• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lnb segnale altalenante

Bibolo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
1.832
da qualche tempo sto avendo dei problemi con il transponder del canale dmax, cioè il 12616H 299900 5/6, in pratica il segnale ricevuto è altalenante e cambia di percentuale tra il 30% e sale fino al 80% per poi scendere al 60% e andare su e giù in maniera incomprensibile e continua. Secondo voi da che cosa potrebbe dipendere? non sto avendo altri problemi su frequenze di hotbird, è anche vero che non ho sintonizzato tutti i transponders perchè non ne ho avuto fino ad ora la necessità, ma tenderei comunque ad escludere un cattivo puntamento della parabola.
Ci sono frequenze di hotbird "problematiche" sulle quali potrei verificare il puntamento della parabola?
 
____stai misurando quel segnale dalla 240, oppure da eventuale disco minore ?
Se ti puo' essere utile, questa frequenza rilevata dalla mia 180 mi sembra la piu' bassa di segnale da Hot Bird_____
Forse bisogna controllare qualche connessione, oppure potrebbe anche essere un' insetto infilato nella bocca del feed….. ma sono solo supposizioni.
 
la sto misurando dalla toroidale che ho installato nel mese di ottobre 2018, fino a qualche tempo fa tutto ok, poi da un mese circa ho visto che dmax tende a sparire ogni tanto, per poi ritornare, ho verificato il segnale ed effettivamente c'è questo valore che sale e scende in maniera continua e ingiustificata
 
____stai misurando quel segnale dalla 240, oppure da eventuale disco minore ?
Se ti puo' essere utile, questa frequenza rilevata dalla mia 180 mi sembra la piu' bassa di segnale da Hot Bird_____
Forse bisogna controllare qualche connessione, oppure potrebbe anche essere un' insetto infilato nella bocca del feed….. ma sono solo supposizioni.

ho visto la foto che mi hai postato, ma indica il 12731, non il 12616
 
ho visto la foto che mi hai postato, ma indica il 12731, non il 12616

____infatti avevo specificato che e' quella piu' bassa…. di HotBird
Posso spegnere ora l'Octagon e fare un rilievo dalla Toroidale con il VuDuo2.



_____questi i rilievi dalla Toroidale con fuori fuoco di 2° dalla Longitudine Est….
…. preciso anche che il Tilt posteriore e' a Zero.

 
Ultima modifica:
____infatti avevo specificato che e' quella piu' bassa…. di HotBird
Posso spegnere ora l'Octagon e fare un rilievo dalla Toroidale con il VuDuo2.



_____questi i rilievi dalla Toroidale con fuori fuoco di 2° dalla Longitudine Est….
…. preciso anche che il Tilt posteriore e' a Zero.


A proposito visto che hai il mio stesso decoder SF8008 ho segnale altalenante di oltre 2dB su Frequenze 12627 H e 12522 V multistream di Mediaset a 5 Ovest , dagli una occhiata e fammi sapere da te come va , peró non da nessun problema di immagine e audio grazie
 
____infatti avevo specificato che e' quella piu' bassa…. di HotBird
Posso spegnere ora l'Octagon e fare un rilievo dalla Toroidale con il VuDuo2.



_____questi i rilievi dalla Toroidale con fuori fuoco di 2° dalla Longitudine Est….
…. preciso anche che il Tilt posteriore e' a Zero.


proprio non riesco a capire come possa essere che finchè guardo la barra del segnale mi passa da 30 e 90 a 60 a zero in continuazione, che sia l'lnb che mi sta abbandonando dopo una carriera di soli tre mesi?
 
A proposito visto che hai il mio stesso decoder SF8008 ho segnale altalenante di oltre 2dB su Frequenze 12627 H e 12522 V multistream di Mediaset a 5 Ovest , dagli una occhiata e fammi sapere da te come va , peró non da nessun problema di immagine e audio grazie



___Confermo segnale ''pulsato'' su queste 2 frequenze….
Ho tribolato per creare gli screenshot nel momento esatto del calo segnale….
Non trovo la frequenza 12522 V, probabilmente spenta….
Ho eseguito la Blind-Scan in modalita' ''filtrare i satelliti adiacenti…. fino ad 1 grado'', e mi becca pure frequenze dell'Amos 4.0° Ovest.
Addirittura, sintonizzo piu' canali con il file xml precompilato, che non con la Blind-Scan…..

Ricerca eseguita su impianto fisso Multifeed Maximum 85 con Lnb fuori-fuoco di circa 10.0°_______
 
proprio non riesco a capire come possa essere che finchè guardo la barra del segnale mi passa da 30 e 90 a 60 a zero in continuazione, che sia l'lnb che mi sta abbandonando dopo una carriera di soli tre mesi?

____qui bisognerebbe procedere per gradi….
Si potrebbe scambiare gli Lnb tra loro per capire se almeno quello incriminato e' veramente danneggiato…..
oppure potrebbe essere anche lo switch diseqc che da' i numeri.
Do' per scontato che il puntamento sia al Top…. e comunque servirebbero ben piu' dati sui collegamenti eseguiti.

:evil5: ____Spegnere sempre gli apparecchi, prima di effettuare ogni test o prova che sia sugli Lnb….
 
____qui bisognerebbe procedere per gradi….
Si potrebbe scambiare gli Lnb tra loro per capire se almeno quello incriminato e' veramente danneggiato…..
oppure potrebbe essere anche lo switch diseqc che da' i numeri.
Do' per scontato che il puntamento sia al Top…. e comunque servirebbero ben piu' dati sui collegamenti eseguiti.

:evil5: ____Spegnere sempre gli apparecchi, prima di effettuare ogni test o prova che sia sugli Lnb….

praticamente ho tre lnb quattro che coprono 13/19/28 e entrano in un multiswitch, una uscita del multiswitch va a finire dentro un diseqc 8/1 nelle cui rimanenti sette uscite entrano i vari lnb della toroidale, per cui ho impostato sul ricevitore come diseqc 1.0 le posizioni 13/19/28 e diseqc 1.1 tutte le altre. il problema è che per fare le modifiche devo andare sul tetto, e con il freddo polare e soprattutto il ghiaccio di questi giorni non è decisamente il caso.
 
Cosè una caratteristica di questo decoder? Il 4008 non lo fa, ma una sera sul canale supertennis nonostante il segnale a palla squadrettava ma poi il giorno dopo e tornato a posto.
 
Cosè una caratteristica di questo decoder? Il 4008 non lo fa, ma una sera sul canale supertennis nonostante il segnale a palla squadrettava ma poi il giorno dopo e tornato a posto.

:icon_rolleyes: ….di che caratteristica stai parlando, c'e' solo il segnale ''pulsato'' sul SatFinder….
mentre immagine e audio perfetto, senza artefatti o mosaici vari.
 
:icon_rolleyes: ….di che caratteristica stai parlando, c'e' solo il segnale ''pulsato'' sul SatFinder….
mentre immagine e audio perfetto, senza artefatti o mosaici vari.

Proprio di questo, e una cosa casuale o lo fa sempre...il telecomando si comporta bene come quello del 4008?
 



___Confermo segnale ''pulsato'' su queste 2 frequenze….
Ho tribolato per creare gli screenshot nel momento esatto del calo segnale….
Non trovo la frequenza 12522 V, probabilmente spenta….
Ho eseguito la Blind-Scan in modalita' ''filtrare i satelliti adiacenti…. fino ad 1 grado'', e mi becca pure frequenze dell'Amos 4.0° Ovest.
Addirittura, sintonizzo piu' canali con il file xml precompilato, che non con la Blind-Scan…..

Ricerca eseguita su impianto fisso Multifeed Maximum 85 con Lnb fuori-fuoco di circa 10.0°_______

La 12522 V fino a ieri era accesa adesso la mia parabola é piena di neve.... penso che da te il segnale sia troppo basso con la 85 maximun , ci sono enormi differenze con la Rai

Vedo che il SF 8008 ti da ancora i decimali 0.2 che non sono corretti

nel frattempo hanno fixato le misure dB e Snr gia da un po´di tempo e adesso i decimali sono corretti e deve darti 0.25- 0.50 -0.75 - 1.00

Purtroppo il loro server é per i prossimi 10 giorni in manutenzione e non si puó scaricare niente....
 
Ultima modifica:
Vedo che il SF 8008 ti da ancora i decimali 0.2 che non sono corretti

nel frattempo hanno fixato le misure dB e Snr gia da un po´di tempo e adesso i decimali sono corretti e deve darti 0.25- 0.50 -0.75 - 1.00

Purtroppo il loro server é per i prossimi 10 giorni in manutenzione e non si puó scaricare niente....

:dontknow: …. sei sicuro di non sbagliarti con la voce configurazione motore ?
Quella Si' mi da' gli scarti ogni 0.25 dB. ma invece il SatFinder (Misura del segnale) non effettua quella stessa misurazione….
Ho gia' controllato la mia Skin, e non ho riscontrato errori di compilazione.
Nessun problema con i Server, ho aggiornato OpenATV 6.2 giusto questa mattina.
 
:dontknow: …. sei sicuro di non sbagliarti con la voce configurazione motore ?
Quella Si' mi da' gli scarti ogni 0.25 dB. ma invece il SatFinder (Misura del segnale) non effettua quella stessa misurazione….
Ho gia' controllato la mia Skin, e non ho riscontrato errori di compilazione.
Nessun problema con i Server, ho aggiornato OpenATV 6.2 giusto questa mattina.


Motore non é proprio attivato da me , vedo dB e SNR se faccio OK o vado nelle liste canali

Misura satfinder non ho ancora verificato , non lo sapevo e non mi sono accorto ci fosse differenza strano...
Ok se hai aggiornato stamattina credo andasse ancora , ho letto la notizia di Esmos verso sera quindi...

Ti dava anche te problemi di disecq con ricerca Blindscan ? come a Holyman e quell´altro su Octagon forum
Oggi lo hanno fixato ma non so se é gia dentro alla Image
 
Ultima modifica:
Motore non é proprio attivato da me , vedo dB e SNR se faccio OK o vado nelle liste canali

Misura satfinder non ho ancora verificato , non lo sapevo e non mi sono accorto ci fosse differenza strano...
Ok se hai aggiornato stamattina credo andasse ancora , ho letto la notizia di Esmos verso sera quindi...

Ti dava anche te problemi di disecq con ricerca Blindscan ? come a Holyman e quell´altro su Octagon forum
Oggi lo hanno fixato ma non so se é gia dentro alla Image

___ appena sopra scrivevi in modo, come se tu avessi il SatFinder a 4 cifre……
e questo a me risultava strano, e tra l'altro credo che non fosse mai esistito nella Skin HDGlass.
Anzi, a dir la verita' non l'ho proprio mai visto nel mondo enigma2 in tutti questi anni.
Pensavo di aver fatto casini io, nel compilare l'xml della skin…. ma alla fine non ho riscontrato errori.
Invece nel menu' Configurazione Motore, esiste anche li' un'indicazione dei dB. dove qui appunto indica Si' valori a scalare ogni 0.25 di indicazione.
Ho precisato tutto questo giusto per chiarire….. ed evitare malintesi.
Uso l'Octagon solo come motorizzato, ed ho fatto uno switch di prova sul cavo della Fissa con i 5.0° Ovest.
Durante i rilievi di ieri…. ho riscontrato una lentezza di commutazione da un sat all'altro.
Comunque la BlindScan e' da sistemare….. funziona meglio con il file xml opportunamente compilato.
 
Indietro
Alto Basso