• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Moteck H180 Horizon To Horizon 36v Motor

Error! :crybaby2: Corretto. Come il powerteck DG-380, su una 180 come escursione non e male...
 
Ultima modifica:
cmq come detto ad inizio 3D l'attacco x elevazione posto di fianco non mi da molte garanzie,anche perchè con il mio smr 1224 con attacco laterale un bel giorno
ho visto l'antenna toccare terra mentre il motore era sempre in posizione
poi dopo varie modifiche è diventato robusto adesso pesa circa 30 KG il motore

anche il moteck essendo in zama avrebbe bisogno di qualche irrigidimento visto i carichi a cui potrebbe essere esposto in caso di forte vento
 
::::: Il problema di tutti questi motori….. e' l'eccessivo ''sbalzo del disco'' ed il discorso della cassa in alluminio c'entra poco….
Bisogna modificare gli attacchi originali, creando minor sgravo sull'albero… e di conseguenza il telaio in alluminio viene meno sollecitato.
Piuttosto che caricar di peso e ferro la cassa….. preferisco risolvere alla ''fonte'' il problema…..
Si irrobustisce la cassa….. ma il problema tutt'ora esistente, permane ancora….
 
se il telaio fosse stato di ghisa come i vecchi smr 1224 di sicuro i problemi non esistevano
sul mio oltre aver messo un altro basamento ho fissato la parte interna ingranaggi e affini ) con bulloni passanti sul nuovo basamento ( che è spesso 10mm )
poi inserendo all'interno del motore una piastra di 3 mm, in questo modo ho fatto un sandwich con il telaio originale
 
se il telaio fosse stato di ghisa come i vecchi smr 1224 di sicuro i problemi non esistevano
sul mio oltre aver messo un altro basamento ho fissato la parte interna ingranaggi e affini ) con bulloni passanti sul nuovo basamento ( che è spesso 10mm )
poi inserendo all'interno del motore una piastra di 3 mm, in questo modo ho fatto un sandwich con il telaio originale

Chissà perché questi problemi del motore che a quanto pare sono noti non li risolvono usando dei materiali più adatti evitando di porre rimedio al cliente che lo acquista che se ha una officina come te e penso anche Digitalbi, bene se no si deve tribolare, oltre ad avere la capacita e la manualità per fare queste modifiche questo e sottinteso. Ma forse vogliono lasciare all'appassionato sat la libertà di trovare la soluzione più adatta ;)
 
Chissà perché questi problemi del motore che a quanto pare sono noti non li risolvono usando dei materiali più adatti evitando di porre rimedio al cliente che lo acquista che se ha una officina come te e penso anche Digitalbi, bene se no si deve tribolare, oltre ad avere la capacita e la manualità per fare queste modifiche questo e sottinteso. Ma forse vogliono lasciare all'appassionato sat la libertà di trovare la soluzione più adatta ;)

che ti devo dire, unica cosa che mi viene in mente è

si stava meglio quando si stava peggio

oggi siamo in un mercato consumer e tutti i materiali sono progettati x durate tot, prima era progettati e realizzati x durare TOT, ma in TUTTO
i primi motori HH erano realizzati in ghisa a partire dal smr 1224 per andare al robusto jaeger KM 1012,x proseguire con lo SMO 36 el giusto x stare in casa jaeger
senza dimenticare il KTI H 180 proform di cui ne tengo uno, x concludere con gli Ajak nelle sue TRE versioni,ormai tutti fuori produzione e introvabili, aggiungo che ce ne sono altri di motori HH come quelli che venivano usati sulle gregoriane ( philips e auriga )
poi dopo furono introdotti questi materiali nuovi più leggeri e molto economici che si hanno ridotto i prezzi ma anche l'affidabilità
per non dire degli attuatori di prima che rispetto ai nuovi sono + duraturi
cmq oggi se uno vuole se lo può anche auto costruire un polarmount più o meno robusto, conosco anche uno che se lo è brevettato e costruito in qualche pezzo,basta un po di fantasia e manualità
ovviamente bisogna avere un attrezzatura adeguata oppure amici o parenti che gravitano in ambito carpenteria , officina meccanica
purtroppo l'azienda produttrice di questi modelli ha valutato che il mercato ha virato su installazioni fisse e quindi a ritenuto di sospendere la produzione
ad oggi chi fa una motorizzata ? 1 su 1000 o più, prima invece era il contrario tante motorizzate e poche fisse

peccato è andata così

solo i mercatini o i forum nostrani e d'oltralpe ogni tanto si trovano in vendita prodotti simili, proprio la settimana scorsa in un foro DE si è venduto ad una bella cifra un Ajak pesante in grado si supportare dischi fino a 3,70 cm
come è stato messo in vendita subito è stato prenotato manco il tempo di un commento,aggiungo poi che nel nostro paese pochi sono chi usa dischi di diametro importante mentre in DE la cosa è al contrario

saluti
 
@Antoniopev grazie per le informazioni sui motori che cerano e purtroppo non più reperibili, le persone su cosa si può fare motorizzando una parabola risultano poco informate, la maggior parte crede che ce solo il satellite per sky e infatti quando ho detto che si poteva vedere dello sport su altri satelliti ho già dovuto mettere il motore agli impianti di tre miei parenti allettati da questa prospettiva :D.
Visto il costo del polarmount della Laminas ma forse se ne già parlato non si potrebbe adattare quello delle Gibertini che costa molto meno?
Per quando riguarda meccanica, manualità e precisione non mi manca avendo anni di esperienza passata nel campo, quello che mi manca e lo spazio per attrezzare una piccola officina :D da utilizzare per hobby.
 
@Antoniopev grazie per le informazioni sui motori che cerano e purtroppo non più reperibili, le persone su cosa si può fare motorizzando una parabola risultano poco informate, la maggior parte crede che ce solo il satellite per sky e infatti quando ho detto che si poteva vedere dello sport su altri satelliti ho già dovuto mettere il motore agli impianti di tre miei parenti allettati da questa prospettiva :D.
Visto il costo del polarmount della Laminas ma forse se ne già parlato non si potrebbe adattare quello delle Gibertini che costa molto meno?
Per quando riguarda meccanica, manualità e precisione non mi manca avendo anni di esperienza passata nel campo, quello che mi manca e lo spazio per attrezzare una piccola officina :D da utilizzare per hobby.

fai fare i pezzi da qualcun'altro come faccio io poi li assembli
io da anni faccio in questo modo non ho nessuna officina penso disegno e faccio realizzare e infine provo sul campo il tutto
 
In effetti avendo le idee chiare e la fortuna di avere bravi artigiani a portata di mano si possono avere pezzi pregiati, altrimenti acquistabili a prezzi proibitivi oltre oceano.
Le cose semplici alla fine sono le più efficaci, anche mettendo corone e ruote dentate, quelle che dovrebbero garantire minor gioco.


 
fai fare i pezzi da qualcun'altro come faccio io poi li assembli
io da anni faccio in questo modo non ho nessuna officina penso disegno e faccio realizzare e infine provo sul campo il tutto

Si potrei fare cosi, ma purtroppo ad oggi non ho lo spazio per una installazione di una parabola di queste dimensioni, ma se lo avessi a quel punto i pezzi che mi occorrono mi darebbe soddisfazione farmeli da me, intendiamoci lavorerei su del materiale già in commercio tipo trafilato, o piatto di altro materiale e per quello bastano pochi attrezzi tipo trapano a colonna meglio se ha funzione di filettatrice, troncatrice e una piccola saldatrice.
 
In effetti avendo le idee chiare e la fortuna di avere bravi artigiani a portata di mano si possono avere pezzi pregiati, altrimenti acquistabili a prezzi proibitivi oltre oceano.
Le cose semplici alla fine sono le più efficaci, anche mettendo corone e ruote dentate, quelle che dovrebbero garantire minor gioco.



Parabola rinforzata si direbbe! La questione del gioco della parte rotante di un polarmount tipo Gibertini esiste o no? Avendolo visto solo in foto era per farmi un idea più precisa.
MEGADISH non chiedo solo a te che con la parabola che hai ti sembrerà un giocattolo :D ma a chiunque vuole rispondere.
 
Purtroppo se non è il gioco (che pure c' è), è l' oscillazione, che talvolta rende la parabola inservibile.
Ho anche una 80 cm. con uno STAB che difficilmente muovo.
Ebbene ci sono giorni che non posso seguire neanche i programmi RAI sui 13° E.
Il problema si chiama vento.
La sera, quando stacco, o quando mi devo assentare, metto la parabola grande alla cappa (scusate il termine marinaresco :D )
Con tutto il braccio dell' attuatore rientrato le oscillazioni sono minime.
Anni fa nel forum abbiamo pubblicato foto strappalacrime :crybaby2:
Qualcuno forse ricorda...

 
Purtroppo se non è il gioco (che pure c' è), è l' oscillazione, che talvolta rende la parabola inservibile.
Ho anche una 80 cm. con uno STAB che difficilmente muovo.
Ebbene ci sono giorni che non posso seguire neanche i programmi RAI sui 13° E.
Il problema si chiama vento.
La sera, quando stacco, o quando mi devo assentare, metto la parabola grande alla cappa (scusate il termine marinaresco :D )
Con tutto il braccio dell' attuatore rientrato le oscillazioni sono minime.
Anni fa nel forum abbiamo pubblicato foto strappalacrime :crybaby2:
Qualcuno forse ricorda...


Tubo flessibile! Che disastro nella foto, vento maledetto :D
 
è un po che non scrivo, ma nell'elenco dei motori anni 80/90 in materiale pesante vi siete dimenticati del supermount.......ne ho uno in soffitta, avevo provato ad adattarlo alla 150 offset ma era troppo sporgente e col vento fletteva troppo.
 
Indietro
Alto Basso