• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola: cosa non va e come intervenire

mbtime

Digital-Forum New User
Registrato
1 Gennaio 2019
Messaggi
8
Salve a tutti, sono appena stato sul tetto a cercare di migliorare la situazione della mia parabola.
Da un paio di mesi non funzionava più la parabola, la ricerca canali mi dava circa 100 canali come risultato. Oggi, ho provato a sistemare meglio la parabola (a proposito, provandoci con diverse app per smartphone il risultato è veramente assurdo e sbagliato) e devo dire che sono riuscito a migliorare la ricezione. Adesso riesco ad avere un livello segnale vicino all'82% e una qualità segnale che oscilla intorno al 40%. Il problema è che moltissimi canali non sono ancora riuscito a trovarli: quasi tutti i canali Rai e Mediaset (soprattutto quelli in HD) nonostante diversi tentativi non si trovano.
Vorrei ovviamente provare a migliorare la ricezione e ho pensato che comprare un nuovo lnb possa essere la soluzione migliore. Pensate che possa cambiare molto in termini di qualità e segnale o pensate che siano necessari interventi diversi?
Ho una parabola che, metro alla mano, misura 75cm. Un LNB SRC (quello per il mysky hd per capirci) e volevo installare un LNB dual feed monoblocco per ricevere sia astra che hotbird. Aggiungo alla lista degli indizi il decoder: ho attualmente un Vu+ Zero ma riceverò a giorni l' Octagon SF 8008.
Inizialmente avevo pensato di acquistare questo LNB: Inverto IDLB-SINM40-MNOO6-8PP . Ora però non so se sia compatibile con la mia anonima parabola senza marca da 75 cm visto che il sito ufficiale riporta la compatibilità con parabole da 80 cm.
Vi chiedo quindi consigli per migliorare la ricezione dei canali e la qualità. consigli su che tipo di intervento fare e consigli su che tipo di LNB monoblocco Dual Feed mi conviene acquistare per avere sia astra che hotbird.
Spero di esser stato abbastanza chiaro..grazie a tutti per l'aiuto:)
 
Probabilmente la parabola si è spostata, donde un problema di puntamento. La misura di 80cm per il monoblocco è indicativa, quindi va bene anche per una 75 o una 70. Meglio ancora se prendi un monoblocco threefeed, 13-16-19E.

Una parabola offset si misura rilevando due dimensioni, altezza e larghezza, perché non è rotonda ma ovale. Se sono 75 in larghezza, sarà probabilmente 75x85, quindi una 80. Se è 75 in altezza, sarà circa una 70.

Per affinare il puntamento serve portare sul tetto un misuratore di segnale (sat finder o decoder) e un display (tv o smartphone), allentare i dadi e spostare poco la parabola, aiutandosi colla rilevazione del misuratore. Ti consiglio un sat finder semplice come il V8 BT03 che leggi nella mia firma, l'ho pagato poco su aliexpress e funziona bene con lo smartphone.
 
Ultima modifica:
Probabilmente la parabola si è spostata, donde un problema di puntamento. La misura di 80cm per il monoblocco è indicativa, quindi va bene anche per una 75 o una 70. Meglio ancora se prendi un monoblocco threefeed, 13-16-19E.

Una parabola offset si misura rilevando due dimensioni, altezza e larghezza, perché non è rotonda ma ovale. Se sono 75 in larghezza, sarà probabilmente 75x85, quindi una 80. Se è 75 in altezza, sarà circa un 70.

Per affinare il puntamento serve portare sul tetto un misuratore di segnale (sat finder o decoder) e un display (tv o smartphone), allentare i dadi e spostare poco la parabola, aiutandosi colla rilevazione del misuratore. Ti consiglio un sat finder semplice come il V8 BT03 che leggi nella mia firma, l'ho pagato poco su aliexpress e funziona bene con lo smartphone.

Intanto, grazie della risposta :)
allora...non sapevo la storia della misurazione tramite due dimensioni. io ho misurato 75cm in larghezza quindi sarà come dici tu, una 80. e già questo mi porta a pensare che possa andar bene questo LNB: Inverto IDLB-SINM40-MNOO6-8PP. invece per monoblocco threefeed intendi qualcosa del genere? Inverto IDLM-SINM20-TRPMN-8PP
Ma pensi che devo spostare nuovamente la parabola o che sostituendo l' LNB possa già migliorare tutto? perchè avevo una persona davanti alla tv mentre spostavo la parabola e ogni spostamento sembrava peggiorare la situazione, l'ho bloccata in quel punto perchè sembrava quello migliore..ho pensato che potesse essere l' LNB ad aver perso colpi..
Ad ogni modo, pura curiosità, sul satellite a 19 gradi che canali ci sono?
 
per monoblocco threefeed intendi qualcosa del genere? Inverto IDLM-SINM20-TRPMN-8PP
Si, un lnb tipo quello.

Ma pensi che devo spostare nuovamente la parabola o che sostituendo l' LNB possa già migliorare tutto? perchè avevo una persona davanti alla tv mentre spostavo la parabola e ogni spostamento sembrava peggiorare la situazione, l'ho bloccata in quel punto perchè sembrava quello migliore..ho pensato che potesse essere l' LNB ad aver perso colpi..
Cosa non vada si può sapere anche tramite tentativi. Prova a cambiare l'Lnb e vedi se risolve, ché tanto un Lnb singolo costa pochi euro, oppure provi col monoblocco, a due o tre feed. Per migliorare il puntamento devi provare a flettere un po' la parabola in tutte le direzioni, alto, basso, destra, sinistra, e vedere se le barre di intensità e qualità del segnale crescono o diminuiscono. Se crescono, allenti un po' i dadi e sposti la parabola in quella direzione. Per farlo con tv e decoder li devi portare sul tetto, sennò usi un sat finder.

Ad ogni modo, pura curiosità, sul satellite a 19 gradi che canali ci sono?
Molti canali interessanti, a seconda di ciò che t'interessa. L'elenco completo lo trovi su vari siti: Lyngsat, Flysat, KingOfSat, etc.
 
Si, un lnb tipo quello.



Cosa non vada si può sapere anche tramite tentativi. Prova a cambiare l'Lnb e vedi se risolve, ché tanto un Lnb singolo costa pochi euro, oppure provi col monoblocco, a due o tre feed. Per migliorare il puntamento devi provare a flettere un po' la parabola in tutte le direzioni, alto, basso, destra, sinistra, e vedere se le barre di intensità e qualità del segnale crescono o diminuiscono. Se crescono, allenti un po' i dadi e sposti la parabola in quella direzione. Per farlo con tv e decoder li devi portare sul tetto, sennò usi un sat finder.


Molti canali interessanti, a seconda di ciò che t'interessa. L'elenco completo lo trovi su vari siti: Lyngsat, Flysat, KingOfSat, etc.

Grazie mille per le dritte....farò un po’ di tentativi.. ;)
 
Indietro
Alto Basso