• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rifiuto emissione fattura per importi al di sotto di una certa cifra

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Alcuni giorni fa un amico, con partita IVA, mi ha chiesto il favore di acquistare alcuni prodotti in cartoleria. Mi reco in negozio – dove non ero mai stato prima – acquisto ciò che mi è stato chiesto e mi reco per pagare(circa 10€) porgendo al negoziante il biglietto con la partita IVA sulla quale fare fattura. A questo punto il negoziante afferma che non fa fatture per importi inferiori ai 20€ e si limita a lisciarmi lo scontrino fiscale. La cosa mi secca e dico: “Qui dentro non vedo alcun avviso che informa di questo limite, mi mostri dov’è perché forse mi è sfuggito”, venditore ammette che l’avviso non c’era e mi dice: “Bhe ora per la prossima volta lo sa!”. Pago e rispondo: “Lei crede che ci sia una prossima volta?”.
La mia domanda è se un commerciante può rifiutare di emettere fattura se si spende meno di una certa cifra? Non credo abbia voluto evadere, perché lo scontrino fiscale l’ha regolarmente emesso.
È la prima volta che mi succede, nella cartoleria sotto casa se la chiedo la fattura ma rilascia...non subito, ma almeno la rilascia senza problemi.
 
Indietro
Alto Basso