• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio: Sat+dtt su casa due piani

kolor

Digital-Forum Senior
Registrato
23 Maggio 2006
Messaggi
301
Località
Pozzuoli
Salve ragazzi,

chiedo aiuto a voi per cercare di risolvere il problema, attualmente sto traslocando in un appartamento a due piani dove è già installato un impianto di antenna formato in questo modo: (Vecchia antenna Rai VHF + Antenna digitale terrestre) due cavi separati che vanno in un amplificatore a muro alimentato (sempre a monte) e a valle 6 prese di antenna in tutto l'immobile (tra piano terra e primo piano).

Premesso che non sono un tecnico ma non capisco il senso della "vecchia" antenna vhf, comunque il discorso è che vorrei installare una parabola utilizzando la stessa discesa attualmente esistente, complessivamente a valle sarà una sola presa con il decoder sat, mentre tutte le altre saranno utilizzate solo per il dtt.

Come posso procedere?

Grazie a chi ha 5 minuti da spendere per aiutarmi :)
 
Questo diciamo a grandi linee è com'è strutturato, potrei fare le foto di questo amplificatore (sembra qualcosa di non proprio moderno).

impianto.jpg
 
fra la centralina e il primo derivatore metti un mixer sat/dvbt per collegare la parabola alla distribuzione, primo derivatore da 14db due uscite seguito da un secondo derivatore da 12db due uscite chiuso con resistenza di chiusura isolata, le prese di destra dirette da zero db, mentre quelle di sinistra prima presa da 4db seguita da seconda presa diretta; i due derivatori devono essere di quelli che consentono il passaggio inverso della DC sulle uscite dervate (offel) la prese devono essere demiscelate sat/dvbt; fai le foto all'amplificatore e alle antenne, e dimmi da dove ricevi http://otgtv.it/wordpress/liste/
 
Ultima modifica:
Ho fatto la foto all'amplificatore, in pratica il cavo dell'antenna DTT entra nell'amplificatore, l'altro cavo quello della vecchia antenna VHF della rai arriva all'amplificatore ma è tagliato, poi ovviamente un'uscita che scende nell'immobile e si dirama in 6 prese tra primo piano e piano terra.

amplificatore.jpg


Per quanto riguarda la zona di ricezione è la seguente:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=NAEQ&posto=Giugliano in Campania
 
urca, la ruggine é cresciuta! comunque se ricevi tutto significa che l'amplificatore funziona ancora...manca la foto dell'antenna, per la distribuzione sei in chiaro sulla componentistica da adoperare?
 
Si la ricezione è ottima (almeno al primo piano) al piano terra ancora devo verificare. L'antenna è una semplice dtt tipo questa:

51YCcOqtfZL._SX466_.jpg


Ti ringrazio ghepardo, mi schematizzeresti come procedere? Se ho ben capito il primo mixer dvb/sat lo metto dopo l'amplificatore? L'idea mia era mettere delle prese (sat-tv) che demiscelano in ognuno dei 6 punti dell'immobile. Altra cosa, l'lnb della parabola va bene il tipico lnb universale?
 
se adoperi un solo ricevitore sat é semplice, se invece vuoi adoperare piu ricevitori sat contemporaneamente la cosa diventa un po' piu complessa e qualcuno interverra per consigliarti al meglio sul tipo di lnb da adoperare, per la distribuzione aq62 ti disegnera lo schema.
 
Si il ricevitore satellitare sarà utilizzato in un solo punto, avevo pensato a questi che avevo già acquistato in precedenza, da mettere a monte e a valle:

mixer.jpg
 
la presa ha l'etichetta consumata in effetti, riesco solo a leggere: 5-2300Mhz

Comunque dovrò prenderne un'altra perchè tutte le prese a muro sono nere e quindi opterei per una presa demiscelatore dello stesso colore, si troverebbe al piano terra, cosa mi consigli? Il miscelatore andrebbe in testa all'amplificatore?
 
allora facciamo prima, mi dici in quale punto del tuo disegno vuoi vedere il sat e ti dico il tipo di presa che serve; se mi fai vedere il retro di quella presa possiamo almeno capire se é passante o diretta a seconda dei morsetti; i cavi in che condizioni sono? sezione, età...
 
Ultima modifica:
Per il colore, puoi sostituire solo la placca in plastica.

Un punto critico sono i componenti della distribuzione.
Non ho capito se hai verificato che cosa stai usando ora:
è probabile che tu abbia dei derivatori: come ti diceva Gherardo, quello che serve la presa in cui vuoi mettere la ricezione sat lo devi sostituire con uno equivalente che lasci passare la continua (es. Offel, come suggerito).
Questo causerà comunque un'attenuazione del segnale sat, e andrà verificato che si riceva ancora (visti anche i cavi molto vecchi, che sarebbe meglio sostituire)
 
I cavi sono discretamente nuovi, l'amplificatore che ho mostrato in foto invece è quello messo peggio, il punto sat sarà unico e dovrebbe essere l'ultimo (partendo ovviamente dal primo piano) di tutte e 6 le prese in casa, quindi sarà lì che dovrei applicare la presa demiscelatore. Non son riuscito a fare una foto, però le prese sono passanti, in pratica entra il cavo dal tetto ed esce per andare nella successiva presa. Premesso che la ricezione dtt è buona, converrebbe cambiare quell'amplificatore?
 
l'ampli lascialo se funziona, piuttosto é indispensabile che la distribuzione se corrisponde al tuo disegno sia fatta con i due derivatori da 14 e da 12db col passaggio inverso della DC sulle derivate e le prese (due da 4db e 4 dirette) indicati, aq62 ti disegnera lo schema.
 
Salve ragazzi, riprendo il post perchè tra influenza (che non mi voleva mai abbandonare) maltempo e altro, solo in questi ultimi giorni sono riuscito quantomeno ad installare e puntare al meglio la parabola. Ho potuto notare che posizionando il miscelatore a monte (prima dell'amplificatore) e successivamente inserendo la presa demiscelatore in un solo punto al piano terra, il digitale terrestre è perfettamente visibile in tutti i punti della casa, ma a quanto pare non arriva alimentazione all'lnb.
 
Hai ragione, scusami gherardo nella confusione avevo perso il post dello schema che avevi inviato.
 
Indietro
Alto Basso