• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disconnessione SKY Q Mini e strumenti di diagnostica

Nuanda60

Digital-Forum New User
Registrato
4 Gennaio 2019
Messaggi
8
Prima di tutto un saluto a tutti voi e buon 2019.

Premetto la configurazione da me adottata perché potremmo classificarla certamente come 'ibrida'.

Causa attenuazione del segnale (casa su 2 piani) sia il decoder SKY Q Platinum che il Mini sono stati connessi alla mia rete domestica Wi_Fi.

Per la precisione:

- in una prima stanza c'è il router principale Netgear R9000 collegato ad Internet via Fastweb
- in una seconda stanza c'è il decoder SKY Q Platinum connesso via Ethernet ad un Extender Wi_Fi Netgear EX8000
- al piano di sotto c'è lo SKY Q Mini connesso via Ethernet fino a pochi giorni fa ad un Extender Wi-Fi Netgear EX7000 ed adesso ad un router Netgear R8500 configurato in bridge al router principale R9000 che lo ha sostituito nel ruolo di macchina principale

Arriviamo ai problemi.

Quando lo SKY Q Mini era connesso all'EX7000 a volte perdeva la connessione al Platinum ma generalmente bastava riavviare l'EX8000 dove quest'ultimo era connesso e tutto si ripristinava

Da quando lo SKY Q Mini è connesso al bridge R85000 ha funzionato perfettamente per un pò e ora non si riconnette più, nonostante aver riavviato tutti gli apparati possibili (Platinum, Mini, R9000, R8500, EX8000 ..)

Domanda che più mi interessa: come diagnosticate voi i problemi di disconnessione tra gli apparati se ne avete? (sono un informatico, non vi preoccupate ad usare termini, MAC, ping, arp, tutto quello che volete)

Ad esempio come avete individuato il Platinum sulla rete, dal suo MAC address? Risponde al ping?

Insomma, sarei grato a chiunque voi di darmi suggerimenti su come diagnosticare anche a livello molto basso la situazione della connettività degli apparati SKY Q.


Grazie a tutti e di nuovo auguri

Luca
 
Sulla mia rete tutti ip statici, tramite mac adress dell'apparecchio, con dhcp non è la prima volta che gli apparecchi (non solo skyQ) danno problemi.
Se devo collegarmi wifi canale fisso, possibilmente libero.
 
Sulla mia rete tutti ip statici, tramite mac adress dell'apparecchio, con dhcp non è la prima volta che gli apparecchi (non solo skyQ) danno problemi.
Se devo collegarmi wifi canale fisso, possibilmente libero.

Vianello scusami mi inserisco ed approfitto , come si fa a dare tutti ip statici ? Vorrei farlo anche io
Io ho il modem tim hub (quello nero per fibra fino a 200mb) ed ho collegato: SkyQ platinum , tv, ps4, smartphone, ovviamente tutto in Wi-Fi
Skyq e mini funzionano sempre benissimo
Ciascun dispositivo ha il suo ip 192.168.1.xxx

ho notato solo ultimamente che la ps4 tende a laggare la connessione quasi a perderla e devo andare nelle impostazioni a dargli una “svegliata”.... come se avesse il Ping alto e sta cosa forse è imputabile da quando è stata aggiunta la tv in casa il mese scorso

mi servirebbero info For dummies per provare a configurare il tim hub con gli ip statici , che numerazione poi di ip conviene utilizzare su ciascun apparecchio ?
 
Su tutti i miei dispositivi di casa seguo la classica numerazione .1, .2 ecc.

Vedo che sei collegato in wifi, se lagga potrebbe essere anche la distanza del dispositivo dal router, che come ben si sa quando si aumenta la distanza dal router al wifi diminuiscono le prestazioni.
 
Scusate mi ero perso gli interventi, non ho ricevuto notifiche, grazie mille

Luca
 
Su tutti i miei dispositivi di casa seguo la classica numerazione .1, .2 ecc.

Vedo che sei collegato in wifi, se lagga potrebbe essere anche la distanza del dispositivo dal router, che come ben si sa quando si aumenta la distanza dal router al wifi diminuiscono le prestazioni.

Ok ma quindi posso partire dalla ps4 e dare 162.168.1.2
poi skyq .3
e così via ?

le impostazione degli ip le devo fare sui dispositivi o sul tim hub ?

per il lag si potrebbe essere la distanza anche se la ps4 mi da intensità segnale tra 70-80% .... tim hub in salone e ps4 in camera
Idem lo Sky q mini , salone e camera (stessa dove sta la ps4) e non sine mai disconnesso anche con visualizzazione standard


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Allora, credo di cominciare a scoprire qualcosa.

Sono praticamente certo che i problemi col mini si originano la notte.

Stanotte ho lasciato il bridge R8500 attaccato e fino alle 2 di notte funzionava tutto perfettamente.

Improvvisamente, ovviamente l'ho beccato per sola fortuna, verso le 2 il sistema (che si era spento automaticamente) ha eseguito un vero e proprio reset, come quando si attiva la prima volta, con la schermata SKY che dice di non toccare nulla finché la procedura non si completa.

Ecco, da lì si è beccato il solito MR004 di Platinum non trovato.

E' bastato staccare e riattaccare il cavo di rete e magia ha rifunzionato subito.

Ho disabilitato lo spengimento automatico del mini ma davvero è un bel film.

Ma che sappiate la notte passano delle patch con relativo reset?


Grazie

Luca
 
Di notte il decoder (principale, i mini non so come si comportano) va in stand-by profondo, e al posto del cerchio blu compare un pallino blu.
 
Esatto, 1,2,3,4 ...

Imposta gli ip statici tramite il tim hub, i dispositivi lasciali con DHCP attivo.

Allora come dovrei fare ? Nel menu di accesso al tim hub vado su rete locale ed ho quanto segnalato in foto allegata

34cf9acdbb6898d6c2979e5f32f126c8.jpg


Devo disabilitare server dhcp dal tim hub ? Lasciandolo abilitato posso comunque Cliccare sul pulsante aggiungere un ip statico e mi compare la riga come in foto sotto.
nel campo mac address ho la lista dei Mac address (credo) dei dispositivi attualmente connetti
devo quindi assegnare un nome, scegliere il mac address del dispositivo (esempio la ps4) e mettere indirizzo ip 192.167.1.4 ad esempio ? E così via per gli altri dispositivi ?

ccdec8959489b7880df9c90db88c47ca.jpg
 
Fantastico, ho visto i MAC del Platinum (20:47:ED:FD:B4:XX dove XX varia a seconda del media mentre il mini 20:47:ED:F2:6F:XX).

Allora, il comando arp becca almeno il mini (D2 finale) mentre non c'è traccia del Platinum.

Sul router R9000 andando ad associare i MAC non ce n'è nemmeno uno (non credo usi una visualizzazione proprietaria).

Bene, ottima partenza, vediamo un pò

Ciao
 
io ho risolto così...

Prima di tutto un saluto a tutti voi e buon 2019.

Premetto la configurazione da me adottata perché potremmo classificarla certamente come 'ibrida'.

Causa attenuazione del segnale (casa su 2 piani) sia il decoder SKY Q Platinum che il Mini sono stati connessi alla mia rete domestica Wi_Fi.

Per la precisione:

- in una prima stanza c'è il router principale Netgear R9000 collegato ad Internet via Fastweb
- in una seconda stanza c'è il decoder SKY Q Platinum connesso via Ethernet ad un Extender Wi_Fi Netgear EX8000
- al piano di sotto c'è lo SKY Q Mini connesso via Ethernet fino a pochi giorni fa ad un Extender Wi-Fi Netgear EX7000 ed adesso ad un router Netgear R8500 configurato in bridge al router principale R9000 che lo ha sostituito nel ruolo di macchina principale

Arriviamo ai problemi.

Quando lo SKY Q Mini era connesso all'EX7000 a volte perdeva la connessione al Platinum ma generalmente bastava riavviare l'EX8000 dove quest'ultimo era connesso e tutto si ripristinava

Da quando lo SKY Q Mini è connesso al bridge R85000 ha funzionato perfettamente per un pò e ora non si riconnette più, nonostante aver riavviato tutti gli apparati possibili (Platinum, Mini, R9000, R8500, EX8000 ..)

Domanda che più mi interessa: come diagnosticate voi i problemi di disconnessione tra gli apparati se ne avete? (sono un informatico, non vi preoccupate ad usare termini, MAC, ping, arp, tutto quello che volete)

Ad esempio come avete individuato il Platinum sulla rete, dal suo MAC address? Risponde al ping?

Insomma, sarei grato a chiunque voi di darmi suggerimenti su come diagnosticare anche a livello molto basso la situazione della connettività degli apparati SKY Q.


Grazie a tutti e di nuovo auguri

Luca
Luca, ho la stessa tua configurazione (Netgear R8500 su Tim fibra 200 e Netgear EX800 Mesh estender) e due mini con bridge. Solite frequenti disconnessioni ecc.... Poi mi sono deciso ad escludere dal collegamento all'extender il Platinum e da allora ha funzionato tutto benissimo. Il platinum si connette in wifi al router e anche se il segnale è basso non si è più disconnesso, solo un pò di latenza in più.
Spero di esserti stato utile.
Salpas
 
Indietro
Alto Basso