alto Basso