• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Verifica compatibilità DVB-T2 guardando gli HD RAI e MEDIASET ..... ??

musicaldoc

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
67
Scusate, non mi sono mai preoccupato di questa cosa dell'MPEG4 perché già mi faceva innervosire, ma ora sto leggendo che per verificare se il proprio tv sarà compatibile con il DVB-T2 basta vedere se "sono visibili i canali HD di rai, mediaset e La7"... cioè stanno già trasmettendo in mpeg4???
Da quando hanno cominciato?
 
Ultima modifica:
Qui c’è un po’ di confusione perché il DVB-T2 non è altro che la modulazione di trasmissione, se la frequenza fosse in DVB-T2 e tu avessi una TV in DVB-T, su quella determinata frequenza non avresti segnale, mentre i canali HD di Rai, Mediaset e La7 sono da sempre in MPEG-4, per MPEG-4 si intende il codec video del canale
 
Qui c’è un po’ di confusione perché il DVB-T2 non è altro che la modulazione di trasmissione, se la frequenza fosse in DVB-T2 e tu avessi una TV in DVB-T, su quella determinata frequenza non avresti segnale, mentre i canali HD di Rai, Mediaset e La7 sono da sempre in MPEG-4, per MPEG-4 si intende il codec video del canale

Giusto...
 
Scusate, non mi sono mai preoccupato di questa cosa dell'MPEG4 perché già mi faceva innervosire, ma ora sto leggendo che per verificare se il proprio tv sarà compatibile con il DVB-T2 basta vedere se "sono visibili i canali HD di rai, mediaset e La7"... cioè stanno già trasmettendo in mpeg4???
Da quando hanno cominciato?
Il codec video (MPEG2/MPEG4/HEVC) è specifico di un singolo canale, mentre la modalità di trasmissione (DVB-T/DVB-T2) riguarda l'intera frequenza, a prescindere dal tipo di contenuto.
 
Alcuni siti internet "si divertono" a fare confusione, tra DVB-T2 e mpeg4, che non c'entrano niente tra di loro. Hanno spiegato molto bene, nei post precedenti la differenza.
 
DVB-T2 e DVB-T(1) sono codifiche di modulazione (Codifica di canale)
MPEGx sono codifiche di compressione immagine. (Codifica di sorgente)
Sono due cose completamente distinte, complementari e coesistenti: l'immagine è prima codificata in MPEGx e poi trasmessa in DVB-T(1 o 2).
Se vedi i programmi in HD vuol dire che il tuo televisore è in grado di decodificare le immagini in MPEG4 detto anche H.264, ma non necessariamente potrà decodificare il segnale DVB-T2.
Oggi solo i residenti a Roma possono ricevere il segnale DVB-T2 di Europa7.
Quello che hai letto era la solita fake-new di chi scrive senza sapere quello di cui scrive (oggi molto di moda).
 
Ultima modifica:
Per sapere se il TV è in grado di ricevere una frequenza modulata in DVB-T2 basta leggere le specifiche del TV, se poi è stato comprato dopo il 1 gennaio 2017 dovrebbe(?) esserlo.
 
Per sapere se il TV è in grado di ricevere una frequenza modulata in DVB-T2 basta leggere le specifiche del TV, se poi è stato comprato dopo il 1 gennaio 2017 dovrebbe(?) esserlo.
se non sbaglio l'obbligo era dal 2017 quindi teoricamente dovrebbe essere un T2.... poi sai, le grandi distribuzioni fanno offerte super per smaltire magazzini dagli obblighi di legge.... vuoi mettere lo stesso televisore al costo del 40% in meno ?? pero', chi non conosce bene la differenza, è ignaro che il sintonizzatore di quella tv pagata molto meno tra 3/4 anni sarà obsoleto.... è anche vero che il prezzo di oggi con lo sconto è attuale e l'ammodernamento ci sara' tra 3/4 anni e forse il Televisore sara' gia morto :)
 
..mi intrometto (piu' che altro per avere un vostro chiarimento)...
A quanto mi pare di aver capito, avere un TV con il decoder DVB-T2 non e' garanzia visibilita' delle future trasmissioni televisive.
Serve anche la capacita' di decodifica HEVC (che mi pare sia H265..).

Il mio smartTV (marca LG) del 2014, e' dotato di decoder DVB-T2.... ma quando gli ho dato in pasto un film H265 (nel P2P se trovano gia' molti), non e' stato in grado di visualizzarlo (gli H264 in 1080p, invece, vanno ovviamente a meraviglia).

Mi e' stato detto che non e' possibile rendere un TV "HEVC compatibile" con un aggiornamento del firmware, poiche' la decodifica HEVC/H265 richiede una potenza di calcolo maggiore (sarebbe quindi una questione di hardware e non di software...).

E' vero quello che sto dicendo??
 
Mi e' stato detto che non e' possibile rendere un TV "HEVC compatibile" con un aggiornamento del firmware, poiche' la decodifica HEVC/H265 richiede una potenza di calcolo maggiore (sarebbe quindi una questione di hardware e non di software...).

E' vero quello che sto dicendo??
Si, nelle TV la decodifica viene fatta tramite chip (circuito integrato) ad hoc.
 
Indietro
Alto Basso