• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV Samsung serie es/f e non solo scandaloso

tabs78

Digital-Forum Master
Registrato
8 Gennaio 2010
Messaggi
724
Salve, riporto qui un problema che sta suscitando clamore nel forum ufficiale Samsung.
Le TV in oggetto ma non solo sembrano quasi predisposte per la famosa obsolescenza programmata. Magari le tecnologie corrono ma dover buttare le TV dopo 4 o 5 anni sembra alquanto sospettoso.
In pratica da mesi ma siamo forse a più di un anno, molte TV non possono più usare i servizi digitali interattivi come quelli Rai e Mediaset. Non solo, ma tutti i servizi streaming come Netflix, prime etc non permettono la visione dei film. Ok non tutte le TV ma moltissime, troppe. Si parla di centinaia.
Molti penseranno a un problema di nuove tecnologie come ad esempio la modalità di trasmissione di YouTube che ha di fatto eliminato la app da molte TV.
No!
Infatti alcuni forumisti hanno individuato una soluzione: in pratica si procedere con un reset della TV e al primo avvio non si fa la sintonizzazione canali ma si entra nelle funzioni smart e si fanno partire i video che funzionano! perfettamente.
Tutte bene direte.
No!
A qualche fortunato il metodo funziona, ad altri ha funzionato solo per un po', a molti questo metodo impone che la sintonizzazione canali fatta dopo sia fatta a ogni avvio della TV perché non restano in memoria.
Stanno partendo segnalazioni ad associazioni, striscia e via dicendo.
Resta il fatto che queste TV da smart diventano solo TV.
L'assistenza continua a scrivere da mesi che ci stanno lavorando ma nessuno ci crede più è ormai si è capito che puntano a far acquistare nuove TV ma non credo che gli utenti andranno in massa su Samsung.
Chi fosse affetto da tali problemi può scriverlo qui.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Sono stato contattato dalla redazione di una testa a cui ho segnalato il problema.
Stanno analizzando la segnalazione.
Appena l'ho fatto presente nel forum Samsung sono stato bannato e tutti i miei messaggi cancellati
 
Poi anche mettere la serie JU, televisore di meno di 5 anni ed alcuni semplici aggiornamenti, come ad esempio LCN prioritaria, app Mediaset Play per non parlare di HLG in hdmi non vengono implementate. Per il futuro so già che scarterò i Tv Samsung.
 
E' cosi un po' su tutte le tv.

Quando vengono implementate nuove funzioni che riguardano in particolare le varie App non sempre é possibile farle funzionare sui dispositivi piú vecchi o se funzionano funzionano parzialmente per motivi sia riguardante il sw, che soprattutto l'Hw

Nell'era tecnologica in cui viviamo un dispositivi che ha 5 anni e decisamente vecchio, quindi non viene piú supportato da entrambi le parti. Lo sviluppo sw costa e non poco

Puó piacere o non piacere ma la realtá é questa

Il problema di Rai Play é stato risolto sui Samsung piú vecchi serie ES-F

Mediaset Play invece é piú problematico a causa di alcuni problemi
 
Purtroppo oggi qualsiasi dispositivo elettronico (TV, smartphone, PC, tablet...), dopo 5 anni, è "vecchio" e comincia ad avere problemi di lentezza e compatibilità con le nuove applicazioni.
Credo che nessun televisore di 5 anni fa sia più compatibile con le nuove app (la famiglia HbbTV, ad esempio), né sià più regolarmente aggiornato dal produttore.
Fortunatamente, la componente più "preziosa" del TV è lo schermo e, se quello funziona bene, basterà dotarsi di un dispositivo esterno (un Box Android, ad esempio) per avere accesso alle funzioni "smart", o a qualcosa che ci si avvicina veramente molto.
Io non parlerei di "Obsolescenza programmata" per le funzioni smart dei televisori, perchè si tratta di implementare tecnologie nuove che, quando il TV è stato acquistato, non esistevano nemmeno.
L'obsolescenza programmata è quella relaitiva all'utilizzo di componenti scadenti, che si guastano dopo pochi anni e che rendono antieconomica la riparazione.
 
.....
Fortunatamente, la componente più "preziosa" del TV è lo schermo e, se quello funziona bene, basterà dotarsi di un dispositivo esterno (un Box Android, ad esempio) per avere accesso alle funzioni "smart", o a qualcosa che ci si avvicina veramente molto.
Io non parlerei di "Obsolescenza programmata" per le funzioni smart dei televisori, perchè si tratta di implementare tecnologie nuove che, quando il TV è stato acquistato, non esistevano nemmeno.
L'obsolescenza programmata è quella relaitiva all'utilizzo di componenti scadenti, che si guastano dopo pochi anni e che rendono antieconomica la riparazione.

In effetti la componente più importante continua a funzionare e ci mancherebbe pure. Per la parte smart, personalmente ho già provveduto da diverso tempo anche perchè quanto previsto da Samsung non era per niente di mio gradimento.
 
Purtroppo oggi qualsiasi dispositivo elettronico (TV, smartphone, PC, tablet...), dopo 5 anni, è "vecchio" e comincia ad avere problemi di lentezza e compatibilità con le nuove applicazioni.
Credo che nessun televisore di 5 anni fa sia più compatibile con le nuove app (la famiglia HbbTV, ad esempio), né sià più regolarmente aggiornato dal produttore.
Fortunatamente, la componente più "preziosa" del TV è lo schermo e, se quello funziona bene, basterà dotarsi di un dispositivo esterno (un Box Android, ad esempio) per avere accesso alle funzioni "smart", o a qualcosa che ci si avvicina veramente molto.
Io non parlerei di "Obsolescenza programmata" per le funzioni smart dei televisori, perchè si tratta di implementare tecnologie nuove che, quando il TV è stato acquistato, non esistevano nemmeno.
L'obsolescenza programmata è quella relaitiva all'utilizzo di componenti scadenti, che si guastano dopo pochi anni e che rendono antieconomica la riparazione.

Infatti il discorso è che appunto non è sempre possibile implementare tutte le cose, proprio perchè nel momento in cui la tv è nata non esistevano neanche, vedi HDR HLG tanto per fare un esempio e quindi richiedono un hw apposito e soprattutto un sw che riesca a gestirle in modo corretto
 
Scusate ma un conto è ciò che è successo con YouTube. Protocolli codec diversi. La TV non riesce a riprodurre se non aggiornando app o firmware o hardware
Un conto è che la TV ci riesce se non fai la sintonizzazione canali!
Non scherziamo! Non ci si può piegare sempre a 90 a prescindere!qui non si parla di pretendere che venga riprodotto un 8k su TV del 2012 qui si parla del fatto che tutte e dico tutte le app di streaming smettono di funzionare su decine di modelli contemporaneamente se hai in memoria i canali TV!le app riproducono tranquillamente i video quindi non sono obsolete. La TV riproduce i canali quindi non è obsoleta. Però non può più fare entrambe le cose.
 
Ultima modifica:
Ma tu hai provato personalmente quel metodo?
Stai dicendo che le app funzionano davvero se non fai la sintonizzazione dei canali?
Di quali app parliamo?
 
Il problemi sulle serie ES e F su alcune app come Netflix, Premium Play e anche Mediaset Play è dovuto ad un esaurimento della memoria, (memory leak), non succede a tutti
 
Ma tu hai provato personalmente quel metodo?
Stai dicendo che le app funzionano davvero se non fai la sintonizzazione dei canali?
Di quali app parliamo?

Situazione di partenza: provi ad accedere a Netflix, Tim visione, prime e al max fa vedere i trailer, i film no. Ti dice che c'è un problema.
Fai un reset della TV e salti la sintonizzazione canali: installi le app le apri e funzionano benissimo.
Fai la sintonizzazione canali e ogni volta che spegni la TV devi rifarla.
Se invece fai subito la sintonizzazione non puoi accedere alle app ma tiene i canali in memoria.

@ercolino: tu dai una risposta che Samsung in mesi si è guardata bene dal dare. Resta il fatto che il problema non è accettabile a differenza di quello relativo alla cancellazione di YouTube per il quale sono state modificate le modalità di riproduzione e accettiamo che Samsung non avesse ok interesse ad aggiornare o non potesse.

Qui la situazione è ben diversa e sottolineo che in due giorni hanno bannato 4 persone dal forum per aver sollevato il problema.

Scusatemi se lo dico ma a me sembra che siamo al solito concetto che i problemi non li consideriamo finché non ci riguardano. Io avevo speso 650€ 5 anni fa ma c'è gente che ne ha speso 2000 3 anni fa!
 
Il problemi sulle serie ES e F su alcune app come Netflix, Premium Play e anche Mediaset Play è dovuto ad un esaurimento della memoria, (memory leak), non succede a tutti

io con la mia es8000 + sek 2000 riesco a usare netflix (unica cosa che non funziona la nuova implementazione dell'interattività applicata con il film Black Mirror), Prime Video funziona, Youtube funziona, Timvision funziona,
Mediaset Play funziona ma non è possibile usare la funzione Restart.
 
io con la mia es8000 + sek 2000 riesco a usare netflix (unica cosa che non funziona la nuova implementazione dell'interattività applicata con il film Black Mirror), Prime Video funziona, Youtube funziona, Timvision funziona,
Mediaset Play funziona ma non è possibile usare la funzione Restart.

il problema si sta verificando gradatamente, poi tu avendo il sek sei un caso a parte. potresti togliere per un attimo il sek e vedere cosa ti funziona di quelle app. Tiricordo che il problema non è l'accesso ma proprio la riproduzione dei film, addirittura i trialer funzionano!

comunque ad oggi mi sono arrivati 83 messaggi di gente che vuole aderire alla protesta non mi sembrano pochi
 
Nella mia ricerca ho voluto curiosare sui forum ufficiali stranieri.
Il problema è quasi inesistente.
Ho rinvenuto solo una discussione relativa a un utente a cui l'assistenza ha detto che un aggiornamento dello smarthub ha scritto qualcosa di errato e piuttosto di analizzare tutte le righe di codice hanno preferito cambiare la scheda.
Tenuto conto è un solo thread contro i numerosi sul forum italiano mi sono convinto che il problema sia localizzato da noi.
Ipotesi: partite difettose di televisori nel mercato nostrano? aggiornamenti con bug? Incompatibilità di tecnologie con i nostri standard?
Tra l'altro non credo che da noi Samsung intervenga sui firmware, piuttosto raccoglierà dati e li trasmetterà agli sviluppatori a livello centrale quindi il tutto è quasi pachidermico.
Oggi sono stato bannato per la seconda volta dal loro forum, tra l'altro senza aver acceso i toni in alcun modo; ritengo che desse noia il fatto che tenessi attive le varie discussioni che invece vogliono far cadere nelle seconde pagine. Poca roba visto che ogni giorno almeno 2 o 3 utenti nuovi aprono discussioni ignari che sia un problema presente da mesi
 
Io ho una samsung del 2012 F6500, mi funzionano tutte le app ed i canali del digitale terrestre si mantengono in memoria, invece quelle del satellite non si mantengono in memoria.
 
Io so solo che d'ora in poi privilegero chromecast, fire stick e dongle tipo roku per now tv. Ma le smart tv basate su Android tv soffrono meno dell'obsolescenza?

Sarebbe una buona idea ma esistono oggi tv con pannelli ottimi senza funzioni Smart?perché altrimenti ci si ritrova a pagare profumatamente ciò che non si usa
 
Io ho una samsung del 2012 F6500, mi funzionano tutte le app ed i canali del digitale terrestre si mantengono in memoria, invece quelle del satellite non si mantengono in memoria.

Non so se sia lo stesso problema.
Io so solo che aver notato che è un problema soprattutto italiano supporta la mia idea della condotta scorretta

Poi vabbè bannarmi solo perché faccio presente ai nuovi utenti che arrivano col problema che l’assistenza da mesi dice che ci sta lavorando è il massimo della dittatura

Oggi ero per supermercati e guardavo le tv, tutte le Samsung le ho saltate
 
Aggiornamento.
Da ieri parecchie persone riscontrano la cancellazione Delle app dallo smarthub.
La TV la paghiamo e teniamo in casa nostra ma di fatto è ancora loro
 
Indietro
Alto Basso