• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità su HDD esterno e dimensioni

milanistaavita

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Giugno 2010
Messaggi
69.766
Località
San Cipirello (PA)
salve, il mio hdd esterno della western digital mi sta abbandonando...ieri nel passare file da pc a esso emetteva un regolare piccolo rumore...e poi d'un tratto il notebook non vedeva più l'hard disk :icon_rolleyes:
impaurito del fatto che potessi perdere i miei 230 GB circa di materiale, decido di trasferire tutto nel pc....operazione conclusa in 4 ore circa , prima però ho diviso i 230 gb in 3 cartelle in modo da favorire il trasferimento...

ho notato che per le 3 cartelle:
a) l'hdd per la 2a di 147 gb mi indica 147
b) mentre dopo aver messo la cartella sul desktop del pc (memoria occupata => C: del notebook!!) col tasto dx si ferma a 69.5 gb o 4.09

in pratica il sistema operativo ha difficoltà a notificarmi l'effettivo peso....vi è mai capitato?? :eusa_think:
per la cartella 1 da 66 gb invece tutto ok...col tasto dx su essa , posta nel desktop di C: mi indica il reale peso...

domanda: troppo eccessivo il peso della cartella e quindi si impalla qualcosa?
ecco 2 screenshot https://i.imgur.com/1dc2J4z.png

sola curiosità la mia, i file li ho sistemati nel mio notebook (ho memoria capiente) :)
 
salve, il mio hdd esterno della western digital mi sta abbandonando...ieri nel passare file da pc a esso emetteva un regolare piccolo rumore...e poi d'un tratto il notebook non vedeva più l'hard disk :icon_rolleyes:
impaurito del fatto che potessi perdere i miei 230 GB circa di materiale, decido di trasferire tutto nel pc....operazione conclusa in 4 ore circa , prima però ho diviso i 230 gb in 3 cartelle in modo da favorire il trasferimento...

ho notato che per le 3 cartelle:
a) l'hdd per la 2a di 147 gb mi indica 147
b) mentre dopo aver messo la cartella sul desktop del pc (memoria occupata => C: del notebook!!) col tasto dx si ferma a 69.5 gb o 4.09

in pratica il sistema operativo ha difficoltà a notificarmi l'effettivo peso....vi è mai capitato?? :eusa_think:
per la cartella 1 da 66 gb invece tutto ok...col tasto dx su essa , posta nel desktop di C: mi indica il reale peso...

domanda: troppo eccessivo il peso della cartella e quindi si impalla qualcosa?
ecco 2 screenshot https://i.imgur.com/1dc2J4z.png

sola curiosità la mia, i file li ho sistemati nel mio notebook (ho memoria capiente) :)

Per esperienza diretta, il trasferimento file è il mio pane quotidiano, si utilizza come programma per il trasferimento file Total commander. Non avrei suddiviso in tre cartelle, 230 gb sono poca cosa, specie se l’unita esterna ti sta abbandonando. Devi recuperare dati sull’unita Esterna con l’opzione correggi errori, ci sono cartelle e file probabilmente allocati un zona recupero e poi trasferisci il tutto. Sempre che l’HD esterno regga. Fallo a disco freddo.
 
Per esperienza diretta, il trasferimento file è il mio pane quotidiano, si utilizza come programma per il trasferimento file Total commander. Non avrei suddiviso in tre cartelle, 230 gb sono poca cosa, specie se l’unita esterna ti sta abbandonando. Devi recuperare dati sull’unita Esterna con l’opzione correggi errori, ci sono cartelle e file probabilmente allocati un zona recupero e poi trasferisci il tutto. Sempre che l’HD esterno regga. Fallo a disco freddo.

grazie innanzitutto ;)
non conoscevo il software in questione...ad ogni modo ho l' HDD ancora intatto, con tutti i dati...posso provare a fare come hai scritto te

mi serve un aiutino: scarico total commander e lo lancio...ma che opzioni utilizzo? hai modo di postare qualche screenshot di esempio? sai, non mi capita spesso di muovere tutti sti giga, anzi mai :D
 
grazie innanzitutto ;)
non conoscevo il software in questione...ad ogni modo ho l' HDD ancora intatto, con tutti i dati...posso provare a fare come hai scritto te

mi serve un aiutino: scarico total commander e lo lancio...ma che opzioni utilizzo? hai modo di postare qualche screenshot di esempio? sai, non mi capita spesso di muovere tutti sti giga, anzi mai :D

Appena apri Total Commander, dopo avere digitato uno dei tre tasti (finche hai il programma non registrato), hai all'interno di Total Commander due aree o finestre indipendenti. Basta che selezioni nell'area di sinistra, il tuo disco esterno e la cartella che vuoi spostare, e nell'area di destra il tuo drive del nootebook con il percorso che preferisci per esempio:

SINISTRA ---> DESTRA
DISCO ESTERNO F: ----> DISCO NOTEBOOK C:
CARTELLA DATI ----> CARTELLA DI DESTINAZIONE

Sotto hai delle opzioni se scegli F5 fai la copia senza che i files vengano eliminati, se scegli F6 fai lo spostamento dei file da un disco ad un altro.

Poi hai una marea di opzioni e comandi. Se selezioni una cartella e dal menù fai file e poi calcola lo spazio richiesto ti dice esattamente la dimensione, il numero di file e il numero di cartelle che stai spostando o copiando espresse in byte, kilobyte, megabyte, gigabyte e terabyte.
 
ok, avevo iniziato a studiare total già sul tardi in nottata....
quindi procedo con le 3 cartelle separate? tieni conto che per esempio nella cartella 1 dell'hdd_esterno ho circa 15 cartelle....;)
al momento sto facendo altro, a breve spero di fare come hai scritto ;)

---------
al momento sto analizzando (quasi per passatempo) il disco con HDDSCAN , tempi di risposta variabili e molto bassi...il problema è: quanti settori analizzo? son partito con quello di default , il 0 (zero)
https://i.imgur.com/XP31hov.png
 
ok, avevo iniziato a studiare total già sul tardi in nottata....
quindi procedo con le 3 cartelle separate? tieni conto che per esempio nella cartella 1 dell'hdd_esterno ho circa 15 cartelle....;)
al momento sto facendo altro, a breve spero di fare come hai scritto ;)

---------
al momento sto analizzando (quasi per passatempo) il disco con HDDSCAN , tempi di risposta variabili e molto bassi...il problema è: quanti settori analizzo? son partito con quello di default , il 0 (zero)
https://i.imgur.com/XP31hov.png



Non ti consiglio di analizzare i settori del disco. Basta che con il tasto destro del mouse selezioni l'HD esterno fai proprietà e poi alla voce strumenti fai controlla è più che sufficente. Poi consiglio di creare una cartella nel notebook e selezionare poi le tre cartelle dell'hd esterno. Quindi in Total commander avrai nella finestra di sinistra le tre cartelle dell'hd esterno, nella finestra di sinistra la cartella creata sul notebook di appoggio. A questo punto in Total Commander sotto fai F6 Sposta. Dai tempo al programma di leggere velocemnte il contenuto di 250 gb e ad un certo punto parte lo spostamento di file e cartelle.

Questo video ti può essere utile: https://www.youtube.com/watch?v=0QIGC9o3zXM
 
allora, ho fatto come hai detto tu, a parte qualche cartella vuota rimasta nell'hdd che ho eliminato io....;)
la % dello spostamento mi pareva ''falsata'' , tipo ero al 65% e come GB spostati ve ne erano meno della metà,,,,niente di grave va, il software era bello fluido ;)

tuttavia devo dire una cosa: continuo a non vedere le cifre effettive in gigabyte del totale portato nel desktop...ma c'è un però...
ai fini del calcolo in C: è tutto corretto, infatti ecco 2 screenshot:
a) prima dell'eliminazione da C: della cartella HDD_ESTERNO (oltre 250 GB effettivi, ma io ne leggevo molti meno andando in proprietà col tasto dx) avevo questi numeri => https://i.imgur.com/VrjPt7G.png

b) dopo aver cancellato del tutto da C: la cartella di cui al punto precedente ho questi numeri => https://i.imgur.com/nKR4uEd.png

notare il calo dei gigabyte alla voce ''spazio utilizzato'' , quindi è vero che io vedevo nel totale della cartella moooolti meno GB di quelli effettivamente presenti ;)
 
Forse, tralasciando il picccolo rumore che hai sentito, il problema potrebbe essere nella scheda d'interfacciamento usb del disco. Se sostituisci ìl disco esterno con un altro puoi provare a smontare quello difettoso ed estrarre l'hard disk vero e proprio separandolo dall'interfaccia. L'hard disk potresti provarlo con una docking station usb oppure nativamente usando la porta sata e collegando ad un pc. Io ho un disco della Western Digital (WD MyBook) che ha avuto proprio il problema nell'interfaccia usb mentre l'hard disk funziona ancora.
 
Forse, tralasciando il picccolo rumore che hai sentito, il problema potrebbe essere nella scheda d'interfacciamento usb del disco. Se sostituisci ìl disco esterno con un altro puoi provare a smontare quello difettoso ed estrarre l'hard disk vero e proprio separandolo dall'interfaccia. L'hard disk potresti provarlo con una docking station usb oppure nativamente usando la porta sata e collegando ad un pc. Io ho un disco della Western Digital (WD MyBook) che ha avuto proprio il problema nell'interfaccia usb mentre l'hard disk funziona ancora.

diciamo che stiamo parlando di aggeggi ormai che si trovano a prezzi relativamente bassi...comunque terrò il tuo consiglio bene in mente ;)
 
Si certo, comunque prima di smaltire forse una prova varrebbe la pena di farla.
 
Indietro
Alto Basso