• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest twin tuner Rec DVB-T2 HEVC (Vers Sw 1.0.47 del 14/09/22)

Ho acquistato anch'io questo twin tuner, prevalentemente per registrare. Il firmware purtroppo è fermo al 2018 (v 1.0.13) e non sono disponibili aggiornamenti (provato sia via OTA che via internet). Volevo chiedere a neobios se anche il suo monta questa versione del firmware.
Nelle poche prove di registrazione che ho fatto ho visto che funziona bene, ma l'interfaccia utente è un po' "grezza", sicuramente beneficerebbe di un aggiornamento.
 
Lo consigliate ? L'ho trovato a 44€ e non ho idea se il prezzo sia corretto o meno. Tuttavia mi è balzato l'occhio perché ha il doppio tuner, che per qualche euro in più penso possa valere la pena. Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
 
Lo consigliate ? L'ho trovato a 44€ e non ho idea se il prezzo sia corretto o meno. Tuttavia mi è balzato l'occhio perché ha il doppio tuner, che per qualche euro in più penso possa valere la pena. Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

Io l'ho comprato a fine anno e mi trovo bene. Il prezzo più o meno è quello. Io lo uso solo per registrare (poi guardo le registrazioni al computer) quindi non ho provato molto le varie funzioni, ma le registrazioni le fa bene. Ho notato anche una ricezione del segnale migliore rispetto ad altri decoder che ho provato
 
Ciao Franz, hai scritto che guardi le registrazioni dal pc giusto? Posso chiederti se hai anche unito gli spezzoni che crea il decoder? Dovrebbe farli da 4GB è corretto? Io sto rendendo due decoder di altre marche perché unendo le registrazioni nel punto dove c'è stato il taglio manca un pezzetto di video-audio oppure ci sono degli scubettamenti. Con questo decoder invece come risultano?
Grazie
 
Ciao Franz, hai scritto che guardi le registrazioni dal pc giusto? Posso chiederti se hai anche unito gli spezzoni che crea il decoder? Dovrebbe farli da 4GB è corretto? Io sto rendendo due decoder di altre marche perché unendo le registrazioni nel punto dove c'è stato il taglio manca un pezzetto di video-audio oppure ci sono degli scubettamenti. Con questo decoder invece come risultano?
Grazie

Sono spezzettate da 4GB. Per quanto riguarda l'unione degli spezzoni penso che dipenda da che programma si utilizza. Con Avidemux senza ricodifica si nota solo un leggero squadrettamento che non mi ha dato problemi particolari per la visione, ma convertendo in altro formato non si notano problemi quindi non mancano pezzi. Anche provando a guardare la registrazione direttamente da decoder non si notano problemi di visione.
 
Grazie per la risposta, anche io uso avidemux con l'opzione copia.
Allora anche questo decoder ha una lieve perdita quando si ricongiungono le parti :(
Che delusione, non c'è un decoder che faccia bene le registrazioni. Tutto ciò è incredibile, tanto vale spendere il meno possibile a questo punto...
 
Sono spezzettate da 4GB. Per quanto riguarda l'unione degli spezzoni penso che dipenda da che programma si utilizza. Con Avidemux senza ricodifica si nota solo un leggero squadrettamento che non mi ha dato problemi particolari per la visione, ma convertendo in altro formato non si notano problemi quindi non mancano pezzi. Anche provando a guardare la registrazione direttamente da decoder non si notano problemi di visione.

Ciao, conosci altri programmi che evitino tale problema? e che non sorga il problema di fuori sincronia? nel caso ci sia qualche imperfezione o difetto nella registrazione.
 
Ciao, conosci altri programmi che evitino tale problema? e che non sorga il problema di fuori sincronia? nel caso ci sia qualche imperfezione o difetto nella registrazione.

Solitamente Avidemux funziona bene e permette anche di sistemare i fuori sincro dell'audio. Puoi provare altri software per il demux (TSremux, myFFmpeg potrebbero essere valide alternative).
 
Ciao, conosci altri programmi che evitino tale problema? e che non sorga il problema di fuori sincronia? nel caso ci sia qualche imperfezione o difetto nella registrazione.

Solitamente Avidemux funziona bene e permette anche di sistemare i fuori sincro dell'audio. Puoi provare altri software per il demux (TSremux, myFFmpeg potrebbero essere valide alternative).

Oppure prova MKVToolNix per unire gli spezzoni e se hai bisogno di eliminare parti indesiderate come le pubblicità apri il file .mkv che ti restituisce con Avidemux
 
Grazie per la risposta, anche io uso avidemux con l'opzione copia.
Allora anche questo decoder ha una lieve perdita quando si ricongiungono le parti :(
Che delusione, non c'è un decoder che faccia bene le registrazioni. Tutto ciò è incredibile, tanto vale spendere il meno possibile a questo punto...

Non è assolutamente vero. ;)
Ad esempio il Digiquest F777, nonostante divida i files ogni 4 GB, poi unendoli non si nota la minima squadrettatura o interruzione. Però quello è un decoder satellitare.
Ma anche per il DTT ce ne sono alcuni che non hanno alcuna perdita tra un file e l'altro... ad esempio il Digiquest 7600 HD (registra su file unico utilizzando NTFS, ma anche se divide con FAT32 ogni 4 GB poi unendo i files è tutto perfetto).
Devo però confermare che, avendo preso qualche giorno fa anch'io il modello di questo topic (Digiquest Twin Tuner REC), effettivamente si riscontra una piccola interuzione quando il file viene diviso e poi si prova ad unirlo (ribadisco che utilizzando le stesse procedure per unire i ts, ma con modelli di decoder più datati, non si nota alcuna perdita... quindi presumo sia il decoder in sé che utilizza un sistema di divisione files differente che può creare questi artefatti, anche se comunque c'è da dire che sono lievi). Il firmware risulta essere aggiornato ad Aprile 2020, versione v1.0.20 (di fabbrica era così, non l'ho aggiornato manualmente).
Non so se sia semplicemente una coincidenza, ma nei decoder dove viene generata la cartella "ALIDVR" (che sarebbe quella dove vanno le registrazioni), c'è questo problema degli artefatti quando viene diviso il file automaticamente (ricordo che mi successe la stessa cosa con un altro decoder in passato, ora però non ricordo marca e modello, ma sono sicuro che aveva sempre quella cartella e aveva le interruzioni quando divideva i files)... invece il 7600 HD, ad esempio, che è un modello del 2014 che supportava solamente il DVB-T1, come detto prima dal punto di vista della registrazione era a dir poco perfetto! La cartella dove inseriva le registrazioni in quel caso si chiamava "MYRECORD", quindi avrà avuto tutto un altro sistema di gestione delle registrazioni, che sicuramente era migliore.
Si potrebbe segnalare in qualche modo il problema alla Digiquest? Magari in una futura versione del firmware, potrebbero correggere questo intoppo migliorando il sistema di registrazione, seguendo quindi quello di alcuni loro modelli precedenti che non presentavano questo difetto nello splitting.
 
Ultima modifica:
Ma neanche nei peggiori decoder si nota nulla se guardi le registrazioni dallo stesso decoder, ho il vecchio Strong 5222 che crea la cartella ALIDVR.
 
Ma neanche nei peggiori decoder si nota nulla se guardi le registrazioni dallo stesso decoder, ho il vecchio Strong 5222 che crea la cartella ALIDVR.

Ho provato anche riproducendo dallo stesso decoder, ovviamente nel punto preciso dove la registrazione viene splittata: a video non si nota nulla ma nell'audio c'è un buco quasi impercettibile (sarà meno di un secondo). Dunque sarebbe impossibile unire i due files al PC senza avere perdite, essendoci già in origine una micro-interruzione quando il file va a dividersi.
Nel tuo caso, se invece li unisci una volta copiati su PC, si nota?
 
Ho provato anche riproducendo dallo stesso decoder, ovviamente nel punto preciso dove la registrazione viene splittata: a video non si nota nulla ma nell'audio c'è un buco quasi impercettibile (sarà meno di un secondo). Dunque sarebbe impossibile unire i due files al PC senza avere perdite, essendoci già in origine una micro-interruzione quando il file va a dividersi.
Nel tuo caso, se invece li unisci una volta copiati su PC, si nota?

sullo Strong vecchio non noto buchi audio rivedendole, io uso le registrazioni in PS non TS anche perchè usano più giga in TS, divide i video in files da 927 mega circa, già con l'MPEG2 ho sempre avuto problemi nei giunti, caricando gli spezzoni su VirtuaDub trova spesso errori già nella registrazione, problemi che ad occhio non si vedono ma nell'editing provoca spesso la fuori sincronia. Non so per i formati MP4 ecc. se diano meno problemi con video spezzati e le giunzioni. Che unisca i files come sono o dopo la conversione in altro formato che occupi meno spazio il problema rimane nel giunto e devo editare e rimuovere frames o parti video pixellate.
 
sullo Strong vecchio non noto buchi audio rivedendole, io uso le registrazioni in PS non TS anche perchè usano più giga in TS, divide i video in files da 927 mega circa, già con l'MPEG2 ho sempre avuto problemi nei giunti, caricando gli spezzoni su VirtuaDub trova spesso errori già nella registrazione, problemi che ad occhio non si vedono ma nell'editing provoca spesso la fuori sincronia. Non so per i formati MP4 ecc. se diano meno problemi con video spezzati e le giunzioni. Che unisca i files come sono o dopo la conversione in altro formato che occupi meno spazio il problema rimane nel giunto e devo editare e rimuovere frames o parti video pixellate.

Quelle molto probabilmente sono perdite sul segnale mentre stai registrando, sicuramente le avresti anche su file unico.
Ci sono comunque software che ti permettono di tagliare la registrazione mantenendo la qualità inalterata (quindi senza riconvertire nulla) e rimuovendo i frames corrotti, evitando quindi di farti andare il video in fuori sincronia. Uno dei migliori penso sia Videoredo, è in grado di editare sia registrazioni SD che HD.
Tempo fa ho avuto un decoder simile che divideva i files ogni 1 GB circa con cartella ALIDVR, purtroppo unendoli si notava che c'era qualche perdita minima nei punti di giunzione. Ricordo che avevo provato sia il metodo di registrazione PS che TS, purtroppo non cambiava il risultato quando poi venivano uniti.
 
Un'altra cosa poi: ma con il Digiquest Twin Tuner REC non è presente l'opzione per vedere le info su un evento in EPG? Ad esempio trama, cast ecc.?
Spulciando le opzioni del decoder e il manuale non ho trovato nulla in merito. Premendo il tasto INFO su un canale mi mostra i dati sul segnale ma non sull'evento trasmesso, e col tasto EPG vedo solo i titoli degli eventi trasmessi. Voi avete provato? :eusa_think:
 
Quelle molto probabilmente sono perdite sul segnale mentre stai registrando, sicuramente le avresti anche su file unico.
Ci sono comunque software che ti permettono di tagliare la registrazione mantenendo la qualità inalterata (quindi senza riconvertire nulla) e rimuovendo i frames corrotti, evitando quindi di farti andare il video in fuori sincronia. Uno dei migliori penso sia Videoredo, è in grado di editare sia registrazioni SD che HD.
Tempo fa ho avuto un decoder simile che divideva i files ogni 1 GB circa con cartella ALIDVR, purtroppo unendoli si notava che c'era qualche perdita minima nei punti di giunzione. Ricordo che avevo provato sia il metodo di registrazione PS che TS, purtroppo non cambiava il risultato quando poi venivano uniti.

Purtroppo non è un software gratis, comunque grazie. i problemi nel video che trova solo nell'editor non so se c'entra il segnale o il decoder stesso che non registra senza problemi.

Un'altra cosa poi: ma con il Digiquest Twin Tuner REC non è presente l'opzione per vedere le info su un evento in EPG? Ad esempio trama, cast ecc.?
Spulciando le opzioni del decoder e il manuale non ho trovato nulla in merito. Premendo il tasto INFO su un canale mi mostra i dati sul segnale ma non sull'evento trasmesso, e col tasto EPG vedo solo i titoli degli eventi trasmessi. Voi avete provato? :eusa_think:

del Digiquest non so non avendolo, ma ho lo Strong 8222 attuale che non mostra info su cosa stai registrando! solo un pallino giallo lampeggiante sullo schermo invece di REC, penoso per essere un modello 10 anni dopo il 5222, i manuali ormai messi solo su PDF...meglio comunque leggere quello in inglese se c'è, per il 5222 ho trovato delle mancanze fra le due lingue sulle funzioni. Direi che anche il Digiquest è molto carente in certe funzioni, sempre più fatti in economia in tutto. PS: hai provato a premere più volte Info? sul 8222 devo premerlo 2 volte per avere l'info estesa del programma, se premo EPG invece mi mostra solo il nome del programma in onda e nient'altro!
 
Ultima modifica:
Sì, ho già provato a premerlo due volte il tasto INFO perché su un altro modello dovevo già fare così per vedere la trama. Non va neanche così su questo.
Pare non abbiano proprio implementato la funzione.
 
Sì, ho già provato a premerlo due volte il tasto INFO perché su un altro modello dovevo già fare così per vedere la trama. Non va neanche così su questo. Pare non abbiano proprio implementato la funzione.

hai per caso letto le recensioni su quel modello? https://www.amazon.it/Digiquest-RICD1201-set-top-Terrestre-Full/dp/B07HFCDHWP
ha per caso aggiornamenti software? se ne forniscono.

Comprato su Amazon, l'ho in casa da ieri. Sembra fatto bene, migliore di altri decoder sulla fascia dei 25 euro provati finora.
fatta prova di registrazione su due canali (non hd) contemporaneamente su chiavetta usb non particolarmente veloce, tutto ok.
Non ho trovato alcun aggiornamento nè via OTA nè sul sito Digiquest... speriamo non sia nato morto...

PRO:
telecomando di buona qualità
tasti dedicati per controllare anche la tv (memorizzabili a piacere, ma solo 4, peccato)
cambio canale veloce
RF loop funzionante (deve essere acceso o in standby)

CONTRO:
non ha un tasto multimedia dedicato, per vedere il contenuto di USb , registrazioni comprese, si deve entrare nello scomodo menu di sistema...
registrando un canale si può cambiare canale solo con il cursore su-giu e non direttamente con il numero.


segnalo che il decoder in questione è esattamente uguale all' AURIGA DPT220HD
consiglio il loro libretto istruzioni, scaricabile in pdf, molto piu' esaustivo

ti riposto quella risposta...se non letta prima.
 
Ultima modifica:
Sì, l'aggiornamento è già l'ultimo (Aprile 2020, V1.0.20), non sembra ce ne siano altri disponibili per il momento.
Le recensioni ho dato un'occhiata ma non dicono granché.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso