• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio da neofita. Hotbird e 5w in contemporanea

mbtime

Digital-Forum New User
Registrato
1 Gennaio 2019
Messaggi
8
Buonasera a tutti e buon anno! Ho un dubbio che mi tormenta. Ho utilizzato negli ultimi anni un vu+ zero con il quale guardavo i canali terrestri e qualche satellitare. A breve avrò l’Octagon SF8008 e ho scoperto l’esistenza del multistream e del blindscan. Non conosco ancora benissimo queste due nuove opportunità per ricevere il segnale quindi ogni consiglio è ben accetto.
Ho una parabola che ha montato il tecnico Sky qualche anno fa. L’ha montata per il mysky è il cavo aveva la possibilità di arrivare alla fine con uno splitter per creare un doppio attacco per il decoder. Spero siano sufficienti come indicazioni per farvi un’idea.
Ora che sta arrivando il nuovo Octagon sf8008 vorrei sperimentare il blindscan(che credo si possa fare anche con il classico segnale hotbird) e il multistream che a quanto ho capito necessita di un puntamento diverso della parabola.
Ora le domande:
Con questa parabola posso avere il Multistream?
Si possono avere contemporaneamente Hotbird e 5W per il multistream con la parabola di cui dispongo?
Se dovessi sceglierne solo uno quale è il più valido? Ho letto da qualche parte che i canali in Multistream spesso sono oscurati.
È davvero così comodo il Multistream?
Ogni tipo di consiglio è ben accetto! Grazie mille 😁
 
Benvenuto, se prendi una cam/tessera Tivùsat vedi praticamente tutti i canali italiani di una certa importanza come i Rai e Mediaset in HD e molti altri, che è praticamente superfluo ricevere i canali in multistream dai 5W. Poi sentiamo anche il parere di chi invece ha puntato i 5W per i canali in multistream.

La ricerca blindscan invece è una funzione che hanno molti decoder, che sono in grado di sintonizzare in automatico tutti i canali di un satellite, senza avere una lista preconfezionata di frequenze in memoria. Si è sicuri di sintonizzare tutti i canali senza fare affidamento a vecchie o incomplete liste frequenze precaricate nel decoder, o se non si conoscono i parametri delle frequenze.
 
Benvenuto, se prendi una cam/tessera Tivùsat vedi praticamente tutti i canali italiani di una certa importanza come i Rai e Mediaset in HD e molti altri, che è praticamente superfluo ricevere i canali in multistream dai 5W. Poi sentiamo anche il parere di chi invece ha puntato i 5W per i canali in multistream.

La ricerca blindscan invece è una funzione che hanno molti decoder, che sono in grado di sintonizzare in automatico tutti i canali di un satellite, senza avere una lista preconfezionata di frequenze in memoria. Si è sicuri di sintonizzare tutti i canali senza fare affidamento a vecchie o incomplete liste frequenze precaricate nel decoder, o se non si conoscono i parametri delle frequenze.

Grazie mille della risposta. Se ho capito bene, per le mie esigenze è più importante la ricerca blindscan (che a quanto pare non mi obbliga a far danni con la parabola e forse mi trova qualche canale in più😅). Non mi sembra così importante il Multistream perché comunque non ho problemi di visualizzazione dei canali italiani. A meno di clamorose sorprese del Multistream con canali 4k o aggiunte di canali importanti credo di poterne fare a meno, ma come hai detto tu magari aspetto il parere di qualche appassionato che mi farà venire voglia di usarlo😅
 
@mbtime

I canali trasmessi in modalità multistream in teoria non sono destinati alla ricezione diretta da parte di singoli utenti ma sono segnali di servizio che servono per alimentare la rete dei ripetitori terrestri, all'inizio con i normali decoder era impossibile riceverli poi come al solito sono usciti decoderr capaci di farlo però e bene ricordare 2 cose: 1)per ora sono in chiaro ma un domani potrebbero venire criptati... 2) chi li trasmette potrebbe applicare delle modifiche "strane" nei parametri di trasmissione e renderli di nuovo irricevibili...

Visto che si parlava anche della possibilita di ricevere Hotbird e 5°W in contemporanea con la stessa parabola teoricamente è possibile, ma logicamente andrà rifatto il puntamento e aggiunti un secondo LNB più switch DiSEqC, inoltre il segnale ricevuto non sarà al massimo della potenza perchè entrambi i satelliti saranno ricevuti da LNB montati su fuochi secondari e distanti entrambi dal fuoco centrale di ben 9°... e i multistrem sui 5°W potrebbero risentirne ma anche quelli di Hotbird perchè la parabola renderà di meno come fosse più piccola
 
Ora che sta arrivando il nuovo Octagon sf8008 vorrei sperimentare il blindscan(che credo si possa fare anche con il classico segnale hotbird) e il multistream che a quanto ho capito necessita di un puntamento diverso della parabola……..

____sinceramente, parlare di blindscan per il solo uso del disco puntato sui 13.0° Est….. mi sembra un po' esagerato.
I decoder enigma2, si appoggiano per la Ricerca Canali ad un file xml compilato con tutte le frequenze opportunamente settate.
Se vuoi veramente sfruttare, le potenzialita' di questo ricevitore…. secondo me,
bisognerebbe indirizzarsi almeno su un motorizzato Usals oppure anche ad un multi-feed, pero' perdendo si' molti satelliti e canali disponibili.
Con il motorizzato….. la BlindScan, ci va' a nozze….:laughing7:, ed e' senz'altro il sistema piu' indicato per questo tipo di ricevitore.

Possiedo da qualche mese questo ricevitore, e credo che sia il miglior tuner che io abbia posseduto…. un pelino sopra al MutantHD51.
Sto preparando un full-backup per questo ricevitore, con skin HD Glass ''modificata''....
___per i diretti interessati, postero' tra qualche giorno il file scaricabile nel thread apposito dell'Octagon SF 8008.... :thumbsup:
 
@mbtime

I canali trasmessi in modalità multistream in teoria non sono destinati alla ricezione diretta da parte di singoli utenti ma sono segnali di servizio che servono per alimentare la rete dei ripetitori terrestri, all'inizio con i normali decoder era impossibile riceverli poi come al solito sono usciti decoderr capaci di farlo però e bene ricordare 2 cose: 1)per ora sono in chiaro ma un domani potrebbero venire criptati... 2) chi li trasmette potrebbe applicare delle modifiche "strane" nei parametri di trasmissione e renderli di nuovo irricevibili...

Visto che si parlava anche della possibilita di ricevere Hotbird e 5°W in contemporanea con la stessa parabola teoricamente è possibile, ma logicamente andrà rifatto il puntamento e aggiunti un secondo LNB più switch DiSEqC, inoltre il segnale ricevuto non sarà al massimo della potenza perchè entrambi i satelliti saranno ricevuti da LNB montati su fuochi secondari e distanti entrambi dal fuoco centrale di ben 9°... e i multistrem sui 5°W potrebbero risentirne ma anche quelli di Hotbird perchè la parabola renderà di meno come fosse più piccola

____sinceramente, parlare di blindscan per il solo uso del disco puntato sui 13.0° Est….. mi sembra un po' esagerato.
I decoder enigma2, si appoggiano per la Ricerca Canali ad un file xml compilato con tutte le frequenze opportunamente settate.
Se vuoi veramente sfruttare, le potenzialita' di questo ricevitore…. secondo me,
bisognerebbe indirizzarsi almeno su un motorizzato Usals oppure anche ad un multi-feed, pero' perdendo si' molti satelliti e canali disponibili.
Con il motorizzato….. la BlindScan, ci va' a nozze….:laughing7:, ed e' senz'altro il sistema piu' indicato per questo tipo di ricevitore.

Possiedo da qualche mese questo ricevitore, e credo che sia il miglior tuner che io abbia posseduto…. un pelino sopra al MutantHD51.
Sto preparando un full-backup per questo ricevitore, con skin HD Glass ''modificata''....
___per i diretti interessati, postero' tra qualche giorno il file scaricabile nel thread apposito dell'Octagon SF 8008.... :thumbsup:





Grazie dell'ulteriore chiarimento riguardo il Multistream. Sono sempre più convinto che per il momento non è mio interesse avere questi canali. Vi chiedo invece un'informazione sull'idea del sostituire gli LNB. è da stanotte che leggo sul forum e qualcosina credo di averla capita però vorrei una conferma per capire se il mio ragionamento è corretto.. Io ho come parabola quella montata dal tecnico Sky circa 8 anni fa. La parabola è stata montata per un myskyhd e, visto che il cavo unico che scende dalla parabola aveva alla fine uno splitter, credo si possa parlare di LNB SRC. Da un paio di mesi la ricezione dei canali va male e la ricerca ne trova al massimo un centinaio. Ovviamente c'è qualcosa che non va e sono orientato a fare dei test per provare a orientare meglio la parabola anche se credo che bisognerà comprare un nuovo LNB. Anzi credo che lo cambierò a prescindere. Detto questo, visto che avete parlato di dual feed, vi espongo la mia idea:
Vorrei prendere un LNB Dual Feed monoblocco per sostituire quello vecchio, questo mi dovrebbe permettere di avere il segnale da astra e da hotbird (se ho capito bene il funzionamento :D ).
I miei dubbi sono questi:
Sarebbe un upgrade montare questo tipo di LNB?
Sarebbe un problema sostituire quello SRC con un LNB diverso? Il singolo cavo che ho può essere riutilizzato e posso tranquillamente tenerlo?
Il Blindscan avrebbe senso se avessi un LNB Dual Feed monoblocco che mi permette di ricevere Astra e Hotbird?
Sono orientato ad acquistare questo LNB: Inverto IDLB-SINM40-MNOO6-8PP. è un prodotto valido o me ne consigliate altri?

Per quanto riguarda la parabola motorizzata, non è una spesa che vorrei affrontare al momento ma per curiosità di che cifra avrei bisogno?
Sarò il primo a provare il backup per l'Octagon, non vedo l'ora che lo pubblichi! :D
Ad ogni modo ci tengo a precisare che potrei aver detto una marea di inesattezze, e come al solito ogni tipo di consiglio è ben accetto.
Grazie :)
 
____non si e' capito dal tuo scritto….. se stai usando ancora il decoder Sky….
E' molto importante per l'eventuale dual-feed sapere il diametro del disco, che deve corrispondere a 85 cm. senno' andra' sostituito.
Il monoblocco puo' andar bene, anche perché e' molto piu' spiccio in fase d'installazione. Due lnb distinti con staffa-switch diseqc 2x1,
sarebbero forse piu' performanti come puntamento….. ma anche molto piu' laboriosi.
Il monoblocco si presentera' molto ''pulito''..... con un solo cavo di discesa.
Qui sotto un costo indicativo di motorizzato Usals con disco da 120 cm.
____ manca all'appello eventuale costo di palo zincato da 60 x 4 mm. con eventuale staffatura a muro o pavimento.


 
____

Possiedo da qualche mese questo ricevitore, e credo che sia il miglior tuner che io abbia posseduto…. un pelino sopra al MutantHD51.
Sto preparando un full-backup per questo ricevitore, con skin HD Glass ''modificata''....
___per i diretti interessati, postero' tra qualche giorno il file scaricabile nel thread apposito dell'Octagon SF 8008.... :thumbsup:

Grazie
Sará molto gradita ma si potrá usare il proprio setting o no , no perché al momento ho grossi problemi perché il decoder dopo l´accensione si blocca un paio di volte e devo sempre toglere corrente
Dopo di aver letto dei problemi insorti all´ultimo aggiornamento col cambio di Kernel non ho ancora fatto l´ultimo aggiornato per paura che non vadi proprio piú.. aspetto ancora qualche giorno
A parte XML -satelliten compresi di banda C sempre sostituibili con DCC ( spero tu li faccia )

All´inizio andava benissimo e mai un blocco poi dal penultimo aggiornamento scaricato Online da decoder e preso poi le mie configurazioni e setting sono cominciati i guai

Uso anche io la HD Glass16 scaricata dalle espansioni loro che non sia al 100x100 compatibile ?

C´é anche la grana dei T2MI canali che senza Astra-sm inserito con Telnet e script inseriti non funziona...
 
Ultima modifica:
____non si e' capito dal tuo scritto….. se stai usando ancora il decoder Sky….
E' molto importante per l'eventuale dual-feed sapere il diametro del disco, che deve corrispondere a 85 cm. senno' andra' sostituito.
Il monoblocco puo' andar bene, anche perché e' molto piu' spiccio in fase d'installazione. Due lnb distinti con staffa-switch diseqc 2x1,
sarebbero forse piu' performanti come puntamento….. ma anche molto piu' laboriosi.
Il monoblocco si presentera' molto ''pulito''..... con un solo cavo di discesa.
Qui sotto un costo indicativo di motorizzato Usals con disco da 120 cm.
____ manca all'appello eventuale costo di palo zincato da 60 x 4 mm. con eventuale staffatura a muro o pavimento.



No, nessun decoder Sky. Ormai da anni uso il Vu+ Zero e l’impanto attuale ha sempre funzionato (prima che si guastasse). Solo che lo zero mi sta abbandonando e ho preso l’octagon Sf8008. Proprio per via del nuovo decoder volevo sfruttarne maggiormente le potenzialità e montare un nuovo Lnb dualfeed.
Opterei per il dual feed monoblocco proprio per questioni di facilità di installazione per un neofita come me, anche perché rispetto al sistema che avevo prima sarebbe un upgrade più che sufficiente per le mie necessità.
In questo momento non so le dimensioni della parabola, sarò a casa fra qualche giorno. Misurerò il diametro appena torno.
Ad ogni modo grazie per avermi tolto ogni dubbio. Mi riservo di approfittare della tua gentilezza appena saprò il diametro del disco.
Invece come lnb dualfeed questo Inverto IDLB-SINM40-MNOO6-8PP è un prodotto valido? Hai qualcun altro da suggerirmi? 😁
 
___Il marchio Inverto, e' sinonimo di qualita'…. quindi prodotto validissimo.

Se lo desideri, e tasca permettendo
con qualche euro in piu', si puo' guadagnare un'ulteriore satellite centrale: https://www.ebay.it/itm/Inverto-Tri...m=183064825232&_trksid=p2045573.c100033.m2042

Grazie..ci penserò.. :) e grazie davvero del tuo aiuto, mi hai fatto capire tutto quello che mi serve per intervenire sulla mio impianto..ora devo solo mettere in pratica le idee..non vedo l'ora di scoprire la dimensione della parabola per acquistare l'occorrente
 
Indietro
Alto Basso