• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli in seguito a rinnovo impianto tv, da 3 a 6 uscite DTT, come operare?

pepenero

Digital-Forum New User
Registrato
20 Gennaio 2010
Messaggi
18
Buongiorno,

vi scrivo perché non sono molto esperto in materia.
In seguito a lavori su casa bifamiliare mi sono trovato a dover rinnovare anche l'impianto tv e satellitare.
Ora, con riferimento all'impianto Digitale Terrestre vengo da una situazione in cui avevo 3 uscite, ora invece me ne occorrono almeno 6 visto che è stato portato il segnale anche in ulteriori stanze.
Al momento nel sottotetto della casa mi trovo con questa situazione, una scatola alimentata a muro (penso sia un miscelatore di frequenza VHF-UHF) da cui arriva il cavo dell'antenna tv (di cui allego foto) e successivamente un partitore Fracarro PP14 con 3 uscite (di cui allego foto).
Per avere 6 uscite è sufficiente sostituire in partitore con uno a sei vie (esempio un Fracarro PA6)? In caso quale mi consigliate per avere la minore dispersione possibile? Premetto che la lunghezza media dei cavi che arrivano a ciascuna stanza è di circa 10 metri e che per alcune il cavo, seppur di buonissima qualità, è da 5 mm di diametro.

Vi ringrazio fin d'ora per la cortesia.



 
Cogli l'occasione per fare un montaggio più "pulito", che quello fa pena con tutte le calze dei cavi arricciate che finiscono per fare cortocircuito oppure non fanno contatto bene..
 
Cogli l'occasione per fare un montaggio più "pulito", che quello fa pena con tutte le calze dei cavi arricciate che finiscono per fare cortocircuito oppure non fanno contatto bene..

Sicuramente la parte della seconda foto con il derivatore la sostituirò di persona.
Mi consigliereste, quali interventi fare e quale materiale acquistare per rendere la cosa migliore? Il miglior partitore a 6 uscite sul mercato?

Grazie
 
Grazie 1000,

per Centralina intendevi quello della prima foto che credo sia un miscelatore di frequenza? Secondo te sarebbe meglio sostituirlo? In tal caso quale prodotto mi consigli?
 
Sicuramente la parte della seconda foto con il derivatore la sostituirò di persona.
Mi consigliereste, quali interventi fare e quale materiale acquistare per rendere la cosa migliore? Il miglior partitore a 6 uscite sul mercato?

Grazie
PA Fracarro e Offel sono i più diffusi e sicuri ;)
 
Grazie 1000,

per Centralina intendevi quello della prima foto che credo sia un miscelatore di frequenza? Secondo te sarebbe meglio sostituirlo? In tal caso quale prodotto mi consigli?

no, é un SIGNOR amplificatore! tienilo; mi sfugge la marca i DB di guadagno e il modello, cosa c'é scritto sopra? é un marchio che ho gia visto...
 
Ultima modifica:
Scusa pepenero, ma mi sembra molto strano che con quel centralino e da quel partitore andassi realmente a sole tre utenze: sei sicuro che non siano tre colonne, con diverse prese derivate e spero colonne chiuse con apposite resistenze?
Non è che ci siano delle prese "occulte"?
O perlomeno, vediamo come sono le tre prese che conosci, magari sono derivate terminali, che ridarebbe un minimo di correttezza ad una struttura comunque strana... ;)
 
vedo adesso (grazie ad un suggerimento) che i contenitori (anche dei moduli) sono della TEKO di bologna, sembra un prodotto di nicchia o artigianale...sara da una trentina di db.
 
vedo adesso (grazie ad un suggerimento) che i contenitori (anche dei moduli) sono della TEKO di bologna, sembra un prodotto di nicchia o artigianale...sara da una trentina di db.
Si, scusa se non lo ho detto, io avevo riconosciuto subito il logo che conoscevo bene ;)
(mi sembra che facessero anche TX FM, anche se non ne ho mai avuti...)
 
Ringrazio tutti voi... Appena riesco ad accedere nel sottotetto proverò a guardare la marca, se c'è perché la scatola è cosi aperta senza copertura. Mi sorprende quanto mi dite perché a quanto ne so, l'antenna tv e tutto il resto sono li da tantissimi anni ed erano stati messi da un installatore locale che ora ha 90 anni ed è da tanto che ha smesso l'attività. Probabilmente vivendo in una zona un po disagiata è stato necessario l'inserimento dell'amplificatore. Per farvi capire l'installatore di cui vi parlavo per far si che nel mio paese si vedesse la tv, ha dovuto mettere un ripetitore di segnale su un'altura e sul quale puntano ora tutte le antenne.

Vi farò sapere... Confermo inoltre che dal derivatore partono i cavi che servono 3 utenze, di cui due vanno alla famiglia del piano superiore in due diverse stanze e una arriva nella sala del mio appartamento.

Per accedere al sottotetto devo chiedere permesso alla famiglia che abita sopra di me, quindi appena mi arriverà il materiale ed andrò a lavorarci vi farò sapere se riesco ad ottenere qualche dato in più dell'amplificatore...magari chiederò qualche informazione
anche a colui che all'epoca lo ha installato, sperando che se ne ricordi.
 
Aggiungo (non che cambi le cose, solo per curiosità) che o hai un'antenna sola sul tetto (logaritmica oppure UHF), oppure hai due antenne VHF e UHF con un miscelatore da palo.

Se le antenne sono molto vecchie, varrebbe la pena sostituire anche quelle.
 
Si, scusa se non lo ho detto, io avevo riconosciuto subito il logo che conoscevo bene ;)
(mi sembra che facessero anche TX FM, anche se non ne ho mai avuti...)

Facevano anche preamplificatori, e amplificatori TX e trasmettitori completi di potenza in banda UHF e VHF, filtri e dei bei alimentatori lineari, io ho ereditato due alimentatori 24V 2A ancora in uso vecchi di trent'anni e vari TX UHF da 1 e 2 W funzionanti, ma non in uso.
 
Ultima modifica:
Cosa vedo dopo anni!! Il vecchio Chroma Teko! Ma il coperchio della pressofusione dove è finito? Dai finali sembra il modello "piccolo" da 30 dB edi guadagno e 117 dBuV d'uscita.
Bologna era piena. Quello dove l'hai trovato?
 
Nei modelli più potenti dai finali infatti spuntavano le viti di fissaggio dei vecchi transistor bfq34 e bfq68 che qui non si vedono.
Funzionava a 24v. Ma è un modello precedente a quando lavoravo li negli anni 90. Questo sarà di fine anni '80.
 
Indietro
Alto Basso