• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto casa e "leggerissima" strizza

Bluelake

Digital-Forum Gold Master
Registrato
15 Gennaio 2004
Messaggi
4.887
Località
Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Dopo 11 anni di fidanzamento, alla fine io e il mio compagno ci siam messi a cercar casa, abbiam trovato quella che ci piace, ci siamo consigliati con un amico geometra che ha fatto tutti i controlli e le valutazioni del caso per non prender fregature, abbiam fatto la proposta di acquisto a fine dicembre e ieri mi hanno informato che il proprietario l'ha accettata, quindi ora manca solo di andare in banca a firmare la domanda ufficiale di mutuo (quella "confidenziale" l'abbiamo già fatta e il personale della filiale ci ha detto che secondo loro al 99% non ci sono problemi) e iniziare l'iter per arrivare a fine aprile alla firma dell'atto.
E io già adesso ho una strizza allucinante come se dovessi lanciarmi nel vuoto da un ponte sospeso sull'oceano... succede solo a me perché sono istintivamente un po' avverso ai cambiamenti o anche per altri l'acquisto della prima casa è stato così "intenso"? :eusa_shifty:
 
1° casa

Dopo 11 anni di fidanzamento, alla fine io e il mio compagno ci siam messi a cercar casa, abbiam trovato quella che ci piace, ci siamo consigliati con un amico geometra che ha fatto tutti i controlli e le valutazioni del caso per non prender fregature, abbiam fatto la proposta di acquisto a fine dicembre e ieri mi hanno informato che il proprietario l'ha accettata, quindi ora manca solo di andare in banca a firmare la domanda ufficiale di mutuo (quella "confidenziale" l'abbiamo già fatta e il personale della filiale ci ha detto che secondo loro al 99% non ci sono problemi) e iniziare l'iter per arrivare a fine aprile alla firma dell'atto.
E io già adesso ho una strizza allucinante come se dovessi lanciarmi nel vuoto da un ponte sospeso sull'oceano... succede solo a me perché sono istintivamente un po' avverso ai cambiamenti o anche per altri l'acquisto della prima casa è stato così "intenso"? :eusa_shifty:

Link utili :D

https://www.laleggepertutti.it/191609_se-vendo-la-casa-la-seconda-diventa-prima


https://www.studiocataldi.it/artico...er-errore-quotbilaterale-quot-delle-parti.asp

https://www.laleggepertutti.it/144960_conta-piu-latto-di-vendita-o-le-planimetrie-della-casa

https://www.studiocataldi.it/articoli/25843-prima-casa-agevolazioni-anche-senza-residenza.asp
 
l ' importante e' fare ogni controllo possibile.

- il terreno della casa e' stato acquistato a suo tempo? (importante, altrimenti dopo 99 anni la casa non e' piu' tua)
- l' attuale proprietario ha protesti, situazioni finanziare contestate?
- abitabilita' dell' immobile verificata e certificata?

potrei scrivere altre 40 righe ma mi fermo.

Prediligete un mutuo a tasso fisso.

Per il tuo stato d'animo che dire...sii puntigliosa al massimo e le ansie diminuiranno.
 
l'acquisto della casa è intenso...specie per i 30 anni di mutuo o giù di lì:lol:

pensa che ora arriva il bello...cioè entrarci, misurare, comprare mobili e farla tua...insomma c'è a chi piace e a chi no...come tutte le cose
 
l'acquisto della casa è intenso...specie per i 30 anni di mutuo o giù di lì:lol:

pensa che ora arriva il bello...cioè entrarci, misurare, comprare mobili e farla tua...insomma c'è a chi piace e a chi no...come tutte le cose
la seconda parte mi piace anche, è la prima parte che mi preoccupa, la paura di non aver fatto bene i conti precisi dei costi mensili tra mutuo, prestito e bollette è un tarletto che sta lì e rode...
 
la seconda parte mi piace anche, è la prima parte che mi preoccupa, la paura di non aver fatto bene i conti precisi dei costi mensili tra mutuo, prestito e bollette è un tarletto che sta lì e rode...

noterai che, a meno di non fare bagni lunghi una sauna, avere 25 gradi in casa o 10 in estate, stare 10 ore ai fornelli le bollette non dovrebbero essere stratosferiche (e soprattutto non sono sempre fisse), ovvio se hai 200 metri quadri da scaldare e raffreddare, una jacuzzi da 10.000 litri e un forno che ci cuoci dentro una mucca intera le bollette potrebbero incidere non poco (ma sicuramente il mutuo lo farà di più)

per il mutuo purtroppo è una giungla almeno ora c'è un po' + di elasticità nel poterlo cambiare quando li stipulavano anni fa quando "tutto andava bene" si come no...la strizza era la medesima, chiedi a qualche nonno quando si è comprato la casa, ma già i genitori se ne ricordano benissimo, ora come allora quando uno "non ce li ha" rinuncia a qualcosina.

dai...andrà bene. già se sei in toscana di fame non muori...una qualche sagra c'è sempre nel giro di 10km o meglio dei banchetti open :D
 
Indietro
Alto Basso