• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest twin tuner Rec DVB-T2 HEVC (Vers Sw 1.0.47 del 14/09/22)

Piccola, ma non tanto, precisazione e avvertenza: non sono tutte uguali soprattutto come velocità di lettura.. io ho preso la 64Gb per usarla come timeshift nel TS UPT24K (quando lo supporterà) e quindi non mi serviva enorme.. bè ho capito solo provandola che in lettura arriva al max a 35Mb/s.. la 128Gb leggendo i commenti arriva a 65Mb/s.. sempre dai commenti vedo che la 32Gb la testano a 25Mb/s e la 256Gb sta sui 115Mb/s.. l'unica differenza da specifiche è la velocità di lettura che è rispettivamente 200Mb/s per la 32Gb, 300Mb/S per la 64Gb e 400Mb/s per la 128/256Gb

quindi occhio e fate i vostri ragionamenti visto che di norma ci si registra sopra e magari 2 flussi video come può fare questo decoder.... consiglio? dalla 128Gb in su. Ma ancora meglio consiglio per registrazioni multiple un SSD, è un altro mondo.

>bYeZ<

Aspetta però quei test di velocità oltre i 100 MB/s in lettura sono per forza effettuati con porte USB 3.0
I decoder per registrare, almeno la maggior parte, montano delle porte USB 2.0 per cui avere già sui 20-25 MB/s in scrittura è già più che sufficiente... una velocità più alta non sarebbe in ogni caso sfruttabile, se non da PC con le USB 3.0 (ma quello diventa indifferente per quanto riguarda le registrazioni).
Già avere una pen che faccia il massimo delle USB 2.0 non è molto comune... personalmente l'unica memoria (esclusi ovviamente HDD e SSD) che ci riesce è proprio questa Samsung, io ho preso la 128 GB. Può darsi che le altre taglie siano poco meno performanti... potresti provare a fare una copia da SSD/HDD a Pen e viceversa, e vedere che velocità fa? Io l'ho fatto con Teracopy. Così vediamo le differenze. :eusa_think:
Il decoder che hai citato ha porta USB 2.0 giusto? Quel valore riscontrato (35 MB/s) te lo fa da decoder?
 
Aspetta però quei test di velocità oltre i 100 MB/s in lettura sono per forza effettuati con porte USB 3.0
I decoder per registrare, almeno la maggior parte, montano delle porte USB 2.0 per cui avere già sui 20-25 MB/s in scrittura è già più che sufficiente... una velocità più alta non sarebbe in ogni caso sfruttabile, se non da PC con le USB 3.0 (ma quello diventa indifferente per quanto riguarda le registrazioni).
Già avere una pen che faccia il massimo delle USB 2.0 non è molto comune... personalmente l'unica memoria (esclusi ovviamente HDD e SSD) che ci riesce è proprio questa Samsung, io ho preso la 128 GB. Può darsi che le altre taglie siano poco meno performanti... potresti provare a fare una copia da SSD/HDD a Pen e viceversa, e vedere che velocità fa? Io l'ho fatto con Teracopy. Così vediamo le differenze. :eusa_think:
Il decoder che hai citato ha porta USB 2.0 giusto? Quel valore riscontrato (35 MB/s) te lo fa da decoder?

praticamente tutti questi decoder simili non vanno oltre la 2.0 come USB, secondo te/voi perchè non usano la 3.0?
 
praticamente tutti questi decoder simili non vanno oltre la 2.0 come USB, secondo te/voi perchè non usano la 3.0?

Penso perché sono decoder di fascia economica, e poi anche perché per l'uso pratico non cambierebbe nulla. Anche registrando da un canale HD è praticamente impossibile sfruttare più di quella velocità, dunque la 3.0 non darebbe alcun vantaggio.
Piuttosto nei dual tuner già sarebbe utile perché facendo due registrazioni HD potrebbe rientrarci al limite l'USB 2.0, anche se di fatto per ora ci si riesce tranquillamente.
Ho fatto vari test con un decoder sat (Digiquest F777) che anche se non è dual tuner permette di registrare due canali della stessa frequenza, e provando con due Mediaset HD (che praticamente il bitrate è sugli 8-9 MB/s l'uno) ci riesce benissimo, con porta USB 2.0... da digitale non ho fatto molti test ma presumo sia uguale (ad esempio con questo Digiquest Twin Tuner) perché tra l'altro il bitrate degli HD è di poco inferiore al sat, se non sbaglio i Mediaset HD stanno sui 6-7 MB/s circa. Poniamo però l'ipotesi che in futuro potrebbero aumentare il bitrate dei canali (mettiamo caso 12-13 MB/s), e allora potrebbe anche non reggere due registrazioni HD ma solamente una. Però è solo un'ipotesi teorica, il bitrate essendo variabile magari anche se alto non sfrutta a pieno la velocità di scrittura... mi è capitato infatti anche su pen non velocissime che riesca a starci una registrazione HD senza problemi, nonostante in teoria avrei pensato di no. Chiaramente in ogni caso è meglio utilizzare un dispositivo che sia il più veloce possibile, altrimenti basta poco ed è facile perdere frames.
Ho visto anche modelli di decoder con porta 3.0 ma sono già più costosi, praticamente sono quelli con supporto 4K perchè in quel caso il bitrate potrebbe superare la velocità ottenibile dall'USB 2.0 (anche se questo limite si potrebbe risolvere registrando su HDD/SSD interno, se il decoder lo supporta).
Tra la pen Samsung e un HDD/SSD, tutti collegati alla USB 2.0, penso non cambierà nulla. Tutti questi dispositivi sono in grado di reggere sui 20 MB/s circa. Le pen standard (tipo le varie Kingston, Verbatim) invece non è detto che ci riescano... solitamente fanno sempre meno, oltre ad avere velocità parecchio altalenanti, e dunque sconsigliate per registrare (spesso mi sono ritrovato delle perdite di frames non dovute ad errori di segnale ma proprio per il dispositivo che non reggeva determinate velocità).
 
Ultima modifica:
Ciao. Avrei un paio di quesiti riguardo i programmi registrati. 1-Come vengono denominati nell’apposita lista? Cioé, é poi semplice riconoscerli a distanza di tempo? 2-Esiste la possibilitá di rinominarli secondo le proprie esigenze? Grazie.
 
Il decoder crea delle cartelle, una per registrazione, con data registrazione, ora registrazione e nome canale. Non ho provato a rinominarli ma penso non sia un problema, eventualmente da PC si può fare.
 
Ciao. Avrei un paio di quesiti riguardo i programmi registrati. 1-Come vengono denominati nell’apposita lista? Cioé, é poi semplice riconoscerli a distanza di tempo? 2-Esiste la possibilitá di rinominarli secondo le proprie esigenze? Grazie.

li rinomina già lui con il nome del programma e appare anche la data. In più può essere rinominato dopo la registrazione.
 
Penso perché sono decoder di fascia economica, e poi anche perché per l'uso pratico non cambierebbe nulla. Anche registrando da un canale HD è praticamente impossibile sfruttare più di quella velocità, dunque la 3.0 non darebbe alcun vantaggio.
Piuttosto nei dual tuner già sarebbe utile perché facendo due registrazioni HD potrebbe rientrarci al limite l'USB 2.0, anche se di fatto per ora ci si riesce tranquillamente.
Ho fatto vari test con un decoder sat (Digiquest F777) che anche se non è dual tuner permette di registrare due canali della stessa frequenza, e provando con due Mediaset HD (che praticamente il bitrate è sugli 8-9 MB/s l'uno) ci riesce benissimo, con porta USB 2.0... da digitale non ho fatto molti test ma presumo sia uguale (ad esempio con questo Digiquest Twin Tuner) perché tra l'altro il bitrate degli HD è di poco inferiore al sat, se non sbaglio i Mediaset HD stanno sui 6-7 MB/s circa. Poniamo però l'ipotesi che in futuro potrebbero aumentare il bitrate dei canali (mettiamo caso 12-13 MB/s), e allora potrebbe anche non reggere due registrazioni HD ma solamente una. Però è solo un'ipotesi teorica, il bitrate essendo variabile magari anche se alto non sfrutta a pieno la velocità di scrittura... mi è capitato infatti anche su pen non velocissime che riesca a starci una registrazione HD senza problemi, nonostante in teoria avrei pensato di no. Chiaramente in ogni caso è meglio utilizzare un dispositivo che sia il più veloce possibile, altrimenti basta poco ed è facile perdere frames.
Ho visto anche modelli di decoder con porta 3.0 ma sono già più costosi, praticamente sono quelli con supporto 4K perchè in quel caso il bitrate potrebbe superare la velocità ottenibile dall'USB 2.0 (anche se questo limite si potrebbe risolvere registrando su HDD/SSD interno, se il decoder lo supporta).
Tra la pen Samsung e un HDD/SSD, tutti collegati alla USB 2.0, penso non cambierà nulla. Tutti questi dispositivi sono in grado di reggere sui 20 MB/s circa. Le pen standard (tipo le varie Kingston, Verbatim) invece non è detto che ci riescano... solitamente fanno sempre meno, oltre ad avere velocità parecchio altalenanti, e dunque sconsigliate per registrare (spesso mi sono ritrovato delle perdite di frames non dovute ad errori di segnale ma proprio per il dispositivo che non reggeva determinate velocità).

hai ragione per le pendrive sono proprio lente! ma anche il decoder fa la sua parte, per causa software o hardware non gradisce certe o le ritiene lente quando non lo sono! lo stesso per gli hard disk. il mio Strong 5222 ancora mi avvisa di lentezza in play, cosa senza senso!
invece l'8222 non da avvisi di lentezza in registrazione o altro, trovi solo la registrazione masticata! dunque devi fare prove pratiche per vedere se registra bene, scartato subito le pendrive! Si credo hai ragione per la USB 2.0 ma non credo per video in 4K, risoluzione altissima e bitrate pure, tv e decoder che non comprerò mai.

li rinomina già lui con il nome del programma e appare anche la data. In più può essere rinominato dopo la registrazione.

credo qualcuno aveva postato degli screen...non sono certo se per questo decoder o un'altro, comunque se sono chiaramente leggibili non devi sforzarti a capire quale sia, sono ordinati per data?
 
hai ragione per le pendrive sono proprio lente! ma anche il decoder fa la sua parte, per causa software o hardware non gradisce certe o le ritiene lente quando non lo sono! lo stesso per gli hard disk. il mio Strong 5222 ancora mi avvisa di lentezza in play, cosa senza senso!
invece l'8222 non da avvisi di lentezza in registrazione o altro, trovi solo la registrazione masticata! dunque devi fare prove pratiche per vedere se registra bene, scartato subito le pendrive! Si credo hai ragione per la USB 2.0 ma non credo per video in 4K, risoluzione altissima e bitrate pure, tv e decoder che non comprerò mai.

Ovviamente... però personalmente non ho riscontri su questa cosa, cioè se un dispositivo lo vedo veloce e stabile da PC poi effettivamente va bene anche sul decoder... non mi è mai capitato un modello che digerisse male il dispositivo.
Direi che è meglio cambiare decoder a quel punto, se si becca un modello come quello Strong che ti è capitato. Altrimenti chissà quante prove e con quanti dispositivi bisognerà fare... alla fine ne hai trovato uno che vada bene? Intendo come chiavetta o HDD su cui registrare senza particolari problemi...
Sì beh, su un decoder 4K per forza andrebbe adoperata la USB 3.0 (anche se pare che non tutti i modelli ce l'abbiano, persino in quel caso) o almeno dovrebbe essere possibile registrare su SATA interno... per sfruttare una velocità decente.
Comunque vedo che non tutti i modelli hanno un costo alla fine così eccessivo, ovviamente i 4K sono anche retro-compatibili (nel senso che si potranno sicuramente usare anche per registrare in HD, magari sfruttando la porta 3.0).. ad esempio questo è sia SAT che DTT e monta sia una porta 2.0 che una 3.0:

https://www.amazon.it/OCTAGON-SF8008-Limited-Gold-DVB-S2X/dp/B08MXBCLQF/

Non posso però garantire il funzionamento in quanto non ho mai avuto modo di provarlo personalmente, e non avrei idea su come configurarlo.
Però se qualcuno avesse voglia di testarlo e fare prove, valutando l'acquisto di un nuovo decoder... mi sembra una buona base di partenza.
 
qualcuno li non lo ritiene molto buono quell'Octagon...chissà come si passa da un giudizio estremo all'opposto, manca dicono di istruzioni in italiano, ma non era obbligatorio per merce venduta in Italia? a quel costo manco il manuale nella nostra lingua se non è così intuitivo usarlo.

Dipende che decoder hai beccato...per lo Strong lo scrivono pure nelle istruzioni che non garantiscono la compatibilità con pendrive ecc. , per il vecchio 5222 l'unico che non dava problemi era un hard disk da 250 giga senza marca sul case USB 2.0, un case metallico colo argento, dentro credo abbia un disco WD Sata2, poi l'interfaccia USB del case che può influire positivamente o negativamente, anche perchè le pendrive allora non erano molto capienti o costavano più di un hd ed erano comunque più lente in scrittura.
 
Ah ok, l'Octagon sarà un decoder per il mercato estero (infatti il venditore è tedesco) anche se poi di fatto lo spedisce anche Amazon.
Sì sono decoder per smanettoni in pratica... non come quelli d'uso comune. Però vabbè in caso di problemi si può sempre rendere indietro.
Le istruzioni comunque non credo risolverebbero granché, ci saranno scritte le funzioni base visibili sui menù, e non le configurazioni avanzate come ad esempio dove trovare i firmware personalizzati e come utilizzarli. Per quello sicuramente servirà qualche tutorial.
Ad esempio qui c'è il topic su questo decoder, dove magari si può capirne qualcosa in più perché ci saranno i riscontri di chi lo ha già provato:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?196776-Nuovo-Octagon-4K-SF8008
 
Ultima modifica:
Comunque anche se altamente prestazionali eviterei le pennine USB.
La tecnologia flash richiede la cancellazione di interi blocchi di memoria e in quella fase la memoria rallenta le proprie prestazioni in scrittura. Su un PC la cosa non si nota tanto dato che comunque il filesystem fa uso di cache interne. Ma un decoder come questo non ha certo delle cache particolarmente estese ( ammesso che ne faccia uso ). Un SSD di solito integra un po' di ram di cache che consente di compensare ad eventuali frenate della memoria fliash in scrittura. Le pennine non penso proprio abbiano cache interna.
Personalmente uso un SSD da 256 Giga della Intenso inserito in un vecchio box USB 2.0.
Lo stesso sistema quando usato col veccho decoder MPMAN ( un clone dello Stong 5222 ) ogni tanto generava l'allarme di memoria lenta ma in ogni caso registrava senza perdite. Sul Digquest non ho mai notato messaggi di questo genere.
 
Effettivamente sto notando che la pen Samsung sembra non essere più al top di velocità come lo era nei primi giorni di test.
Forse tenere i files più vecchi dentro può farne decadere le prestazioni? Dovrei provare a liberarla/formattarla periodicamente :eusa_think:
 
Effettivamente sto notando che la pen Samsung sembra non essere più al top di velocità come lo era nei primi giorni di test.
Forse tenere i files più vecchi dentro può farne decadere le prestazioni? Dovrei provare a liberarla/formattarla periodicamente :eusa_think:

direi anche di fare un backup...se cose a cui tieni, da quanto la usi la Samsung?
 
Non importa tanto sono registrazioni fatte per test. La sto usando da circa una settimana o poco più.

ah ok....comunque perde già di prestazioni dopo così poco?

PS: anche se sul loro sito dice....il manuale è fornito? solo in italiano? non capisco perchè non lo mettono su PDF come altre marche.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
Decoder digitale doppio tuner
Telecomando 2 in 1
Alimentatore esterno
Batterie
 
Oggi per la prima volta mi è saltata la corrente a registrazione programmata avviata: ero in casa e la parte iniziale (fino a quando è andata via la luce) l'ha salvata correttamente ma dopo il decoder era acceso sul canale 0000 e fermo senza riprendere la regiostrazione. Normale?

.
 
Oggi per la prima volta mi è saltata la corrente a registrazione programmata avviata: ero in casa e la parte iniziale (fino a quando è andata via la luce) l'ha salvata correttamente ma dopo il decoder era acceso sul canale 0000 e fermo senza riprendere la regiostrazione. Normale?

Non so per questo decoder, qualcuno forse ha avuto questo imprevisto, in teoria se tiene in memoria i dati dell'ora e timer dovrebbe ripartire a registrare, del canale 0000 non l'ho mai sentito e neanche sul mio d'altra marca, per quanto tempo è saltata la luce?
 
Non so per questo decoder, qualcuno forse ha avuto questo imprevisto, in teoria se tiene in memoria i dati dell'ora e timer dovrebbe ripartire a registrare, del canale 0000 non l'ho mai sentito e neanche sul mio d'altra marca, per quanto tempo è saltata la luce?

giusto un secondo... stacca e riattacca.
 
Indietro
Alto Basso