• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli in seguito a rinnovo impianto tv, da 3 a 6 uscite DTT, come operare?

Ps. per curiosità chi era l'antennista ? Potrebbe essere un mio vecchio cliente...
 
Vi dico, l'antennista che me lo installò ora ha circa 90 anni quindi è li da diversi anni. La casa dov'è installata (la mia abitazione) é a Sant'Agata Feltria, in Provincia di Rimini.
La chiusura della scatola non so dove sia ma a mio avviso non c'è mai stata, cioè installato cosi come lo vedete.

Per chi me la chiedeva, posto la foto dell'antenna. Cosa mi dite? E' proprio scarsa scarsa? Mi consigliate qualcosa di meglio?



https://i.postimg.cc/nzfvLZCD/IMG-20190111-165037.jpg
 
Vi dico, l'antennista che me lo installò ora ha circa 90 anni quindi è li da diversi anni. La casa dov'è installata (la mia abitazione) é a Sant'Agata Feltria, in Provincia di Rimini.
La chiusura della scatola non so dove sia ma a mio avviso non c'è mai stata, cioè installato cosi come lo vedete.

Per chi me la chiedeva, posto la foto dell'antenna. Cosa mi dite? E' proprio scarsa scarsa? Mi consigliate qualcosa di meglio?



https://i.postimg.cc/nzfvLZCD/IMG-20190111-165037.jpg
ecco, bravo bravo, che mi hai fatto tornare in mente che volevo chiedere, magari proprio a Billy, di che marca sono quelle lì col riflettore sbilenco :D
che ogni tanto ne vedo in giro.
 
Quelle cinesate con direttori triangolari e riflettore mezzo rotto?? Bohhh
Ma sicuramente ha pochi anni, quindi non ha una gran robustezza! (ps Lavorava meglio il precedente antennista ora 90enne!)
Mentre l'amplificatore sarà stato acquistato a fine '80 dalla 3MP di Rimini che ne ordinava moltissimi.
Bisogna poi verificare se sono ben miscelate le antenne sul palo. La verticale dovrebbe essere su ingresso coi 4 canali RAI e la orizzontale sul Pincio sperando che in quel punto abbia sufficiente visibilità. (leggi sul mix se è cosi). Ma ora ricevi tutti i canali RAI compresi HD? (giusto per capire se il miscelatore è aggiornato)
Nel caso fosse da cambiare anche quello, porterei giù 2 cavi nel sottotetto e metterei filtri più decenti o centralino già canalizzato se il Chroma non funzionasse più o se non trovi il coperchio!!! Cosi aperto la schermatura va a farsi benedire!
C'è un mio amico che ne ripara ancora di quei Chroma!
 
Quelle cinesate con direttori triangolari e riflettore mezzo rotto?? Bohhh
Ma sicuramente ha pochi anni, quindi non ha una gran robustezza! (ps Lavorava meglio il precedente antennista ora 90enne!)
Mentre l'amplificatore sarà stato acquistato a fine '80 dalla 3MP di Rimini che ne ordinava moltissimi.
Bisogna poi verificare se sono ben miscelate le antenne sul palo. La verticale dovrebbe essere su ingresso coi 4 canali RAI e la orizzontale sul Pincio sperando che in quel punto abbia sufficiente visibilità. (leggi sul mix se è cosi). Ma ora ricevi tutti i canali RAI compresi HD? (giusto per capire se il miscelatore è aggiornato)
Nel caso fosse da cambiare anche quello, porterei giù 2 cavi nel sottotetto e metterei filtri più decenti o centralino già canalizzato se il Chroma non funzionasse più o se non trovi il coperchio!!! Cosi aperto la schermatura va a farsi benedire!
C'è un mio amico che ne ripara ancora di quei Chroma!

Appena accedo sul tetto vi mando qualche foto un po più dettagliata. Ad ogni modo confermo che al momento vedo sia RAI che Mediaset anche in HD anche se alcune volte può capitare che si perda il segnale e non si vedano. Va e viene la frequenza invece su cui sono Mediaset20 e Italia2 e da poco si riesce a prendere TV8. Di canali visibili comunque al momento ancora l'offerta è ristretta in quanto non si riescono a vedere canali come NOVE, Paramount, Cielo, Cine Sony e tanti altri.

Essendo il paese di Sant'Agata Feltria un po in una sorta di "buco" il puntamento verso il Monte Pincio (lo conosci?) non sortirebbe effetto, ma punta verso un altro ripetitore Rai su Monte Benedetto molto più visibile.

Il miscelatore penso funzioni bene, ma se non dovessi trovare la copertura per la scatola, posso agire artigianalmente? In caso con quale materiale per schermarlo a dovere?
 
se devi ricevere la uhf da due postazioni (i mux rai da monte benedetto, e i privati da dove?) probabilmente dovrai ricorrere ad una nuova centralina coi tagli giusti per i canali che arrivano li.
 
Ultima modifica:
Essendo il paese di Sant'Agata Feltria un po in una sorta di "buco" il puntamento verso il Monte Pincio (lo conosci?) non sortirebbe effetto, ma punta verso un altro ripetitore Rai su Monte Benedetto molto più visibile.

Il miscelatore penso funzioni bene, ma se non dovessi trovare la copertura per la scatola, posso agire artigianalmente? In caso con quale materiale per schermarlo a dovere?

Si conosco il Pincio e avevo predetto "sul Pincio sperando che in quel punto abbia sufficiente visibilità" ;)
Quindi la RAI la ricevi dal sito locale in verticale senza problemi. Il problema è da dove ricevi i NON RAI con l'altra antenna! Una possibilità potrebbe anche essere Mercato Saraceno che è Verticale ed in direzione quasi opposta al Benedetto RAI....ma auguri!
Quindi quale delle 2 è girata sul monte Benedetto? E quale su Mercato Saraceno? Su Mercato te ne servirebbe una molto performante

Per il centralino evita schermature artigianali perché rischi solo di mandarlo in autooscillazione

@Gherardo: visto che antenna cinese è post switch off si presume che il mix sia tagliato coi canali giusti RAI... ma gli ho appunto detto di verificare e nel caso mettere centralino appositamente canalizzato (Offel per esempio) portando giù i cavi nel sottotetto
 
Ultima modifica:
si, avevo letto, volevo soltanto confermare dato che inizialmente a giudicare dalla centralina avevo capito che riceveva vhf e uhf che adesso serve a poco viste le due antenne uhf; in ogni caso anche l'antenna "struppia" é da cambiare.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso