• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info generale tuner DVB-T ricevitori Enigma2

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Come sappiamo tutti nel 2022 ci sarà il passaggio al DVB-T2.
Vorrei sapere se gli attuali tuner DVB-T presenti sui Dreambox 8000HD-7020HD-900UHD, AZbox Pemium HD e le chiavette aver media a led blu che si utilizzano con il Dreambox 800HD e l' 800HDse saranno utilizzabili anche dopo il passaggio al DVB-T2.
L'eventuale mancata sintonizzazione dei canali sarà dovuta ad un problema hardware o software?
Essendo una domanda di carattere generale non sapevo bene in quale sezione postarla.
Grazie
 
Come sappiamo tutti nel 2022 ci sarà il passaggio al DVB-T2.
Vorrei sapere se gli attuali tuner DVB-T presenti sui Dreambox 8000HD-7020HD-900UHD, AZbox Pemium HD e le chiavette aver media a led blu che si utilizzano con il Dreambox 800HD e l' 800HDse saranno utilizzabili anche dopo il passaggio al DVB-T2.
L'eventuale mancata sintonizzazione dei canali sarà dovuta ad un problema hardware o software?
Essendo una domanda di carattere generale non sapevo bene in quale sezione postarla.
Grazie

Non dipende dal Tuner se è gia' un T2 va cmq bene, dipende dal Codec. Siccome non penso che passeranno direttamente al HEVC/H.265 ma resteranno per qualche anno su H.264 quindi non vedo il problema sulla domanda che ti poni.
Per quanto mi riguarda con il DM920 UHD sono gia' a posto con HEVC/H265

Z.K.;)
 
Non dipende dal Tuner se è gia' un T2 va cmq bene, dipende dal Codec. Siccome non penso che passeranno direttamente al HEVC/H.265 ma resteranno per qualche anno su H.264 quindi non vedo il problema sulla domanda che ti poni.
Per quanto mi riguarda con il DM920 UHD sono gia' a posto con HEVC/H265

Z.K.;)

Grazie per la risposta, il codec quindi lo riesce a decifrare il tuner oppure il firmware del ricevitore?
Quando passeranno al solo HEVC/H265 bisognerà quindi cambiare il tuner oppure installare un firmware appropriato sul decoder?
Come ti scrivevo sopra non ho capito se la "decriptazione" del formato HEVC/H265 la fa il ricevitore o direttemente il tuner
 
E' il Codec che conta la decrittazione la fa il ricevitore con il codec contenuto nel fw.
Quindi se hai gia un tuner T2 o una chiavetta T2 sei a posto se hai anche implementato nel Fw del televisore o del ricevitore il Codec HEVC/H265. Cmq passera' del tempo perche' gli italiani in casa hanno ancora parecchi Televisori con Codec H264. Credo... potrei sbagliarmi ma sono solo due o tre anni che vendono TV con il Codec HEVC/H265 pertanto resteranno ancora qualche anno con il T2 e H264.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso