• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q black – splitter – extender – dubbio telecomando

mania2

Digital-Forum New User
Registrato
26 Dicembre 2018
Messaggi
7
Mi sono iscritto da poco e vorrei utilizzare le competenze di questo forum per avere qualche chiarimento sul funzionamento del telecomando sky Q black. Da poco ho cambiato il mio vecchio sky HD con Q black e con l’occasione ho implementato un sistema per trasmettere nella mia rete LAN di casa il segnale di sky. Perciò all’uscita del decoder sky Q ho collegato uno splitter 4K con l’uscita N.1 direttamente alla TV principale 4K; l’uscita N.2 che è invece HD l’ho collegata ad un extender che si collega alla rete LAN di casa così ho a disposizione il segnale di sky in tutte le stanze. Per ora lo utilizzo in altre due stanze dove il ricevitore dell’extender (RX) si collega alla LAN e da qui passa il segnale alla TV con cavo HDMI. I due RX dispongono di ricevitore IR per trasmettere il segnale del telecomando al decoder sky. E qui ho avuto qualche problema. Mi pare di capire che il telecomando sky possa funzionare sia bluetooth che IR ma sembrerebbe non contemporaneamente (me lo ha confermato l’assistenza di sky - ma è sicuro?). Con la configurazione standard del telecomando il segnale non si trasmetteva dalle stanze al decoder. Allora ho configurato il telecomando con i tasti 4 e 6 come IR perdendo però la funzionalità bluetooth e quindi il comando vocale.
Inoltre ho notato che con funzionalità bluetooth il telecomando è veramente molto rapido ed efficace, addirittura il segnale passa da una stanza all’altra ma non ce la fa a passare da un piano all’altro e nel mio caso una stanza sta al piano superiore. Ora con il telecomando sky in modalità IR, il segnale si trasmette tramite rete LAN al decoder ma non è efficacissimo, c’è un certo ritardo che è piuttosto fastidioso. Pensate che abbia scelto la soluzione migliore o ci sarebbe un modo per mantenere un funzionamento migliore del telecomando con il bluetooth?
sarebbe possibile avere due telecomandi uno bluetooth e l'altro IR?
 
Secondo te, Sky per quale motivo ha creato il Platinum?
E non credo neppure che quello che tu hai fatto sia nei termini del contratto che hai sottoscritto.
 
Secondo te, Sky per quale motivo ha creato il Platinum?
E non credo neppure che quello che tu hai fatto sia nei termini del contratto che hai sottoscritto.

non conosco sky platinum perciò non mi è chiaro il tuo riferimento.
io cerco un contributo tecnico relativo alla problematica che ho proposto
 
anche io usavo un hdmi extender con ripetitore di telecomando e non ho trovato soluzione alternativa all'IR.

tu parli di ritardo ma io non l'ho mai notato...che fai zapping velocissimo? :D

scherzo cmq non credo ci sia soluzione alternativa e puoi avere due telecomandi, io infatti ne avevo preso uno aggiuntivo che funzionava solo in IR mentre il "principale" andava via bluetooth.

Sui dubbi legali non credo ci siano problemi, non credo che vedere lo stesso programma su più tv sia un violare le regole.

ps: benvenuto nel forum ;)
 
anche io usavo un hdmi extender con ripetitore di telecomando e non ho trovato soluzione alternativa all'IR.

tu parli di ritardo ma io non l'ho mai notato...che fai zapping velocissimo? :D

scherzo cmq non credo ci sia soluzione alternativa e puoi avere due telecomandi, io infatti ne avevo preso uno aggiuntivo che funzionava solo in IR mentre il "principale" andava via bluetooth.

Sui dubbi legali non credo ci siano problemi, non credo che vedere lo stesso programma su più tv sia un violare le regole.

ps: benvenuto nel forum ;)

col mio extender ho un ritardo di 1-2 sec ed è fastidioso soprattutto nella gestione delle registrazioni, quando arriva la pubblicità vado avanti veloce ma ci metto troppo a fermarmi :sad: probabilmente dipenderà dal mio extender, è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01J2U5SZA/ref=oh_aui_detailpage_o01_s01?ie=UTF8&psc=1

l'idea dei due telecomandi sarebbe buona. tu l'hai usata con sky Q? come faccio a configurare il sistema?
 
io ho la stessa marca ma non HDbit ho quello che richiede il cavo diretto tra i due, forse è per questo che è più veloce.

Il secondo telecomando lo configuri normalmente poi lo forzi ad usare l'IR invece del bluetooth ed il gioco è fatto.
 
Ciao Ragazzi,
scusate l'intrusione, ma a giorni mi sostituiranno il decoer con skyq black e avrò anche io lo stesso problema....

Matrog, mi sapresti dire che modello hai tu e se funziona con skyq black e ripete anche il telecomando?

Mi pare di capire che è un modello col quale basta fare una connessione diretta tra tx e rx, senza quindi interporre router di mezzo.. cioè, collego i due dispositivi direttamente tra di loro.. giusto?

Che modello dovrei comprare che mi permetta di utilizzare un secondo telecomando in camera?

Grazie :)
 
ciao, ho montato da poco lo skyq black e mi trovo in questa situazione:
- tv 4k a 1 metro dallo skyq;
- tv full hd a 10 metri dallo skyq.
vorrei portare il segnale in 4k nel tv 4k e fullhd nell'altra tv.

quale hdmi extender devo prendere secondo voi?
ho letto un po' i thread e sono un po' confuso tra HDbiT, non HDbiT, etc.
Ora il decoder è collegato tramite hdmi alla tv 4k e nelle impostazioni dello skyq come segnale di uscita ho 4k, utilizzando l'extender, dovrò ogni volta riportarlo su 1080p per vedere il segnale nella tv fullhd, giusto?
grazie.
 
Confermi che il telecomando in ir funziona?

Ciao sono in una situazione simile alla tua essendo appena passando da un mysky collegato tramite hdmi extender a router, ad uno sky q black, che ho ora sempre collegato al router tramite lo stesso hdmi extender.
Il problema è che non riesco a far funzionare il telecomando, credo di averlo settato in modalità ir con tasti 4 e 6 esatto? Eppure se cambio da altre postazione dove è collegato un rx non mi cambia... Tu mi confermi che deve funzionare?
 
Ciao sono in una situazione simile alla tua essendo appena passando da un mysky collegato tramite hdmi extender a router, ad uno sky q black, che ho ora sempre collegato al router tramite lo stesso hdmi extender.
Il problema è che non riesco a far funzionare il telecomando, credo di averlo settato in modalità ir con tasti 4 e 6 esatto? Eppure se cambio da altre postazione dove è collegato un rx non mi cambia... Tu mi confermi che deve funzionare?
Vi racconto come ho risolto.
Ho comprato un secondo telecomando. Uno lo faccio funzionare blutooth e lo uso con la 1° e 2° TV che stanno allo stesso piano. Siccome il segnale blutooth attraversa le pareti facilmente, quando uso la 2° TV che sta nella stanza da letto, riesco a comandare direttamente mandando il segnale al decoder sky che sta in salotto e così mantengo anche i comandi vocali. Per la terza TV che sta al piano di sopra il blutooth non ci arriva e allora ho impostato il 2° telecomando in IR con i tasti 4 e 6. Ho ripetuto la configurazione un paio di volte e alla fine ha funzionato . Però con il segnale IR che passa attraverso l'RX e il TX c'è la scarsa sensibilità e il ritardo di cui ho già parlato. Ho contattato il venditore cinese molto collaborativo che a sua volta ha contattato il produttore ma sembra non ci sia soluzione. Non ho la possibilità di verificare se questo problema c'è anche con altri apparati perché non ne ho altri. Ci vorrebbe un esperto di elettronica che faccia qualche misura della potenza del segnale IR trasmesso.
 
È vero con 4 6 sono riuscito a configurare il telecomando in Ir ed ora mi funziona con l hdmi extender.
Riguardo il ritardo è vero c'è un po' di ritardo, credo minore al secondo, io avrò una distanza di 50 metri tra trasmettitore e ricevitore over IP.

Il passo successivo forse sarÃ* quello di cambiare gli extender con nuovi 4K, di modo da potermi vedere la F1 in 4K, qualcuno di voi lo ha giÃ* fatto, sapete consigliarmi il modello giusto?



Vi racconto come ho risolto.
Ho comprato un secondo telecomando. Uno lo faccio funzionare blutooth e lo uso con la 1° e 2° TV che stanno allo stesso piano. Siccome il segnale blutooth attraversa le pareti facilmente, quando uso la 2° TV che sta nella stanza da letto, riesco a comandare direttamente mandando il segnale al decoder sky che sta in salotto e così mantengo anche i comandi vocali. Per la terza TV che sta al piano di sopra il blutooth non ci arriva e allora ho impostato il 2° telecomando in IR con i tasti 4 e 6. Ho ripetuto la configurazione un paio di volte e alla fine ha funzionato . Però con il segnale IR che passa attraverso l'RX e il TX c'è la scarsa sensibilitÃ* e il ritardo di cui ho giÃ* parlato. Ho contattato il venditore cinese molto collaborativo che a sua volta ha contattato il produttore ma sembra non ci sia soluzione. Non ho la possibilitÃ* di verificare se questo problema c'è anche con altri apparati perché non ne ho altri. Ci vorrebbe un esperto di elettronica che faccia qualche misura della potenza del segnale IR trasmesso.
 
È vero con 4 6 sono riuscito a configurare il telecomando in Ir ed ora mi funziona con l hdmi extender.
Riguardo il ritardo è vero c'è un po' di ritardo, credo minore al secondo, io avrò una distanza di 50 metri tra trasmettitore e ricevitore over IP.

Il passo successivo forse sarà quello di cambiare gli extender con nuovi 4K, di modo da potermi vedere la F1 in 4K, qualcuno di voi lo ha già fatto, sapete consigliarmi il modello giusto?



Vi racconto come ho risolto.
Ho comprato un secondo telecomando. Uno lo faccio funzionare blutooth e lo uso con la 1° e 2° TV che stanno allo stesso piano. Siccome il segnale blutooth attraversa le pareti facilmente, quando uso la 2° TV che sta nella stanza da letto, riesco a comandare direttamente mandando il segnale al decoder sky che sta in salotto e così mantengo anche i comandi vocali. Per la terza TV che sta al piano di sopra il blutooth non ci arriva e allora ho impostato il 2° telecomando in IR con i tasti 4 e 6. Ho ripetuto la configurazione un paio di volte e alla fine ha funzionato . Però con il segnale IR che passa attraverso l'RX e il TX c'è la scarsa sensibilità e il ritardo di cui ho già parlato. Ho contattato il venditore cinese molto collaborativo che a sua volta ha contattato il produttore ma sembra non ci sia soluzione. Non ho la possibilità di verificare se questo problema c'è anche con altri apparati perché non ne ho altri. Ci vorrebbe un esperto di elettronica che faccia qualche misura della potenza del segnale IR trasmesso.
 
non ho avuto tempo ma credo che se smonto il telecomando e aggiungo un transistor sulla uscita rf del bluetooth risolviamo il tutto oppure una mini antenna devo vedere ci studio
 
È vero con 4 6 sono riuscito a configurare il telecomando in Ir ed ora mi funziona con l hdmi extender.
Riguardo il ritardo è vero c'è un po' di ritardo, credo minore al secondo, io avrò una distanza di 50 metri tra trasmettitore e ricevitore over IP.

Il passo successivo forse sarà quello di cambiare gli extender con nuovi 4K, di modo da potermi vedere la F1 in 4K, qualcuno di voi lo ha già fatto, sapete consigliarmi il modello giusto?

Valuta anche i cavi hdmi in fibra ottica.
Sulle lunghe distanza sono insuperabili
 
Indietro
Alto Basso