• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'evoluzione del mercato televisivo, dei diritti e le offerte OTT: cosa ne pensi?

Usi i servizi OTT?

  • No

    Voti: 8 14,3%
  • Attualmente non mi interessano

    Voti: 4 7,1%
  • Ne faccio un uso saltuario

    Voti: 6 10,7%
  • Ormai li ho integrati con la visione di contenuti via DTT e satellite

    Voti: 23 41,1%
  • Li uso di più rispetto a DTT e satellite perchè più comodi

    Voti: 17 30,4%
  • Li uso, ma uso solo servizi free

    Voti: 2 3,6%
  • Pago per integrare le offerte lineari

    Voti: 10 17,9%
  • Pago offerte miste di contenuti

    Voti: 8 14,3%
  • Pago offerte per contenuti specifici

    Voti: 13 23,2%
  • Pago ma solo per sfruttare al massimo pochi servizi

    Voti: 1 1,8%
  • Pago diversi servizi anche se non li sfrutto appieno

    Voti: 5 8,9%
  • Mi abbono solo se trovo offerte

    Voti: 6 10,7%
  • Pago solo per ciò che voglio

    Voti: 10 17,9%
  • Pago per ciò che voglio ma guardo ad ulteriori offerte

    Voti: 4 7,1%
  • Cerco comunque di avere tutto il possibile, indipendentemente

    Voti: 3 5,4%
  • Pago mensilmente e/o al bisogno

    Voti: 12 21,4%
  • Pago annualmente perchè in proporzione si risparmia

    Voti: 5 8,9%

  • Votanti
    56
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
73.983
Località
MEGAMIX PLANET
Il mercato dei diritti è in continua evoluzione e se dal mondo della TV tradizionale non è pensabile aspettarsi offerte complete, diversi servizi OTT si affacciano sempre più insistentemente per fornire offerte sempre più specifiche ed elaborate: dalle Serie TV al Cinema, dalle offerte sportive miste o specifiche di un determinato Sport, o semplicemente offerte free di vari operatori per poter fruire dei contenuti preferiti in una forma sempre più libera e volta a farci avere un palinsesto sempre più personalizzato, flessibile e libero da vincoli...

Fate uso di servizi OTT? Siete favorevoli? Siete disposti a pagare per avere contenuti aggiuntivi e/o specifici? Per quali e per quale genere? E se si, preferite aderire ad offerte più economiche a lungo termine, spendere mensilmente in maniera mirata o spendere solo per un determinato evento in un determinato periodo acquistando pass specifici, magari approfittando di qualche offerta?
L'importante è spendere e guardare, o assicurarsi di avere tutto a disposizione o quello che più vi piace anche se non si sfruttano appieno gli abbonamenti?

Dite la vostra su come questi servizi e questa offerta in continua evoluzione sta cambiando il vostro modo di seguire i contenuti che più vi piacciono.
 
Ultima modifica:
Che differenza c'è tra la terza e penultima opzione?
Tanto è a risposta multipla giusto?

Edit: ho capito la differenza leggendo bene tutte le opzioni.
 
Ne faccio un uso saltuario, sia per quanto riguarda quelli free come Rai e Mediaset Play, e nel mio caso, gli unici pay che considero sono Netflix e DAZN. Rai e Mediaset Play ne farò un uso sempre maggiore a seguito di un aggiornamento del tv che li ha abilitati. Netflix lo attivo qualche mese d'estate perché non c'è il calcio ed ho più tempo a recuperare film e qualche serie in esclusiva Netflix. DAZN lo attivo pochissimi mesi l'anno salvo qualche offerta che prevede dei mesi gratis. Lo attivo quelle volte che non riesco a vedere la Juve da nessun' altra parte e così in quei mesi ne approfitto per vedere anche la boxe. Alle ott preferisco i canali pay e free via satellite perché ho la connessione lenta e in ogni caso il sat mi garantisce una qualità e fruibilità migliore. E poi avendo Sky, potrei ma non voglio permettermi di spendere troppi soldi con le ott tv, anzi con Sky non ho nemmeno il Calcio e vedo tante partite sui canali stranieri via sat. In ordine le mie preferenze sono per Sky e satellite, seguiti dai canali tradizionali visti con Tivùsat, e infine le OTT tv.

Pago per sfruttare al massimo pochi servizi significa che faccio solo le OTT strettamente indispensabili? Comunque è così, faccio raramente solo Netflix e DAZN.

Pago mensilmente o al bisogno appunto per i motivi sopra spiegati, così mi abbono solo pochi mesi l'anno e pagando un mese alla volta, sembra di spendere meno rispetto a offerte scontate a 3 o più mesi, anche perché attivo un mese, lascio passare qualche mese, attivo un altro mese.

Insomma, se usassero tutti le OTT tv come me e se le connessioni fossero tutte lente come la mia, avrebbero poco successo in Italia.
 
Ne faccio un uso saltuario, sia per quanto riguarda quelli free come Rai e Mediaset Play, e nel mio caso, gli unici pay che considero sono Netflix e DAZN. Rai e Mediaset Play ne farò un uso sempre maggiore a seguito di un aggiornamento del tv che li ha abilitati. Netflix lo attivo qualche mese d'estate perché non c'è il calcio ed ho più tempo a recuperare film e qualche serie in esclusiva Netflix. DAZN lo attivo pochissimi mesi l'anno salvo qualche offerta che prevede dei mesi gratis. Lo attivo quelle volte che non riesco a vedere la Juve da nessun' altra parte e così in quei mesi ne approfitto per vedere anche la boxe. Alle ott preferisco i canali pay e free via satellite perché ho la connessione lenta e in ogni caso il sat mi garantisce una qualità e fruibilità migliore. E poi avendo Sky, potrei ma non voglio permettermi di spendere troppi soldi con le ott tv, anzi con Sky non ho nemmeno il Calcio e vedo tante partite sui canali stranieri via sat. In ordine le mie preferenze sono per Sky e satellite, seguiti dai canali tradizionali visti con Tivùsat, e infine le OTT tv.

Pago per sfruttare al massimo pochi servizi significa che faccio solo le OTT strettamente indispensabili? Comunque è così, faccio raramente solo Netflix e DAZN.

Pago mensilmente o al bisogno appunto per i motivi sopra spiegati, così mi abbono solo pochi mesi l'anno e pagando un mese alla volta, sembra di spendere meno rispetto a offerte scontate a 3 o più mesi, anche perché attivo un mese, lascio passare qualche mese, attivo un altro mese.

Insomma, se usassero tutti le OTT tv come me e se le connessioni fossero tutte lente come la mia, avrebbero poco successo in Italia.
Per usare una spiegazione fatta dall'utente Tylermets da altre parti, potresti essere un collezionista (tra le ultime opzioni) e assicurarti di avere tutto anche se ovviamente non si ha il tempo per seguire tutto e sfruttare al massimo ogni servizio (a meno che tu non sia un nullafacente benestante) o, anche per necessità, farsi due conti in tasca e darsi una regola facendo una scelta e stabilire di abbonarsi a uno o pochi servizi che più ti accontentano e sfruttarli meglio ;)

Non potendosi ormai più appoggiare solamente ad un servizio pay completo (di quelli tradizionali intendo) per ovvi motivi, se sei appassionato di Sport (o per Serie TV e Cinema) ad esempio devi cercare altrove ma ovviamente bisogna fare scelte ponderate a sceonda di gusti e possibilità: si rinuncia? Si paga? Per quanto e per cosa?
 
Difficile dare una risposta completa. Io faccio una cernita delle emittenti di tutto il mondo accreditate e nel limite della legalità/blocchi territoriali faccio una valutazione ma sempre in base ai miei interessi. Il bello della tv via streaming è che ti puoi concentrare e sceglierti quello che vuoi senza appendici superflue
 
Difficile dare una risposta completa. Io faccio una cernita delle emittenti di tutto il mondo accreditate e nel limite della legalità/blocchi territoriali faccio una valutazione ma sempre in base ai miei interessi. Il bello della tv via streaming è che ti puoi concentrare e sceglierti quello che vuoi senza appendici superflue
E' una buona risposta; si può andare oltre al semplice voto, argomentando.
 
E' una buona risposta; si può andare oltre al semplice voto, argomentando.

Grazie le due risultanti sostanziali del mio intervento addietro sono 2: la prima è che se possibile parto sempre dal free al di là della lingua se si riesce.
La seconda è che questi servizi moderni sono un bel passo avanti perché consentono di fare da soli senza buttare dentro l’intera famiglia sia come gusti sia come assenza di contrattualizzazioni,fatturazioni,bollette e mazzi vari
 
Sono buoni temi da affrontare per sviluppare un discorso.

Io ho preso atto (per forza di cose, dirà non a torto qualcuno) dei cambiamenti che stiamo tutti noi "subendo" (dal mercato, dai nuovi operatori, dalle possibilità, dalla rete che giocoforza viene fuori e si impone come mezzo trasmissivo per le potenzialità che ha) e allo stesso modo accetto questi cambi, di cui sono fortemente convinto che siamo totalmente "in-progress", e cerco di adeguarmi cercando di ottimizzare le cose.

A casa non ho il DTT (abbandonato quasi subito per scelte personali) ed ora se il satellite cripta qualche evento il servizio OTT (parlo anche di RAI Play) mi permette di sopperire a tale mancanza; e la comodità di avere i propri contenuti on-demand e fruibili in qualsivoglia momento è unica, magari editati a dovere è ancora meglio.
Se mi fermo a pensare la transizione del modo di fruire dei contenuti per me, dalla TV con mezzi di trasmissione tradizionali verso la modalità OTT, è stata piuttosto repentina soprattutto nel momento in cui sono stato messo nelle condizioni di avere una connessione che mi permettesse di farlo (altro tema di interesse) e devo dire che le cose sono veramente cambiate: le possibilità sono enormi.

Anche qui il business domina: si va verso una moltitudine di offerte tematiche / monotematiche che sono veramente allettanti, penso ai vari Netflix, i pass degli Sport Americani, ecc... Certo anche questo ha il suo rovescio della medaglia ed è logico e naturale che sia così: da parte nostra è doveroso (nel caso in cui si scelga di pagare), a volte "obbligatoriamente forzato" fare scelte...

Nel momento in cui ne ho avuto le possibilità ho scoperto la praticità dei servizi OTT e li sto integrando sempre più come modalità di fruizione al punto tale che, "se va avanti cosi..." (da interpretare...) e sono supportato tecnicamente da una buona connessione, credo che in un futuro non molto lontano potrò dire di fruire dei contenuti visualizzati sulla TV solo tramite la rete.

Ad oggi sfrutto al bisogno RAI Play e Mediaset Play (raramente), per il resto pago per diversi servizi anche se per forza di cose sfrutto per quello che riseco e nel momento in cui ho bisogno, buttando un occhio se c'è qualcosa che mi interessa ma che vado a prendere più volentieri solo se è in offerta speciale; nel caso vado comunque con pass annuali che mi coprono nel lungo periodo al bisogno...

Abbonamenti attuali a prezzo pieno:

- NASCAR Track Pass (annuale)
- ESPN Player (annuale)
- Golf TV Basic (appena iniziato il mese gratuito ma poi andrò con l'annuale)

Abbonamenti attuali presi tramite offerte:

- DAZN, ticket Sky nove mesi dopo aver sfruttato tre mesi gratuiti (due mesi offerti da TIM dopo il primo)
- Eurosport Player (preso scontato a novembre 2017, fermato un paio di mesi e ripreso da poco anche quello per via di una nuova offerta)

Otto, le mie risposte selezionate:

1) Ormai li ho integrati con la visione di contenuti via DTT e satellite
2) Li uso di più rispetto a DTT e satellite perchè più comodi
3) Pago per integrare le offerte lineari
4) Pago offerte miste di contenuti
5) Pago offerte per contenuti specifici
6) Pago diversi servizi anche se non li sfrutto appieno
7) Pago per ciò che voglio ma guardo ad ulteriori offerte
8) Pago annualmente perchè in proporzione si risparmia
 
Pur apprezzando i pregi delle ott però ne fai un uso oculato, attivi i servizi che ti interessano (i primi tre sportivi sono piuttosto di nicchia) perché sai di usufruirne, stai attento a offerte e promozioni. Non hai attivato tutto e comunque tanto per moda o perché fa figo, e poi non li guardi. :)
 
Per dirlo anche in un altro modo, DAZN offre tanto a prezzo basso, ma quando mi sono accorto che lo sfruttavo due ore al mese, ho capito che non valeva la pena spendere quei 10€ (a parte nel mio caso una connessione non molto buona). Se lo sfruttavo almeno due ore al giorno, lo avrei anche pagato 15€.

Con Netflix ne faccio un uso un po' diverso, lo attivo qualche mese all'anno nel periodo che posso starci dietro e recupero un po' di film e serie.

In ogni caso gran parte del budget che ritengo idoneo da spendere per l'intrattenimento televisivo va a Sky, che fortunatamente sfrutto ancora tanto e per via del sat che mi offre una qualità e immediatezza migliore rispetto a internet. Per fortuna le cose che mi interessano meno per ora stanno sulle ott tv, se Sky peggiorasse ancora come contenuti sportivi e magari perdesse pure dei film, e se intanto migliora ancora l'offerta delle ott tv e velocizzano internet, potrei sempre ridurre ed eventualmente togliere del tutto Sky, le ott tv diverrebbero i miei abbonamenti principali, e se mi serve ancora Sky ogni tanto, potrei fare dei mesi si e dei mesi no di Now Tv.
 
Aggiungo inoltre(e questa è opinione squisitamente personale dunque opinabile e discutibile) che a me piace dare i soldi a quelle ott che sono davvero ott. Ad esempio now si è buona però Sky ha come business primario il residenziale. Dazn sarà ancora scrausa ma ha come finalità totale l’ott e metteranno risorse e lavoro in quello quindi è un ott al 100%. Stessa cosa per i servizi specifici di ogni disciplina sono ott pure che investono in quello e danno il 100% per quello e non delle derivazioni per cui spesso non ci si spende troppo o vengono bistrattate. Questo pesa molto nell’economia delle mie scelte
 
Anche io non saprei dare una risposta univoca: li integro con offerte lineari. Io ho Skyq full, dazn con ticket 9 mesi, Amazon prime video annuale e eurosport Player in offerta annuale.
Diciamo che i discorsi sono diversi fra sport e serie tv:
Con le serie tv e il cinema secondo me è una cosa tutto sommmato positiva perchè ad esempio tu se sei appassionato di varie serie puoi farti un mese di netflix raggruppare le serie e vederle, poi ti fai un mese di Amazon prime o now tv risparmi e ti vedi quello che vuoi.
Con lo sport a mio avviso il discorso è diverso (non esiste il raggruppare gli eventi in un mese) e la dispersione di operatori è un male per chi è appassionato di più sport perché se li vuoi vedere tutto L anno devi pagare le piattaforme ott per tutto l anno e alla fine ne risentono le tasche.
Per cui in conclusione mi sono adattato anche io al cambiamento ma dovendo scegliere rimpiango il “tutto in mano a 1 operatore solo” se non altro per lo sport...
Ma il futuro è questo non sarò io ad oppormi...
 
In casa utilizziamo i servizi Ott da pochi mesi. L'uso di questi servizi è iniziato in concomitanza con il passaggio alla Fibra e con l'invio della disdetta a Sky. Attualmente utilizziamo Dazn ( ticket 6 mesi Amazon ), Eurosport Player ( ticket annuale Black Friday ), Infinity gratis per un anno. Quindi come potete ben capire i nostri interessi riguardano Sport, Film e Serie tv. A nostro parere vale la pena spendere per questo tipo di servizi perché offrono una vasta gamma di programmi, facilmente gestibili anche da chi, come noi, lavora grazie all'on demand. Ovvio che nell'insieme dell'offerta a qualcosa bisogna rinunciare e parlo in particolare degli eventi sportivi. Più facili da gestire invece i film e le serie tv. Per quanto riguarda il tipo di ticket da acquistare penso che per gli Ott sportivi dipenda un po dagli interessi quindi qualcuno, ma non io che sono malato di sport, potrebbe ricorrere a ticket mensili. Diverso il discorso per i ticket riguardanti Infinity o Netflix ad esempio. Concludo dicendo che grazie all'offerta ricevuta da Sky in retention riesco per tutto il 2019 a vedere molto di più pagando molto meno. Attualmente siamo sui 32 euro mensili totali fra abbonamento Sat e Ott rispetto ai 53 mensili dello scorso anno con solo Sky. Quindi non posso che dare un parere molto positivo
 
io ho votato ben 10 risposte, in pratica tutte quelle che spiegano come l'OTT dia una completezza e una libertà di scelta e fruizione senza precedenti...

ero partito (anni fa) con poche (un paio) offerte e particolarmente mirate, ma ora, per mia sciagura, posso tranquillamente definirmi un collezionista ossessivo-compulsivo...:5eek: :lol: :eusa_doh:

chiaramente bisogna anche differenziare il discorso, perchè sport da un lato e altre forme di intrattenimento (film e serie tv) dall'altro hanno esigenze e tempistiche di fruizione molto diverse...

quindi è normale che i servizi relativi a questi ultimi (unica eccezione, Amazon Prime Video, ma solo perchè incluso nel servizio spedizioni, per me indispensabile) possono essere gestiti con più oculatezza e "parzializzando" la durata dell'abbonamento (infatti generalmente attivo Netflix solo raramente, nei pochi mesi del quadriennio -io programmo su base "Olimpica"...sono "perso"...lo so- in cui i tanti sport che seguo mi danno un po' di tregua)...

mentre i servizi sportivi devono necessariamente andare d'accordo con la durata degli eventi che trattano ed è difficile fare un mese qua e un mese là...quasi sempre in questi casi il pass annuale è sinonimo di risparmio, con poche eccezioni (nel mio caso, ESPN Player, attivato solo per i 2 mesi finali della stagione del College Football, essendo questo l'unico evento di mio interesse su quella piattaforma)...
ed essendo io un consumatore onnivoro di tanti sport diversi, spesso finisco per ritrovarmi a pagare per tanti, troppi servizi contemporaneamente...altro che risparmio rispetto alla pay-tv sat "generalista" (anche perchè se c'è una cosa che ho sempre odiato e che continuo a odiare delle tv sportive è la poca varietà e la limitata possibilità di seguire uno sport nel suo complesso, puntando tutte le tv in ogni sport sempre e solo su squadre e giocatori più famosi e "di richiamo", con la conseguenza di non vedere mai o quasi la maggior parte dei protagonisti "di contorno")...
ecco, con le OTT ho risolto anche questo "problema"...

e non parliamo dell'accesso a sport molto di nicchia, che sulle tv tradizionali (pay incluse) non hanno possibilità di trovare il minimo spazio...senza OTT continuerebbero a non avere visibilità...

complessivamente, quindi, tendo a sottoscrivere offerte annuali complete per gli sport che più mi interessano (al momento il GamePass NFL, NHL.tv e MLB.tv) e offerte temporanee più mirate e attente al risparmio per altri contenuti (in entrambi i casi con qualche eccezione, incluse eventuali offerte "imperdibili" per il gran risparmio offerto -tipo il ticket dazn di sky a 29 euro per 7 mesi che ho preso al volo a novembre, dopo aver sperimentato un paio di mensilità "aggratis" e aver visto che, tranne la serie A in diretta, con la mia connessione non ho problemi di sorta)...

questo, di base...
poi la mia grande curiosità e la mia passione per certi sport "improponibili" mi spingono a volte a provare servizi altrettanto "aleatori" (dai rubli elargiti ai Russi dell'Hockey KHL alla più recente follia delle IPTV Giapponesi di iSakura Pro per il Samurai Baseball)...
senza contare le innumerevoli possibilità gratuite offerte da portali come Youtube, Livestream, Dailymotion, EurovisionSports o i siti ufficiali delle varie federazioni/manifestazioni sportive...

insomma, la tv tradizionale per me sta diventando sempre più marginale...troppa la libertà e la praticità proproste dalla rete (sempre ammesso di avere il giusto supporto dalla propria connessione, fattore questo del tutto fondamentale, ovviamente)...
 
Io invece praticamente mollato le trasmissioni via etere. Ormai solo tramite internet per facilità di accesso e perché posso gestire tutto io come già detto
 
io ho votato ben 10 risposte, in pratica tutte quelle che spiegano come l'OTT dia una completezza e una libertà di scelta e fruizione senza precedenti...

ero partito (anni fa) con poche (un paio) offerte e particolarmente mirate, ma ora, per mia sciagura, posso tranquillamente definirmi un collezionista ossessivo-compulsivo...:5eek: :lol: :eusa_doh:

chiaramente bisogna anche differenziare il discorso, perchè sport da un lato e altre forme di intrattenimento (film e serie tv) dall'altro hanno esigenze e tempistiche di fruizione molto diverse...

quindi è normale che i servizi relativi a questi ultimi (unica eccezione, Amazon Prime Video, ma solo perchè incluso nel servizio spedizioni, per me indispensabile) possono essere gestiti con più oculatezza e "parzializzando" la durata dell'abbonamento (infatti generalmente attivo Netflix solo raramente, nei pochi mesi del quadriennio -io programmo su base "Olimpica"...sono "perso"...lo so- in cui i tanti sport che seguo mi danno un po' di tregua)...

mentre i servizi sportivi devono necessariamente andare d'accordo con la durata degli eventi che trattano ed è difficile fare un mese qua e un mese là...quasi sempre in questi casi il pass annuale è sinonimo di risparmio, con poche eccezioni (nel mio caso, ESPN Player, attivato solo per i 2 mesi finali della stagione del College Football, essendo questo l'unico evento di mio interesse su quella piattaforma)...
ed essendo io un consumatore onnivoro di tanti sport diversi, spesso finisco per ritrovarmi a pagare per tanti, troppi servizi contemporaneamente...altro che risparmio rispetto alla pay-tv sat "generalista" (anche perchè se c'è una cosa che ho sempre odiato e che continuo a odiare delle tv sportive è la poca varietà e la limitata possibilità di seguire uno sport nel suo complesso, puntando tutte le tv in ogni sport sempre e solo su squadre e giocatori più famosi e "di richiamo", con la conseguenza di non vedere mai o quasi la maggior parte dei protagonisti "di contorno")...
ecco, con le OTT ho risolto anche questo "problema"...

e non parliamo dell'accesso a sport molto di nicchia, che sulle tv tradizionali (pay incluse) non hanno possibilità di trovare il minimo spazio...senza OTT continuerebbero a non avere visibilità...

complessivamente, quindi, tendo a sottoscrivere offerte annuali complete per gli sport che più mi interessano (al momento il GamePass NFL, NHL.tv e MLB.tv) e offerte temporanee più mirate e attente al risparmio per altri contenuti (in entrambi i casi con qualche eccezione, incluse eventuali offerte "imperdibili" per il gran risparmio offerto -tipo il ticket dazn di sky a 29 euro per 7 mesi che ho preso al volo a novembre, dopo aver sperimentato un paio di mensilità "aggratis" e aver visto che, tranne la serie A in diretta, con la mia connessione non ho problemi di sorta)...

questo, di base...
poi la mia grande curiosità e la mia passione per certi sport "improponibili" mi spingono a volte a provare servizi altrettanto "aleatori" (dai rubli elargiti ai Russi dell'Hockey KHL alla più recente follia delle IPTV Giapponesi di iSakura Pro per il Samurai Baseball)...
senza contare le innumerevoli possibilità gratuite offerte da portali come Youtube, Livestream, Dailymotion, EurovisionSports o i siti ufficiali delle varie federazioni/manifestazioni sportive...

insomma, la tv tradizionale per me sta diventando sempre più marginale...troppa la libertà e la praticità proproste dalla rete (sempre ammesso di avere il giusto supporto dalla propria connessione, fattore questo del tutto fondamentale, ovviamente)...

Bella rispostona articolata e argomentata. Io senza internet sarei già morto da tempo perché ripeto uso come strumenti google insieme ai siti ufficiali delle competizioni per ricavarne la lista emittenti e da quella capire quali trasmettono in streaming. La tv la uso come monitor o per attaccare il pc o per attaccarci eventualmente dei dispositivi per lo streaming
 
Oggi per esempio il mio palinsesto sportivo (c'è il thread apposito ma è giusto per spiegare) lo costruisco completamente utilizzando la rete: dal recupero del match notturno di NFL su DAZN al recupero di ieri e la diretta di oggi degli Slamom Gigante e Speciale di Sci Alpino su Eurosport Player, dai recuperi di ieri della TIM Cup (ok, per vie un po traverse ma non era assolutamente previsto) e della terza giornata dello US PGA Tour su Golf TV alle dirette odierne del Football NFL su DAZN...

Oggi per me zero TV lineare, e accade sempre più spesso quando gestisco io la visione dei contenuti.
 
Ho votato tre voci. Ormai li ho integrati agli altri servizi, mi abbono per cercare quello che voglio e se posso pago annualmente per risparmiare.
Aggiungo che comunque tutto deve rientrare in un budget che mi sono imposto da spendere per queste cose.
Tenere il full di Sky a prezzo di listino è pura follia, forbici, promozioni e poi quello che si risparmia si adopera per le OTT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso