• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest twin tuner Rec DVB-T2 HEVC (Vers Sw 1.0.47 del 14/09/22)

Ciao, ho fatto un paio di foto dello schermo tv guardando la registrazione e altre due su RaiPlay dello stesso momento, ad occhio nudo il blu non è così vivido ma scuro comunque finisce su aree dell'immagine dove non ci dovrebbe essere! Come vedete si nota molto specie nelle scene con meno luce, che problema/difetto è del decoder?

Digiquest

foto-tv1.jpg


RaiPlay

foto-rp1.jpg


Digiquest

foto-tv2.jpg


RaiPlay

foto-rp2.jpg
 
Comunque penso sia un difetto del chipset ALI.
Un mio vicino mi h achiesto aiuto per collegare il decoder a casa sua e del figlio. Ha preso un decoder di marca ignota ( purtroppo venduto a prezzi da top di gamma ) con giusto le funzioni di decoder e ho notato che i menu erano praticamente gli stessi del Digiquest ( ovviamente con meno opzioni e mnacanza di registrazione ), quindi avrà un chipset della stessa famiglia.
Gli ho messo un cavo antenna passante in modo da poter usare ancora la TV dove possibile ed ho notato che in effetti le immagini che arrivano in HDMI tramite decoder sono più scure.
Io ho conneso il Digiquest tramite SCART ( mi fucilate se vi dico che ho ancora un glorioso CRT ? :) ) e il problema non mi pare sia così evidente anzi i colori mi sembrano più vividi e realistici rispetto al vecchio decoder.
 
Comunque penso sia un difetto del chipset ALI.
Un mio vicino mi h achiesto aiuto per collegare il decoder a casa sua e del figlio. Ha preso un decoder di marca ignota ( purtroppo venduto a prezzi da top di gamma ) con giusto le funzioni di decoder e ho notato che i menu erano praticamente gli stessi del Digiquest ( ovviamente con meno opzioni e mnacanza di registrazione ), quindi avrà un chipset della stessa famiglia.
Gli ho messo un cavo antenna passante in modo da poter usare ancora la TV dove possibile ed ho notato che in effetti le immagini che arrivano in HDMI tramite decoder sono più scure.
Io ho conneso il Digiquest tramite SCART ( mi fucilate se vi dico che ho ancora un glorioso CRT ? :) ) e il problema non mi pare sia così evidente anzi i colori mi sembrano più vividi e realistici rispetto al vecchio decoder.
Ho fatto una prova , ho collegato il Digiquest twin tuner solo con presa scart alla TV ,poi ho impostato sul decoder "uscita RGB" e vedo che le immagini sono piú chiare, naturalmente non puoi usufruire della risoluzione HD. Le immagini più scure sono solo con HDMI.
 
il chipset ALI ma c'è l'ha anche il vecchio Strong 5222 ma è normale la visione che però è solo via Scart, è comunque un difetto importante se non è la gestione HDMI, la registrazione però non ne risente vista poi sul pc. Ma non solo questione di scuro, è quell'effetto negativo blu come vedete dalle foto, notare la sedia la riga scura diventa blu.
 
Ho provato a cambiare la temperatura del colore della tv ma non ha praticamente effetto su quel problema.
 
Ti faccio una domanda banale, magari l'hai già fatto e postato e non me ne sono accorto . Hai fatto una prova cambiando cavo HDMI?

si fatto cambio porta e cavo usando quello dell'altro decoder, sempre uguale. Per ora nessuno mi ha dato una spiegazione o come si possa fare per risolvere, a parte buttarlo...
 
Ultima modifica:
@Iam roby

Se è disponibile su Raiplay e mi dici il titolo (anche se forse si legge) ed il "minutaggio" della scena faccio delle prove con i miei due Twin Tuner per vedere se è un problema solo dei tuo esemplare, del decoder in generale o del tuo TV.

Io fino ad ora pur possedendo un TV LCD LED e vari monitor con HDMI, per le mie prove sopratutto di registrazione l'ho collegato principalmente in scart su un CRT Sony e non ho rilevato particolari problemi "cromatici", li ho presi sopratutto come "registratori" non come decoder esterno per vederci la TV su un TV DVB-T o CRT, quindi la qualità video in uscita dalla HDMI mi interessa relativamente.
 
Ultima modifica:
@Iam roby

Se è disponibile su Raiplay e mi dici il titolo (anche se forse si legge) ed il "minutaggio" della scena faccio delle prove con i miei due Twin Tuner per vedere se è un problema solo dei tuo esemplare, del decoder in generale o del tuo TV.

Io fino ad ora pur possedendo un TV LCD LED e vari monitor con HDMI, per le mie prove l'ho collegato principalmente in scart su un CRT Sony e non ho rilevato particolari problemi "cromatici".

a 3 minuti dalla fine la scena in interno
https://www.raiplay.it/video/2021/11/Burden-of-Truth-S1E2-b0b12be5-06ac-4151-a73a-372ccc337061.html

ma il problema è sul decoder non in streaming.
 
ma il problema è sul decoder non in streaming.
Si ho capito, non ti preoccupare, ;) non so quello che riuscirò a fare... al limite se è trasmesso su Rai4 registrerò la puntata successiva con il Twin Tuner sperando che contenga scene che danno lo stesso problema e farò dei confronti con Raiplay, la cosa non sarà rapida.

Ho provato a cambiare la temperatura del colore della tv ma non ha praticamente effetto su quel problema.

Sul TV non è la regolazione del bilanciamento bianco o temperatura di colore che corregge quel "difetto" ci vogliono regolazioni più specifiche, quello è un problema principalmente di saturazione dei colori e forse del blu in paricolare, quindi legati ad intensità colore e contrasto, ci vuole un TV che permette di regolarli in maniera indipendente sull' ingresso HDMI rispetto alla regolazione dei programmi ricevuti con il tuner interno al TV (il mio LG permette di farlo)in modo di poter vedere in maniera ottimale sia l'uno che l'altro.
 
Ultima modifica:
Si ho capito, non ti preoccupare, ;) non so quello che riuscirò a fare... al limite se è trasmesso su Rai4 registrerò la puntata successiva con il Twin Tuner sperando che contenga scene che danno lo stesso problema e farò dei confronti con Raiplay, la cosa non sarà rapida.

Sul TV non è la regolazione del bilanciamento bianco o temperatura di colore che corregge quel "difetto" ci vogliono regolazioni più specifiche, quello è un problema principalmente di saturazione dei colori e forse del blu in paricolare, quindi legati ad intensità colore e contrasto, ci vuole un TV che permette di regolarli in maniera indipendente sull' ingresso HDMI rispetto alla regolazione dei programmi ricevuti con il tuner interno al TV (il mio LG permette di farlo)

la tv ha regolazioni di colore ecc. per ogni entrata video ma non cambia nulla con quelle! ho visto che non hai attivato la posta privata, volevo mandarti un pezzo di film registrato col Digi, credo 10 minuti dove il problema è ancora peggiore! a vederlo dal Digiquest, ma visione normale sul pc, con le varie tonalità di grigio nelle zone scure o d'ombra.
 
ma visione normale sul pc
Il problema non è nella registrazione, quella è identica alla trasmissione DVB-T trasmessa dalla Rai, il problema lo crea il processore video del Digiquest, ora bisogna vedere se è un probema solo del tuo esemplare o di tutti il Twin Tuner ma non credo se no li avrebbero mandati tutti indietro... e comunque non solo del Twin Tuner ma anche della elettronica del TV, con questo non voglio dire dire che il TV è difettoso, ma i TV non sono tutti uguali, c'e chi nei programmi RAI da quando è passata dal MPEG2 al MPEG4 ha lamentato difetti come artefatti, fermi imagini etc etc e chi non ha riscontrato nulla di tutto questo.

Dalle immagini che hai postato comunque l'immagine non è normale e così non si può vedere, però voglio pensare che sia un problema relegato solo al tuo decoder in perché non posso credere che tutti gli acquirenti del Twin tuner vedono le immagini a quel modo.

Ora ti aggiungo alla lista di chi può contattarmi ;)
 
la tv ha regolazioni di colore ecc. per ogni entrata video ma non cambia nulla con quelle! ho visto che non hai attivato la posta privata, volevo mandarti un pezzo di film registrato col Digi, credo 10 minuti dove il problema è ancora peggiore! a vederlo dal Digiquest, ma visione normale sul pc, con le varie tonalità di grigio nelle zone scure o d'ombra.
Se a quel TV colleghi un altro decoder e il problema non ti si presenta per esclusione penso sia solo un problema del DGQ twin tuner . Per le immagini scure non c'è rimedio, lo fanno tutti ,anche il mio lo fa e pure quello che ho acquistato da una settimana.
 
Il problema non è nella registrazione, quella è identica alla trasmissione DVB-T trasmessa dalla Rai, il problema lo crea il processore video del Digiquest, ora bisogna vedere se è un probema solo del tuo esemplare o di tutti il Twin Tuner ma non credo se no li avrebbero mandati tutti indietro... e comunque non solo del Twin Tuner ma anche della elettronica del TV, con questo non voglio dire dire che il TV è difettoso, ma i TV non sono tutti uguali, c'e chi nei programmi RAI da quando è passata dal MPEG2 al MPEG4 ha lamentato difetti come artefatti, fermi imagini etc etc e chi non ha riscontrato nulla di tutto questo.

Dalle immagini che hai postato comunque l'immagine non è normale e così non si può vedere, però voglio pensare che sia un problema relegato solo al tuo decoder in perché non posso credere che tutti gli acquirenti del Twin tuner vedono le immagini a quel modo.

Ora ti aggiungo alla lista di chi può contattarmi ;)

il problema è solo col Digiquest, ho altri decoder di altre marche, in HD lo Strong 8222 e non presenta nessuna di queste anomalie d'immagine. nelle foto la fotocamera le esalta, è blu scuro tutto uguale in quelle zone che si vedono. Volevo inviarti il video del film perchè ha scene buie che si vedono ancor peggio, da vedere sul Digi e connessione HDMI, i cavi HDMI sono versione 1.4 che per la risoluzione tv sono adeguati.


Se a quel TV colleghi un altro decoder e il problema non ti si presenta per esclusione penso sia solo un problema del DGQ twin tuner . Per le immagini scure non c'è rimedio, lo fanno tutti ,anche il mio lo fa e pure quello che ho acquistato da una settimana.

Appunto solo sul Digi questa rogna!
 
Indietro
Alto Basso