• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Baseball - Stagione 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a meno di non chiamarsi L.A. Dodgers...lì, che è un mondo a parte (a proposito, vista la spettacolare parata dei cani -inclusi quelli dei giocatori- prima del match di sabato scorso contro WSH? :lol: :laughing7:), si segna quasi solo tramite HR...altrimenti non è abbastanza "cool" (mi verrebbe da scriverlo diversamente, ma non vorrei urtare la suscettibilità di nessuno :laughing7: :eusa_whistle: :eusa_doh:)...

di certo non si buttano via i punti su HR :) solitamente chi ha la potenza per fare HR lo fa e chi non la ha si arrangia con il baserunning :)

non ho visto molto baseball in questi giorni, WE troppo pieno di motorsport per me. e alla sera/notte mi dedico ai PO di NBA e NHL. ora sono in trasferta quindi ancora meno tempo, credo quest'anno di non aver visto ancora una partita di baseball per intero. sempre spezzoni o mlb tonight.
 
nonostante fosse prevista in programmazione, su MLB Network non c'è traccia di Indians @ White Sox
 
nonostante fosse prevista in programmazione, su MLB Network non c'è traccia di Indians @ White Sox

era già successo qualche tempo fa...sempre con un match giocato a Chicago...

visto che era successo solo in quel caso specifico, avevamo ipotizzato che probabilmente quella che riceve dazn sia una trasmissione di MLB Network proveniente dal mercato di Chicago, dove White Sox e Cubs sono in blackout (e di conseguenza non passano su MLB Network dedicato a quell'area urbana)...:eusa_think:
 
era già successo qualche tempo fa...sempre con un match giocato a Chicago...

visto che era successo solo in quel caso specifico, avevamo ipotizzato che probabilmente quella che riceve dazn sia una trasmissione di MLB Network proveniente dal mercato di Chicago, dove White Sox e Cubs sono in blackout (e di conseguenza non passano su MLB Network dedicato a quell'area urbana)...:eusa_think:

che memoria Phelps! ricordavo dell'evento ma non ricordavo che fosse stato a chicago. ora due indizi non fanno una prova ma ci mettono sulla giusta strada, per me hai ragione.
 
era già successo qualche tempo fa...sempre con un match giocato a Chicago...

visto che era successo solo in quel caso specifico, avevamo ipotizzato che probabilmente quella che riceve dazn sia una trasmissione di MLB Network proveniente dal mercato di Chicago, dove White Sox e Cubs sono in blackout (e di conseguenza non passano su MLB Network dedicato a quell'area urbana)...:eusa_think:

che memoria Phelps! ricordavo dell'evento ma non ricordavo che fosse stato a chicago. ora due indizi non fanno una prova ma ci mettono sulla giusta strada, per me hai ragione.

mi sa, considerato che la partita di ieri non aveva altre partite alternative per le aree soggette a blackout...
 
mi sa, considerato che la partita di ieri non aveva altre partite alternative per le aree soggette a blackout...

e aggiungo che anche l'altra volta era un lunedì (il primo della stagione, credo...o al massimo il secondo) e si trattava di un match casalingo dei White Sox...

comunque, il match non è stato niente di che...e nemmeno equilibrato...anzi, è stato un "sano" massacro per i poveri Sox...
ne ho visto un pezzo su MLB.tv dopo la maratona Hockeyistica e la cosa più interessante è stata la presenza "in the booth" della meteorologa di WGN (la TV di Chicago che trasmetteva il match), tale Morgan Kolkmeyer, protagonista del lancio inaugurale del match...:D
https://www.instagram.com/morgankolkmeyer/?hl=it


p.s. e finalmente questa notte Vlad Guerrero Jr. si è sbloccato...primi 2 homers nelle majors per lui...:evil5:
https://www.mlb.com/news/vladimir-guerrero-jr-s-first-career-home-run
 
cosí per fare notare, contro chi ha fatto i primi due? it's a bye bye baby! :crybaby2: cmq se scegli di fare 2 HR all'oracle park che é super pitcher friendly significa che hai potanza da vendere!

oh, mi hai commentato il buon Vlad...:5eek:

e io che pensavo che avresti rivolto tutte le tue attenzioni alla signorina Morgan...:lol: :eusa_whistle: :eusa_doh:

p.s. sulla potenza di Vald..beh, basta guardarlo per capire che non gli può mancare di certo...;)
 
oh, mi hai commentato il buon Vlad...:5eek:

e io che pensavo che avresti rivolto tutte le tue attenzioni alla signorina Morgan...:lol: :eusa_whistle: :eusa_doh:

p.s. sulla potenza di Vald..beh, basta guardarlo per capire che non gli può mancare di certo...;)

non ho guardato il video, sono in ufficio, ma immagino che devo farlo giusto? :)
 
una chicca di notevole spessore...;)

in questo momento, su Youtube (pagina "Swing Completo") la Serie Nazionale Cubana Under-23 (Santiago de Cubs vs Holguìn) in diretta (con commento originale Cubano)...
 
Rieccomi con un'altra domanda, questa volta sui lanciatori.

Fastball: Immagino sia una missile al centro :)
Curveball: Vabbè, lo dice il nome.
Slider?
Change-up?

Ce ne sono altri di lanci?
 
Rieccomi con un'altra domanda, questa volta sui lanciatori.

Fastball: Immagino sia una missile al centro :)
Curveball: Vabbè, lo dice il nome.
Slider?
Change-up?

Ce ne sono altri di lanci?

si ce ne sono altri.

la fastball classica puó essere di due tipi, la 4 cuciture (four seamer o four seam fastball) é il lancio piú potente e veloce che si possa lanciare. non curva mai. il nome deriva dal grip che il lanciatore ha sulla palla che tocca appunto 4 volte le cuciture. la palla quindi lanciata cosí gira a 20 rotazioni al secondo e per via delle 4 cuciture che ruotano il battitore ha l'impressione che la palla sia piú veloce e piú in altro rispetto alla fastball a 2 cuciture (two seamer o two seam fastball). questa infatti puó avere diversi tipi di grip, le cuciture che il battitore vede sono solo due quindi sembra che arrivi piú lentamente, ma soprattutto puó avere una leggerissima curva verso la fine della traiettoria, le velocitá sono simili ma visto che il lanciatore applica una diversa pressione alla 2 seamer questa risulta al radar leggermente meno veloce, ed é piú difficile da padroneggiare.

poi abbiamo diversi tipi di 2 seamer che prendono diversi nomi in base a particolari caratteristiche: la cutter é una palla veloce che piega verso il guanto del lanciatore, quindi per un mancino piega a destra e per un destro piega a sinistra. solitamente é 2 3 miglia piú lenta di una normale 2 seamer, e come detto piega da un lato di piú. la cutter spesso viene usata per variare la velocitá della 2 seamer oppure come arma devastante. se si pensa alla cutter, o cut fastball, si pensa a Mariano Rivera, il miglior closer di sempre ha lanciato una vita intera la cutter e nessun battitore ci ha mai capito nulla:) poi abbiamo il sinker, o sinking fastball, che come si capisce dal nome, cade o affonda verso la fine. usualmente affonda di 6/9 inches (15 o 22 cm) rispetto ad una 4 seamer che invece tende ad essere dritta come detto prima. il sinker é usato comunemente dai battitori destri e serve per indurre groundballs. poi c'é la splitter o split finger che pur chiamandosi fastball é in realtá considerata breacking ball perché piega molto. é simile alla sinker ma piega di piú. questo era il lancio da strikeout di Roger Clemens a fine carriera, e lo é di Otani adesso quando non é infortunato, Ma soprattuto era il lancio dominante di Ron Darling ex pithcer dei mets adesso al commento per i mets. poi abbiamo la Shuuto usata come si puó capire molto dai lanciatori destri giapponesi é una veloce che piega verso l'interno di un battitore destro. serve per fare in modo che il contatto con la mazza non sia nel sui sweet spot ma piú verso il manico in modo da rendere la battuta meno efficace, al contrario per un battitore mancino la palla esce e quindi serve per farlo girare a vuoto. spesso é considerata una slider inversa, la slider infatti piega all'interno di un mancino e all'esterno di un destro. ma la shuuto é piú veloce e piega meno della slider. poi c'é la gyroball che viene lanciata con un movimento della palla a spirale, questo per via dell' effetto Magnus, gira in modo diverso. non so nulla di fisica quindi non so spiegare bene, é cmq un lancio poco usato e di scuola giapponese, anche se Clemens lanciata una splitter con lo stesso giro e quindi era simile ad una gyroball.

e con questo abbiamo finito le fastball :) passiamo alle breaking ball. queste sono le palle che non tendono ad avere una traiettoria rettilinea ma come dice il nome, curvano. "to break" in inglese, ma la traduzione non é accurata e quindi sentirai gli americani dire spesso breaking ball, e noi italiani diremo erroneamente curva. quindi abbiamo la palla curva, tra cui si puó distinguere tra 12-6 e knuckle curveball, che a sua volta si puó riferire a tre lanci diversi. la 12-6 é la curva ampia che immaginando un orologio parte alle 12 e finisce alle 6, quindi dall'alto verso il basso e rimane verticale. tra i migliori Sandy Koufax, Barry Zito e Clayton Kershaw. é anche chiamata yellow hammer ed é uno dei lanci piú difficile da padroneggiare, infatti quelli che lo usano di solito sono fortissimi. poi abbiamo la knuckle: chiamata spike curve é la curva standard piega diciamo 11-5 o addirittura 10-4 ed gira moltissimo. poi c'é una seconda variante che non ha un nome preciso, la differenza é che la palla gira molto di meno, tra i famosi Jason Isringhausen. poi abbiamo la screwball che piega al contrario della curva o della slider. abbiamo quindi la slider che come detto piega verso l'esterno dei destri e all'interno dei mancini, ha una velocitá maggiore della curveball e addirittura puó essere anche una cutter se lanciata molto forte. infatti abbiamo la cut fastball 3/5 miglia piú lenta della veloce, poi la hard slider 5/7 piú lenta e la comune slider 7/9 miglia piú lenta. é il lancio dominante dei mancini, Sale e compagnia cantante. infine abbiamo la slurve che viene lanciata come una curva, stesso grip, ma con la velocitá di una slider. quindi il risultato é un mix dei due lanci come il nome del resto, SL viene da Slider, e URVE viene ca curveball, la lancia Dellin Betances e mette K chiunque!

e con questo abbiamo finito le breaking ball. passiamo quindi al changeup, il cambio, come dice il nome é semplicemente un lancio che cambia velocitá, sembra una fastball ma é nettamente piú lenta e serve per rubare il tempo ai battitori che girano convinti che sia una fastball ma arriva dopo e quindi fanno la figura dei polli girando prima. il re assoluto é Pedro Martinez, senza dubbio, ma molti lanciatori hanno fatto del cambio il loro lancio strikeout. ci sono molti tipi di campio, il circle changeup il fork il fosh, lo straight, il palmball, il Vulcan, differiscono in sostanza da come il lanciatore impugna la palla, il vulcan si chiama cosí perché ricorda il saluto vulcaniano di Spock :) il cambio é in assoluto il mio lancio preferito, la velocitá del cambio varia in base alla velocitá della fastball, chi lancia la fastball a 100 o 98 puó avere un cambio che viaggia a 88! chi lancia a 90 la fastball di solito ha un cambio sotto le 70 miglia. l'importante é che risulti agli occhi del battitore come una fastball in modo da ingannarlo con la velocitá, il movimento infatti é lo stesso della fastball come il punto di rilascio della palla.

infine abbiamo la mitica Knuckleball che viene lanciata lenta, senza spin e il risultato é una palla che si muove a caso, é un problema per i battitori ma anche per i catcher, quando ai red sox lanciava tim wakefield, il catcher titolare jason Varitek si rifiutava di ricevere la Knuckleball e quindi non giocava quando lanciava Wakefield :) oltre al buon Tim ricordiamo tutti il possente R.A Dickey l'unico Knuckleballer a vincere il CY Young quando era ai mets. al momento se non sbaglio non ci sono Knuckleballer in MLB. credo che l'unico fosse a boston ma ora é in triplo A mi pare. chi lancia questo lancio solitamente non é nemmeno chiamato lanciatore (pitcher) ma proprio Knuckleballer perché di solito lancia quella palla per tutta la partita, a volte ma raramente alternata da una fastball di modesta velocitá.

insomma questi sono quasi tutti i tipi di lancio, possono avere nomi diversi, la fastball é anche chiamata heater per simboleggiare un lancio caldo e quindi veloce.
 
Rieccomi con un'altra domanda, questa volta sui lanciatori.

Fastball: Immagino sia una missile al centro :)
Curveball: Vabbè, lo dice il nome.
Slider?
Change-up?

Ce ne sono altri di lanci?

Fastball...la "palla voloce", il lancio tirato alla massima velocità di cui è capace un lanciatore...ma non necessariamente al centro, anzi...se riesce a piazzarla non al centro, è molto più efficace...

Slider...è (impropriamente) una "curva veloce" che parte al centro della visuale del battitore e che va ad uscire e che si dovrebbe (nelle intenzioni) abbassare, ingannando il battitore stesso...

Change-up...è un lancio effettuato con lo stesso movimento della palla veloce, ma che, per via dell'impugnatura della pallina tra le dita del lanciatore, viaggia a una velocità molto più ridotta, così da illudere il battitore che sia una veloce, in modo che quest'ultimo giri la mazza "in anticipo" sull'effettivo arrivo del lancio sul piatto...più è ampio il divario tra veloce e change-up di un lanciatore, più di norma la combinazione dei 2 lanci è efficace...

poi sì, ci sono diversi altri tipi di lanci...nel senso che gli danno nomi diversi a seconda del grip delle dita del lanciatore sulla pallina (ad esempio, già la Fastabll si divide in 2-seamer e 4-seamer, ovvero con presa su 2 o 4 cuciture della pallina, con conseguente aumento o riduzione del numero di giri su sè stessa e variazioni di effetti), ma poi in realtà la grande differenza è tra veloci e curve, tra palle con effetti strani e dritte, senza effetti particolari...
 
eh un conto e conoscere i lanci, un conto e riconoscerli quando li lanciano! sulla carta sono tutti bravi, é solo questione di memoria, ma poi l'applicazione é tutta un'altra cosa.

i commentatori USA che tengono dietro a queste cose solitamente sono i color commentator che sono ex giocatori e ne hanno visti tanti in prima persona, quindi sanno cosa controllare in un lancio. io li ammiro al replay :) poi sai é piú semplice quando conosci che tipo di lanci ha un pitcher nel suo arsenale, di solito i partenti hanno 3 lanci, alcuni arrivano a 4. i rilievi invece hanno un lancio fortissimo e uno di backup. una volta che sai questo il cerchio di restringe molto e quindi puoi capire bene. bisognerebbe guardare le partite con gli scouting report di tutti i lanciatori, in modo da capire meglio.

per i battitori invece non so se avete notato quella bellissima grafica dove fanno vedere le varie zone del campo con le percentuali di come battono, e solitamente queste corrispondono agli shift difensivi, per me quella grafica dovrebbe vincere dei premi per quanto é semplice e quanto dice in poco tempo.
 
@tyler
chapeau!

io non osavo arrivare a un simile livello di dettaglio...:5eek:

però mettere Barry Zito nello stesso esempio di Koufax e Kershaw è troppo irriverente...non posso lasciartelo passare! :eusa_naughty: :eusa_doh:

aggiungo inoltre un particolare sulla shuuto (e la screwball, che praticamente è la stessa cosa, solo con diversa velocità)...sono considerate negli USA palle molto pericolose per il lanciatore, perchè comportano un'estensione del gomito che mette a rischio la salute del pitcher stesso, per cui in Nordamerica i pitching coach tentano sempre di disincentivarne l'uso (o almeno di limitarlo fortemente, nel caso in cui un lanciatore la sappia usare così bene da non volerne fare a meno per nessun motivo)...

ultima cosa, tra i knuckleballer più famosi, hai dimenticato di citare il "maestro" dell'era moderna di quel lancio, il mitico Tom Candiotti, che è rimasto attivo nelle majors fino a oltre 40 anni proprio grazie la fatto che lanciava quel tipo di palle (che non consumano le giunture come gli altri lanci)...

p.s. Toronto sabato scorso ha riportato un knuckleballer nelle majors...addirittura mancino!
https://www.msn.com/en-us/sports/sp...leballer-to-start-game-in-20-years/ar-AABycqq
 
@tyler
chapeau!

io non osavo arrivare a un simile livello di dettaglio...:5eek:

però mettere Barry Zito nello stesso esempio di Koufax e Kershaw è troppo irriverente...non posso lasciartelo passare! :eusa_naughty: :eusa_doh:

aggiungo inoltre un particolare sulla shuuto (e la screwball, che praticamente è la stessa cosa, solo con diversa velocità)...sono considerate negli USA palle molto pericolose per il lanciatore, perchè comportano un'estensione del gomito che mette a rischio la salute del pitcher stesso, per cui in Nordamerica i pitching coach tentano sempre di disincentivarne l'uso (o almeno di limitarlo fortemente, nel caso in cui un lanciatore la sappia usare così bene da non volerne fare a meno per nessun motivo)...

ultima cosa, tra i knuckleballer più famosi, hai dimenticato di citare il "maestro" dell'era moderna di quel lancio, il mitico Tom Candiotti, che è rimasto attivo nelle majors fino a oltre 40 anni proprio grazie la fatto che lanciava quel tipo di palle (che non consumano le giunture come gli altri lanci)...

p.s. Toronto sabato scorso ha riportato un knuckleballer nelle majors...addirittura mancino!
https://www.msn.com/en-us/sports/sp...leballer-to-start-game-in-20-years/ar-AABycqq

hai ragione Phelps, Zito ha un anello in piú di Kershaw, altra categoria! :laughing7: certo che anche tu mi servi assist al bacio! tra l'altro quella partenza di Zito contro STL (gara 5 del 2012) é stata una partita intensissima per me. che anni!

non sapevo del pitcher di toronto. tempo che finiscono i PO di NBA e NHL e ricomincio a seguire il baseball come si deve.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso