• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore per antenna logaritmica

danilsat

Digital-Forum Senior
Registrato
26 Ottobre 2003
Messaggi
202
Ciao, ho montato una logaritmica nel terrazzo del mio appartamento. Dato che il segnale non é forte, soprattutto il vhf, vorrei amplificarlo. Poiché possiedo un paio di amplificatori uhf+vhf, vorrei sapere se posso utilizzarli anche solo per il vhf. Grazie
 
Ciao, ho montato una logaritmica nel terrazzo del mio appartamento. Dato che il segnale non é forte, soprattutto il vhf, vorrei amplificarlo. Poiché possiedo un paio di amplificatori uhf+vhf, vorrei sapere se posso utilizzarli anche solo per il vhf. Grazie
Non è a quello che serve un amplificatore, serve se dovessi aggiungere televisori...
La logaritmica va ad un solo televisore?
Zona?
 
Curiosità, la logaritmica è per 3/4/e5 banda?
O solo per 4/5 banda.
 
no ma il fatto che abbia mancanza di segnale proprio sulla terza banda, che di solito ha meno problemi rispetto all'uhf, mi fa pensare oltre agli eventuali ostacoli, o all'antenna solo per uhf, alla polarizzazine diversa fra vhf e uhf.
 
Chiedo scusa, il segnale debole è sui canali Mediaset, quindi UHF. Il comune è Refrontolo (TV), sul sito Otgtv non figura. Parlando con un commesso di un negozio di antenne, mi sconsigliava di montare una logaritmica, perché a suo dire il segnale era troppo debole. Ma dato che starò 6 mesi in questa casa, non volendo spendere tanto, e vedendo che sui balconi dei miei vicini di casa c'erano montate proprio delle logaritmiche, ho provato comprandone una (VHF+UHF). La TV servita è una sola, il cavo circa 8m, Pol. Orizzontale. La direzione dovrebbe corrispondere al monte Venda.
 
Si, hai ragione, dal Venda trasmette Rai1, ma la differenza con monte madonna sono 4 gradi. Del resto, il puntamento l'ho fatto semplicemente ad occhio, prendendo come riferimento sia la direzione delle antenne circostanti ma soprattutto il segnale che la TV mi dava. Davanti a me non ho alture rilevanti, ovviamente non riesco a vedere il Monte Madonna dato che si trova a più di 70 km e ha un'altezza modesta. In ogni caso, mds riesco a sintonizzarlo tranquillamente. La domanda era, dato che sono tornato a casa per le vacanze, se al ritorno portando un amplificatore che, ripeto, è UHF+ VHF, potevo migliorare la situazione per evitare, magari durante il maltempo, che il segnale scenda sotto la soglia.
 
4 gradi in terrestre non sono niente, e se non hai palazzi piu alti davanti non dovrebbero esserci problemi; amplificare non ti porta benefici anzi...io comincerei a spostare l'antenna e vedere se migliora qualcosa, oppure sostituirla con una con maggior guadagno.
 
Ok. Per ora va bene così. In futuro se dovessi avere problemi ci penserò. Grazie per le risposte e buon natale a tutti
 
Indietro
Alto Basso