• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale digitale terrestre sparito improvvisamente

rally5486

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
1 Novembre 2013
Messaggi
529
Ciao!
da qualche settimana mi è sparito il segnale del digitale terrestre,in poche parole fino ai primi di dicembre avevo su tutti i Mux con qualità e segnale 100%,poi una mattina accendo le tv di casa e in tutte non c'èra piu segnale e dopo la risintonizzazione avevo solo Rai 1,2 e 3 come canali,e qualche locale(nemmeno abitassi chissà dove)visto che le antenne nella mia zona(confine fra Signa/Campi Bisenzio)si hanno le antenne verso il Monte Morello o comunque fra Morello e Secchieta(riesco a prendere pure la Rai di San Cerbone anche se poco e solo in caso di bel tempo asciutto)
Poi miracolosamente dopo qualche giorno sono tornati tutti i canali infatti si pensava a problemi ai ripetitori,ma dopo 3/4 giorni di segnale bello pieno sono rispariti tutti i canali,tranne i soliti Rai 1,2 e 3 e gli stessi 3/4 locali,mi pare TVL e qualche altro,i vicini di casa hanno un'impianto piu nuovo del mio e infatti vedono tutto,nell'abitazione sul retro hanno un'impianto vecchissimo e vedono poco e nulla(persone anziane)
il mio impianto è stato rifatto nel 2011 senza sostituire l'antenna perchè ancora efficente.
Il problema è che a ora non ho accesso all'antenna perchè posta in cima al tetto in un punto a ora non raggiungibile causa tempo umido e incerto,ma a vedere cosi non vedo spostamenti o fili staccati da nessuna parte
Non conosco bene l'impianto,mi pare che dall'antenna un filo va verso una scatolina posta sottotetto che poi devia il segnale nelle camere al piano di sopra,e un'altro filo che va diretto al piano terra e poi a muro si è fatta una deviazione l'anno scorso per mandare il segnale in salotto e nella stanzina sul retro del salotto(fra l'altro è da quella calata li che il segnale è sempre arrivato al 100% in ogni condizione anche da dopo messa la deviazione alla presa al muro)
Quindi il problema parte sicuramente dall'antenna però a ora non ricordo se all'antenna ci fosse una deviazione che manda una calata giu a piano terra e una calata al sottotetto per poi andare alle camere oppure fossero due cose separate.

in sintesi fino ai primi di dicembre mai avuti problemi,poi c'è stato questo fatto che ha azzerato il segnale a moltissimi mux,tranne il Rai 522,00 che lo prendo al 40%-100% secondo la tv,poi un'altro mux piu o meno cosi e gli altri proprio 0%
poi all'improvviso è tornato tutto 100% tanto è che rivedevo tutto poi dopo natale sparito di nuovo tutto o quasi.
anche nelle altre stanze è la stessa cosa,si vedono solo i Rai e poco altro...


per dirne una,a Marzo di 2 anni fà ci fu quella bufera di vento che a Prato,Pistoia e Firenze fece molti danni,ma l'antenna nostra non ne ha risentito..
è successo che per qualche giorno di fine novembre 2018 ci sono stati 2 giorni di nebbia poi 2 mattine di brinata intensa(ma ci sono sempre stati di queste stagioni)e da li ho perso il segnale
 
detta così sembra una connessione malfatta oppure ossidata o piena di ruggine.
poi vai a capire dov è,se nel balun,nel sottotetto...nelle scatole..o il cavo stesso messo male.
 
Dovresti verificare se c'è un amplificatore, e dov'è il relativo alimentatore. Se lo trovi, guarda se il led è acceso e verifica con un tester che l'alimentatore mandi su il 12 V.
 
sono assente da giorni a casa,quindi non so se sia tornato il segnale,sembrerebbe un problema di filo probabilmente staccato dal venti o qualche interferenza,da un giorno all'altro perdere il segnale cosi di botto mi pare strano..molto strano..per poi tornare pieno e poi sparire nuovamente di botto.
 
Ho avuto il tuo stesso problema a novembre, alla fine ho cambiato l’amplificatore (che aveva i suoi anni effettivamente...) e tutto si vede alla perfezione.
La cosa strana è che il vecchio amplificatore funzionava ancora (il led era acceso), ho tentato la sostituzione solo perché era già anzianotto e mi è andata bene!
 
Ho avuto il tuo stesso problema a novembre, alla fine ho cambiato l’amplificatore (che aveva i suoi anni effettivamente...) e tutto si vede alla perfezione.
La cosa strana è che il vecchio amplificatore funzionava ancora (il led era acceso), ho tentato la sostituzione solo perché era già anzianotto e mi è andata bene!

In realtà non funzionava... l'alimentatore sicuramente faceva passare tutta l'alternata. ..
 
In realtà non funzionava... l'alimentatore sicuramente faceva passare tutta l'alternata. ..

Esatto!
Probabilmente funzionava solo il led!
Per di più ho notato grossissimi miglioramento anche nella distribuzione del segnale nelle altre tv di casa di un decoder che faccio transitare in vhf attraverso un modulatore analogico.
 
L'antennista è venuto ma non nemmeno salito sul tetto..ha detto che va sostituita l'antenna perchè è troppo vecchia,circa 35 anni..l'impianto invece è buono...
 
Superficiale nella diagnosi del problema. L'antenna sarà anche da cambiare, probabilmente quell'antennista ha l'occhio clinico e le mani taumaturgiche. E il cavo coassiale è andato dopo 35 anni ? L'amplificatore se c'è è vecchio, non più adatto ai segnali lte, l'alimentatore è andato ? Come lo ha verificato ?
 
Ultima modifica:
L'antennista è venuto ma non nemmeno salito sul tetto..ha detto che va sostituita l'antenna perchè è troppo vecchia,circa 35 anni..l'impianto invece è buono...

non è salito sul tetto, ma avrà misurato all'ingresso del centralino per vedere cosa arriva dalle antenne, e poi all'uscita x vedere se centralino funziona, e alla presa per vedere se la distribuzione è corretta...?
 
l'antenna era parecchio arrugginita e piegata,c'era la centralina andata e anche il filo era usurato,da tempo quando pioveva il segnale calava un poco su alcuni mux..il segnale piu forte e pulito sarebbe da Torre di Sant'Alluccio ma siccome mancano alcuni Mux si è dovuto lasciare l'orientamento su Monte Morello e Secchieta...con l'antenna vecchia prendevo anche il mux Rai 205,50 non so da dove ma molto altalenante
 
Al giorno d'oggi, vi sono antenne a piani accoppiati da ben 26 Euro cadauna, il problema semmai è la manodopera per sostituirle.
 
Indietro
Alto Basso