• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Moteck H180 Horizon To Horizon 36v Motor

lv83thai

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Dicembre 2018
Messaggi
52
Navigando in rete ho trovato il suddetto motore ma prima di acquistarlo volevo sapere delle info in più, qualcuno del forum la mai avuto tra le mani??
in teoria lo vorrei montare su una prime focus a 6 petali 1.80mt anche se qui vorrei delle info in più ma per regolamento aprirò un altra discussione.
grazie anticipatamente a tutti
 
___Possiedo questo motore, che ho acquistato tempo fa…. ma che non sto' usando.
A livello meccanica, possiede modo di registrare eventuale gioco, sia della vite senza-fine.... sia del motore 36 volt.
Puo' portare comodamente una 180 cm. del peso di 27 kg. su palo massimo da 76 mm.
Se si vuole usare un palo ben piu' consistente, non e' un problema…. basta far saldare sulla testa del palo stesso un terminale diametro 76 mm. lungo 160 mm.
Una pecca che ho riscontrato, e' che nella parte superiore l'albero e' supportato da una bronzina… mentre sottostante vi si trova un cuscinetto.
Comunque, per i soldi che costa…. tutto sommato non e' male, e soprattutto ora in commercio non e' che si trovi un'ampia gamma di scelta.


 
Si hai detto bene purtroppo c'è ben poco in commercio l alternativa al Polar mount e un motore a H-H è pesavo a questo motore per muovere una 1.80mt a petali.
Ma guarda io ho letto che supporta fino a un palo da 90mm perché è quello che desidero montare un 76mm io credo che va bene per una Gibertini 150 il problema come tu sai è l'effetto vela oltre al peso del disco.
Che tu sai fa pure da El ovvero si può montare un secondo motore per i sat con orbita inclinata o fare regolazioni sui vari sat anche se in Ku band il range e 80est/45west ma sai com'è l'elevazione conta molto su dischi grossi
 
vedo che anche questo motore ha l'attacco per l'elevazione posto di lato, questo non è il massimo visto le rotture che ci sono state sui simili smr 1224,su un Foro serbo abbastanza conosciuto è aperto un interessante 3D con questo motore
 
Si hai detto bene purtroppo c'è ben poco in commercio l alternativa al Polar mount e un motore a H-H è pesavo a questo motore per muovere una 1.80mt a petali.
Ma guarda io ho letto che supporta fino a un palo da 90mm perché è quello che desidero montare un 76mm io credo che va bene per una Gibertini 150 il problema come tu sai è l'effetto vela oltre al peso del disco.
Che tu sai fa pure da El ovvero si può montare un secondo motore per i sat con orbita inclinata o fare regolazioni sui vari sat anche se in Ku band il range e 80est/45west ma sai com'è l'elevazione conta molto su dischi grossi

___per pura curiosita', ho controllato sul manuale del Moteck….. ed e' previsto attacco a palo a partire da 55 mm. fino al 72 mm.
Mi sono sbagliato in abbondanza, a scrivere diametro 76 mm.
Non vedo l'utilita', di eseguire puntamenti a doppia regolazione….. sia per correggere difetti di puntamento…. sia per catture sat in orbita inclinata.
Comunque, se proprio ti interessa il doppio puntamento, posso proporti questo valido sistema applicato appunto su base Moteck.
Necessitano, ovviamente 2 posizionatori VBoxII che si possono automatizzare in simultanea con un solo comando diseqc 1.2..... :laughing7:

 
Optavo a un motore ad H-H perché l'antenna la trovo con l'attacco AZ/EL e anche se dovrei trovare il suo Polar mount sarei limitato sull'escursione e dovrei modificare per aumentare i gradi.
 
Lo hai acquistato poi? che escursione si riesce ad avere ed il palo da usare può essere fino a 90mm come riportano dove e in vendita?
 
Cosa leggi alla voce diameter of mounting pole….. sempre se stiamo parlando dello stesso motore.
 
Leggo solo pole diameter: 50-90mm nel link che hai postato dove devo guardare?
 
____La misura descritta nel link e' sbagliata….. ho allegato la foto del manuale, ma manco l'hai vista ???
 
OK. Tutto chiaro, ma lo hai provato prima di metterlo da parte?
 
::::: Si', l'ho provato ma solo sul banco con posizionatore collegato….. niente di che.
 
Secondo te si potrebbe abbinare solo disco tramite piastra auto costruita Laminas 160-180?
Parlo per ipotesi futura perché dove abito e una cosa impossibile
 
:::: Nella scatola si trova gia' un kit per dischi, composto da piastra quadrata da 235 mm. con 4 fori.
Eventualmente se servissero 4 nuovi fori, si possono sempre eseguire in un secondo momento dopo aver individuato il passo fori Laminas…..
 
:::: Nella scatola si trova gia' un kit per dischi, composto da piastra quadrata da 235 mm. con 4 fori.
Eventualmente se servissero 4 nuovi fori, si possono sempre eseguire in un secondo momento dopo aver individuato il passo fori Laminas…..

anche se la staffa e il motore non centrano nulla ma in comune hanno le misure dei fori della laminas



 
:::: Forature Laminas 350 x 300, significa che bisogna fissare alla staffa del kit Moteck….. un'ulteriore lamiera
con misure esterne da circa 400 x 350 x 5
ed eseguire ovviamenti i relativi fori corrispondenti.
 
Sembra una installazione abbastanza "semplice" : Laminas 160 o 180 - motore motek H 180 - posizionatore moteck V-BOX II costo più o meno con la 160cm euro 750; con la 180cm euro 1000. il motore dichiarano regge 27kg, le parabole solo disco pesano la 160 (11,2kg) la 180 (17kg).
Escursione 160° gradi. Aggiungere costo decoder per chi non ce la.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso