• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Astra e Hotbird insieme..si può?

simoset

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
167
Ho un decoder i can 3900S da tre mesi e ricevo correttamente tanti canali da Hotbird..volevo sapere se con questo decoder si possono anche ricevere i canali Astra..la mia intenzione è di comprare un'altra parabola dedicata esclusivamente alla ricezione di Astra..perché con l'altra già la uso per Sky e per i canali Hotbird che ricevo su tvsat...in sintesi questo decoder può ricevere senza problemi anche i canali Astra e ha posto per l'altro cavo della parabola che userò esclusivamente per Astra? Gazie per ,gli eventuali consigli
 
La ricezione dai due satelliti si può fare, considera che non ci sarà sul decoder l'ingresso per il secondo cavo, ma non è un problema, si faranno confluire i cavi provenienti dalle due parabole nel diseqc, in uscita ce ne sarà uno che arriverà fino al ricevitore, nelle sue impostazioni si farà presente la ricezione da due satelliti, così si potranno scansionare anche le frequenze di astra.
 
Se su Hb ha lnb dcss o scr e su Astra un universale col cavolo che usi il diseqc....
 
Billiclay quindi si può fare o no? Scusa ma non ho capito chiaramente
 
Col diseqc devi usare x entrambi i sat uscite di tipo legacy. scr dual feed è poco diffuso
 
facciamo chiarezza..

allora da quanto mi pare di capire tu hai parabola con Sky + decoder sky + decoder tivusat. Decoder tivusat che vorresti usare per ricevere anche astra.

Devi sostituire il tuo attuale LNB che usi per hotbird con uno DCSS+Legacy .. cioè dotato di un'uscita dCSS + un'uscita legacy classica, da montare su staffa dual feed su cui installerai anche l'altro LNB classico ad 1 uscita per astra.

In questo modo avrai il seguente schema:

LNB Hotbird dCSS+ Legacy : Uscita dCSS diretta allo Sky Q o MySkyHD
Uscita legacy diretta alla porta A dello switch DiseQC
LNB Astra : 1 uscita legacy classica diretta alla porta B dello switch DiseQC

Dallo switch DiseQC parte un unico cavo diretto al decoder tivusat che imposterai come impianto dual feed classico con Porta A Hotbird 13 e Porta B Astra 19.2.

lo switch e LNB classico ti vengono pochissimi euro..l'LNB dCSS contentente anche l'uscita legacy (da poco sul mercato) una cinquantina di euro o forse anche meno.
 
Ciao a tutti,
ho seguito questa discussione perchè anche a me interesserebbe avere Astra 19,2 est in aggiunta su un decoder Tivùsat.

La mia configurazione attuale è:
- LNB con 1 uscita SCR e 1 uscita "Legacy", fornito da Sky nell'estate del 2011;
- Splitter 2 vie sull'uscita SCR;
- MySkyHD e Tivùmax Recorder (quelli in firma) collegati in modalità SCR con 1 cavo ciascuno in ingresso;
- Cavo di uscita "Legacy" al momento libero.

Come dovrei modificare l'impianto per far vedere Hotbird e Astra allo Humax?
Vi ricordo che anche Tivùmax Recorder può ricevere due cavi in ingresso e ha un doppio sintonizzatore.

Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti
con una 80/85cm e Lnb Monoblocco Twin 6° a fuoco su HB si puo' anche fare ??
attuale (casa di villegiatture Centro Italia) ho 2 parobole da 60cm pntate entrambi su HB (x Tivusat) ed Astra (x la TNTsat francese)
Grazie
 
Ciao a tutti,
ho seguito questa discussione perchè anche a me interesserebbe avere Astra 19,2 est in aggiunta su un decoder Tivùsat.

La mia configurazione attuale è:
- LNB con 1 uscita SCR e 1 uscita "Legacy", fornito da Sky nell'estate del 2011;
- Splitter 2 vie sull'uscita SCR;
- MySkyHD e Tivùmax Recorder (quelli in firma) collegati in modalità SCR con 1 cavo ciascuno in ingresso;
- Cavo di uscita "Legacy" al momento libero.

Come dovrei modificare l'impianto per far vedere Hotbird e Astra allo Humax?
Vi ricordo che anche Tivùmax Recorder può ricevere due cavi in ingresso e ha un doppio sintonizzatore.

Grazie in anticipo

Nel tuo caso, siccome il tivumax recorder necessita anch'esso di LNB SCR così come il MySkyHD per sfruttare la possibilità di registrare un secondo canale mentre ne vedi un altro o di registrarne due contemporaneamente non puoi aggiungere Astra...altrimenti andresti a perdere le funzionalità di registrazione sullo Humax.

Mi spiego meglio, collegando lo Humax al cavo proveniente da un ipotetico switch DiseQC connesso all'uscita Legacy del LNB SCR che hai attualmente per hotbird e all'uscita classica universale per un secondo LNB da destinare ad astra perderesti la possibilità di registrare in quanto, il segnale che arriva allo Humax sarebbe quello di un semplice impianto dual feed...facendo ovviamente restare il tutto invariato sul MySky.

Dunque devi fare una scelta, o tieni tutto come sta, oppure ti conviene prendere un terzo da decoder da collegare proprio come ti ho detto su, facendo sì che il tivumax rimanga collegato in SCR.
 
Ciao a tutti
con una 80/85cm e Lnb Monoblocco Twin 6° a fuoco su HB si puo' anche fare ??
attuale (casa di villegiatture Centro Italia) ho 2 parobole da 60cm pntate entrambi su HB (x Tivusat) ed Astra (x la TNTsat francese)
Grazie

dual feed classico monoblocco su disco da 80 cm e avrai visione perfetta sia su HB che su Astra (son progettati per quello a patto che li usi su diametri da 80/85 cm max)
 
Nel tuo caso, siccome il tivumax recorder necessita anch'esso di LNB SCR così come il MySkyHD per sfruttare la possibilità di registrare un secondo canale mentre ne vedi un altro o di registrarne due contemporaneamente non puoi aggiungere Astra...altrimenti andresti a perdere le funzionalità di registrazione sullo Humax.

Mi spiego meglio, collegando lo Humax al cavo proveniente da un ipotetico switch DiseQC connesso all'uscita Legacy del LNB SCR che hai attualmente per hotbird e all'uscita classica universale per un secondo LNB da destinare ad astra perderesti la possibilità di registrare in quanto, il segnale che arriva allo Humax sarebbe quello di un semplice impianto dual feed...facendo ovviamente restare il tutto invariato sul MySky.

Dunque devi fare una scelta, o tieni tutto come sta, oppure ti conviene prendere un terzo da decoder da collegare proprio come ti ho detto su, facendo sì che il tivumax rimanga collegato in SCR.
Grazie intanto per la risposta.
Una cosa che a questo punto non mi è chiara: sullo Humax se collego un cavo a LNB1 da Hot Bird e un altro a LNB2 da Astra, non lo gestisce come doppio sintonizzatore? Per es., vedo un canale su Astra e ne registro un altro su Hot Bird.
Allora a cosa serve il doppio ingresso, è solo per chi non ha SCR su una singola posizione?
 
l'SCR permette di alimentare contemporaneamente più sintonizzatori tramite un solo cavo, se tu hai LNB1 (porta legacy) connesso da Hotbird e LNB2 da astra puoi tranquillamente registrare da un sat e vedere da un altro, ma se tu vuoi registrare un canale di hotbird mentre ne stai vedendo un altro da hotbird non potrai farlo...questo volevo dirti per questo cmq è una situazione monca in tale caso.

Non puoi semplicemente collegare il cavo SCR di hotbird e l'LNB singolo di astra perchè SCR non è compatibile con il protocollo DiseQC, quindi devi fare una scelta o tieni le cose come sono in SCR o vai di diseqc classico HB+Astra
 
l'SCR permette di alimentare contemporaneamente più sintonizzatori tramite un solo cavo, se tu hai LNB1 (porta legacy) connesso da Hotbird e LNB2 da astra puoi tranquillamente registrare da un sat e vedere da un altro, ma se tu vuoi registrare un canale di hotbird mentre ne stai vedendo un altro da hotbird non potrai farlo...questo volevo dirti per questo cmq è una situazione monca in tale caso.

Non puoi semplicemente collegare il cavo SCR di hotbird e l'LNB singolo di astra perchè SCR non è compatibile con il protocollo DiseQC, quindi devi fare una scelta o tieni le cose come sono in SCR o vai di diseqc classico HB+Astra
Grazie ancora, così è più chiaro.
Sempre collegato al Tivumax Recorder: se in una parabola dedicata (quindi senza MySky da inserire) invece di usare due LNB "universali" distinti per 13e e 19,2e con due cavi in ingresso per lo Humax, si usasse un LNB monoblocco 6 gradi (che avrei già ma non ho mai utilizzato), lo Humax lo supporta permettendo di registrare su una posizione e vedere su un'altra? LNB in questione ha due uscite indipendenti teoricamente per due ricevitori separati.
 
:::: Quando sul tuo Humax, sono presenti 2 Tuner indipendenti…. come puoi ben vedere,
ti puoi permettere di registrare da HotBird, e di seguire i canali di Astra contemporaneamente….
….non solo, fin che stai registrando da HotBird…. ti puoi seguire anche tutti i canali del transponder stesso che stai registrando.
Quindi, e' venuta l'ora di installare questo monoblocco Twin per 2 satelliti.
L'antenna andra' puntata su un'ipotetico Sat Centrale 16.0° Est, ed andrebbe coricata leggermente sul fianco Est come fosse un motorizzato.
In questo modo avresti la massima prestazione da parte dei due satelliti….
 
Grazie ancora, così è più chiaro.
Sempre collegato al Tivumax Recorder: se in una parabola dedicata (quindi senza MySky da inserire) invece di usare due LNB "universali" distinti per 13e e 19,2e con due cavi in ingresso per lo Humax, si usasse un LNB monoblocco 6 gradi (che avrei già ma non ho mai utilizzato), lo Humax lo supporta permettendo di registrare su una posizione e vedere su un'altra? LNB in questione ha due uscite indipendenti teoricamente per due ricevitori separati.

perfettamente compatibile, l'unica accortezza ovviamente e che dovrai far scendere due cavi, uno per ogni tuner del decoder e impostare come configurazione la tipologia d'impianto in dual feed o 2 satelliti con Porta A su hotbird e porta B su astra. Questo per entrambi i tuner. PS: Ovviamente la parabola sul quale andrai a installare il monoblocco 6° twin deve essere di dimensioni pari a 80/85cm, ne' più grande e ne' più piccola pena una scarsa resa dell'illuminatore che essendo monoblocco è progettato solo per tali diametri del disco.
 
Grazie ad entrambi per le risposte, mi era utile per capire tutti i pro e contro tra mettere mano ad una parabola con un solo LNB installatami da Sky nel lontano 2004, quindi con i pezzi ancora in comodato, o passare ad un'antenna dedicata
 
Indietro
Alto Basso