• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da DVD con file mp4 a penna USB in formato AVI O MPEG.Quale procedura?

ettore88

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
1.769
Località
Genova
Buonasera a tutti Voi.Vi pongo un quesito.Un amico mi ha dato un DVD di una partita di C.Italia in formato MP4(penso che originariamente la partita sia stata registrata dal TV o da un DVD recorder/decoder,poiché non è altro che la registrazione dell'evento che ha trasmesso la RAI...)Avrei bisogno di renderlo visibile su un lettore DVD da tavolo.Ho abbandonato l 'idea di renderlo su un DVD(ce ne vorrebbero due o un DL...)Ho optato per la penna USB.Il problema è che come tutti i lettori da tavolo(datati)ho due opzioni.Convertire la partita in AVI o MPEG 1/2.(perdo qualità lo so...)Ho provato.con la conversione in AVI ma stranamente non riesco a vederlo sul lettore.Probabilmente ho sbagliato qualcosa.Gentilmente mi potreste consigliare a quale programma affidarmi per convertire correttamente l MP4 in AVI/MPEG?Ovviamente poi lo metterò sulla penna USB.

Ecco le caratteristiche del file mp4 che ho sul dvd:

Format : MPEG-4
Format profile : Base Media
Codec ID : isom (isom/iso2/avc1/mp41)
File size : 2.86 GiB
Duration : 3 h 30 min
Overall bit rate : 1 948 kb/s
Writing application : Lavf57.72.101

Video
ID : 1
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : Main@L3
Format settings : CABAC / 1 Ref Frames
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, RefFrames : 1 frame
Codec ID : avc1
Codec ID/Info : Advanced Video Coding
Duration : 3 h 30 min
Bit rate : 1 804 kb/s
Width : 720 pixels
Height : 576 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Original display aspect ratio : 16:9
Frame rate mode : Constant
Frame rate : 25.000 FPS
Standard : PAL
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.174
Stream size : 2.65 GiB (93%)
Codec configuration box : avcC

Audio
ID : 2
Format : AAC LC
Format/Info : Advanced Audio Codec Low Complexity
Codec ID : mp4a-40-2
Duration : 3 h 30 min
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 140 kb/s
Channel(s) : 2 channels
Channel layout : L R
Sampling rate : 48.0 kHz
Frame rate : 46.875 FPS (1024 SPF)
Compression mode : Lossy
Stream size : 210 MiB (7%)
Language : Italian
Default : Yes
Alternate group : 1


Le informazioni le ho reperite tramide MEDIA INFO.Che procedura posso adottare per vedere il video su penna usb su un normale lettore DVD?Grazie anticipatamente.
 
Per la conversione in AVI, non te lo legge perché? Dipende da che codec hai usato... AVI è solo un contenitore, come lo sono MP4, WMV(in tal caso è pure un codec), MPEG-PS (.mpg), MPEG-TS (.ts), MKV...
I lettori da tavolo datati a cui ti riferisci sono quelli che supportano DivX (dal 3 al 6) e XviD, che sono lo stesso standard di compressione: MPEG-4 SP / ASP.
Andando più indietro nel tempo (2000-2004), i formati leggibili dai lettori, non sono nemmeno gli avi, ma solo i DVD, VCD, SVCD ecc... con specifiche molto più rigide.

Per cui l'AVI per essere leggibile deve avere una compressione in MPEG-4 ASP ottenibile con XviD o DivX (o altri poco diffusi ma purché aderenti allo standard MPEG-4 ASP). Per cui un AVI può contenere MPEG, anzi deve, per essere leggibile dai lettori dvd divx.
Una volta che si è certi di questo, dovrebbe essere perlomeno visibile, ma magari potrebbero esserci altri problemi (asincronia, scattosità ecc) se non si conoscono i parametri corretti di miscelazione audio video accettati dai lettori, che in genere sono molto più schizzinosi dei player sul pc. Ma in ogni caso ci sono delle regole da seguire per garantire la piena compatibilità coi lettori dvd da tavolo...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso