• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da SAT a FIBRA, perchè no?

tartarus

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Luglio 2008
Messaggi
1.745
Località
Casamassima (BA)
Per risolvere problematiche connesse all'ubicazione della parabola (di difficile e pericolosa accessibilità, sono al buio da 2 giorni per assenza di segnale...) ho provato a chiedere il passaggio di tecnologia da SAT a FIBRA.
In pratica, ad oggi, non c'è la possibilità di farlo se non facendo disdetta dell'abbonamento in essere e sottoscrivere un nuovo contratto.
Questo, però, oltre ai costi di recesso e di attivazione, comporta l'annullamento dell'anzianità come cliente e la perdita di eventuali sconti in essere.
La possibilità inversa, passaggio da fibra a SAT pare invece possibile... https://www.digital-forum.it/showthread.php?192353-Passaggio-a-sky-parabola
Gli operatori dicono che non esiste - ad ora - la possibilità ai sistemi di fare tale modifica, richiesta, peraltro, da molti clienti stando a quanto asserito.
C'è qualcuno che mi sa dare ragguagli in merito?
 
Per risolvere problematiche connesse all'ubicazione della parabola (di difficile e pericolosa accessibilità, sono al buio da 2 giorni per assenza di segnale...) ho provato a chiedere il passaggio di tecnologia da SAT a FIBRA.
In pratica, ad oggi, non c'è la possibilità di farlo se non facendo disdetta dell'abbonamento in essere e sottoscrivere un nuovo contratto.
Questo, però, oltre ai costi di recesso e di attivazione, comporta l'annullamento dell'anzianità come cliente e la perdita di eventuali sconti in essere.
La possibilità inversa, passaggio da fibra a SAT pare invece possibile... https://www.digital-forum.it/showthread.php?192353-Passaggio-a-sky-parabola
Gli operatori dicono che non esiste - ad ora - la possibilità ai sistemi di fare tale modifica, richiesta, peraltro, da molti clienti stando a quanto asserito.
C'è qualcuno che mi sa dare ragguagli in merito?

La possibilita' da fibra a sat al momento non e' possibile, il link da te indicato si riferisce a Tim-Sky.
E' chiaro che chiudendo il contratto e pagando le differenze a listino e' possibile.
 
Il cambio di tecnologia è consentito sia da sat a fibra che da fibra a sat, basta leggere il contratto al punto 10.4 e Previsioni aggiuntive, che ti riporto qui sotto. Il problema che non è facile parlare con gli operatori giusti......... Anzi se ci riesci fammi sapere.........


10,4 Cambio di tecnologia
Potrai richiedere, dietro pagamento di un importo indicato sul sito Sky.it, o disponibile contattando il Servizio Clienti Sky il cambiamento di tecnologia di trasmissione del Servizio da satellitare alla piattaforma IPTV qualora
tecnicamente possibile. L’importo richiesto da Sky per il cambio tecnologia ti sarà addebitato sulla prima fattura disponibile successiva alla richiesta. Prendi atto ed accetti che l’esercizio del diritto di recesso di cui al precedente
paragrafo 3 (Ripensamento), nell’ipotesi in cui il Contratto di abbonamento che comporta il cambio di tecnologia sia stato stipulato a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali, produrrà il cambiamento di tecnologia di
trasmissione e la conseguente riattivazione del Servizio satellitare. Resta in ogni caso salvo il tuo diritto di recedere dal Servizio nelle altre ipotesi disciplinate dal paragrafo 3 (Durata e recesso).

CAMBIO TECNOLOGIA (previsioni aggiuntive a quelle contenute al par. 10.4)
Potrai richiedere, dietro pagamento di un importo indicato sul sito Sky.it, o disponibile contattando il Servizio Clienti Sky il
cambiamento di tecnologia di trasmissione del Servizio da quello via fibra a quello satellitare qualora tecnicamente possibile.
L’importo richiesto da Sky per il cambio tecnologia ti sarà addebitato sulla prima fattura disponibile successiva alla richiesta. Prendi
atto ed accetti che l’esercizio del diritto di recesso di cui al paragrafo 3 (Ripensamento) delle Condizioni Generali di Abbonamento
Residenziale Sky, nell’ipotesi in cui il Contratto di abbonamento che comporta il cambio di tecnologia sia stato stipulato a distanza
o negoziato fuori dei locali commerciali, produrrà il cambiamento di tecnologia di trasmissione e la conseguente riattivazione del
Servizio via fibra. Resta in ogni caso salvo il tuo diritto di recedere dal Servizio nelle altre ipotesi disciplinate dal paragrafo 3 (Durata
e recesso) delle Condizioni Generali di Abbonamento Residenziale Sky.
 
il nocciolo è che se lo prevede il contratto...ma loro non approntano la procedura è solo come una delle tante leggi italiane esistenti...non applicate o non applicabili. insomma semplicemente dovranno aggiornare i sistemi a gestire questo cambio, cosa che ancora non hanno fatto.
 
il nocciolo è che se lo prevede il contratto...ma loro non approntano la procedura è solo come una delle tante leggi italiane esistenti...non applicate o non applicabili. insomma semplicemente dovranno aggiornare i sistemi a gestire questo cambio, cosa che ancora non hanno fatto.


Ho letto su questo forum, che qualcuno lo fa fatto il passaggio: il problema è riuscire a parlare con qualche operatore realmente di Sky e non i call center che vogliono solo farti fare un nuovo contratto.......
 
Infatti, il problema è il contratto, bisogna sottoscriverne uno di sana pianta.
Gli operatori interpellati hanno sempre riferito di non avere la possibilità a sistema di far 'migrare' il contratto in essere ad altra tecnologia.
 
Infatti, il problema è il contratto, bisogna sottoscriverne uno di sana pianta.
Gli operatori interpellati hanno sempre riferito di non avere la possibilità a sistema di far 'migrare' il contratto in essere ad altra tecnologia.

Il contratto lo prevede il cambio di tecnologia e ti ho riportato i 2 paragrafi dove c'è scritto, per cui sono obbligati a farlo........ Il problema è riuscire a parlare con Sky e non con i call center su cui si appoggiano.
 
Ho provato in vari modi: ai numeri verdi, al servizio clienti 199100400, al numero per vecchi abbonati 02828282, sia come gestione amministrativa che come problematica tecnica.
Non sono riuscito ad ottenerlo questo cambio di tecnologia.
:sad:
 
Infatti, il problema è il contratto, bisogna sottoscriverne uno di sana pianta.
Gli operatori interpellati hanno sempre riferito di non avere la possibilità a sistema di far 'migrare' il contratto in essere ad altra tecnologia.

le logiche illogiche di sky non le comprenderemo mai. quando uscì skyQ io volevo aderire e tramite chat e tramite callcenter mi veniva impedito xkè restituiva un errore dovuto alla mia precedente richiesta di togliere il pacco sport a scadenza, richiesta che non riuscivano neanche a revocare. al terzo quarto tentativo con la chat e uno confermato anche al callcenter mi ero arreso. il tempo di riagganciare dopo una mezzora mi chiama sky per tutta un altra cosa(e cioè il fatto di aver compilato il form per gli interessati a skyQ)gli esposi la problematica che avevo avuto...mi mette 2 secondi in attesa ma sento in sottofondo che parla della mia situazione con qualcuno di + ferrato...mi dice che non c'è nessunissimo problema e mi fa la registrazione per skyQ e coi tempi tipici della nascita di skyQ me l'hanno istallato.

insomma i callcenter non sono tutti uguali, non hanno tutti le stesse facoltà e, a volte, la volontà di farlo e non è dato sapere come ottenere una cosa fino a quando non diventa "famosa". banalmente potrebbero anche impedite la migrazione alla fibra per paura di un sovraccarico della rete o cose così...non lo sapremo mai e non si sa se lo faranno xkè attualmente è possibile con disdetta e riabbonamento...che per alcuni è anche una buona cosa(gonfiare il numero di nuove attivazioni)
 
non lo fanno solo perchè non riusciamo a parlare con dipendenti Sky, ma call center esterni che pensano a fare solo i loro interessi......
 
Alla fine, sono riuscito a trovare un tecnico che ha ripristinato la parabola con la sostituzione dell'SCR e del cavo esposto alle intemperie che si era rovinato in più parti negli anni.
Speriamo che in futuro Sky prenda atto di questa problematica...
emydebbo quindi anche al 199... non risponde direttamente personale Sky?
 
penso proprio di no.... nemmeno al 199...... io quando sono stato contattato, dopo un mese di mail e telefonate inutili, dallo 02308.., il vero numero di Sky come azienda, dopo 3 giorni avevo Prova Sky..... fui stupido a non segnarmi il nome e il cognome della persona che mi contattò......... se risolvo anche questo problema del cambio tecnologia ti aggiorno......
 
Ultima modifica:
La scorsa settimana ho scritto una mail a Sky attraverso il loro sito ed ho posto il quesito sul cambio di tecnologia.
Dopo un paio di giorni sono stato contattato da un'operatrice che mi ha detto che è possibile effettuare il cambio di tecnologia pagando 79 euro per l'invio del decoder e l'installazione dello stesso in autonomia oppure 99 euro con il tecnico che viene direttamente a casa; in precedenza la risposta che mi veniva data era quella di disdire e riabbonarmi con la nuova modalità.
L'aspetto negativo è che si perdono tutti gli sconti di cui si gode fino al momento della richiesta di cambio di tecnologia.
 
è possibile effettuare il cambio di tecnologia pagando 79 euro per l'invio del decoder e l'installazione dello stesso in autonomia oppure 99 euro con il tecnico che viene direttamente a casa; in precedenza la risposta che mi veniva data era quella di disdire e riabbonarmi con la nuova modalità.

Abbiamo fatto un passo avanti allora, forse saranno aumentate di molto le richieste di cambio tecnologia.

L'aspetto negativo è che si perdono tutti gli sconti di cui si gode fino al momento della richiesta di cambio di tecnologia.

Questo rimarrà un mistero, mah... l'abbonamento però rimarrebbe in essere ora.
 
Ma scusate...vi pongo questa domanda, essendo già cliente sky tramite sat, non avrebbe senso che possa usufruire anche della fibra in caso non dovesse esserci il segnale della parabola? Alla fine il costo dell'abbonamento e il medesimo
 
Attualmente, senza segnale satellitare, non puoi vedere nemmeno le registrazioni presenti nel mysky, come capitato a me, pur avendo il decoder connesso alla rete.
 
Tenendo le tecnologie separate, forse pensano di mantenere stabili gli abbonati sat, e di fare nuovi abbonati su fibra e dtt.
 
Ciao, mi dai per favore il link dove hai scritto la mail e il numero di telefono da cui ti hanno chiamato? Grazie e saluti.

P.S. Tu hai fatto il passaggio da Sat a Fibra? O da Fibra a Sat?
 
Indietro
Alto Basso