• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sensibilità decoder

coppo76

Digital-Forum Silver Master
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
2.179
Località
Loiano (BO)
Intanto buone feste a tutti del forum.

Mi sono imbattuto in un impianto con antenne staccate e cavi rotti roba degli anni 80, il problema che la casa e bifamigliare e il vicino possiede unico tv con decoder, ma vede tutto senza antenna .. ha un piccolo decoder che ha una sensibilità pazzesca.
Il decoder in questione e un cobra Bpm giraffa.... In pratica era l unico decoder su 5 della casa che riusciva a ricevere i canali, quasi 150 programmi senza antenna ma solo con un cavo cinese da 5 mt... attaccato a una presa con cavo staccato, stranamente lo strumento collegato allo stesso cavo non riusciva neppure a discriminare le forme d'onda dallo spettro in quanto erano a filo della soglia di 35dBuV che con filtro 100khz è il livello di rumore del mio strumento.
Mi piacerebbe comprarne uno da testare in laboratorio con modulatore dvb e attenuatori a confronto di altri decoder. Ma non lo trovo in rete, forse fuori produzione.
Ora su questo impianto installero una antenna solo per l'altro inquilino dato che quello con il cobra non vuole spendere un soldo dato che vede tutti i canali e a suo dire sempre bene.... ma...
 
E considera che non è solo la sensibilità del front-end, ma in digitale influisce forse più il software che tratta il segnale...
 
E considera che non è solo la sensibilità del front-end, ma in digitale influisce forse più il software che tratta il segnale...

Mi sono dato alcune spiegazioni riflettendo meglio. Intanto ln quella zona il segnale se ricevuto con antenna dal tetto ha un MER molto alto e con la log periodica che uso per fare le misure ho rilevato un Mer quasi a fondo scala, su quasi tutti i mux, questo perchè la zona è isolata e con i ripetitori di barbiano a vista. Questo è un elemento che ha una certa importanza quando si devono ricevere dei segnali bassi, in questo caso solo perchè manca l'antenna!!.

Riguardo allo strumento invece ho riguardato meglio cercando di emulare quei segnali bassi, che purtroppo non ho pensato di misurarli con la funzione di potenza media del canale, comunque riguardando con più calma penso che quei frammenti di segnale che vedevo dall'analizzatore forse erano di circa 36-38 dBuV al massimo e il mio strumento non riusciva a decodificare pur provando nello stesso cavo che è collegato il decoder.
Ora l'unico motivo che mi sono dato perchè quel decoder riuscisse a decodificare segnali così deboli è quello che riguarda la sensibilità del sintonizzatore. Non penso che il software riesca a fare di più di quello che dovrebbe fare regolarmente, mi riferisco alle correzzioni varie salom e viterbi. Mentre una differenza di alcuni decibel in quel caso possono fare la differenza.
Quando però si parla di sensibilità di un decoder è bene essere cauti in quanto ci sono tante variabili, per esempio tutti i sintonizzatori hanno un fondo di rumore termico in funzione della larghezza di banda del filto di media frequenza e della temperatura, questo però non è il fondo vero e proprio di rumore (DANL), questo dipende dalla schermatura del sintonizzatore e da altri fattori derivanti dalla componentistica. In teoria il mio strumento dovrebbe avere un fondo di rumore più basso di un sempli decoder..... ma nella realtà ci sono troppo veriabili e non sempre i circuiti che dovrebbero essere migliori lo siano.
Tornando al fondo di rumore che è fisicamente presente nel decoder e quindi nel filtro a media frequenza, questo è la somma di varie componenti di rumore aleatorie. In sostanza si somma al rumore termico anche il rumore captato dall'antenna (cosmico) e il rumore radioelettrico generato da i nostri impianti o da impianti vicino alla casa. ecc. ecc
Quindi non è possibile conoscerlo analiticamente con formule, ma si deve misurare. Questo però diventa difficile da fare nei decoder digitali.

Per esempio nelle radio analogiche è possibile misurarlo, proprio su queste di solito è specificato anche il livello di sensibilità del sintonizzatore. Per esempio una radio discreta in SSB/AM ha un sensibilità di circa 0,2 microvolt con un rapporto S/N di 10 dB , mentre per le FM le specifiche sono SINAD 12 dB S/N, in tv analogica il CEI stabiliva il rapporto C/N... la sensibilità invece è un valore differente è dovrebbe essere fornito dal produttore o misurato da un tecnico. Nelle TV analogiche di un certo livello si poteva leggere nelle caratteristiche tecniche un valore tipo: C/N 40 dB senibilità 1 millivolt. (faccio un esempio a caso!).

Ma è comunque tutto abbastanza relativo e andrebbe verificato... faccio un altro esempio; per abbassare la figura di rumore di un sintonizzatore è possibile farlo anche modificando il preamplificatore di ingresso con un sistema di amplificatori in cascata a bassa figura di rumore, oppure collegare una antenna più direttiva. Si parla sempre di pochì decibel che fanno però la differenza tra vedere e non vedere.
 
Ma come dargli torto? Qualcuno vuole farlo pagare per aggiustare qualcosa che funziona :)
 
Si ma dai , anche ricevere senza antenna collegata é una cosa che non sta in piedi e pure i banbini lo sanno che ci vuole
Poi come detto se ne accorgerá piú tardi , vabbeh affari suoi
 
L'altro giorno ho detto ad un amico che un forte vento aveva cambiato la direzione della sua antenna di circa 50°-60° dalla direzione corretta (antenna trasmittente a vista) e lui mi ha risposto che lo sapeva, ma che così continuava a vedere (buon per lui) e ha aggiunto "anche meglio".:5eek:
 
Si ma dai , anche ricevere senza antenna collegata é una cosa che non sta in piedi e pure i banbini lo sanno che ci vuole
Questo lo dici tu...l'altro giorno una collega (e non è la prima persona che sento dire simili corbellerie), saputo che mi occupavo di antenne: "e allora come fai, adesso che non servono più?" :5eek:
 
Si ma dai , anche ricevere senza antenna collegata é una cosa che non sta in piedi e pure i banbini lo sanno che ci vuole
Poi come detto se ne accorgerá piú tardi , vabbeh affari suoi
Per molte persone l antenna e un optional e non sanno neppure di averla, figuriamoci quelli che hanno il braccino corto....., sono poi quelli che spendono 3 mila euro per il tv e usano l antenna interna o hanno l'antenna arrugginita e marcia.

Nei condomini c è una norma che stabilisce che le decisioni vanno prese da almeno due terzi, proprio perché ci sono quelli che non farebbero mai nulla.

Una cosa buffa che succede dalle mie parti e che se vieni chiamato da un condomino per fare dei controlli e per informarti chiedi a un suo vicino se vedono bene la tv , ti rispondono sempre di si....
 
Penso di si che sia nel nuovo decreto condominio ma non ho letto tutta la norma, forse mi riferivo ad una norma vecchià.
Il problema è che spesso gli amministratori per tenersi il condominio a volte devono fare quello che gli viene dettato dalla maggioranza!!!.
 
E sono sempre quelli che comprano il cavo con gli spinotti dorati a 40 euro perchè "quello normale non fa contatto bene"
Eh, sì, eh, anche qui sopra alla fine sono stato zitto con uno che insisteva che era un cavo "professionale"...perchè tanto gli avevano fatto il lavaggio del cervello...
 
Un tuner economico dovrebbe introdurre un rumore di circa 10-12 dB, mentre uno strumento buono circa 7-8 dB.
E' probabile che essendo molto compatto, la componentistica è molto ravvicinata evitando così perdite anche minime. Probabile anche un piccolo preamplificatore da 7-10 dB sull'ingresso.
Se il tuo strumento non discrimina un segnale da 35 dBuV, molto probabilmente ha l'oscillatore locale rumoroso, oppure è probabile che l'hai sfondato misurando segnali troppo forti oppure con la DC, facendo saltare il primo transistor in ingresso che normalmente ti rende lo strumento più sordo di circa 10 dB.
Ti consiglierei di fare una misura in paragone con un altro strumento della tua classe.
 
Ultima modifica:
Il mio strumento Unaohm parte da 33 dBuV come fondo e 35 li misura al pelo. Non ricordo se i primi tempi aveva maggiore dinamica.
Ho anche altro strumento che parte da 20-23 dBuV, ma preferisco usare quello perchè l'analizzatore è analogico è ha un certo fascino:D.
Forse ha qualche problemuccio, sono 12 anni che prende freddo e umidità!!!. Potrebbe avere un scostamento il reference level "attenuatori" e forse è da ritarare.
Però per le misure oltre i 35 dB è preciso come un orologio svizzero, testato con un generatore molto preciso con oscillatore OCXO e riferimenti GPS.
Comunque lo strumento lo aperto varie volte per ripararlo e non ho notato tutta questa differenza a livello di tuner. Considera che la lamierina di schermatura del sintonizzatore e del mixer è sottilissima 0,2 mm, nulla a che vedere con strumenti da banco che pesano 30 kg e hanno delle piastre di schermatura notevoli.

Per il discorso sensibilità di quel decoder, ho pensato anchè io che fosse un preamplificatore a basso rumore a fare la differenza.
 
Ultima modifica:
Forse ho capito, ti legge 35 dBuV di picco, non RMS.
Un 35 RMS lo vedresti a 25 dBuV che, con un'antenna da 10 dB, ti ritorna a 35 dBuV, e in questo caso sei al limite, perchè (se non ricordo male) sull'UNAOHM occorreva premere un tasto per la misura in digitale, previo aggancio dello stesso, e mi sembra che la scheda digitale non era molto sensibile.
 
Indietro
Alto Basso