• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola sul tetto e problema neve. Quali soluzioni?

pepenero

Digital-Forum New User
Registrato
20 Gennaio 2010
Messaggi
18
Salve a tutti,

per necessità, in seguito a lavori di ristrutturazione di una casa a due piani si è resa necessaria l'installazione della parabola sul tetto, sullo stesso palo che ospita l'antenna tv del DTT.
Purtroppo non è molto rialzata rispetto alla copertura del tetto e visto in questa zona alcune volte le nevicate sono anche copiose (40-50 cm e più) mi chiedo se neve e gelo sono molto impattanti sulla ricezione e quali possibili soluzioni ci possano essere per ovviare a tale problematica, anche perché non ho semplice accesso al tetto della casa...

Grazie, confido nella vostra esperienza !!!
 
cavi scaldanti da accendere all'occorrenza
mi sembra che si vendano in kit da metrature diverse
 
Oltre ai cavi scaldanti è in vendità una protezione per l'lnb ed un kit scioglineve per la parabola fatto da più resistenze elettriche. Se cerchi in internet "Kit scioglineve parabole" dovresti trovarlo.



Comunque per mia esperienza è più pericoloso il ghiaccio di un ragionevole strato di neve ... dipende anche da come nevica.
 
A me si accumula di più davanti all'LNB che probabilmente mi basterebbe quella cupola anche senza resistenza, da mettere anche solo pochi mesi nei veri inverni nevosi, che non è di certo questo inverno dalle mie parti.
 
Si può anche provare il fai da te per la cupola ... nel caso eviterei cupola di metallo (anche se non dovrebbe schermare una parabola offset) ma metterei solo plastica o plexiglass. Il dubbio che ho e che forse potrebbe formare un tappo di neve attaccandosi alla cupola se nevica forte.
 
Dubbio legittimo, ma calcolando che in alta montagna moltissimi lo usano, evidentemente ha il suo perchè. Forse (azzardo) per tapparsi la neve dovrebbe arrivare dalla direzione in cui c'è la parabola, che fa da schermo. Forse...
Il sistema migliore è la coperta riscaldante che ha pure il prolungamento per il braccio LNB. Purtroppo costa parecchio e non si adatta a tutte le parabole. I cavi riscaldanti hanno il problema di come fissarli al disco, viceversa per il braccio LNB sono ottimi.

Ma se la parabola è montata bassa, è inevitabile che la neve si accumuli sull'LNB....
 
Dubbio legittimo, ma calcolando che in alta montagna moltissimi lo usano, evidentemente ha il suo perchè. Forse (azzardo) per tapparsi la neve dovrebbe arrivare dalla direzione in cui c'è la parabola, che fa da schermo. Forse...
Il sistema migliore è la coperta riscaldante che ha pure il prolungamento per il braccio LNB. Purtroppo costa parecchio e non si adatta a tutte le parabole. I cavi riscaldanti hanno il problema di come fissarli al disco, viceversa per il braccio LNB sono ottimi.

Ma se la parabola è montata bassa, è inevitabile che la neve si accumuli sull'LNB....

Per il fissaggio consiglio nastro di alluminio bello largo che oltre ad aver un ottima adesivo essendo di materiale conduttore aiuta il contatto del cavo scaldante sulla superficie del disco.Per esperienza personale sia per aver installato nella mia penta un cavo nel modo sopracitato e sia in installazioni professionali su impianti frigoriferi posso assicurare che il sistema e' ottimo.Consiglio una potenza non molto elevata riferita alla lunghezza del cavo(non supererei i 20w/m) ma piuttosto una lunghezza del cavo abbondante facendo fare piu' giri sul disco in moda da distribuire meglio il calore.
Io ho fatto un cavo diretto dal centralino e al bisogno alzo il magnetotermico e opla' dopo un po' visione perfetta.Il top sarebbe isolare con materiale apposito la parte esterna del disco in modo che il cavo rimanga fra isolante e disco ma secondo me se ce la facciamo a scaldare un minimo il gioco non vale la candela, altrimenti ritorniamo alla coperta scaldante e agli stessi costi.
 
Indietro
Alto Basso