• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assenza segnale

Boyyy

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Dicembre 2017
Messaggi
80
Salve,
Da tempo riscontro problemi nel visualizzare alcuni canali (Rai, Mediaset, qvc, ecc) posizionandomi nei canali mi riporta il messaggio tipo quello di quando c'è maltempo, facendo il test ho notato il codice errore, 34ab - 32ab, e accanto alle frequenze GHz 11.219H e 11.355V mi compare la scritta in rosso "no lock".
La cosa strana è che nei giorni scorsi da me ha nevicato, e cosa stranissima riuscivo a vedere tutti i canali, oggi con il bel tempo sono tornati anche i problemi.
Se fosse un problema di puntamento parabola, non si dovrebbe avere problemi sempre a prescindere dal meteo?
Qualcuno ha dei suggerimenti oltre a quello di chiamare un tecnico da pagare?
Grazie.
 
Potrebbe essere difettosa la parte elettronica della parabola, ovvero il convertitore chiamato L.N.B. (Low Noise Block). Potrebbe anche essersi aperta una piccola crepa nell'involucro (neve ? gelo ?) ed entrare acqua quando il ghiaccio si scioglie col sole. Ti consiglio di far verificare l'impianto da un bravo tecnico. Se vivi in montagna dove ci possono essere temperature molto basse sarebbe il caso di montare un lnb adatto al clima, altrimenti potrebbe essere solo sfortuna.
 
Vivo nel Salento.
E ieri è di nuovo successo. Non appena la temperatura scende sotto i 2/3 gradi, magicamente i canali compaiono e riesco a vedere tutte le frequenze. Come la temperatura sale, non li vedo più. Ad esempio ora c'è pieno sole con temperatura sui 10°....e i canali non li prendo.
 
Ultima cosa, visti i sintomi è da escludere un errato puntamento (fosse così penso che si dovrebbe vedere o non vedere sempre, e non ad intermittenza).
 
Col freddo migliora leggermente la ricezione dei segnali sat e quindi può essere quello, oppure da caldo a freddo il metallo della parabola, staffe, palo, ecc... può dilatarsi ma davvero di poco, ma quel che basta a peggiorare una ricezione al limite. Comunque molto più probabile la prima ipotesi, e sicuramente c'è qualcosa che non va nell'impianto, parabola piccola, mal puntata, che si muove col vento, LNB vecchio o messo così a caso senza nessuna regolazione, cavi molto lunghi, piccoli, deteriorati dagli anni e dal tempo... Con una parabola un po' grande e tutto a regola d'arte, devi sicuramente vedere tutti i canali anche quando piove, a parte nubifragi o quei minuti che ci sono nubi scure cariche d'acqua in traiettoria parabola/satellite. Ci possono essere dei casi di radiointerferenze in alcune zone su alcune frequenze (probabilmente più in città che in campagna), ma quelle credo che ci sarebbero quasi sempre e non solo ogni tanto, anche in quel caso un buon antennista dotato di strumentazione può attenuarle quanto basta.
 
Indietro
Alto Basso