• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Elenco telefonico

-Giu-

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
6.523
A settembre avevo chiamato il 187, per evitare la consegna dell'elenco telefonico e relavito importo, elenco che, oltre a essere ormai inutile, non veniva consegnato da anni. ....
Con la prima bolletta dell'anno, ecco che tra le voci di spesa spuntano i famosi 3,90€ più I.V.A.
A questo punto, sentendomi preso in giro, dovrò ricorrere al FAX , che consideravo ormai un reperto archeologico, oppure una raccomandata...sperando non vada nuovamente persa, già perché anche con le poste...

Proverò a fare anche richiesta di storno dei 3,90 ma ho già capito come gira.

Sono registrato anche al servizio MYTIM, c'è traccia della mia chiamata al call center, ma, furbescamente, manca l'oggetto della comunicazione. Dal servizio MYTIM è scomparsa anche la modalità di contatto assistenza tramite mail, in favore di altri canali (facebook, twitter, app) che però non danno una controprova delle richieste.
Siccome questo non è il primo disguido che mi capita in tanti anni di abbonamento, mi sono stancato di prendermela con TIM trattandola come se fosse un'entità astratta.
TIM è fatta di italiani, di miei connazionali, che evidentemente non fanno bene il loro lavoro, pensando più a portare a casa la giornata che ad assistere in modo efficiente e corretto i clienti.
Mi rendo conto che in vari ambiti...compresa sky...le richieste e i servizi vanno a buon fine in modo aleaotorio
, in base alla fortuna, solo se trovi la persona corretta, altrimenti è una colossale presa in giro, e perdita di tempo.
 
Da un mio vecchio post.
Anche a me hanno addebitato € 2,50 nonostante a giugno 2015 inviai il fax del rimborso e gli scrissi anche che non volevo ricevere più gli elenchi telefonici, questa volta ho rispedito il fax richiedendo il rimborso e ho aggiunto di non voler ricevere più gli elenchi telefonici a tempo indeterminato. Nella fattura emessa a ottobre 2015 mi hanno poi tolto € -1,17, quindi c'è stato anche un bell'aumento di € 1,33. Ho segnalato anche dall'area clienti andando in DETTAGLIO COSTI e poi su Altri Importi e posizionando il puntatore sulla i, link diretto dopo aver fatto il log-in https://ebpf.tim.it/web-187/doDettaglioCostiFattura

IbEsqPJ.gif


CrB7v8o.gif


Z39izGU.gif


Gli elenchi telefonici a casa tua

Gli elenchi telefonici si rinnovano!

Diventano un volume unico che raggruppa Pagine Bianche, Pagine Gialle e Tutto Città, ed un nuovo formato più ridotto, più leggibile, più ricco di contenuti.

Servizio annuale di consegna degli elenchi telefonici

Il servizio di consegna degli elenchi telefonici consente di ricevere ogni anno, comodamente presso l’indirizzo di ubicazione del tuo impianto telefonico, gli elenchi degli abbonati di linea fissa TIM e degli altri gestori telefonici, aggiornati all’anno in corso. Il servizio NON comprende il ritiro degli Elenchi telefonici relativi alle precedenti edizioni.

Il servizio di consegna elenchi telefonici è a pagamento al costo annuale di 2,50 € (IVA inclusa). Il costo del servizio è addebitato sulla Fattura TIM della linea di casa; non è dovuto alcun importo agli addetti incaricati della distribuzione.

Ti ricordiamo che è possibile rinunciare gratuitamente in qualsiasi momento al servizio di consegna degli elenchi telefonici, contattando telefonicamente il Servizio Clienti linea fissa 187 o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo Telecom Italia indicato sulla Fattura o al numero verde fax 800000187 del Servizio Clienti; in tal caso TIM provvederà a non addebitare più il relativo importo.
Per ulteriori informazioni sul servizio o per richiederlo in caso di precedente rinuncia, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti 187, a disposizione 7 giorni su 7, dalle 7.00 alle 22.30.

https://www.digital-forum.it/showth...sione-su-Tim&p=4857673&viewfull=1#post4857673
 
Molte voci e servizi sono spariti dal servizio online MyTim. Tim dice che la disdetta si può fare via 187, cosa che, fidandomi, ho fatto....ma non è andata a buon fine. Sarebbe stato più onesto dire subito di utilizzare altri canali.
 
Ciao, stessa cosa capitata a me nel 2018, chiesto rimborso al 187 e mai ottenuto...situazione replicata con la bolletta in scadenza al 17/01...a questo punto ho fatto 1 fax “di fuoco” ed ho ricevuto formale comunicazione scritta che “in una delle prossime bollette” verrà rimborsato l’importo.
 
Devi richiedere disdetta consegna elenchi a tempo indeterminato. fate pure via chat. 187, Tim personal o Fabio su Twitter.
 
Ultima modifica:
ancora? Il 187 non è un canale da utilizzare. Dicono di utilizzare il 187 e invece non è così. Il senso del mio messaggio era questo.
 
Per questioni simili forse conviene i social almeno resta prova scritta.
 
Steso problema . Chiamando 187 e parlo con un operatore che mi dice che ha avviato la pratica per il rimborso . Fine adesso niente ,ansi nella bolletta di dicembre trovo un altro aumento di due euro . Qualcun altro me lo puo confermare ?
 
Steso problema . Chiamando 187 e parlo con un operatore che mi dice che ha avviato la pratica per il rimborso . Fine adesso niente ,ansi nella bolletta di dicembre trovo un altro aumento di due euro . Qualcun altro me lo puo confermare ?

Apri il reclamo da social. E verifica su Mytimfisso lo stato del ticket.
 
Molte voci e servizi sono spariti dal servizio online MyTim. Tim dice che la disdetta si può fare via 187, cosa che, fidandomi, ho fatto....ma non è andata a buon fine. Sarebbe stato più onesto dire subito di utilizzare altri canali.

Se non sai il n. di pratica come fai a dirlo? Magari ancora è in lavorazione.
 
Il numero verde per l'elenco telefonico, mi sembra che non funziona più già da parecchio tempo
 
Strano, è riportato nella app MyTIM. Ho controllato, è inesistente.
 
Infatti non l'hanno mai aggiornata quella pagina.

Non esiste più nulla che permetta di interragire velocemente riguardo l'elenco telefonico.

Una volta si poteva anche rinunciare dall'area clienti, ma non esiste più la voce
 
Sì lo so, a suo tempo ho riportato in dettaglio i passi da seguire.
 
Devi richiedere disdetta consegna elenchi a tempo indeterminato. fate pure via chat. 187, Tim personal o Fabio su Twitter.

Anch'io ho avuto lo stesso problema lo scorso anno. Nonostante la mia preventiva telefonata l 187 non è servito a nulla.
Ora ho mandato un messaggio alla TIM in chat su Messenger, spero in una loro risposta. Vedremo ....vi terrò aggiornati.
 
Se non sai il n. di pratica come fai a dirlo? Magari ancora è in lavorazione.
tempi di lavorazione???
scusa ma la richiesta l'ho fatta in estate poi a gennaio è comparso l'importo per la consegna dell'elenco...che non m'interessa e nn mi è stato nemmeno consegnato.
Ho fatto nuova richiesta...ma per sapere se andrà a buon fine, tocca aspettare la bolletta di gennaio 2020.
Al 187 mi dicono...sì si...stia tranquillo...esattamente come l'altra volta.
 
Non hanno alcuna giustificazione. Ci tentano ogni anno. Per tre anni mi hanno addebitato l’elenco e per tre anni mi hanno stornato l’importo. Avanti con il quarto anno se gli va di perdere tempo, io non mollo. Ovviamente detto ogni anno che non voglio più ricevere l’elenco.
 
tempi di lavorazione???
scusa ma la richiesta l'ho fatta in estate poi a gennaio è comparso l'importo per la consegna dell'elenco...che non m'interessa e nn mi è stato nemmeno consegnato.
Ho fatto nuova richiesta...ma per sapere se andrà a buon fine, tocca aspettare la bolletta di gennaio 2020.
Al 187 mi dicono...sì si...stia tranquillo...esattamente come l'altra volta.

Devi vedere il ticket dall'app mytim fisso o dall'area clienti. C'è scritto se è in lavorazione.
O altrimenti è molto probabile che non te l'abbia manco aperto. Se ti aprono il ticket e te lo contrassegnano come "risolto" ti trovi lo storno la bolletta dopo.

Non hanno alcuna giustificazione. Ci tentano ogni anno. Per tre anni mi hanno addebitato l’elenco e per tre anni mi hanno stornato l’importo. Avanti con il quarto anno se gli va di perdere tempo, io non mollo. Ovviamente detto ogni anno che non voglio più ricevere l’elenco.
non so tu, Io ho fatto richiesta scritta indicando chiaramente che andava soppresso a tempo indeterminato. Pare che non arrivi più nulla.


E' come la stessa cavolata di chi si lamenta della tariffa costosa (cambiala) o del noleggio dove arrivava qualcuno e diceva "beh, se potevate disattivarlo gratis perché non lo avete fatto prima?".
Semplice:
1) hai mai detto che volevi rinunciare al noleggio? Se hai dato OK tanti anni fa devi dire che cambi idea
(è pur vero che 20 anni fa c'era un'ignoranza colossale in materia telefonica, pare che la storia del noleggio si sia scoperta per caso a inizio anni 2000 ma nelle condizioni c'era scritto che andava pagato per i primi 10 anni (poi 3 anni) ma non se lo leggeva nessuno).
Ricordo ancora che a diverse famiglie riuscii a far togliere anche servizi assurdi tipo contascatti, soneria badenia e noleggio accessori (forse questa esiste ancora).
2) ora costano una stupidata i telefoni, ma un tempo c'era chi preferiva la sostituzione. non solo. Fino al 1992 avevano senso perché non erano liberalizzati gli apparecchi telefonia fissa. Come ora col modem fibra. Molti continuano a farselo dare nonostante si possa fare contratto senza modem fibra.
3) te lo hanno tolto gratis perché dopo 3 anni gli costava più smaltirlo che lasciartelo. A fine anni '90 dovetti recarmi personalmente, lo smaltimento lo evitavano solo per quelli a disco.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso