• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Festival di Sanremo 2019

Scenografia quest'anno affidata a Francesca Montinaro, che realizzò anche quella cupa ...quasi apocalittica...del Festival 2013 (conduzione Fazio), un taglio netto di stile rispetto a quella del 2012, curata dal MAESTRO Gaetano Castelli.
Quella del 2013, per la prima volta realizzata da una donna, era contraddistinta, dalla collocazione, penalizzante, sulla parete del fondale degli orchestrarli, concetto seguito ma addolcito l'anno dopo nel 2014 (sempre conduzione Fazio) da Emanuela Trixie Zitkowsky (con colori e dettagli scenici che a detta dell'autrice richiamavano il Settecento italiano), vista all'opera l'anno scorso, con una scenografia decisamente più chiara ..e direi riuscita ..per i miei gusti.
Vediamo se anche Montinaro seguirà la via della maggior luminosità...lo spero.

Le anticipazione parlano di palco più ampio di sempre, senza togliere troppo spazio alla platea (nel 2013, alta scelta discutibile, Montinaro inscatolò in una teca trasparente, alcune poltrone delle prime file, realizzando una specie di prolugamento centrale del palco) con toni che dovrebbero alludere al 50° Anniversario dell'allunuaggio. L'orchestra sempre nel golfo mistico, perciò si segue la tradizione.
 
Ultima modifica:
Scenografia quest'anno affidata a Francesca Montinaro, che realizzò anche quella cupa ...quasi apocalittica...del Festival 2013 (conduzione Fazio), un taglio netto di stile rispetto a quella del 2012, curata dal MAESTRO Gaetano Castelli.
Quella del 2013, per la prima volta realizzata da una donna, era contraddistinta, dalla collocazione, penalizzante, sulla parete del fondale degli orchestrarli, concetto seguito ma addolcito l'anno dopo nel 2014 (sempre conduzione Fazio) da Emanuela Trixie Zitkowsky (con colori e dettagli scenici che a detta dell'autrice richiamavano il Settecento italiano), vista all'opera l'anno scorso, con una scenografia decisamente più chiara ..e direi riuscita ..per i miei gusti.
Vediamo se anche Montinaro seguirà la via della maggior luminosità...lo spero.

Le anticipazione parlano di palco più ampio di sempre, senza togliere troppo spazio alla platea (nel 2013, alta scelta discutibile, Montinaro inscatolò in una teca trasparente, alcune poltrone delle prime file, realizzando una specie di prolugamento centrale del palco) con toni che dovrebbero alludere al 50° Anniversario dell'allunuaggio. L'orchestra sempre nel golfo mistico, perciò si segue la tradizione.
A me quella del 2013 era piaciuta, in particolare per la "scalinata" che per il modo in cui si formava ricordava le dita di una mano (dettaglio dichiarato dalla stessa Montinaro)
 
Il festival del 2013 è l'ultimo che ho visto. Nella serata finale ero ad un compleanno e abbiamo visto in diretta la vittoria di Marco Mengoni.
 
L'edizione 2014 invece è stata bella dal punto di vista musicale, quanto allo spettacolo sorvoliamo (e infatti è stato il motivo principale del crollo degli ascolti)
 
Torna Grazie dei fiori, il programma di Pino Strabioli dedicato al Festival.
Questa sera ore 20.20 rai3.
 
Delle edizioni 13 e 14 (Fazio3 e Fazio4)nn mi piaceva la scelta delle 2 canzoni a testa con doppia esibizione..
Così come la suddivisione per categorie del 2005 (Bonolis1)
 
Ercolino mi ha autorizzato anche quest'anno!

Figli di Sanremo torna anche quest'anno! Il programma da me ideato, realizzato e condotto. 16 puntate d'avvicinamento alla 69° edizione del Festival di Sanremo: in ogni puntata 30 canzoni, una per anno, dal 1989 al 2018. L'appuntamento è tutti i giorni feriali da oggi a lunedì 4 febbraio, dalle 17 su https://www.spreaker.com/user/alessio86roma

Le puntate resteranno a disposizione, ascoltabili in ogni momento, per un mese.
 
Sanremo è una vetrina per i cantanti. La classifica ormai non conta, così come chi vince. È un riconoscimento. Mi piacerebbe vedere la nascita di un nuovo cantante, di una nuova lunga carriera (Marcella, Vasco Rossi, Ramazzotti,Zucchero, Pausini, Giorgia, Bocelli..) ma oggi logiche di mercato diverse. Manca progettualità. E poi nella vita delle persone, quanta musica c'è?
Vasco Rossi non è nato al Festival el Sanremo, a differenza degli altri che hai citato.
 
In realtà ha iniziato a Sanremo seppur lì non ha avuto fortuna...poi la fortuna l'ha avuta fuori Sanremo.
Ma quando mai?! Prima di Sanremo aveva già pubblicato canzoni di successo come Albachiara, Colpa d'Alfredo, Non l'hai mica capito, Fegato, fegato spappolato, Voglio andare al mare, Valium, Dimentichiamoci questa città...
 
La scenografia verrà presentata il 2 febbraio, stando alla risposta della stessa Montinaro ad un commento sul suo profilo Instagram.
 
Ercolino mi ha autorizzato anche quest'anno!

Figli di Sanremo torna anche quest'anno! Il programma da me ideato, realizzato e condotto. 16 puntate d'avvicinamento alla 69° edizione del Festival di Sanremo: in ogni puntata 30 canzoni, una per anno, dal 1989 al 2018. L'appuntamento è tutti i giorni feriali da oggi a lunedì 4 febbraio, dalle 17 su https://www.spreaker.com/user/alessio86roma

Le puntate resteranno a disposizione, ascoltabili in ogni momento, per un mese.

Devo dire che ci sono state in effetti alcune canzoni di qualità a Sanremo, che poi vinsero.. ad es quella dei Pooh, o quella di Elisa, mentre un capolavoro assoluto fu "Sentimento" degli avion travel, del 2000.
 
Ma quando mai?! Prima di Sanremo aveva già pubblicato canzoni di successo come Albachiara, Colpa d'Alfredo, Non l'hai mica capito, Fegato, fegato spappolato, Voglio andare al mare, Valium, Dimentichiamoci questa città...

Sì ma la spinta al successo arrivò solo dopo Sanremo perchè i primi album non ottennero un gran successo.
 
Devo dire che ci sono state in effetti alcune canzoni di qualità a Sanremo, che poi vinsero.. ad es quella dei Pooh, o quella di Elisa, mentre un capolavoro assoluto fu "Sentimento" degli avion travel, del 2000.
Beh la mission del mio programma è rifar ascoltare queste canzoni vincitrici, famose o dimenticate, e le altre che, famose o dimenticate, hanno fatto podi o piazzamenti anche nelle retrovie.
 
Beh la mission del mio programma è rifar ascoltare queste canzoni vincitrici, famose o dimenticate, e le altre che, famose o dimenticate, hanno fatto podi o piazzamenti anche nelle retrovie.
O, ancora meglio, quelle che pur non avendo vinto, hanno avuto un successo maggiore di quelle che vinsero.
 
Ma quando mai?! Prima di Sanremo aveva già pubblicato canzoni di successo come Albachiara, Colpa d'Alfredo, Non l'hai mica capito, Fegato, fegato spappolato, Voglio andare al mare, Valium, Dimentichiamoci questa città...
certo...vasco rossi si era già visto e sentito prima del 1981...ma per il grande pubblico è nato a Sanremo....che .lo ha scoperto lì.
Come sarebbe stata la sua carriera senza quel trampolino (doppio, 81 e 82) non si può sapere.
Certo è che la canzone Alba Chiara che citi (79) è stata rilanciata dopo, altrimenti sarebbe rimasta solo per il suo pubblico di nicchia.
 
Indietro
Alto Basso